View Full Version : Domanda sul cavo RGB per PS2
robsslazio
19-04-2006, 23:58
Ciao a tutti
ho una TV che come collegamento ha solo la scart, e volevo collegarla in contemporanea a PC (uscita TV-Out) e PS2 visto che mi è troppo scomodo cambiare ogni volta il cavo dietro la TV
in teoria il modo per usarli entrambi sulla TV lo so, basta una scart che ha le tre uscite audio-video (a cui si collega il cavo della PS2) e in più un'scita per il TV-Out del PC, però vorrei il cavo RGB visto che si vede meglio
Il cavo che vorrei acquistare è questo dato il prezzo non molto alto e le spese di spedizione gratuite:
http://images.play.com/covers/115606m.jpg
vedo dall'immagine che oltre la scart (che va per forza dietro la TV) e il collegamento alla PS2, ha le tre uscite che credo siano video-audio (che sulla TV non ho)
la domanda è:
se collego la scart alla TV, la presa più piccola alla PS2 e uso la presa gialla (video) per collegarla all'uscita TV-Out del PC, funzionano sia il PC che la pS2 sulla TV?
(non dico ovviamente di usarle insieme perchè penso che si vedano entrambi sul canale AV1)
mariano1985
20-04-2006, 07:08
si, funziona correttamente (anche io ho fatto in questo modo, il mio cavo è praticamente uguale, ma l'ho pagato 10€ ed è grigio invece che nero.
Io ho messo ancue un cavo audio che dall'uscita cuffie della scheda audio del pc ricaccia due jack rca (quelo rosso e bianco) per sentire anche l'audio del pc sulla tv :)
Ma i 3 connettori che ci sono sul cavo RGB sono uscite o anche entrate ove si potrebbe collegare un lettore dvd/divx?
robsslazio
20-04-2006, 19:26
si, funziona correttamente (anche io ho fatto in questo modo, il mio cavo è praticamente uguale, ma l'ho pagato 10€ ed è grigio invece che nero.
Io ho messo ancue un cavo audio che dall'uscita cuffie della scheda audio del pc ricaccia due jack rca (quelo rosso e bianco) per sentire anche l'audio del pc sulla tv :)
grazie!
mariano1985
21-04-2006, 01:36
io ho quel cavo e siccome quelle porte stanno sul cavo, funzionano in tutti e due i modi!
Esempio 1
Sto giocando alla play e voglio collegare i cavi audio sul surround: collego un cavo maschio maschio RCA bianco/rosso e il gioco è fatto :)
Esempio 2
Ho 2 consolle: sia la xbox che la PS2.
Per non dover inserire2 cavi scart, collego la play con questo cavo e la xbox tramite i tre connettori di uscita sulla porte centrali del cavo ps2 :)
Ovviamente ne puoi accendere una alla volta.
Al posto della xbox puoi monatre anche un lettore dvd o quello che ti pare!
Esempio 2
Ho 2 consolle: sia la xbox che la PS2.
Per non dover inserire2 cavi scart, collego la play con questo cavo e la xbox tramite i tre connettori di uscita sulla porte centrali del cavo ps2 :)
Ovviamente ne puoi accendere una alla volta.
Al posto della xbox puoi monatre anche un lettore dvd o quello che ti pare!
Ottimo, grazie.
Comunque anche se accendo entrambe le periferiche, collegate col solo cavo della PS2, non dovrei rovinare la tv o le console.... GIUSTO? :D
mariano1985
21-04-2006, 13:24
io le ho accese tante volte insieme (ovviamente per sbaglio)e non si è mai rotto nulla! L'unico cavolo è che non vedi una mazza, si vedono le immagin sovrapposte e incasinate (si vedeva sullo sfondo la schermata del lettore dvd e in trasparenza le schermate playstation che ruotavano :)
robsslazio
24-04-2006, 19:18
ho preso il cavo, in qualità differenza veramente notevole
ho due domande però:
- perchè si avvia in 16/9 e mi tocca tutte le volte rimettere la TV a 4:3 dal telecomando? (se cambio canale e poi rimetto AV ecco che riappaiono i 16/9, con i quali di certo non gioco...)
