View Full Version : cosa manca a linux?
lordalbert
20-04-2006, 00:39
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca?
CapodelMondo
20-04-2006, 00:43
1 su tutti per me...gli manca l attenzione dei produttori di hw.
installo win e va il mouse, la tastiera multimediale, il mio fedele dual display su 9800 pro...su linux devo smanettare per colpa di logitech, ati e compagnia bella...
Quoto quanto sopra, ma ci tengo a precisare che a me trackball ottico e mouse ottici vari usb vengono rilevati al volo ;)
Oltre all'attenzione da parte del mondo hw, é troppo frammentato quanto a programmi ecc, x un utente comune é inconcepibile l'idea di compilarsi il programma e avere 300000 compilatori diversi.
Mancano i giochi poi, sul sito di wine e winex si vedono magnifici screenshot di giochi che se la girano allegramente sotto linux, io di linux me ne intendo abbastanza ormai ma i giochi soffrono cmq di alcuni problemi, e cmq lo sbattimento che ci sta dietro é già tanto x un utente esperto, figuriamoci x un niubbo.
Ma anche ammettendo che linux fosse a pari con gli argomenti di cui sopra, perchè la gente dovrebbe cambiare? Oltre ad avere fatto il callo a win... diciamocela tutta, win é gratis, un sacco di gente ce l'ha piratato.
photoneit
20-04-2006, 01:01
Ciao lordalbert,
per me Linux non manca di niente sta già progredendo velocemente :O
Forse non sono la persona giusta per rispondere al quesito in quanto ho scelto ed
installato in esclusiva il Pinguino su tutti i miei pc, Windowze l'ho abbandonato ormai
da alcuni anni :D
lordalbert
20-04-2006, 01:08
photoneit complimenti per la scelta (archlinux) ;)
Quello che vorrei fare è una distro per utenti alle prime armi, e sto cercando di capire dove dovrei migliorare... sinceramente neanche secondo me manca di qualcosa, anzi, ha di più! però vorrei sentire le voci e le critiche di un po' di tutti, per cercare di andare incontro a chi magari trova difficoltà in linux.
Cmq, pensavo proprio di basarmi su Arch per la distro ;)
Dcromato
20-04-2006, 01:15
Quello che vorrei fare è una distro per utenti alle prime armi
Ecco cosa manca a Linux, la capacità di conentrare le forze.A che puo servire l'nesima distro?
lordalbert
20-04-2006, 01:19
Ecco cosa manca a Linux, la capacità di conentrare le forze.A che puo servire l'nesima distro?
sinceramente le distro attuali, quelle pensate per essere user-friendly, non mi piacciono. Poi vabbè, ho altri 1000 motivi per cui iniziare una nuova distro, ma è inutile stare qui a parlarne.
A linux manca poco o nulla....
Giochi forse, ma non è colpa di linux.
Programmi? Ce ne sono tantissimi, e quei pochi "professionali" che non ci sono non sono da addebitare a mancanze di linux
Driver? Questo sì, non per colpa di linux, ma dei produttori che non vogliono rilasciare driver anche per questo s.o.. almeno rilasciassero le specifiche la comunità nel giro di brevissimo tempo rilascerebbe i driver open ;)
Vabbè, sono anni oramai che si dice questo però!! :D
Il mio sogno? Un unico sistema di aggiornamento sw per tutte le distro che riunisca i pregi dei vari apt, yum, yast, ecc. ecc. ed un unico formato (.rpm, .deb, .ccc, .xxx :D ) oltre alla classica compilazione da sorgenti.....vabbè, un sogno che non vedrò mai realizzato! Forse....
Ciauz!!
lordalbert
20-04-2006, 01:29
quello di cui mi sono accorto io, è che ci sono dei programmi carini (per esempio a me piace molto utorrent) che mancano a linux. E' vero, ce ne sono altri, però ci sono alcuni progr per win veramente carini! Ma la colpa effettivamente non è di linux. Ed emularli con wine secondo me è scomodo.
Dcromato
20-04-2006, 01:38
sinceramente le distro attuali, quelle pensate per essere user-friendly, non mi piacciono.
Per l'appunto, un buon motivo per collaborare con chi ha qualcosa gia a buon punto.
quello di cui mi sono accorto io, è che ci sono dei programmi carini (per esempio a me piace molto utorrent) che mancano a linux. E' vero, ce ne sono altri, però ci sono alcuni progr per win veramente carini! Ma la colpa effettivamente non è di linux. Ed emularli con wine secondo me è scomodo.
Verissimo, però ci son programmi su linux che win si scorda: amarok per la musica, k3b per la masterizzazione (sto parlando natralmente di prg free/opensource anche su win).
Ad esempio, su linux mi manca un buon programma per la compressione dei files: ark è veramente un "prg base"...su win c'è zipgenius, italianissimo, izarc, 7zip, tugzip......
sinceramente le distro attuali, quelle pensate per essere user-friendly, non mi piacciono. Poi vabbè, ho altri 1000 motivi per cui iniziare una nuova distro, ma è inutile stare qui a parlarne.
E cos'è che non ti piace delle distro user-friendly?
Se sei in grado di collaborare alla realizzazione/gestione di una distro di italiana c'è QiLinux (molto buona e fra poco esce la vers. 2) e fox desktop, basata su fedora.
Ciauz!!
discepolo
20-04-2006, 01:56
sono troppe !
per me dovrebbero essere 2 o 3! :O
sono troppe !
per me dovrebbero essere 2 o 3! :O
Praticamente impossibile proprio per la natura di linux....
lordalbert
20-04-2006, 02:05
Winrar c'è anche per linux.
Delle distro user-friendly non mi piace la "pesantezza". Ci sarebbe bisogno anche di una ricompilazione di tutto il sw per i686, in modo che sia ottimizzato. Poi la struttura in sè delle distro... Il sistema di pacchetti e la sua gestione. Poi, nelle distro user-fiendly a me sono sempre capitati dei problemi, tralaltro faticosi da risolvere (con altre distro ci vuole molto meno a risolvere gli stessi problemi). E poi, tutte quelle distro user-friendly non mi danno l'impressione di un sistema pulito. ci sono certi tool "inutili" che sporcano un po' troppo.... magari sono fissato io, lo so... però non mi piacciono. Ne vorrei fare una come piace a me. (sempre tenendo la facilità d'uso come obiettivo)
lordalbert
20-04-2006, 02:11
fox desktop mi fa schifo (scusate il termine, ma è così...). Altamente instabile. Poi fedora....
QiLinux non è male, l'ho usata, e ho anche avuto modo di parlare con gli sviluppatori, ma non mi sono sembrati molto cordiali e disponibili.
E poi, ho un'idea in mente, per la quale devo creare io una distro... ma cmq, rimaniamo in topic, su cosa manca a linux, e come poterlo migliorare.
Dcromato
20-04-2006, 02:17
Bah a dire il vero in tutto questo tempo non credo che i tool di configurazione incidano molto sulla leggerezza della distro, come ad esempi la ricompilazione per i686 (questa è poi proprio una gran leggenda metropolitana...)Vector ha anche lei i suoi tool configurativi eppure è scattante mentre Slackware che è compilata i486 scheggia di piu di Foxlinux che è compilata per i686 ma è lenta come la sua base Fedora.Ber me che conta molto è su cosa è costruita una distro la sua base.
CapodelMondo
20-04-2006, 08:41
cmq molte delle colte di linux se vogliamo non sono colpe sue ma indirettamente causate d a altri. hw e giochi in primis. ieri stavo cercadno di scegliere la tastiera e volevo quella nuova della logitech che ha incluso anke il telecomando..(io col pc ci guardo vagonate di dvd e ascolto musica) ma poi mi son detto "orkola..è vero che ho messo su linux" e mi sono immaginato lo sbatti per far andare telecomando e i 1545 tasti speciali della tastiera.
a volte mi pongo la domanda opposta coa ha linux in più.?
è libero: è vero però il 98% dele persone che conosco ha windows piratato con annessi sw quindi il primo vantaggio per molti cade. io ho licenza regolare di win (100€ durati credo 4 anni ci può stare) e i sw free ci sono anke per win (ooffice ad esempio).
come ha detto il mod non è vero che è più stabile: il mio vecchio win xp ne è la prova. aveva degli uptime medi di una/due settimane poi di solito riavviavo io non perchè la macchina fosse in crisi ma perchè ogni 2/3 week endd lo devo spegnere causa trasferte.
è vero linux puoi "penetrarlo" e farne ciò che vuoi: ma io da utente abbastanza esperto di win faccio fatica a far molte cose, devo trovare gli howto e company. cosa farà l utente classico?? lui non se lo pone il problema di editare il file pippo.cul per lui la cosa non la si fa e basta.
sono s suse e ne sono felice....ma lo sarò davvero quando avrò imparato a usarla da esperto, a cambiare questo e quello a smanettaarci insomma.. per l utente "normale" oggi come oggi linux ha solo svantaggi a mio parere.
Un utente medio non sfrutta nè ha bisogno di tutta la complessità e la potenza di un ambiente Linux, per cui preferisce utilizzare la soluzione che soddisfa i suoi bisogni dedicando il minor sforzo possibile, perchè non tutti hanno 2 o 3 ore per leggersi l'how to su come far funzionare il dispositivo appena acquistato o non hanno interesse ad approfondire alcuni aspetti del sistema operativo.
Inoltre manca uno standard: se le distribuzioni fossero in n° molto minore (per windows c'è xp (home e pro), server edition e il 2000 volendo) ci sarebbe meno dispersione, documentazione più efficace e credo un supporto migliore di quanto sia possibile fare ora avendo n-mila distribuzioni diverse e per le quali solo una parte degli how-to e configurazioni van bene l'une per le altre.
Altra cosa: se hai un computer windows già lo hai nel 99% dei casi: ci sono moltissime di alternative free ed opensource anche per windows e la sicurezza e la stabilità non sono dei miraggi nel deserto, ma qualunque utente in grado di utilizzare un sistema Linux è in grado di gestire Windows senza trovarsi sommerso di virus o spyware.
Per cambiare bisogna saper apprezzare la filosofia che regge Linux, l'alto grado di configurabilità e bisogna aver voglia di imparare e documentarsi, poichè, quando si ha windows, stabilità (buona), sicurezza (appena sufficiente), configurabilità (spesso basta uno sfondo per il desktop) e prezzo (non è un problema e quando lo è emule docet :stordita: ) non creano problemi all'utente medio.
Il punto non è cos'ha in meno linux ma cosa non hanno gli utenti: la pazienza.
La maggior parte delle persone che si definiscono utenti sono degli utonti :D
La gente s'impegna solo se strettamente necessario, l'unico modo per linux di diffondersi è che venga usato nelle scuole.
Comunque le attuali distro user-friendly sono a prova di utonto anche nell'installazione se la si fa da CD e non vedo certo la necessità di un'altra distribuzione semplice ne di una complessa.
Il panorama delle distribuzioni è piuttosto ampio già ora :rolleyes:
Pienamente d'accordo con Devil!, a linux non manca nulla (a livello SW) di cosi importante da decretarne l'inferiorità. Il "problema" è che nelle scuole e negli ambienti pubblici si usa windows, sulla Microsoft si può dire tanto, ma non che sia stupida nella commercializazione ("oggi ce lo copiano domani dovranno comprarlo").
E' normale che un utente medio che "impara" ad usare win non ha la minima voglia di cambiare (quando è a conoscenza dell'esistenza di alternative perchè di solito manco sa cosa è un OS), perchè dovrebbe? Legge la posta da win, gioca da win, scarica da win, lavora su win... perchè cambiare?
Per quanto se ne dica i virus creano solo tente parole, non giustificano un cambiamento, siamo talmente abituati ad averli che ci sembra normale. Le patch idem come sopra.
Secondo me linux non ha nulla in meno a win anzi ha molto di più, solo che siamo in pochi (in proporzione alla massa) ad essere disposti a studiare prima di usare.
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca?
drivers hardware.
server grafico migliore di X.
Vediamo col nuovo XGL se aumenteranno performance in rendering e compagnia bella.
un esempio stupido.metti una finestra in trasparenza e sballonzola in giro per i desktop ... su linux il rendering è molto più scarso che su Win.
Visione DVD con moltio effetti e veloci: qualità della visione su Linux... bhè scarsetta rispetto a Win.
E sto intendendo con drivers Nvidia installati e tutto aggiornato da ambo i sistemi.
Poi magari son l'unico che guarda i DVD su linux :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: a 40 cm di distanza ...
Mangianastri
20-04-2006, 10:20
Allora cosa manca a linux per crescere ??
Il problema di linux è il monopolio che ha win$.
Qualsiasi persona che si avvicina a un pc si trova davanti win$ cresce con quello impara ad usarlo, cresce con l'idea che sia meglio di altri sistemi operativi e non ha più voglia di provare altri os tanto crede di utilizzare già il migliore visto che tutti lo utilizzano.
La cosa principale è ridurre il monopolio, bisogna cominciare come hanno già postato diversi di voi la diffusione nella scuole (bisogna insegnare ad utilizzare linux non win$) allora si che in futuro lle nuove generazioni potranno apprezzare i veri pregi di linux e la libertà che ti può dare.
Un'altra considerazione che intendo fare è molti paesi cosiddetti del 3 mondo stanno puntando molto sulla diffusione del software libero e questo porterà con il tempo a cambiamenti più o meno grandi
Io resto dell'idea che con il tempo qualcosa possa veramente cambiare. :)
Winrar c'è anche per linux.
Delle distro user-friendly non mi piace la "pesantezza". Ci sarebbe bisogno anche di una ricompilazione di tutto il sw per i686, in modo che sia ottimizzato. Poi la struttura in sè delle distro... Il sistema di pacchetti e la sua gestione. Poi, nelle distro user-fiendly a me sono sempre capitati dei problemi, tralaltro faticosi da risolvere (con altre distro ci vuole molto meno a risolvere gli stessi problemi). E poi, tutte quelle distro user-friendly non mi danno l'impressione di un sistema pulito. ci sono certi tool "inutili" che sporcano un po' troppo.... magari sono fissato io, lo so... però non mi piacciono. Ne vorrei fare una come piace a me. (sempre tenendo la facilità d'uso come obiettivo)
Ho già unrar per i file rar. winrar non lo uso nemmeno più su win. Ark non è all'altezza dei sw che ho citato, c'è poco da fare. Sì, zippi, unzippi, e poco altro.
