PDA

View Full Version : Piccolo dubbio sulla batteria di un notebook Toshiba o in generale :)

Hack3rAttack
20-04-2006, 15:50
Salve.
Sono in possesso da un anno e mezzo circa se non 2 :) di un Notebook Tosbiba M30-801 , con un intel centrino 1.5ghz , 512 ram , hd 40gb , geffo 5200 64 ram dedicata che uso sopratutto per qualche lavoro con office o per scrivere codice in PHP.
Nient altro :)

Volevo sapere questo.

Ho notato che come autonomia siamo su: 1 ora e 30 minuti circa
E inoltre durante la notte o cmq quando è spento la batteria tende a scricarsi comunque.
Questo comportamento è peculiarità della batteria o del portatile stesso, o è un problema relativo alla batteria stessa, eventualmente risolvibile cambiandola?

In caso affermativo, le batterie di ricambio per i notebook costano molto:)?
E ancora... questo problema può essere collegato solo e unicamente alla batteria o può essere esteso ad altri componenti?

Attendo risposta^^

bolkonskij
20-04-2006, 16:43
Ho notato che come autonomia siamo su: 1 ora e 30 minuti circa
E inoltre durante la notte o cmq quando è spento la batteria tende a scricarsi comunque.
Questo comportamento è peculiarità della batteria o del portatile stesso, o è un problema relativo alla batteria stessa, eventualmente risolvibile cambiandola?

In caso affermativo, le batterie di ricambio per i notebook costano molto:)?
E ancora... questo problema può essere collegato solo e unicamente alla batteria o può essere esteso ad altri componenti?

Attendo risposta^^

1h30' di autonomia dopo quasi 2 anni di utilizzo rientrano più o meno nella media dell'usura delle batterie (dipende poi da come vengono usate e quale fosse l'autonomia del pc appena acuistato).

Anche lasciando il pc a riposo, un minimo di carica viene persa nelle batterie, quindi è probabile non ritrovarle cariche al 100% all'accensione (a meno che tu intenda che la mattina trovi la batteria esaurita...e allora è un problema).

Le batterie nuove presso i rivenditori ufficiali costano mooolto...prezzi più umani si trovano su ebay.

Hack3rAttack
20-04-2006, 17:19
Ciao.
Intango razie per le risposta.
per quanto riguarda la batteria, ok allora primo dubbio andato quindi un ora e mezzo dopo 1 anno e mezzo siamo nella norma.
Per quanto concerne il consumo dell abatteria anch eda spento... diciamo che se la sera è carico al 100%, quando lo riaccendo dopo 1-2 giorni in cui è stato fermo completamente mi ritrovo l abatteria al 50-60%. E'normale:)?
In caso affermativo ok bene.
In caso negativo il problema si risolve cambiando la batteria ? E se si... i prezzi sono umani^^?

bolkonskij
20-04-2006, 17:38
Per quanto concerne il consumo dell abatteria anch eda spento... diciamo che se la sera è carico al 100%, quando lo riaccendo dopo 1-2 giorni in cui è stato fermo completamente mi ritrovo l abatteria al 50-60%. E'normale:)?
In caso affermativo ok bene.
In caso negativo il problema si risolve cambiando la batteria ?

Beh una riduzione così elevata di autonomia non è molto normale, ma se alla fine tira per un'ora e mezza ci può stare (di solito per le batterie usurate avviene il contrario: il pc indica una carica del 100%, ma poi la batteria si esaurisce rapidamente; credo che il risultato sia lo stesso).

Per un'idea dei prezzi delle batterie fai un giro su e-bay inserendo il modello del tuo notebook come criterio di ricerca.

P.S. il classico consiglio per allungare la vita delle batterie è di staccarle quando il notebook viene usato collegato alla rete elettrica, per evitare continui cicli di ricarica ad ogni accensione.

Hack3rAttack
21-04-2006, 11:12
su ebay, sui 60-65 euro stanno le batterie compatibili con il mio notebook.
Ma secondo te potrebbe effettivamente migliorare ? Sopratutto per il problema relativo al fatto che si scarica anche quando sta spento :)
E oritntativamente con una batteria nuova quando potrei guadagnare in termini di durata :)?
Attendo risposta