- perchè quando accendo la PS2 non devo più mettere AV ma è come se all'accensione lo mettesse da solo e appare la schermata della PS2?
dipende dalla TV o è normale che fa così con questo cavo? non chiedetemi che TV ho, è un SABA da 25/26 pollici e funziona sia PAL che NTSC, so solo questo)
robsslazio
25-04-2006, 11:38
up
ho preso il cavo, in qualità differenza veramente notevole
ho due domande però:
- perchè si avvia in 16/9 e mi tocca tutte le volte rimettere la TV a 4:3 dal telecomando? (se cambio canale e poi rimetto AV ecco che riappaiono i 16/9, con i quali di certo non gioco...)
- perchè quando accendo la PS2 non devo più mettere AV ma è come se all'accensione lo mettesse da solo e appare la schermata della PS2?
dipende dalla TV o è normale che fa così con questo cavo? non chiedetemi che TV ho, è un SABA da 25/26 pollici e funziona sia PAL che NTSC, so solo questo)
Il cavo scart ha un piedino che ti mette il canale in automatico del il lettore o la console a cui è collegata.
Per i 16:9 lo fa anche a me, non ho mai capito...
robsslazio
25-04-2006, 19:36
certo che sti 16/9 sono una rottura
certo che sti 16/9 sono una rottura
Hai controllato nelle opzioni della PS2?
robsslazio
26-04-2006, 12:34
si, ma con questo cavo posso decidere solo dal telecomando, dalle opzioni della play è come se non cambiassi nulla
titovalma
27-04-2006, 14:32
Puoi usare il cavo (RGB) della vecchia PSX (quello grigio).
PERFETTO!
Molti continuano ad usare il cavo originale (segnale video in composito)...
NON SANNO COSA SI PERDONO!!! :D
robsslazio
27-04-2006, 15:16
perchè il cavo grigio della psx è rgb? :confused: comunque questo va una meraviglia e posso attaccarci PS2 e PC(o DVD) in contemporanea
il 16/9 ci ho già fatto l'abitudine ormai, anzi qualche volta ci gioco pure :D ho capito che non posso farci nulla...
robsslazio
02-05-2006, 17:31
ragà ma mi avevate detto che collegato al PC funzionava! oggi volevo vedermi un divx e ho collegato il PC alla presa gialla del cavo
non si vede! si vede solo se accendo anche la PS2 ma ovviamente sono immagini sovrapposte
stessa cosa col lettore DVD
perchè???????????
robsslazio
04-05-2006, 06:41
up
robsslazio
04-05-2006, 19:59
:rolleyes:
robsslazio
08-05-2006, 14:02
edit, scusate il rincoglionimento
ho risolto cambiando il cavo che va dal PC o DVD alla presa sulla scart
edit, scusate il rincoglionimento
ho risolto cambiando il cavo che va dal PC o DVD alla presa sulla scart
Come scusa? Hai cambiato il cavbo che va dal pc a dove?
robsslazio
15-05-2006, 13:42
Come scusa? Hai cambiato il cavbo che va dal pc a dove?
il cavo è fatto così: a un capo c'è la scart che è attaccata alla tv, l'altro capo è attaccato alla ps2, poi c'è un coso con tre buchi lungo il cavo (c'è il link nel primo post) a cui puoi attaccare altri cavi (video-audio, i tre buchi giallo, bianco e rosso)
problemino riscontrato:
quando attacco il lettore dvd a quel coso lungo il cavo, l'audio se non stacco la presa dietro la PS2 non si sente, si sente solo se accendo la PS2 (ma in quel momento ovviamente non si vede perchè ci sono dvd e ps2 in sovrapposizione)
il cavo è fatto così: a un capo c'è la scart che è attaccata alla tv, l'altro capo è attaccato alla ps2, poi c'è un coso con tre buchi lungo il cavo (c'è il link nel primo post) a cui puoi attaccare altri cavi (video-audio, i tre buchi giallo, bianco e rosso)
problemino riscontrato:
quando attacco il lettore dvd a quel coso lungo il cavo, l'audio se non stacco la presa dietro la PS2 non si sente, si sente solo se accendo la PS2 (ma in quel momento ovviamente non si vede perchè ci sono dvd e ps2 in sovrapposizione)
Quindi passa il video (giallo) e non l'audio (rosso e bianco)?
Hai risolto? Come?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.