Uso suse stabilmente dalla 9.3 e sono abbastanza contento. La 9.3 è quella che mi è piaciuta di più. Quasi mai un problema! Fatta veramente bene ;)
Per il 686: uso anche qilinux, che se non sbaglio è i686 o i586. E' più veloce di suse, ma non per questo.
Per il resto, sono opinioni.
Linux ha molto sw, ma alcuni non sono ancora all'altezza ed i driver latitano (grazie produttori!!!). E' sempre quello il problema. Rilascia tutti i driver per ogni periferica esistente è il 95% dei problemi degli utenti/utonti nell'utilizzo di linux spariscono!!
Ciauz!!
jappilas
20-04-2006, 13:17
A linux manca poco o nulla....
Giochi forse, ma non è colpa di linux.
Programmi? Ce ne sono tantissimi, e quei pochi "professionali" che non ci sono non sono da addebitare a mancanze di linux
dal mio punto di vista la causa e' stata l' atteggiamento della maggioranza dell' utenza (rifuggire il sw proprietario come la peste), abbinata alla mancanza per un certo tempo di interfacce invarianti a livello binario tra kernel e driver e kernel e applicazioni (cosa che ha trattenuto le SW house dal fornire i binari per un "linux" che non fosse una di poche versioni esatte di red hat o suse)
secondo te c' e' qualche altro motivo?
sinceramente le distro attuali, quelle pensate per essere user-friendly, non mi piacciono. Poi vabbè, ho altri 1000 motivi per cui iniziare una nuova distro, ma è inutile stare qui a parlarne.
una cosa che ho notato e' che alcune distribuzioni o progetti che si prefiggono lo scopo di semplificare a vantaggio dell' utente alle prime armi, cadono nell' errore di eradicare settaggi e funzioni utili , che magari l' utente avrebbe potuto inizialmente ignorare per poi accedervi fatta esperienza e sarebbe bastato nascondere sotto una linguetta o un pulsante "avanzate"...
Driver? Questo sì, non per colpa di linux, ma dei produttori che non vogliono rilasciare driver anche per questo s.o.. almeno rilasciassero le specifiche la comunità nel giro di brevissimo tempo rilascerebbe i driver open ;)
Vabbè, sono anni oramai che si dice questo però!! :D
...
Linux ha molto sw, ma alcuni non sono ancora all'altezza ed i driver latitano (grazie produttori!!!). E' sempre quello il problema. Rilascia tutti i driver per ogni periferica esistente è il 95% dei problemi degli utenti/utonti nell'utilizzo di linux spariscono!!
non sono convinto che l' assenza di alcuni driver sia il freno alla diffusione di massa di linux in tutte le fasce di utenza
ipotizziamo (per assurdo) che: il driver open source per r200 supporti pienamente le x1_00, quindi non ci siano problemi per le vga recenti, stampanti, scanner e modem siano ben documentati, quindi non ci siano problemi per realizzare driver stabili, integrati e free per tali device
anche in questo caso, sarebbero finiti i problemi? non penso, perche', che io sappia, per installare un driver e abbinarlo a un determinato device, non e' sufficiente copiare il file in una directory apposita come si faceva con beos: occorrera' una sequenza, per quanto breve, di comandi da digitare nella shell, qualche modifica da fare a quache file di testo, ecc
imho la consistenza nella user experience, piu' ancora che la semplicita', di un sistema operativo che si propone come il nuovo desktop, si nota non tanto nel setup e installazione , e relativo riconoscimento dell' HW all' inizio, quanto nei casi in cui l' utente vuole "gestire" il proprio pc in secondo tempo (aggiunta/rimozione di periferiche, aggiunta/rimozione di applicazioni)
consistenza che teoricamente avrebbe le potenzialita' per concretizzarsi, ma che sospetto non lo fara' in futuro come non lo ha fatto in passato: ci sarebbe bisogno di una vista d' insieme e volonta' di perseguire un unico design anche quando alcuni aspetti non aggradano o appaiono troppo complessi da implementare, ma l' open source alla maniera di linux e' l' apoteosi dell' indivdualismo
non sono convinto che l' assenza di alcuni driver sia il freno alla diffusione di massa di linux in tutte le fasce di utenza
ipotizziamo (per assurdo) che: il driver open source per r200 supporti pienamente le x1_00, quindi non ci siano problemi per le vga recenti, stampanti, scanner e modem siano ben documentati, quindi non ci siano problemi per realizzare driver stabili, integrati e free per tali device
anche in questo caso, sarebbero finiti i problemi? non penso, perche', che io sappia, per installare un driver e abbinarlo a un determinato device, non e' sufficiente copiare il file in una directory apposita come si faceva con beos: occorrera' una sequenza, per quanto breve, di comandi da digitare nella shell, qualche modifica da fare a quache file di testo, ecc
Se il driver è open source in genere non si deve fare niente. Ci pensano il kernel/hotplug/script vari a caricare il modulo adatto. :)
ciao ;)
mindwings
20-04-2006, 14:15
che bella discussione :)
mmm secondo me a linux non gli manca niente :D
mi considero un utonto debianizzato ma felice perchè nonostante tutto
riesco ad usare il pc meglio di quanto facevo prima...apro più programmi contemporaneamente e non si blocca nulla :D (fluxbox)
e poi io il pc lo vedo come uno strumento creativo per "creare" altro :)
quindi quando le cose sono semplici e si tratta di editare alcuni files non mi costa fatica... sopratutto se poi godo di un ambiente personalizzato e piacevole per me
il pc bisogna usarlo non subirlo :D
certo una maggiore ottimizzazione non guasta-- Arch dovrebbe essere la via
da seguire :O sempre per migliorare l'usabilità !!!
jappilas
20-04-2006, 14:20
Se il driver è open source in genere non si deve fare niente. Ci pensano il kernel/hotplug/script vari a caricare il modulo adatto. :)
ciao ;)
mi ricordavo i vari make install e insmod... meglio cosi' allora :)
Semplicemente non avendo un bacino di utenza vasto alcune sw house si guardano bene dall'investire tempo e denaro nella creazione di versioni per linux dei loro porgrammi. Spero che in futuro le cose cambino, per alcune tipologie di programmi. Per quanto riguarda i giochi secondo me non cambiera molto, e soprattutto non nel giro di pochi anni.
Per quanto riguarda l'utenza che evitava il sw closed: le cose sono un po' cambiate, è da tempo ad esempio che non leggo nei vari forum di utenti che evitano di installare driver nvidia o ati solo perchè sono proprietari!! :eek:
Driver: la maggior parte dei problemi che un nuovo utente linux deve affrontare sono relativi al riconoscimento e la configurazione dell'hw. Molti abbandonano quasi subito proprio perchè una loro scheda non è riconosciuta, il modem non funziona, ecc. ecc. Come dice il mod, rilascia le caratteristiche e nel giro di breve tempo viene creato un driver open e tutto l'hw viene riconosciuto correttamente durante l'installazione, senza dover fare chissà che. Non volete rilasciare le caratteristiche? Create i driver necessari all'utilizzo dell'hw che producete. Magari gli utenti avranno qualche problema nell'installazione, ma sicuramente saranno più facilmente superabili quei problemi che il mancato riconoscimento/supporto della periferica.
Come già detto prima "un mio sogno" sarebbe un'unico gestore di pacchetti ed un'unica tipologia di pacchetti per tutte le distro esistenti. Questo semplificherebbe di molto il lavoro, creerebbe uno standard e gli sviluppatori sw/manteiner dei repository non dovrebbero perdere sempre tempo a realizzare 15 versioni differenti di pacchetto adatti alle 15125 distribuzioni differenti.
La gestione e la rimozione dell'hw, almeno in suse, è molto buona. Graficamente semplice, e non crea problemi. Ma yast secondo me è un gioiello (che necessita sempre di miglioramenti, sia chiaro: la perfezione non esiste) che molte distro dovrebbero adottare. ;)
Ciauz!!
FagioloOne
20-04-2006, 15:49
Primo problema di linux ( io non lo considero un difetto anzi un pregio ) tutto si fa da console. La maggior parte delle persone odia la console, sembra un strumento demoniaco, qualcosa del paleolitico, queste persone vogliono avere la loro bella finestrella con tanti bei tastini.
Bisognerebbe insomma cercare di cambiare la mentalità delle persone e far capire che il computer prima di tutto è efficienza.
Perchè in wind ce ne veramente poca.
dal mio punto di vista la causa e' stata l' atteggiamento della maggioranza dell' utenza (rifuggire il sw proprietario come la peste)
But when you need to trust the system, how do you check the blob for quality? For adherence to standards? How do you know the blob contains no malicious code? No incompetent code? Inspection is impossible; you can only test the black box. And when it breaks, you have no idea why.
* Blobs can be 'de-supported' by vendors
at any time.
* Blobs cannot be supported by developers.
* Blobs cannot be fixed by developers.
* Blobs cannot be improved.
* Blobs cannot be audited.
* Blobs are specific to an architecture, thus
less portable.
* Blobs are quite often massively bloated.
http://www.openbsd.org/lyrics.html#39
Windows e Linux sono un lusso, ognuno a modo proprio.
Cambia la risorsa da spendere per fruire a pieno delle potenzialità del sistema operativo:
per windows è il denaro, paghi "cash" e hai un sistema organico, funzionale che pensa per te a riconoscere le periferiche e a garantire l'interoperatività tra i programmi; programmi per lo più per estirpare 100 e più malware e per ottimizzare l'OS che pare sempre più lento del tuo amico con il suo 1/2 frame in più a quake10;
per linux è il tempo, la pazienza, e una buona dose di coraggio per iniziare a muoverti in controtendenza: non tiri fuori un soldo ma spendi notti a cercare di fare andare i driver nvidia con una delle migliaia di librerie grafiche, provare 100 file manager, 1000 driver alternativi per la stampante, e avere ancora lo scanner che non funziona; croce e delizia se sei uno smanettone senza una lira.
Cosa manca a linux? Una utenza media senza pregiudizi.
lordalbert
20-04-2006, 16:34
E' normale che un utente medio che "impara" ad usare win non ha la minima voglia di cambiare (quando è a conoscenza dell'esistenza di alternative perchè di solito manco sa cosa è un OS), perchè dovrebbe? Legge la posta da win, gioca da win, scarica da win, lavora su win... perchè cambiare?
hai ragione. Ma la domanda preferirei farla io quando uscirà win Vista e il TC (ex palladium) ;)
lordalbert
20-04-2006, 16:43
cmq, se c'è qualche utente con un minimo di esperienza di linux che vuole collaborare nella distro, è ben accetto! Non sono richieste grandi abilità particolari, ognuno fa quello che può...
Secondo me quello che manca a gnu/Linux è l'utenza, gli utenti sono ancora pochi, le case produttrici cambieranno strategia solo quando si troverranno davanti una grande richiesta. Purtroppo il mercato è così (sto ancora aspettando dei driver ati decenti, dei driver funzionanti per un mio modem usb). Il difetto fi gnu/linux non è di avere 1500000 di distro, ma è quello che queste distro non collaborino mai fra di loro, pensata a suse e mandriva se sviluppasero un tool di gestione del sistema comune risulterebbe sicuramente miglio di yast e mandrake control. Ho 18 anni e francamente a 17 ho speso bei soldini per comprarmi una scheda grafica con le palle che doveva servire a far girare gli ultimi giochi, poi però sono passato stabilmente a gentoo e francamente di tornare a windows anche solo mezz'ora al giorno non me ne frega nulla, ho cambiata abitudini.
stefanoxjx
20-04-2006, 23:21
Secondo me, linux è un sistema eccezzionale, ha molto di più di windows ma è inutile negarlo, è molto più complesso da gestire e non solo per gli utonti.
Inoltre, il fatto che ci siano 150000 distro che non si limitano solo a modificare i tools di gestione, ma cambiano la struttura stessa del filesystem secondo me scoraggia non poco chi vuole sviluppare sotto linux.
Dovrebbe essere abbastanza standard il fatto che per esempio i file dei programmi installati siano per tutte le distro sempre sotto lo stesso percorso o che la struttura della directory /etc sia uguale per tutti, mentre slackware funziona in un modo, debian in un'altro, suse un'altro ancora ecc. ecc.
Questo porta (secondo me) a non poter fare una procedura standard per la gestione di un sistema.
Inoltre, il fatto che non ci siano drivers (lo so che non è colpa di linux) porta a dover dire, ok su questo ufficio abbiamo 1 scanner e 10 stampanti, di cui 9 non sono supportate da linux, cosa facciamo?................ci teniamo windows.
Questa è una situazione che ho riscontrato parecchie volte................. purtroppo.
TheKaneB
21-04-2006, 05:23
x lordalbert...
io sono qui, non sono un grande esperto, ma uso linux da anni e recentemente ho tolto di mezzo il "coso blu" x sempre... uso OpenSUSE e Arch, ma in passato ne ho provate in totale una trentina quindi diciamo che un po' di ossa me le sono fatte con il tempo. Fammi sapere come posso essere d'aiuto, ciao!
PS: non ho proprio tantissimo tempo da dedicare perchè studio Informatica alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nel tempo libero collaboro alla traduzione in italiano del Jargon File e di notte ( :stordita: ) studio per realizzare un videogioco platform 2D SDL/OpenGL.... troverò comunque qualche ritaglio magari nelle pause tra le lezioni (già le uso per giocare, per tradurre il Jargon e per scrivere tutorial per i miei amici.... hehehe!!!).
Fammi sapere anche tramite email, aspetto una risposta! :D
Primo problema di linux ( io non lo considero un difetto anzi un pregio ) tutto si fa da console. La maggior parte delle persone odia la console, sembra un strumento demoniaco, qualcosa del paleolitico, queste persone vogliono avere la loro bella finestrella con tanti bei tastini.
Bisognerebbe insomma cercare di cambiare la mentalità delle persone e far capire che il computer prima di tutto è efficienza.
Perchè in wind ce ne veramente poca.
non è assolutamente vero! cioè si può fare tutto con la console, ma anche con la GUI... forse l'anno scorso potevi ancora dire che la console era indispensabile! ora (a meno di problemi hardware o di autolesionismo della persona) con le cosìddette "distro facili" si potrebbe anche non installare konsole o gnome-terminal. in generale però hai ragione a dire che la console bisognerebbe farsela amica, perchè è uno strumento davvero potente e credo anche un utente inesperto potrebbe imparare qualcosina con enorme soddisfazione. conosco gente inesperta che usa linux senza problemi dopo che gliel'ho configurato... vabbè anche se fosse stato windows avrei dovuto configurarglielo io! in sostanza a linux non manca niente.. solo di essere disponibile bello e impacchettato sul pc dell'utente che non si accorgerebbe nemmeno della differenza con windows. e IMHO attualmente la distro che promette meglio è opensuse. come ha detto qualcuno era lenta... ma avete provato a aggiornare a kde3.5.x? è di una velocità mostruosa :D perciò penso che con la 10.1 i difetti saranno veramente pochi e impercettibili all'utente medio :sofico:
per il problema hardware basta comprare roba compatibile con linux (e già ho sentito che alcuni negozi espongono la compatibilità dei prodotti con linux). anche con windows è così! se un modem funziona solo con XP non lo prendi se hai win98! quello che deve cambiare nella situazione attuale è che il pc bisogna assemblarlo pensando di installarci linux e non pensando di installarci windows e poi sperare che anche linux funzioni... mi sembra che si chieda troppo a questo punto!
ps. se bill gates si è dato all'etanolo c'è un motivo! cioè sa che il suo ruolo nell'informatica è in declino :read:
A Linux non manca nulla, è a noi che manca sempre qualcosa.
A Linux non manca nulla, è a noi che manca sempre qualcosa.
Vero, ma è ancor piu vero che se noi non fossimo cosi, linux non esisterebbe nemmeno :D
Vero, ma è ancor piu vero che se noi non fossimo cosi, linux non esisterebbe nemmeno :D
Esatto, diciamo che resterebbe fossilizzato.
Ma la mia frase si riferiva a quanti non si danno la pazienza di 'imparare' come funziona un elaboratore.
E' questa la grande, immensa, enorme differenza con Windows.
Windows, scusate, è, come dicono in USA, 'idiot proof', cioè il più idiota di questo mondo deve essere in grado di poter ususfruire del sistema operativo: vedi tutte le esecuzioni automatiche i plug&play eccetera, cioè tutte quelle azioni che Windows esegue prendondoti per un perfetto imbecille (il che potrebbe essere un modo per allargare la cultura informatica, ma ALLORA, mettete un pulsantino 'Expert mode' in cui io posso utilizzare a mio piacimento il sistema, ma questo è un altro discorso.)
INVECE Linux ti spinge a sapere come è fatto un disco fisso, come viene gestita una rete, come e dove si installno i programmi, le dipendenze, cosa sono le periferiche, cosa è un kernel eccetera.
Ora, chi 'pretende' di usare Linux come windows... ma che lasci stare: continui ad utilizzare windows e non si lamenti che 'manca' questo, manca 'quell'altro'.
Scusate il tono un po' polemico, ma era un po' che queste cosiderazioni mi restavano nella tastiera.
Linux non è Windows con lo sfondo diverso. Linux è un altro Sistema Operativo e come tale va IMPARATO.
Se uno non accetta questo 'onere', usi windows e la smetta di criticare ciò che non si prende la pazienza di conoscere.
Ich bin beendet !!
(Trapattoni insegna)
Qua penso che nessuno pretenda e voglia linux = windows....
Si parlava di cosa manca ancora....driver, alcune tipologie di sw......
Il resto è fuffa!! :D
Ciauz!!
Io credo che a Linux manchi un programma come AutoCAD o un'alternativa compatibile con esso. Moltissimi studi addotterebbero Linux come S.O. se ci fosse quel software. Le distro Gnu/Linux sono un po' indietro rispetto a Mac e Win per quello che riguarda la grafica.
Mangianastri
21-04-2006, 13:31
Esatto, diciamo che resterebbe fossilizzato.
Ma la mia frase si riferiva a quanti non si danno la pazienza di 'imparare' come funziona un elaboratore.
E' questa la grande, immensa, enorme differenza con Windows.
Windows, scusate, è, come dicono in USA, 'idiot proof', cioè il più idiota di questo mondo deve essere in grado di poter ususfruire del sistema operativo: vedi tutte le esecuzioni automatiche i plug&play eccetera, cioè tutte quelle azioni che Windows esegue prendondoti per un perfetto imbecille (il che potrebbe essere un modo per allargare la cultura informatica, ma ALLORA, mettete un pulsantino 'Expert mode' in cui io posso utilizzare a mio piacimento il sistema, ma questo è un altro discorso.)
INVECE Linux ti spinge a sapere come è fatto un disco fisso, come viene gestita una rete, come e dove si installno i programmi, le dipendenze, cosa sono le periferiche, cosa è un kernel eccetera.
Ora, chi 'pretende' di usare Linux come windows... ma che lasci stare: continui ad utilizzare windows e non si lamenti che 'manca' questo, manca 'quell'altro'.
Scusate il tono un po' polemico, ma era un po' che queste cosiderazioni mi restavano nella tastiera.
Linux non è Windows con lo sfondo diverso. Linux è un altro Sistema Operativo e come tale va IMPARATO.
Se uno non accetta questo 'onere', usi windows e la smetta di criticare ciò che non si prende la pazienza di conoscere.
Ich bin beendet !!
(Trapattoni insegna)
Quoto perfettamente quello che hai detto WebWolf :)
jacopastorius
21-04-2006, 13:31
Esatto, diciamo che resterebbe fossilizzato.
Ma la mia frase si riferiva a quanti non si danno la pazienza di 'imparare' come funziona un elaboratore.
E' questa la grande, immensa, enorme differenza con Windows.
Windows, scusate, è, come dicono in USA, 'idiot proof', cioè il più idiota di questo mondo deve essere in grado di poter ususfruire del sistema operativo: vedi tutte le esecuzioni automatiche i plug&play eccetera, cioè tutte quelle azioni che Windows esegue prendondoti per un perfetto imbecille (il che potrebbe essere un modo per allargare la cultura informatica, ma ALLORA, mettete un pulsantino 'Expert mode' in cui io posso utilizzare a mio piacimento il sistema, ma questo è un altro discorso.)
INVECE Linux ti spinge a sapere come è fatto un disco fisso, come viene gestita una rete, come e dove si installno i programmi, le dipendenze, cosa sono le periferiche, cosa è un kernel eccetera.
Ora, chi 'pretende' di usare Linux come windows... ma che lasci stare: continui ad utilizzare windows e non si lamenti che 'manca' questo, manca 'quell'altro'.
Scusate il tono un po' polemico, ma era un po' che queste cosiderazioni mi restavano nella tastiera.
Linux non è Windows con lo sfondo diverso. Linux è un altro Sistema Operativo e come tale va IMPARATO.
Se uno non accetta questo 'onere', usi windows e la smetta di criticare ciò che non si prende la pazienza di conoscere.
Ich bin beendet !!
(Trapattoni insegna)Quelli che hai detto tu secondo me sono i motivi per cui molte persone non si avvicinano a Linux. Per chi non ha come hobby l'informatica non si sogna nemmeno di installare Linux.. e sono molti.. quelli che usano il pc solo come strumento di lavoro e non gliene frega nulla di imparare di informatica.
Perciò credo che per allargare in modo significativo l'utenza Linux si debba seguire una strada che faciliti ancora di più le manovre, che allarghi il più possibile le compatibilità hardware e che non richieda conoscenze informatiche..(e mi sembra di capire che alcune distro stanno adottando questa filosofia, giustamente secondo me).
Lo so viene uno schifo, si distorce la visione originaria con cui è nato il mondo GNU/Linux ma rimarrebbe certo sempre quello che è il principio cardine sul quale si basano i sistemi operativi GNU/Linux e che è quello che credo principalmente tutti noi (oltre che spinti da curiosità e altri mille fattori) ci siamo avvicinati a questo s.o. ed è il fatto che è libero.
Potrebbe sempre rimanere la "vecchia branca" delle distro "ostiche, per i più smanettoni", accanto a questa più "del popolo".
Io personalmente non ci vedo nulla di male, perchè credo che la cosa più importante sia diffondere ed offrire la libertà del software a tutti..
Quindi secondo me quello che manca a Linux è la possibilità di farlo usare anche ai più beoti in campo informatico.
stefanoxjx
21-04-2006, 13:49
Io credo che a Linux manchi un programma come AutoCAD o un'alternativa compatibile con esso. Moltissimi studi addotterebbero Linux come S.O. se ci fosse quel software. Le distro Gnu/Linux sono un po' indietro rispetto a Mac e Win per quello che riguarda la grafica.
Beh! allora manca anche un programma semplice e funzionale per il montaggio video (vedi Adobe Premiere) opppure manca un programma per il 3D, chi usa programmi 3D sotto windows mi ha detto che Blender ha ancora molta strada da fare (io per quanto riguarda la grafica 3D sono ignorante e quindi mi fido del parere di chi ci lavora quotidianamente) e poi sicuramente mancheranno altri software di cui noi non sappiamo per mancanza di esigenze/esperienze.
Ribadisco che secondo me quello che manca a Linux è una standardizzazione sulla struttura del filesystem e sulla procedura di installazione dei programmi.
Vi faccio un esempio, se un utente mi chiede di andargli ad installare la periferica X prendiamo per esempio una scheda video nVidia sotto windows vado, installo e in 5 minuti ho risolto.
Sotto linux nonostante abbia fatto svariate installazioni di drivers nvidia, potrebbe essere che:
- mancano i sorgenti del kernel
- bisogna ricompilare il kernel
- il drivers si installa correttamente ma X non parte dandoti errori
Il che si traduce in un tempo di installazione pari a (quando va bene) almeno 10 volte quello che ti server per installare lo stesso driver sotto windows e la possibilità di dover dire "lasciamo perdere" oppure per chi è del settore, lavorare sotto costo.
Dopo tutto non puoi chiedere ad un cliente 300 euro perchè ci hai messo una giornata ad installare un driver di una scheda video.
E' vero che se i drivers sono quelli del kernel non serve fare nulla, però è anche vero che la realtà commerciale in cui viviamo, ci porterà sempre più a dover lavorare con i drivers closed (e sarebbe già una fortuna averli) e quindi ad avere sempre di più di questi problemi.
Scordiamoci che ATI, nVidia, Canon ecc. ecc. arriveranno un giorno a dare le specifiche dei loro chipset o simili.
Allora, se vogliamo possiamo dire che linux va avanti perchè ha una bella filosofia e sono pienamente d'accordo, però con la filosofia non ci si fa strada nel mondo odierno.
Non vedo proprio Bill Gates nelle vesti di Platone!!!! Questa è la sua arma vincente!!!
Beh! allora manca anche un programma semplice e funzionale per il montaggio video (vedi Adobe Premiere) opppure manca un programma per il 3D, chi usa programmi 3D sotto windows mi ha detto che Blender ha ancora molta strada da fare (io per quanto riguarda la grafica 3D sono ignorante e quindi mi fido del parere di chi ci lavora quotidianamente) e poi sicuramente mancheranno altri software di cui noi non sappiamo per mancanza di esigenze/esperienze.
Ribadisco che secondo me quello che manca a Linux è una standardizzazione sulla struttura del filesystem e sulla procedura di installazione dei programmi.
Vi faccio un esempio, se un utente mi chiede di andargli ad installare la periferica X prendiamo per esempio una scheda video nVidia sotto windows vado, installo e in 5 minuti ho risolto.
Sotto linux nonostante abbia fatto svariate installazioni di drivers nvidia, potrebbe essere che:
- mancano i sorgenti del kernel
- bisogna ricompilare il kernel
- il drivers si installa correttamente ma X non parte dandoti errori
Il che si traduce in un tempo di installazione pari a (quando va bene) almeno 10 volte quello che ti server per installare lo stesso driver sotto windows e la possibilità di dover dire "lasciamo perdere" oppure per chi è del settore, lavorare sotto costo.
Dopo tutto non puoi chiedere ad un cliente 300 euro perchè ci hai messo una giornata ad installare un driver di una scheda video.
E' vero che se i drivers sono quelli del kernel non serve fare nulla, però è anche vero che la realtà commerciale in cui viviamo, ci porterà sempre più a dover lavorare con i drivers closed (e sarebbe già una fortuna averli) e quindi ad avere sempre di più di questi problemi.
Scordiamoci che ATI, nVidia, Canon ecc. ecc. arriveranno un giorno a dare le specifiche dei loro chipset o simili.
Allora, se vogliamo possiamo dire che linux va avanti perchè ha una bella filosofia e sono pienamente d'accordo, però con la filosofia non ci si fa strada nel mondo odierno.
Non vedo proprio Bill Gates nelle vesti di Platone!!!! Questa è la sua arma vincente!!!
ma quando mai bisogna ricompilare il kernel per installare un driver? al massimo è il modulo del kernel che va compilato (ma ho visto che ora l'installer di ATI lo copila da solo e ovviamente ti chiede di installare il sorgente del kernel). comunque sia la gente che non ne capisce niente non si mette a installare un driver diverso da quello che ha già nemmeno su windows. e se invece ne capisce qualcosa penso che non trovi difficoltà insormontabili a installarli anche su linux :O
poi non è che mancano i programmi.. sono semplicemente diversi! cinelerra, blender, qcad, gimp... forse non sono la stessa cosa dei corrispettivi di windows, ma sono programmi di tutto rispetto! poi se la gente comincia a preferire linux vedi come salta fuori autocad per linux, adobe premiere per linux... è questione di convenienza!
infine volevo far notare che windows i suoi problemi ce li ha! fatevi un giro nella sezione windows di questo forum :) ce ne sono di tutti i colori. e certo.. se è windows puoi chiedere benissimo 300€ per far ricomparire un'icona sul desktop :asd: (esempio puramente simbolico, nulla di accaduto realmente :) ).
comunque sono d'accordo con jacopastorius! linux è bello perchè è vario. il fatto che alcune distro si stanno winzozzando (anche se non saranno mai winzozzate quanto winzozz per loro stessa natura) non vieta a nessuno di usare gentoo o slackware! una distro per ogni esigenza è la cosa ideale. pensate che c'è una distro apposita per gli archeologi :cool:
stefanoxjx
21-04-2006, 14:36
ma quando mai bisogna ricompilare il kernel per installare un driver? al massimo è il modulo del kernel che va compilato (ma ho visto che ora l'installer di ATI lo copila da solo e ovviamente ti chiede di installare il sorgente del kernel).
Ma a volte capita che manchino i sorgenti del kernel e quindi bisogna scaricarli e scompattarli creando il link simbolico, mentre con windows ho visto gente che leggendo un semplice foglietto con 3 righe di istruzioni si è installato il driver della scheda video o audio.
comunque sia la gente che non ne capisce niente non si mette a installare un driver diverso da quello che ha già nemmeno su windows. e se invece ne capisce qualcosa penso che non trovi difficoltà insormontabili a installarli anche su linux :O
Si, ma quello che volevo far notare è che se vado a installare un drivers su windows ho il 98% di possibilità di cavarmela in 5 minuti, con linux ho il 2% di possibilità di cavarmela in 5 minuti.
poi non è che mancano i programmi.. sono semplicemente diversi! cinelerra, blender, qcad, gimp... forse non sono la stessa cosa dei corrispettivi di windows, ma sono programmi di tutto rispetto! poi se la gente comincia a preferire linux vedi come salta fuori autocad per linux, adobe premiere per linux... è questione di convenienza!
Beh, non dire a me queste cose che ormai uso solo linux da 4 anni, però ti dirò mi sono facilmente abituato ad usare kde, k3b, avidemux, openoffice ecc. ecc. al posto di tutti gli equivalenti di windows, però per farti un esempio ho provato più volte ad usare cinelerra (probabilmente tu non lo hai provato) ma non ci sono mai riuscito e tantomeno sono riuscito a trovare qualcuno della comunità che lo usi e mi sapesse dire come cavolo ci riesce!!!
Sono d'accordo che se la gente comincia a preferire linux saltano fuori anche i programmi, ma al momento non è così e quindi è come un cane che si mangia la coda, molta gente non passa a linux perchè non ci sono i programmi e i programmi non ci sono perchè non c'è molta gente che passa a linux.
infine volevo far notare che windows i suoi problemi ce li ha! fatevi un giro nella sezione windows di questo forum :) ce ne sono di tutti i colori. e certo.. se è windows puoi chiedere benissimo 300€ per far ricomparire un'icona sul desktop :asd: (esempio puramente simbolico, nulla di accaduto realmente :) ).
Sono pienamente d'accordo con te, ed è per questo che uso solo linux oltre al fatto che mi piaccia la filosofia, ma questo non rende comunque più semplice proporre linux agli utenti abituati con windows.
Per quanto riguarda la gente che chiede 300 euro per fa comparire un'icona, ti rammento che gli utonti sono tali solo in campo imformatico, ma quando gli presenti un conto di tale importo per 5 minuti di lavoro, allora diventano utEnti.
comunque sono d'accordo con jacopastorius! linux è bello perchè è vario. il fatto che alcune distro si stanno winzozzando (anche se non saranno mai winzozzate quanto winzozz per loro stessa natura) non vieta a nessuno di usare gentoo o slackware! una distro per ogni esigenza è la cosa ideale. pensate che c'è una distro apposita per gli archeologi :cool:
OK, a volte mi chiedo anch'io se veramente desidero che linux si espanda più di così o rimanga quello che è al momento.
Il fatto è che il vario rende difficile lavorarci a chi non vuole rilasciare le specifiche o i sorgenti dei programmi, che al momeno sono comunque la parte più importante e che più può contribuire allo sviluppo/diffusione di linux.
1 su tutti per me...gli manca l attenzione dei produttori di hw.
installo win e va il mouse,
Veramente a me il Logitech Mx518 va meglio su xorg che su windows, ho dovuto solo configurare un attimo xorg e il mouse va alla massima velocità (1600dpi) e tutti i tasti vanno, nonchè va pure la regolazione della velocità direttamente da il mouse. Poi con imwheel ti configuri i tasti per ogni applicazione, posso dire la stessa cosa dei driver di windows? non direi, e nememno di quelli della logitech, che son davvero pessimi (obbiettivamente).
A Linux mancano solo i giochi nativi, solita ripetizione, ma è davvero l'unica cosa.
Dcromato
21-04-2006, 14:56
cmq, se c'è qualche utente con un minimo di esperienza di linux che vuole collaborare nella distro, è ben accetto! Non sono richieste grandi abilità particolari, ognuno fa quello che può...
Su cos'hai intenzione di basarti?Oppure hai intenzione di partire from scratch?
Ma a volte capita che manchino i sorgenti del kernel e quindi bisogna scaricarli e scompattarli creando il link simbolico, mentre con windows ho visto gente che leggendo un semplice foglietto con 3 righe di istruzioni si è installato il driver della scheda video o audio.
con che distro bisogna creare link simbolici? a me non è mai successo :)
poi se uno usa il gestore dei pacchetti per installare programmi è più semplice che su windows (che bisogna andarli a cercare perdendosi in internet)
Si, ma quello che volevo far notare è che se vado a installare un drivers su windows ho il 98% di possibilità di cavarmela in 5 minuti, con linux ho il 2% di possibilità di cavarmela in 5 minuti.
veramente a parte il driver della scheda video mi si è installato tutto da solo senza il mio minimo intervento :D forse va a fortuna, ma mi pare che il 2% sia un tantino esagerato! che poi anche i driver della scheda video quando ci fai la mano li installi in 5minuti ;)
Beh, non dire a me queste cose che ormai uso solo linux da 4 anni, però ti dirò mi sono facilmente abituato ad usare kde, k3b, avidemux, openoffice ecc. ecc. al posto di tutti gli equivalenti di windows, però per farti un esempio ho provato più volte ad usare cinelerra (probabilmente tu non lo hai provato) ma non ci sono mai riuscito e tantomeno sono riuscito a trovare qualcuno della comunità che lo usi e mi sapesse dire come cavolo ci riesce!!!
Sono d'accordo che se la gente comincia a preferire linux saltano fuori anche i programmi, ma al momento non è così e quindi è come un cane che si mangia la coda, molta gente non passa a linux perchè non ci sono i programmi e i programmi non ci sono perchè non c'è molta gente che passa a linux.
è vero che alcuni programmi sono difficili da usare, ma è anche vero che internet è piena di manuali per linux.. comunque vediamo come andrà a finire.. wine si evolve in fretta :D
Sono pienamente d'accordo con te, ed è per questo che uso solo linux oltre al fatto che mi piaccia la filosofia, ma questo non rende comunque più semplice proporre linux agli utenti abituati con windows.
Per quanto riguarda la gente che chiede 300 euro per fa comparire un'icona, ti rammento che gli utonti sono tali solo in campo imformatico, ma quando gli presenti un conto di tale importo per 5 minuti di lavoro, allora diventano utEnti.
guarda che i tecnici informatici ci marciano sopra gli utonti senza che nemmeno se ne rendono conto. forse non chiedono 300 perchè darebbe nell'occhio, ma fanno in modo che tu abbia bisogno di loro ;)
OK, a volte mi chiedo anch'io se veramente desidero che linux si espanda più di così o rimanga quello che è al momento.
Il fatto è che il vario rende difficile lavorarci a chi non vuole rilasciare le specifiche o i sorgenti dei programmi, che al momeno sono comunque la parte più importante e che più può contribuire allo sviluppo/diffusione di linux.
senza dubbio bisogna seguire tutte e due le strade! il mondo è pieno di esigenze diverse.. una distro non può piacere a tutti! il fatto della frammentazione che rende difficile la diffusione è una palla! la frammentazione è una qualità di linux
lordalbert
21-04-2006, 18:40
Su cos'hai intenzione di basarti?Oppure hai intenzione di partire from scratch?
avrei intenzione di basarmi su Arch... Usare il suo sistema di pacchetti che per me è veramente ottimo! E cmq vorrei una distribuzione semplice, pulita e veloce, come lo è appunto arch, però pensata per un'utenza poco esperta. Quindi con tool grafici, rifare l'installer, curare maggiormente la grafica di gnome/kde, ottimo supporto, sia in linea sia con guide e tutorial
stefanoxjx
21-04-2006, 18:57
con che distro bisogna creare link simbolici? a me non è mai successo :)
poi se uno usa il gestore dei pacchetti per installare programmi è più semplice che su windows (che bisogna andarli a cercare perdendosi in internet)
Io uso gentoo e li bisogna scompattare il tarball e crearsi il link a manina, ma mi risulta che anche "apt-get install kernel-source-2.6.x" ti metta su /usr/src solo il tarball e non faccia altro.
Forse tu usi Mandriva o Suse che io non conosco e quindi non posso dire se fanno tutto da sole, o forse sono io sfigato che trovo tutte le distro che non scompattano il tarball e non creano il link simbolico :confused:
veramente a parte il driver della scheda video mi si è installato tutto da solo senza il mio minimo intervento :D forse va a fortuna, ma mi pare che il 2% sia un tantino esagerato! che poi anche i driver della scheda video quando ci fai la mano li installi in 5minuti ;)
Beh insomma, non parlare come se fossi l'ultimo arrivato in linux e non parlare nemmeno come se la tua esperienza personale debba essere l'esperienza della maggior parte degli utenti linux.
Io nel mondo dell'informatica ci lavoro, sono uno di quei disgraziati che chiedono 300 euro per far comparire un'icona sul desktop e quindi in questi 4 anni avendone avuto la possibilità, ho fatto parecchie installazioni di linux e test vari e se hai letto bene tutto quello che ho scritto, vedrai che l'esempio era per i drivers closed, lo so anch'io che i drivers open del kernel vanno su da soli, ma se vogliamo che linux si espanda dobbiamo mettere in conto che bisognerà sempre più lavorare con i drivers closed e quindi avere sempre più i problemi che ho esposto.
è vero che alcuni programmi sono difficili da usare, ma è anche vero che internet è piena di manuali per linux.. comunque vediamo come andrà a finire.. wine si evolve in fretta :D
Quì secondo me hai detto una cazzata.
Non vedo il senso di usare linux per far girare i programmi in emluazione con wine.
guarda che i tecnici informatici ci marciano sopra gli utonti senza che nemmeno se ne rendono conto. forse non chiedono 300 perchè darebbe nell'occhio, ma fanno in modo che tu abbia bisogno di loro ;)
Ad ognuno la sua opinione tanto va di moda fare di tutta l'erba un fascio.
senza dubbio bisogna seguire tutte e due le strade! il mondo è pieno di esigenze diverse.. una distro non può piacere a tutti! il fatto della frammentazione che rende difficile la diffusione è una palla! la frammentazione è una qualità di linux
Questione di punti di vista.
Io uso gentoo e li bisogna scompattare il tarball e crearsi il link a manina, ma mi risulta che anche "apt-get install kernel-source-2.6.x" ti metta su /usr/src solo il tarball e non faccia altro.
Forse tu usi Mandriva o Suse che io non conosco e quindi non posso dire se fanno tutto da sole, o forse sono io sfigato che trovo tutte le distro che non scompattano il tarball e non creano il link simbolico :confused:
certo.. se usi gentoo non lamentarti che devi fare fatica a installare qualcosa :D
anche io ho installato slackware, ma sapevo benissimo che avrei dovuto faticare. mentre adesso uso opensuse e mi trovo bene perchè è immediata da configurare e funziona a dovere.
Beh insomma, non parlare come se fossi l'ultimo arrivato in linux e non parlare nemmeno come se la tua esperienza personale debba essere l'esperienza della maggior parte degli utenti linux.
no non è affatto la mia esperienza personale! è l'esperienza di tutte le persone che come me volevano un SO per il desktop e hanno scoperto che linux funziona davvero. io non sono un niubbo ma uso opensuse perchè non ho tempo di stare dietro a tutti i problemi che ci sono.
Io nel mondo dell'informatica ci lavoro, sono uno di quei disgraziati che chiedono 300 euro per far comparire un'icona sul desktop e quindi in questi 4 anni avendone avuto la possibilità, ho fatto parecchie installazioni di linux e test vari e se hai letto bene tutto quello che ho scritto, vedrai che l'esempio era per i drivers closed, lo so anch'io che i drivers open del kernel vanno su da soli, ma se vogliamo che linux si espanda dobbiamo mettere in conto che bisognerà sempre più lavorare con i drivers closed e quindi avere sempre più i problemi che ho esposto.
i drivers closed ci vogliono! ma in opensuse ad esempio i drivers nVidia sono già dentro e li puoi aggiornare da yast. che io sappia stavano lavorando per fare una cosa simile con quelli ATI e spero che nella 10.1 sia possibile. mi sembra un'ottima soluzione automatizzare il procedimento via gestore dei pacchetti..
Quì secondo me hai detto una cazzata.
Non vedo il senso di usare linux per far girare i programmi in emluazione con wine.
Wine Is Not an Emulator ;)
Ad ognuno la sua opinione tanto va di moda fare di tutta l'erba un fascio.
Questione di punti di vista.
non volevo offendere nessuno, ne tantomeno fare di tutta l'erba un fascio.. scusami se ti ho dato quell'impressione! è che spesso ho visto i miei amici venire fregati dai tecnici che "in teoria" dovevano aggiustare il pc :)
comunque di sicuro ci vuole una distro ottimizzata per i server e una per il desktop. poi c'è quello che vuole velocità dal proprio server, quello che invece vuole stabilità... quello che vuole semplicità nel proprio desktop, quello che vuole elasticità... è normale che ci sono 50000 distro. e comunque sia non ho ben capito quale sia il problema di poter scegliere (a parte la scelta iniziale.. ma basta farla che i dubbi si diradano)
Scoperchiatore
21-04-2006, 22:26
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca?
A linux non manca molto, a parte qualche driver e qualche dettaglio di altro tipo.
E' solo stato pensato per esigenze diverse da quelle che mediamente abbiamo noi utonti.
Linux ha difficoltà ad ingranare solo perchè vengono messi degli ostacoli.
Vedi la produzione dei driver.
Lo stabilimento ATI prima o poi andrà in fiamme.
Scoperchiatore
21-04-2006, 22:49
ma quando mai bisogna ricompilare il kernel per installare un driver? al massimo è il modulo del kernel che va compilato (ma ho visto che ora l'installer di ATI lo copila da solo e ovviamente ti chiede di installare il sorgente del kernel). comunque sia la gente che non ne capisce niente non si mette a installare un driver diverso da quello che ha già nemmeno su windows. e se invece ne capisce qualcosa penso che non trovi difficoltà insormontabili a installarli anche su linux :O
Se nel kernel c'è (non come modulo) il driver nvidia che ti danno loro, allora devi ricompilare tu il kernel per installare quello nVidia. Certo, è raro, ma a me è successo.
poi non è che mancano i programmi.. sono semplicemente diversi! cinelerra, blender, qcad, gimp... forse non sono la stessa cosa dei corrispettivi di windows, ma sono programmi di tutto rispetto! poi se la gente comincia a preferire linux vedi come salta fuori autocad per linux, adobe premiere per linux... è questione di convenienza!
Si e no. Alcune cose sono solo più bruttine, altre anche più belle, ma spesso le funzionalità si abbassano molto da win a linux. Truecrypt e Skype sono due esempi: in linux hai sempre un ritardo di qualche mese per vedere le features di "oggi" su Win. Io ho appena installato skype su Win e ho scoperto che è alla versione 2.0 e ha la chiamata vocale. In Linux, l'ultima versione è la 1.2 e risale a Ottobre 2005 :muro:
stefanoxjx
21-04-2006, 23:44
Wine Is Not an Emulator ;)
Scusa se ho sbagliato termine, comunque resto dell'idea che non ha senso usare linux per far girare i programmi windows.
Anche perchè, per esempio Adobe Premiere non va sotto Wine per citarne uno dei tanti.
certo.. se usi gentoo non lamentarti che devi fare fatica a installare qualcosa
anche io ho installato slackware, ma sapevo benissimo che avrei dovuto faticare. mentre adesso uso opensuse e mi trovo bene perchè è immediata da configurare e funziona a dovere.
Io sono consapevole dei problemi o difficoltà che posso incontrare usando gentoo, ma cerca di aprire un attimo la tua mente e pensare che tutto quello che ho scritto fin'ora non l'ho scritto per me ma mi sono messo nei panni di utenti che hanno meno esperienza di me e anche meno voglia di rompersi i cosidetti per installare un drivers.
Ne conosco anche di esperti che non vogliono rompersi per installare un drivers, prova a pensare uno che già su windows lavora senza sapere cosa sta facendo ;)
Storia zen per coloro che parlano della mancanza dei driver:
Io sono la Ccidia, nota casa produttrice di schede video. Devo programmare dei driver per le mie schede.
Ora eseguo un'analisi di mercato e scopro che lì87% degli utenti usa un sistema Windows (di cui 3/4 Intel e 1/4 AMD), il 20% usa Mac e un 3% usa Linux.
I miei sforzi di ottimizzare i driver su quale piattaforma si concentreranno ?
Quindi, vediamo di livellare il gap che divide Windows da Linux e vedrete che saranno le stesse industrie/case produttrici ad iniziare a fornire driver per questo sistema operativo.
Se continuiamo a 'bere' a occhi chiusi quello che ci propina la pubblicità(*) , ovvero: non devo sapere una sega di computer, tanto fa tutto windows (e IBM) non smuoveremo mai il mercato.
Alla fine siamo noi che acquistiamo. E se lo vogliamo possiamo davvero provare a cambiare le tendenze, prendete il caso Ubisoft e Starforce: a seguito della 'insurrezione' degli utenti la Ubisoft ha abbandonato questo sistema di protezione.
Su, un pò di sacrificio, un po' di perseveranza e soprattutto 'Non mollarci mai'.
----
(*) nota sulla pubblicita MS dei suoi sistemi. Inizialmente sulle riviste si vedevano scritte del tipo: "Coi sistemi Windows 2003 Server si risparmia fino al 30% sui costi di gestione." E c'era la nota in basso in arial 1,5 che diceva: "Ricerca eseguita da xyz per conto della Microsoft Corporation ... grazie al piffero, se la MS paga vuoi che la ricerca dica qualcosa contro di lei ?
Allora adesso ha cambiato strategia. Adesso c'è una nota casa di moda che dice: "Da quando ho installato Windows 2003 Server (e soluzioni varie) i miei costi sono scesi del 50 % "
P.S: Nessuno dice che la Microsoft ha installato tutto a costo zero presso questa azienda, facendole pagare solo le licenze.
Questo è un segnale che anche casa Richmond inizia a sentire il fiato sul collo di sistemi operativi concorrenti. Quindi invece di voler usare a tutti i costi il forceware 8.50 beta WHQL che tanto non ti cambia un c.... in prestazioni, iniziamo tutti a soffiare di più :D
P.S: E questo fa bene anche a Windows, concorrenza significa rendere il proprio prodotto migliore e più appetibile da parte degli utenti.
Ma concorrenza ci deve essere, non monopolio !
discepolo
22-04-2006, 08:56
Storia zen per coloro che parlano della mancanza dei driver:
Io sono la Ccidia, nota casa produttrice di schede video. Devo programmare dei driver per le mie schede.
Ora eseguo un'analisi di mercato e scopro che lì87% degli utenti usa un sistema Windows (di cui 3/4 Intel e 1/4 AMD), il 20% usa Mac e un 3% usa Linux.
I miei sforzi di ottimizzare i driver su quale piattaforma si concentreranno ?
Quindi, vediamo di livellare il gap che divide Windows da Linux e vedrete che saranno le stesse industrie/case produttrici ad iniziare a fornire driver per questo sistema operativo.
Se continuiamo a 'bere' a occhi chiusi quello che ci propina la pubblicità(*) , ovvero: non devo sapere una sega di computer, tanto fa tutto windows (e IBM) non smuoveremo mai il mercato.
Alla fine siamo noi che acquistiamo. E se lo vogliamo possiamo davvero provare a cambiare le tendenze, prendete il caso Ubisoft e Starforce: a seguito della 'insurrezione' degli utenti la Ubisoft ha abbandonato questo sistema di protezione.
Su, un pò di sacrificio, un po' di perseveranza e soprattutto 'Non mollarci mai'.
----
(*) nota sulla pubblicita MS dei suoi sistemi. Inizialmente sulle riviste si vedevano scritte del tipo: "Coi sistemi Windows 2003 Server si risparmia fino al 30% sui costi di gestione." E c'era la nota in basso in arial 1,5 che diceva: "Ricerca eseguita da xyz per conto della Microsoft Corporation ... grazie al piffero, se la MS paga vuoi che la ricerca dica qualcosa contro di lei ?
Allora adesso ha cambiato strategia. Adesso c'è una nota casa di moda che dice: "Da quando ho installato Windows 2003 Server (e soluzioni varie) i miei costi sono scesi del 50 % "
P.S: Nessuno dice che la Microsoft ha installato tutto a costo zero presso questa azienda, facendole pagare solo le licenze.
Questo è un segnale che anche casa Richmond inizia a sentire il fiato sul collo di sistemi operativi concorrenti. Quindi invece di voler usare a tutti i costi il forceware 8.50 beta WHQL che tanto non ti cambia un c.... in prestazioni, iniziamo tutti a soffiare di più :D
P.S: E questo fa bene anche a Windows, concorrenza significa rendere il proprio prodotto migliore e più appetibile da parte degli utenti.
Ma concorrenza ci deve essere, non monopolio !
concorenza, ma grandi imprese come apple, microsoft sono le uniche che si dichiarano apertamente per il desktop, non esiste una grande azienda che propone linux, solo in ambito server!
per me è questo che manca! :muro:
concorenza, ma grandi imprese come apple, microsoft sono le uniche che si dichiarano apertamente per il desktop, non esiste una grande azienda che propone linux, solo in ambito server!
per me è questo che manca! :muro:
novell e redhat sono grandi aziende e opensuse e fedora sono distro apertamente destinate al desktop :Prrr:
comunque concordo con WebWolf.. a parte il fatto che apple ha il 20% del mercato :D in realtà mi pare che linux e macos hanno più o meno la stessa quota di mercato.. solo che la quota di apple è più importante!
discepolo
22-04-2006, 09:11
novell e redhat sono grandi aziende e opensuse e fedora sono distro apertamente destinate al desktop :Prrr:
comunque concordo con WebWolf.. a parte il fatto che apple ha il 20% del mercato :D in realtà mi pare che linux e macos hanno più o meno la stessa quota di mercato.. solo che la quota di apple è più importante!
novell e redhat allora devo fare meglio! :muro:
su macos credo che sia l'unica vera alternativia a windows! :ciapet:
novell e redhat allora devo fare meglio! :muro:
su macos credo che sia l'unica vera alternativia a windows! :ciapet:
fedora non è piaciuta anche a me... ma hai provato opensuse? novell deve fare meglio? ad esempio cosa avrebbe dovuto fare?
comunque macos per me non è l'unica alternativa, anche perchè a me non piace proprio come è strutturato e anche il suo aspetto. poi non ho soldi da buttare :Prrr: (la roba apple costa parecchio)
Quello che manca a Linux? Secondo me il problema più grande è dentro la testa di chi usa i pc.
Perchè chi usa Linux deve trattare chi usa Windows come un deficiente?
Perchè utonti? Io ho imparato a usare i pc con Win 3.11, adesso uso xp e mi va bene così, ma non sono mica cretino!
Ho provato ad installare Suse Linux 10.0 e sinceramente mi è piaciuta, ma la stampante non andava, lo scanner nemmeno e c'ho messo mezz'ora a configurare il modem.
MI piace l'idea che sta dietro a Linux, ma non mi va di mettermi a studiare come si compila il kernel per poter usare un pc.
Sono forse scemo per questo?
Ultimamente ci sono state parecchie discussioni sul forum che finivano nel discorso Linux/Windows e in praticamentte tutte il discorso era : XP costa troppo, metto Linux che lo scarico gratis!
Sarebbe questa la forza di Linux?
Mi piacerebbe vedere Linux sugli scaffali dei negozi a pari prezzo di xp per contare quanti lo installerebbero!
Per arrivare al succo del discorso: cosa manca a Linux?
La semplicità d'utilizzo anche per chi il kernel non sa neanche cosa sia!
La maggior parte delle persone fa fatica a programmare il videoregistratore!
@Blackie... il discorso è sempre lo stesso! se compravi il pc con l'idea di installarci linux non compravi quella stampante e quello scanner e tutto filava liscio :)
in poche parole se preinstallassero linux al posto di windows, la gente che non sa neppure programmare il videoregistratore non se ne accorgerebbe nemmeno della differenza.. anzi direbbe "questa versione di windows è proprio carina! e anche questo nuovo internet mi piace" :D
comunque io la suse10 l'ho vista negli scaffali dei negozi (a un prezzo ragionevole che non ricordo, e ricordo che se paghi hai anche l'assistenza)! e ho visto anche il sito di uno di questi negozi che scrive il livello di compatibilità con linux di alcuni suoi prodotti.. che sia l'inizio? :sperem:
la gente che non sa neppure programmare il videoregistratore non se ne accorgerebbe nemmeno della differenza.. anzi direbbe "questa versione di windows è proprio carina! e anche questo nuovo internet mi piace"
Sì, e appena capita di dover cambiare un pezzo come la stampante o la scheda video l'intero sistema va a puttane e la gente cambierebbe l'intero pc!
Oppure una scheda video da 50 euro la paghi duecento per pagare un giorno di lavoro del tecnico che te la installa!
se compravi il pc con l'idea di installarci linux non compravi quella stampante e quello scanner e tutto filava liscio
Ma il problema è di Linux! Perchè se io voglio installare Linux devo fare attenzione anche alle periferiche ma se metto xp trovo il cd con i driver che lo metto, clicco tre o quattro volte su AVANTI e la periferica funziona.
Questo intendo per semplicità d'uso!
io la suse10 l'ho vista negli scaffali dei negozi (a un prezzo ragionevole che non ricordo, e ricordo che se paghi hai anche l'assistenza)!
Qui da me la vendono a 98 euro, se pensi a tutti gli applicativi che sono compresi è praticamente regalata, per Win la stessa roba ti costerebbe 5/6000 euro! La stessa versione io l'ho trovata con una rivista da 5 euro, la differenza è che la versione a pagamento ti dà diritto all'assistenza.
Però se Microsoft mettesse nei negozi un pacchetto simile a pari prezzo, cono la facilità d'uso che ha Windows sarebbe una bella gara!!
Il problema è che tanta gente fa fatica ad usare Windows, figuriamoci Linux!
Sì, e appena capita di dover cambiare un pezzo come la stampante o la scheda video l'intero sistema va a puttane e la gente cambierebbe l'intero pc!
Oppure una scheda video da 50 euro la paghi duecento per pagare un giorno di lavoro del tecnico che te la installa!
non è vero! basta che prendi un pezzo ancora compatibile. ed è meglio informarsi prima di comprare! è come se hai win98 e prendi un pezzo che ha i drivers solo per winXP..
Ma il problema è di Linux! Perchè se io voglio installare Linux devo fare attenzione anche alle periferiche ma se metto xp trovo il cd con i driver che lo metto, clicco tre o quattro volte su AVANTI e la periferica funziona.
Questo intendo per semplicità d'uso!
ma spero che hai capito che spetta ai produttori di hardware fare i drivers..
comunque visto che hai provato opensuse... se monti un nuovo hardware ci vogliono 2 minuti a configurarlo con yast (se è supportato ovviamente). poi ad esempio installare software in linux è addirittura più facile che in windows! vuoi mettere la comodità di avere tutto (e quando dico tutto intendo tutto :D ) a portata di click senza perdersi in internet?
lucaippo17
22-04-2006, 10:35
x me mancano i giochi (è inutile negarlo, chi usa il pc solo per lavoro potrebbe usare linux tranquillamente, chi lo usa per anche epr giocare non può prescindere da microsoft) e il supporto dei produttori hardware. D i distro x niubbi ce ne sono anche troppe, io ho imparato tranquillamente da solo, la documentazione c'è, ora nn sono un mago, ma almeno tiro avanti la carretta
spero che hai capito che spetta ai produttori di hardware fare i drivers..
certo che spetta loro, ma non hanno interesse perchè Linux lo usano pochi, e Linux lo usano pochi perchè è complicato perchè non ci sono i driver e avanti così.....
se monti un nuovo hardware ci vogliono 2 minuti a configurarlo con yast (se è supportato ovviamente). poi ad esempio installare software in linux è addirittura più facile che in windows! vuoi mettere la comodità di avere tutto (e quando dico tutto intendo tutto ) a portata di click senza perdersi in internet ?
Non è che non mi piaccia Linux, anzi se fossi riuscito a far andare la mia roba ( o almeno il modem per poter navigare ) mica l'avrei tolto!
Qui da me la vendono a 98 euro, se pensi a tutti gli applicativi che sono compresi è praticamente regalata, per Win la stessa roba ti costerebbe 5/6000 euro! La stessa versione io l'ho trovata con una rivista da 5 euro, la differenza è che la versione a pagamento ti dà diritto all'assistenza.
Però se Microsoft mettesse nei negozi un pacchetto simile a pari prezzo, cono la facilità d'uso che ha Windows sarebbe una bella gara!!
Il problema è che tanta gente fa fatica ad usare Windows, figuriamoci Linux!
5/6000euro è anche poco per la mole di software che linux mette a disposizione... poi io non è che uso linux perchè costa di meno! lo uso perchè lo ritengo migliore. certo io sono familiare con la programmazione e IMHO linux è il paradiso dei programmatori (nel senso che c'è codice da guardare ovunque :D ), ma recentemente gli sviluppi sul lato user friendly sono stati notevoli. ho installato linux su alcuni pc di gente che NON è "addetta ai lavori" e dopo averlo configurato a dovere non hanno avuto più bisogno di me! anzi hanno meno problemi che su windows. bisogna sempre dare un'occhiata alla sezione windows per rendersene conto :rotfl:
ad esempio adesso leggeresti roba tipo:
problema con office 2003
Seleziono un file video e si riavvia explorer.exe
Srani riavvii
errore hardware e schermo blu
puntatore del mouse
Problema con lo shut down di XP
Icona STANDBYE ... sparita
Cos'è???
TASTO STANDBY OSCURATO...
Problema: win-xp e periferica usb
[WIN-XP errore] you probably are missing a necessary root certificate
problema spegnimento XP
[XP SP2] Impossibile far partire la sessione
si può anche andare avanti :) come vedi non è solo linux che da problemi
@Blackie ma che modem hai? di solito si trova sempre una soluzione. la cosa ideale è avere un modem ethernet! è addirittura più facile dell'avanti avanti fine di windows.. funziona e basta :)
Mi fai venir voglia di riprovarci, sai dirmi come fare a configurare il modem di Alice per Suse che mi sa che oggi pomeriggio ( dopo una dormita, arrivo dal turno di notte!!!) riprovo a metterlo su!
Il modem è quello rotondo, collegato Ethernet che danno normalmente con ALice.
x me mancano i giochi (è inutile negarlo, chi usa il pc solo per lavoro potrebbe usare linux tranquillamente, chi lo usa per anche epr giocare non può prescindere da microsoft) e il supporto dei produttori hardware. D i distro x niubbi ce ne sono anche troppe, io ho imparato tranquillamente da solo, la documentazione c'è, ora nn sono un mago, ma almeno tiro avanti la carretta
già.. mi sa che hai proprio ragione.. mancano i giochi! qua (http://www.happypenguin.org/) se ne trovano anche di carini, ma molti (i più belli) sono ancora beta o incompleti. comunque io la mia bella partita a doom3 me la sono fatta su linux :cool:
Mi fai venir voglia di riprovarci, sai dirmi come fare a configurare il modem di Alice per Suse che mi sa che oggi pomeriggio ( dopo una dormita, arrivo dal turno di notte!!!) riprovo a metterlo su!
Il modem è quello rotondo, collegato Ethernet che danno normalmente con ALice.
se è collegato con ethernet devi fare così:
- apri yast->dispositivi di rete->scheda di rete
- se c'è già una scheda di rete configurata fai "modifica", clicca su "routing", nel campo "indirizzo di gateway bla bla" devi mettere l'ip del modem (lo trovi nel manuale pdf che c'è dentro il cd di alice.. di solito 192.168.0.1 ma potrebbe essere lievemente diverso)
- fai ok, prossimo... fine
- sempre da dispositivi di rete clicca su "modem"
- ora dovresti riuscire a configurare la connessione ;) (quando devi scegliere il provider fai "provider personalizzato" poi clicca su nuovo)
io dicevo che era semplicissimo perchè me lo ero configurato durante l'installazione.. ma l'unica cosa che bisogna fare è dargli l'ip del modem in sostanza
Mi sa che stasera ci riprovo.
Non è che sai spiegarmi anche per la stampante Canon Pixma IP1600?
Mi sa che stasera ci riprovo.
Non è che sai spiegarmi anche per la stampante Canon Pixma IP1600?
temo che non sia facile :stordita: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1149832.html
anche io prima avevo una stampante incompatibile con linux... poi finalmente ho deciso di cambiarla e l'ho pagata 39euro.. quasi mi compravo solo le cartuccie di quella vecchia con quei soldi :ciapet:
Beh, domani ti faccio sapere com'è andata!
Ciao e grazie di tutto!
Netskate
22-04-2006, 11:49
ho installato linux su una partizione nel mio notebook, giusto per provarlo, devo dire che mi aspettavo di peggio. l'approccio è stato molto meno, duro di quello di qualche anno fa, che mi aveva fatto rinunciare :D
io penso che la domanda che un utente dovrebbe farsi non è:
"cosa posso fare in più con linux che windows non mi permette di fare"
ma:
"cosa posso fare in più con windows che non posso fare con linux gratuitamente"
questa osservazione ci fa entrare in un'altra ottica, e le cose che non posso fare con linux ci sono...ad esempio giocare. una percentuale altissima di utenti di personal computer, usano quest'ultimo per giocare. purtroppo le directx sono a codice chiuso e penso proprio che lo resteranno, le opengl vengono sfruttate da 3 o 4 sviluppatori di videogiochi.
poi altro sbattimento è la ricerca di driver, e la mancanza (per me che sono niubbo) degli installer, non ho idea di come si installano i programmi.. sono troppo viziato dall'utilizzo di windows :D
da utente windows posso dirvi che trovando meno difficoltà nella configurazione del sistema operativo (ma con le distro user friendly ci stiamo arrivando), e potendo giocare con tutti i titoli presenti su piattaforma windows passerei a linux seduta stante. spero che le mie impressioni possano esservi utili allo sviluppo di questa distro.
gl lordalbert ;)
dsfjhsdfgjafaef
22-04-2006, 11:56
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca?
alcuni software "chiave" (io stesso ne sono vittima perchè uso autocad)
e giochi...ma è tutto conseguenza del fatto che a scuola, al lavoro si usa win, molti siti vogliono solo ie, vattelapesca vuole xp, pinco pallino vuole ie.....produttori sveglia!!
ciò nonostante linux sta crescendo bene e ormai parecchia gente lo conosce almeno (1-2 anni fa sembrava fosse un detersivo).
stefanoxjx
22-04-2006, 12:29
Non ci gira Norton Antivirus :rotfl:
dsfjhsdfgjafaef
22-04-2006, 12:33
Non ci gira Norton Antivirus :rotfl:
:D :D
discepolo
22-04-2006, 15:15
fedora non è piaciuta anche a me... ma hai provato opensuse? novell deve fare meglio? ad esempio cosa avrebbe dovuto fare?
comunque macos per me non è l'unica alternativa, anche perchè a me non piace proprio come è strutturato e anche il suo aspetto. poi non ho soldi da buttare :Prrr: (la roba apple costa parecchio)
si l' ho pravata opensuse, forse non era supportata la mia ex scheda video nvidia 7800 gtx, fatto stà una volta installata schermo nero! :muro:
quella su macos, è leggenda metropolitana! vale tutti i din din spesi!
Artemisyu
22-04-2006, 15:20
quella su macos, è leggenda metropolitana! vale tutti i din din spesi!
Ma per piacere..... :rolleyes: :rolleyes:
ma io non ne ho di din-din :( !! comunque ritenta appena esce opensuse10.1 a breve.
ps. non mi piace proprio macos.. ce l'ha un mio amico.
discepolo
22-04-2006, 15:24
Ma per piacere..... :rolleyes: :rolleyes:
:muro:
Artemisyu
22-04-2006, 15:30
:muro:
La leggenda metropolitana è che si dica che vale tutti i soldi che costa....
discepolo
22-04-2006, 15:31
ma io non ne ho di din-din :( !! comunque ritenta appena esce opensuse10.1 a breve.
ps. non mi piace proprio macos.. ce l'ha un mio amico.
guarda la mia firma!
l' ho venduta quella caccola di scheda video! :D
CapodelMondo
22-04-2006, 15:34
io da bravo utilizzatore di windows e da padauan di linux dico la mia.
se impari ad usare linux a livello sufficente (mica di più) vuol dire che sai frequantare forum (difficile eh), leggere gli howto, che hai la voglia di editare questo e qeul file, che sei in sommma uno che si informa e sa far fronte a certi problemi. ma se sai fare questo in windows sei un dio. un sufficente utente di linux non può che essere bravo con win di sicuro. sa come rendere il prorpio pc il + siocuro possibile (anke se win è il paradiso degli hacker), sa che esistono i sw gratuiti anche su win, sa quali e quante operazini di manutenzione fare per non far morire tutto. insomma un utente del genere rende windows un sistema ottimo, stabile e completo (pure coi giochini quindi).
per linux cosa rimane? beh rimane per l utente che non si accontenta di usare ma che vuole sapere, cambiare, agire oltre a quello che hanno decisio gli sviluppatori del suo sistema operativo. ma questa utenza che percentuale è? il 5 o il 10 % temo.
io uso la macchina senza essere meccanico, uso il frigo senza sapere come genera freddo e non posso non capire chi il pc lo vuole usare senza penetrarne i + intimi segreti. se poi questa penetrazione la si paga a suon di "non posso giocarci", "l ultima tastiera logitech con i nuovo telecomando non va"...allora posso capire che win ha un senso.
io ho entrambi ora sono felice possesore di suse ma il MIO windows stava benissimo. stabile , legale (grazie a apll tipo open office, avg, dscaler) supercompatibile con tutte quelle cose luccicanti che vedo nei negozi di informatica.
ora linux lo imparerò benissimo..ma so che sono un caso e come me chi legge qui ora. ma per gli altri linux ora coe ora non ha molto senso amio parere a meno di non voler proprio non cacciare una lira per niente di niente (io win l ho pagato 150 euro 5 anni fa, ci può stare dai).
discepolo
22-04-2006, 15:35
La leggenda metropolitana è che si dica che vale tutti i soldi che costa....
son un ex utente windows, linux, ora sono un utente macos e windows per hl2 :D
Artemisyu
22-04-2006, 15:51
son un ex utente windows, linux, ora sono un utente macos e windows per hl2 :D
Io invece vorrei un pony.
photoneit
22-04-2006, 17:22
Non ci gira Norton Antivirus
Questo è il problema!
per Norton :oink:
Non ci gira Norton Antivirus :rotfl:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :cincin: :fuck: :fuck: :fuck: :winner: :winner: :asd: :asd: :asd: :ahahah: :yeah: :Prrr: :ciapet: :asd: :asd:
lordalbert
22-04-2006, 17:52
spero che le mie impressioni possano esservi utili allo sviluppo di questa distro.
gl lordalbert ;)
Certo ;) Sono proprio i pareri di chi usa windows e conosce poco linux che servono per capire cosa c'è da migliorare e su cosa si deve lavorare. Io probabilmente, usando linux da un po' di tempo, non posso rendermi conto delle difficoltà che un utente incontra pasando per la prima volta a linux.
CapodelMondo
22-04-2006, 18:27
il problema è : perchè passare a linux?
parliamo di utenti e non di informatici (appassionati, certificati professionisti che siano). parliamo del 90% della popolazione informatica. quelli cioè che navigano, usano applicativi ufficio, fanno girare le foto della vacanza, giocano con gli amici, chattano con le amiche e al massimo usano l applicativo per la loroprofessione (sia esso un photoshop piuttosto che un programma di mix audio o quello che volete).
per loro linux non va bene. siamo tutti utenti in qualcosa, siamo cioè persone che si limitano ad usare una cosa senza volerci porre il problmea di quali sono le regole che la fanno funzionare. il pc ha milioni di utenti che non gli chiedono altro se non di andare non gliene frega nulla di come avvenga.
linux ormai è diventato talmente semplice che chiunque persona normale può usarlo come usa windows. parlo della gente comune che non osa nemmeno andare a girare per il disco C ma gira solamente nel desktop, documenti e il menù start.
se poi avviene qualche problema di qualsiasi genere non sanno dove mettere le mani nemmeno su windows. pensiamo chemolti non sanno neanche che esistono i driver etc...
secondo me per l'uso che queste persone ne fanno se avrebbero linux si troverebbero meglio, naturalmete ci vuole anche il supporto dell'hw, così non porteranno il pc così spesso dal tecnico
CapodelMondo
22-04-2006, 20:55
affermazione per me completamente inesatta.
installa linux e tutti i tasti funzione della tua tastiera e quelli del mouse (anche se vecchio di qualke anno) non andranno. nemmeno il tasto avanti e indietro che la logitech mette da na vita nei mouse.
devi installare i driver delle due grandi case di chip video e se hai una ati non è immediato perchè la procedura con l rpm classico non funziona sempre alla perfezione. (io poi ho fatto l errore di avere due monitor collegati e quindi un bel po di howto e tutto è andato)
a me coi bellissimi driver ati ora si frizza la scheda di acquisizione pinnacle e il mio hobby in questo week end sarà capire perchè. però mi fa piacere sapere che possa agire e non subire ma questo non è un discorso utente.
non è colpa di linux si sa...ma l utente non guarda dove cadono le colpe lui vede solo che certe cose nonn vanno
Visto che siete gente esperta di Linux vi chiedo aiuto: ho provato poco fa ad installare Suse Linux 10.0 ( l'avevo già fatto altre volte senza problemi) e durante la creazione delle partizioni c'è stato un errore sulla 1 partizione del 2 disco rigido.
Adesso non riesco più ad aprire la partizione, xp mi dice che il file system è rovinato.
Visto che i dati in quella partizione erano abbastanza importanti, sapete dirmi come fare a salvarli?
josephdrivein
22-04-2006, 21:09
Un'interfaccia universale per i driver. Semplificandone la scrittura si potrebbe cercare di spingere i produttori a svilupparli! L'hardware è una bella piaga...
Sto recuperando i file con Easy recovery Lite, meno male!
Mi sa che Linux non fa per me!
Linux = :banned:
Congratulazioni a linux e grazie a voi tutti per l'aiuto!
:p :p :p :p :p
Domanda : cosa manca a Linux?
Il fatto di funzionare! :D :D :D
Netskate
23-04-2006, 00:35
ripeto. secondo me una delle cose che più manca a linux, sono il supporto hardware (vedi driver etc...) e la possibilità di usarlo per giocare.
penso che in ambito ufficio possa benissimo sostituire windows, io stesso su win xp uso open office :D
TheKaneB
23-04-2006, 04:24
Cosa manca a linux? a questo punto mi chiedo.... manca qualcosa? no, perchè non me ne ero accorto.... mi pare che sulla mia Arch con kernel 2.6.16.9 e udev 089 il riconoscimento automatico dell'hardware sia molto meglio che sul windows (ho un notebook... hardware esotico...;) ), mi pare che il risparmio energetico del powernowd mi tenga il pc così freddo che lavora solo di dissipazione passiva... mi pare che sia così stabile e versatile che uso il mio pc anche quando sono a casa di amici grazie a ssh e vnc... mi pare che quella del software libero sia una gran bella filosofia.... mi pare che toccare il tasto di accensione del pc e 40 secondi dopo stare in chat con mercury (client MSN ironia della sorte...) su Gnome 2.14 sia una bella cosa .... mi pare che fare un aggiornamento TOTALE e automatico del sistema (pacman -Syu) con aggiornamenti freschi ogni giorno (oppure ogni 4-6 ore...) per avere sempre il massimo sia notevole.... mi pare che..... devo continuare? no, perchè se volete continuo...... :D :D :D :D
discepolo
23-04-2006, 04:30
ripeto. secondo me una delle cose che più manca a linux, sono il supporto hardware (vedi driver etc...) e la possibilità di usarlo per giocare.
penso che in ambito ufficio possa benissimo sostituire windows, io stesso su win xp uso open office :D
in un ufficio si fa uso e abuso di macro in excel, e francamente detto in parole povere, open o. fa pena! :read:
Domanda : cosa manca a Linux?
Il fatto di funzionare! :D :D :D
non so cosa ti sia andato storto.. sei stato un pò sfortunato! ma non importa :) avendo visto i miglioramenti di linux nell'ultimo anno mi aspetto altrettanto per l'anno seguente. vedremo quando uscirà Vista.. sarà una bella battaglia
in un ufficio si fa uso e abuso di macro in excel, e francamente detto in parole povere, open o. fa pena! :read:
per forza le macro di cui parli sono in VB. e comunque non trovo che sia bello riempire di macro i documenti, ma questa è un'opinione personale :) .
però fammi dire che MS Office fa letteralmente schifo nella gestione delle formule matematiche e nella gestione delle tabelle in word (non voglio tabelle di excel nel foglio word).
Sto recuperando i file con Easy recovery Lite, meno male!
Mi sa che Linux non fa per me!
Linux = :banned:
Congratulazioni a linux e grazie a voi tutti per l'aiuto!
:p :p :p :p :p
Domanda : cosa manca a Linux?
Il fatto di funzionare! :D :D :D
Per qualche motivo a me incomprensibile é capitato pure a me di ricevere errori durante il partizionamento (con partition magic eh), e siccome il partizionamento é stato interrotto a metà le partizioni interessate non venivano più riconosciute.
Una cosa é certa, non é colpa di linux, probabilmente la partizione da cui stavi ricavando quella di linux é stata fatta male tempo addietro...
Una cosa é certa, non é colpa di linux, probabilmente la partizione da cui stavi ricavando quella di linux é stata fatta male tempo addietro...
Certo, figuriamoci se la colpa era di Linux!! :doh:
Sicuramente il problema è in XP, in Partition magic o nel Samsung 200GB nuovo che ho nel pc!! :muro: :muro:
Anzi, probabilmente la colpa sono io che non sono capace, non ho cliccato su ACCETTO nel modo giusto! :eek:
Certo che voi di Linux siete fantastici!
Se qualcosa non va è sempre colpa degli utonti o di Bill Gates!!!
Billy Joe
23-04-2006, 14:08
Sto recuperando i file con Easy recovery Lite, meno male!
Mi sa che Linux non fa per me!
Linux = :banned:
Congratulazioni a linux e grazie a voi tutti per l'aiuto!
:p :p :p :p :p
Domanda : cosa manca a Linux?
Il fatto di funzionare! :D :D :D
Perchè se Linux non funziona io lo sto usando alla grande da 6 mesi? Perchè dopo che ho iniziato ad usarlo mi sono reso conto che non c'è paragone con win xp (molto meglio Linux)? Perchè lo usa anche mio nipote che ha 7 anni senza difficolta? Perchè non mi ricordo più cosa sia un antivirus? Perchè con xp dovevo formattare tutto ogni 2 mesi? Perchè decine di miei colleghi e amici mi chiamano di continuo per problemi di virus con xp con susseguente riformattazione annessa? Perchè dici che linux non funziona senza averlo neanche provato?
Se hai avuto problemi con il partizionamento durante l'installazione non necessariamente significa che linux non funziona ma forse significa che dovevi stare più attento. Anche se fosse il contrario e cioè se dovevi installare xp in una partizione dove c'era linux avresti rischiato di fare danni ma da questo a dire che xp non funziona.
Billy Joe
23-04-2006, 14:13
Anzi, probabilmente la colpa sono io che non sono capace, non ho cliccato su ACCETTO nel modo giusto!
Non so come è configurato il tuo pc e quante partizioni hai ma nel momento in cui si installa un nuovo SO, qualunque esso sia, se ce nè già un'altro bisogna sapere benissimo cosa si fa. A me dispiace che trai certe conclusioni senza averlo prima effettivamente provato.
Se hai avuto problemi con il partizionamento durante l'installazione non necessariamente significa che linux non funziona ma forse significa che dovevi stare più attento
Certo, il problema è sempre chi lo usa
Perchè lo usa anche mio nipote che ha 7 anni senza difficolta?
Mio figlio usa xp senza problemi e ha sette anni anche lui
Perchè con xp dovevo formattare tutto ogni 2 mesi?
Non lo so, forse devi stare più attento tu, io non formatto da un anno
Perchè decine di miei colleghi e amici mi chiamano di continuo per problemi di virus con xp con susseguente riformattazione annessa?
Forse non conoscono gli antivirus.
Perchè dici che linux non funziona senza averlo neanche provato?
Linux l'ho provato, il modem non va, la stampante non va, lo scanner non va.
Questa volta ho voluto riprovare e mi ha rovinato due partizioni facendomi perdere 30 GB di dati.
Non so come è configurato il tuo pc e quante partizioni hai
Nel mio pc ho tre dischi rigidi, uno dei quali ( da 20 gb) ho svuotato per Linux, e l'installazione ha rovinato le partizioni del secondo hd, che non c'entrava nulla.
Con Windows (98, ME, XP) non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Come tu mi dici che va meglio Linux e che XP fa schifo, allo stesso modo io ti potrei dire che Xp va benissimo, basta fare attenzione a quello che si fa.
Non scrivo così' per litigare, semplicemente ho perso un mucchio di roba e ho il dente avvelenato.
Ho installato Suse Linux altre volte, con lo stesso dvd e lo stesso pc, e ogni volta che qualcosa che non va.
Il mio discorso alla fine è semplice, io sono uno di quelli che si avvicina a Linux perchè la licenza di WIN è cara e Linux è gratis.
Ho provato Linux perchè avevo problemi con la mia licenza di xp, ma a parte la licenza Win è un gran sistema, che richiede cure e manutenzione lo ammetto, ma qualsiasi programma lo richiede.
Anch'io ho un collega che con Xp formatta il pc ogni 2 settimane, ma il problema è sempre lui che fa delle ca****te!!!
Uno che non trova il pannello di controllo in Xp vorrei vederlo su Linux!
Billy Joe
23-04-2006, 14:45
Io non ho mai detto che xp non funziona. Io ho constatato in questi mesi che linux va decisamente meglio. Certo, ho dovuto sbattermi un pò all'inizio ma poi i risultati sono straordinari. Comunque non devo farti cambiare idea e se per te il problema che ti è capitato è esclusivamente colpa di suse, se per te linux non funziona non vedo che problema c'è. Nessuno è costretto ad usare linux per forza. Non dobbiamo farne una guerra di religione.
Billy Joe
23-04-2006, 14:58
Non scrivo così' per litigare, semplicemente ho perso un mucchio di roba e ho il dente avvelenato.
Non preoccuparti, capisco. Si discute.
Anch'io all'inizio ho avuto diversi problemi con Linux e anch'io ho perso dei dati importanti (un'intera partizione). Però io sono partito dal presupposto di aver sbagliato io ed infatti era così. Mi sono rimboccato le maniche e ti assicuro che ne è stravalsa la pena. Io ti consiglio di non arrenderti perchè avrai le tue belle soddisfazioni nell'usare linux.
perche' linux non si diffonde?
sui pc di casa il problema al 90% sono i giochi
in ufficio il problema e' un 5-10% di mancanza di applicazioni adeguate (se si fanno montaggi video o autocad...)
e al 90% l'inerzia degli utenti: tutti hanno paura di dover imparare qualcosa di nuovo (anche se gia sotto win usano firefox - thunderbird - openoffice)
Ciao
Certo, il problema è sempre chi lo usa
A memoria, tutte le distribuzioni linux e tutti i tool di partizionamento (compresi quelli per windows) suggeriscono di fare un back-up dei propri dati prima di fare esperimenti con le partizioni. Tu l'hai fatto?
lordalbert
23-04-2006, 15:21
Non scrivo così' per litigare, semplicemente ho perso un mucchio di roba e ho il dente avvelenato.
Ho installato Suse Linux altre volte, con lo stesso dvd e lo stesso pc, e ogni volta che qualcosa che non va.
Il mio discorso alla fine è semplice, io sono uno di quelli che si avvicina a Linux perchè la licenza di WIN è cara e Linux è gratis.
Ho provato Linux perchè avevo problemi con la mia licenza di xp, ma a parte la licenza Win è un gran sistema, che richiede cure e manutenzione lo ammetto, ma qualsiasi programma lo richiede.
Anch'io ho un collega che con Xp formatta il pc ogni 2 settimane, ma il problema è sempre lui che fa delle ca****te!!!
Uno che non trova il pannello di controllo in Xp vorrei vederlo su Linux!
il tuo collega usa windows e non va, ma la colpa è del tuo collega che fa cazzate.
Tu hai provato linux e non va, ma la colpa è di linux.
Cmq anche io con suse ho avuto problemi. ma con molte altre distro no.
Billy Joe
23-04-2006, 16:29
Cmq anche io con suse ho avuto problemi. ma con molte altre distro no.
Io per esempio ho avuto problemi con altre distro e con suse 10 no. Penso perciò che alla fine ognuno debba trovare quello che va bene per la propria configurazione e per le proprie esigenze.
il tuo collega usa windows e non va, ma la colpa è del tuo collega che fa cazzate.
Tu hai provato linux e non va, ma la colpa è di linux.
Che il mio collega faccia cazzate lo dico perchè xp lo conosco e quando mi racconta che nel suo sistema non c'è la gestione account oppure lo scandisk, o che mi venga a spiegare che la Microsoft controlla i pc con le DirectX, mi sembra evidente che il problema sia lui.
Se sono io che non sono capace perchè il mio xp non lo formatto da quasi un anno e va sempre bene?
A memoria, tutte le distribuzioni linux e tutti i tool di partizionamento (compresi quelli per windows) suggeriscono di fare un back-up dei propri dati prima di fare esperimenti con le partizioni. Tu l'hai fatto?
Il disco dove volevo installare era vuoto, che backup dovevo fare?
Io sto da poco utilizzando Debian, l'unico motivo per cui ho deciso d provalrlo è per motivi di lavoro e per fare un po' d test l'ho installato anke a casa
dopo pochi giorni di utilizzo mi sono "innamorato" della shell e mi diverto un casino ad editare i file di config a mano utilizzando Vi, devo dire che mi sto divertendo molto a risolvere tutti i problemi che sto incontrando per fare delle cose che su Win riesco a fare con più semplicità, a sbattere su internet alla ricerca di guide ed How-To e a kiedere consigli ad utenti + esperti
l'idea ke mi ero fatto di Linux, prima di cominciare ad utilizzarlo, è stata sostanzialmente confermata, ho sempre pensato ke Linux, al momento attuale, non fosse ancora adatto per le masse, e ho sempre ritenuto sia Win ke Linux strument diversi che soddisfano delle necessità diverse in maniera diversa.
In definitiva, io non mi kiederei cosa ha in più o in meno Linux rispetto a Win, perchè non ha niente in meno, semplicemente ci sono degli approcci diversi che rendono i due sistemi diversi
se Linux non ha raggiunto le grandi masse, non credo che la questione sia da imputare alla scarsa voglia degli utenti di applicarsi per capire come funziona un SO e non credo che utilizzarlo nelle scuole sia una gran soluzione, semplicemente trovo assurdo ke gli utenti debbano sbattere la testa su manuali, guide, mailing list, how-to, FAQ, e editarsi a mano chissa quale file di config solo per poter stampare le foto che ha scattato con la sua macchina fotografica.
Io mi diverto a fare questo, ma non tutti hanno il tempo, la voglia, competenze, e l'intenzione di farlo, non tutti quelli che utilizzano il pc lo fanno perchè sono appassionati, ma solo perchè devono usarlo per un qualche motivo e non vedo perchè questi devono imparare ad usare Vi ed essere dei "quasi-periti informatici"
Il pc è prima di tutto uno strumento ke deve aiutare a risolvere problemi, agli utenti bisogna dare la "pappa pronta"
Quindi penso che quando uscirà una distro che permetterà una gestione del sistema più "user-frendly" sarà pronta anche per le grandi masse, se ad esempio si implementasse una interfaccia grafica ke permetta di configurare con semplicità tutto il sistema, utilizzando anke degli wizard, le cose sarebbero migliori, e per questo motivo trovo interessanti strumenti com Yast e penso ke sia la strada giusta per la diffusione di massa
se Linux non ha raggiunto le grandi masse, non credo che la questione sia da imputare alla scarsa voglia degli utenti di applicarsi per capire come funziona un SO e non credo che utilizzarlo nelle scuole sia una gran soluzione, semplicemente trovo assurdo ke gli utenti debbano sbattere la testa su manuali, guide, mailing list, how-to, FAQ, e editarsi a mano chissa quale file di config solo per poter stampare le foto che ha scattato con la sua macchina fotografica.
Io mi diverto a fare questo, ma non tutti hanno il tempo, la voglia, competenze, e l'intenzione di farlo, non tutti quelli che utilizzano il pc lo fanno perchè sono appassionati, ma solo perchè devono usarlo per un qualche motivo e non vedo perchè questi devono imparare ad usare Vi ed essere dei "quasi-periti informatici"
Il pc è prima di tutto uno strumento ke deve aiutare a risolvere problemi, agli utenti bisogna dare la "pappa pronta"
Finalmente un Linuxiano che ragiona!!
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Il disco dove volevo installare era vuoto, che backup dovevo fare?
Evidentemente il back-up dell'altro disco :D
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Il disco dove volevo installare era vuoto, che backup dovevo fare?
Evidentemente il back-up dell'altro disco
Oggi 17:04
Ma hai degli autori o te le scrivi da solo queste battutone?
Ma hai degli autori o te le scrivi da solo queste battutone?
A domanda ho risposto.
Buona trollata
Artemisyu
23-04-2006, 17:38
Ma hai degli autori o te le scrivi da solo queste battutone?
Non sono battute, è li il problema.
Io uso linux da due anni, utente debian e fedora da quando ho iniziato, ma su una partizione separata avrò provato almeno 30 distro.
Con un oculata lettura delle istruzioni ed una adeguata attenzione, non ho mai rovinato un partizione (di qualunque natura fosse) nè ho mai perso un byte dei miei dati.
Se non si è capaci si impari.
Se non si vuole imparare si eviti di sperimentare.
Ma se non si è capaci e si fa disastri, perfavore evitare di dare la colpa ad un sistema che funziona perfettamente.
Non sono battute, è li il problema.
Io uso linux da due anni, utente debian e fedora da quando ho iniziato, ma su una partizione separata avrò provato almeno 30 distro.
Con un oculata lettura delle istruzioni ed una adeguata attenzione, non ho mai rovinato un partizione (di qualunque natura fosse) nè ho mai perso un byte dei miei dati.
Se non si è capaci si impari.
Se non si vuole imparare si eviti di sperimentare.
Ma se non si è capaci e si fa disastri, perfavore evitare di dare la colpa ad un sistema che funziona perfettamente.
Perchè voi di Linux ragionate così?
Io sono anni che uso Windows ( 98, ME, XP) e non mi è mai successo niente.
Se uso il vostro ragionamento dovrei dire che siete voi che non siete capaci a usare Windows o non avete i soldi per una licenza di Xp.
Buona trollata
Cos'è una trollata?
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Il disco dove volevo installare era vuoto, che backup dovevo fare?
Evidentemente il back-up dell'altro disco
Oggi 17:04
Domanda: se dovevo installare sull'hd vuoto, cosa è andato a toccare nelle altre partizioni?
Provate a spiegarmelo senza fare tanto i superiori e magari capisco cosa ho sbagliato.
Artemisyu
23-04-2006, 17:55
Perchè voi di Linux ragionate così?
Io sono anni che uso Windows ( 98, ME, XP) e non mi è mai successo niente.
Se uso il vostro ragionamento dovrei dire che siete voi che non siete capaci a usare Windows o non avete i soldi per una licenza di Xp.
Io non ho problemi con Windows XP.
Lo tengo su una piccola partizione del disco per casi particolari (a dire il vero sono anche 6 mesi che non lo avvio) e l'ho formattato qualche tempo fa perchè ho voluto riorganizzare le partizioni sul mio disco, e ho preferito fare una spianata sola per semplicità.
Per il resto prima non c'era nessun problema e ora non c'è nessun problema.
Uso linux non perchè windows mi da problemi, ma perchè linux è migliore. più sicuro, più gestibile, più potente, più leggero, più tutto.
Lo uso meglio, ci faccio meglio quello che voglio farci e ho più controllo sul mio sistema.
E soprattutto ho un sistema che è MIO, e non un sistema che fa di tutto per incularmi.
Al di là dell'affidabilità, odio dover combattere contro il sistema operativo che uso. Motivo per cui uso linux.
Poi ovviamente ci sono anche dei motivi filosofici, per cui l'uso sistematico di windows mi risulta inaccettabile. ma questi sono altri discorsi.
In ogni caso noi utenti linux ragioniamo così perchè conosciamo il sistema che usiamo.
E sappiamo che non sbaglia. In due anni che uso linux non hai idea di quante installazioni di linux ho devastato per colpa dei miei esperimenti.
Ma in Linux, a differenza che in windows, ad ogni azione corrisponde una conseguenza, e quando si fanno danni è sempre perchè si è compiuta una precisa azione.
La colpa non è MAI di linux. è sempre dell'utente. Se poi questo è inesperto (in linux) allora la certezza è matematica.
Domanda: se dovevo installare sull'hd vuoto, cosa è andato a toccare nelle altre partizioni?
Provate a spiegarmelo senza fare tanto i superiori e magari capisco cosa ho sbagliato.
Perchè a questa non rispondete?
Comodo dire che l'utente è un cretino.
Lo uso meglio, ci faccio meglio quello che voglio farci e ho più controllo sul mio sistema.
E soprattutto ho un sistema che è MIO, e non un sistema che fa di tutto per incularmi.
Al di là dell'affidabilità, odio dover combattere contro il sistema operativo che uso
Questa è paranoia! la solita storia da film di fantascienza di serie B, che ci vogliono controllare, che ci spiano ecc. ecc.
Artemisyu
23-04-2006, 18:16
Perchè a questa non rispondete?
Comodo dire che l'utente è un cretino.
Non ti rispondo perchè a me non è mai capitato nulla del genere. Ripeto: ho fatto esperimenti per anni con le partizioni, e non ho mai perso un byte.
Molto probabilmente l'mbr di quei dischi era, come si dice, illegale, ovvero conteneva attributi non standard o era stata scritta male.
Cosa che può capitare spesso se si usano programmi di partizionamento di terze parti, come per esempio partition magic.
Con ogni probabilità, dato che non gli è stato impedito d farlo, linux ha rilevato queste parti buttate accazzo e ha provato a correggere.
Sono congetture, in ogni caso.
Questa è paranoia! la solita storia da film di fantascienza di serie B, che ci vogliono controllare, che ci spiano ecc. ecc.
Ho detto forse "ci vogliono controllare, ci spiano"?
Non mi pare.
Windows è un sistema operativo dove è permesso eseguire codice eseguibile senza l'espresso consenso dell'utente del computer.
Parlo di servizi di controllo licenze, di drm, di driver vari patchati.
Questa non è paranoia, è realtà.
Un sistema operativo che esegue codice senza che io lo autorizzi espressamente non è il mio sistema operativo. tutto qui.
ciao ciao!
Blackie sai per chi ha hw supportato, NON deve far nulla? Io ho installato Ubuntu Dapper suil mio laptop. Cosa ho dovuto farci? NULLA, semplicemente funzionava.
Oh, ho una SUN Enterprise, ma perchè non ci va Windows? Che schifo di OS :=)
E' questo in summa il tuo pensiero, vero?
In base a questa mia (e di MOLTI altri) esperienza, tutta la tua teoria: "Su Linux devi compilare e utilizzare il terminale" cade.
Ah, qua c'è gente che non utilizza certo Linux perchè è free. A quanto ammonta la cifra di euro evasi dalle licenze software utilizzando software warez? 800? 1000? 7000?
Conosco gente che avrà un qualcosa come 10.000 euro di software warez, eppure utilizza Linux perchè si trova meglio. Credi che lo faccia perchè Linux è free?
Si parla sotto un punto qualitativo del prodotto in se. Perchè SGI, IBM, Fujitsu, Motorola, Nokia, HP...giusto per fare qualche nome supportano Linux? Credi che sia per far risparmiare 500 euro su un server che come minimo ne costa 50.000?
Poco fa su Punto Informatico è uscito il perchè Motorola ama Linux.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58877
Come vedi, i soldi non contano proprio nulla sul perchè utilizzare Linux.
Tutte le tue teorie(?) crollano come castelli di sabbia.
josephdrivein
23-04-2006, 18:37
Perchè a questa non rispondete?
Scusa ma non ho capito in cosa consiste esattamente il problema, cmq abbozzo una risposta:
Mi pare molto difficile che una partizione si sia corrotta da se (anche se capita), soprattutto se nel mentre stavi installando un sistema operativo.
Sei sicuro di non aver solo sovrascritto l'MBR del disco? Prova a partire con un LiveCD. Knoppix monta automaticamente tutte le partizioni che trova. Da lì potresti masterizzare un DVD/CD mandare via mail/ftp etc...
Capisco la seccatura.
Windows è un sistema operativo dove è permesso eseguire codice eseguibile senza l'espresso consenso dell'utente del computer.
Parlo di servizi di controllo licenze, di drm, di driver vari patchati.
Questa non è paranoia, è realtà.
Perchè non devono controllarti la licenza?
Win si compra e si paga, un controllo è giusto, certo senza esagerare.
Però basta fare attenzione.
Blackie sai per chi ha hw supportato, NON deve far nulla? Io ho installato Ubuntu Dapper suil mio laptop. Cosa ho dovuto farci? NULLA, semplicemente funzionava
Allora la scelta dell'hardware è obbligata e la famosa libertyà che dà Linux muore in partenza.
i soldi non contano proprio nulla sul perchè utilizzare Linux
Questo vale per te, nelle discussioni simili a questa ho sempre trovato chi dice : devo prendere 20 xp per l'ufficio, costano troppo, meglio Linux
Oh, ho una SUN Enterprise, ma perchè non ci va Windows? Che schifo di OS :=)
Di cosa stai parlando?????
Perchè SGI, IBM, Fujitsu, Motorola, Nokia, HP...giusto per fare qualche nome supportano Linux? Credi che sia per far risparmiare 500 euro su un server che come minimo ne costa 50.000?
Stanno uscendo dei pc a 250 euro che installano Linux per risparmiare sulla licenza.
Il discorso dei server dovresti farlo a chi gestisce i server, non agli utenti domestici.
@Blackie: linux funziona perfettamente non preoccuparti... ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi con le partizioni e tutti avevano partizionato con partition magic.. evidentemente è quello il problema.
poi durante l'installazione ti diceva a chiare lettere cosa intendeva formattare, non formattare, installare e dove installare... forse non hai letto bene prima di fare "accetta", o forse la tabella delle partizioni era un pò corrotta (a me è capitato installando winXP.. trai te le conclusioni.. XP non funziona?)
Artemisyu
23-04-2006, 19:18
Perchè non devono controllarti la licenza?
Win si compra e si paga, un controllo è giusto, certo senza esagerare.
Però basta fare attenzione.
Perchè per legge colui che paga per fruire di un oggetto ha diritto, se non diversamente specificato, al "pacifico godimento" di ciò che paga.
La EULA di Windows nega apertamente la clausola di pacifico godimento del proprio software.
E io, come non accetterei che in qualunque momento il proprietario della casa a cui pago l'affitto possa venire in casa "mia" senza preavviso per controllare "se uso bene" la casa, così non accetto che una licenza software possa negarmi il pacifico godimento del' software che ho acquistato.
In ogni caso non è solo il problema del controllo della licenza.
Hai mai letto la Microsoft EULA? Dico tutta.
E' assolutamente inaccettabile sotto qualunque punto di vista.
Questa è paranoia! la solita storia da film di fantascienza di serie B, che ci vogliono controllare, che ci spiano ecc. ecc.
paranoie?! io quando avvio windows passo il 90% del tempo a dire al firewall "deny" e spesso sono applicazioni di MS che vogliono accedere a internet! persino durante le installazioni dopo che ho barrato la casella "non inviare dati" :doh:
Artemisyu
23-04-2006, 19:20
@Blackie: linux funziona perfettamente non preoccuparti... ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi con le partizioni e tutti avevano partizionato con partition magic.. evidentemente è quello il problema.
Confermo.
Partition Magic molto spesso crea partizioni che se successivamente controllare misteriosamente si rovinano.
Mi è capitato più volte, mai in combutta con Linux (perchè avevo smesso di usare questo scandaloso software molto prima di iniziare ad usare linux) però con windows ai tempi mi era capitato più volte.
ciao ciao!
Artemisyu
23-04-2006, 19:20
paranoie?! io quando avvio windows passo il 90% del tempo a dire al firewall "deny" e spesso sono applicazioni di MS che vogliono accedere a internet! persino durante le installazioni dopo che ho barrato la casella "non inviare dati" :doh:
Confermo anche questo :)
ekerazha
23-04-2006, 19:22
Ciao! Secondo voi cosa manca a linux per "crescere"?
Mi spiego meglio.... ancora moltissimi utenti preferiscono windows piuttosto che linux, ma perchè? Che cos'ha in linux in meno di windows? Cosa gli manca?
Gli manca l'attenzione dei produttori di hardware (per i driver... driver validi, non come quelli ATI per Linux) ed in parte dei produttori di software. Questo è valido non solo per Linux ma anche per tutti gli altri sistemi operativi "non-Windows" (Solaris, *BSD, se vogliamo anche MacOS X etc.).
ekerazha
23-04-2006, 19:24
Confermo.
Partition Magic molto spesso crea partizioni che se successivamente controllare misteriosamente si rovinano.
Mi è capitato più volte, mai in combutta con Linux (perchè avevo smesso di usare questo scandaloso software molto prima di iniziare ad usare linux) però con windows ai tempi mi era capitato più volte.
ciao ciao!
Io con Partition Magic non ho mai avuto alcun problema... in compenso ne ho avuto qualcuno con Acronis Disk Director (ed infatti sono tornato a preferire Partition Magic... anche se ormai in mano a Symantec sembra destinato a morire).
ekerazha
23-04-2006, 19:26
Certo, figuriamoci se la colpa era di Linux!! :doh:
Sicuramente il problema è in XP, in Partition magic o nel Samsung 200GB nuovo che ho nel pc!! :muro: :muro:
Anzi, probabilmente la colpa sono io che non sono capace, non ho cliccato su ACCETTO nel modo giusto! :eek:
Io opterei per quest'ultima... forse hai cliccato "Accetto" senza aver letto cosa accettavi... magari un ripartizionamento del disco ;)
Sentite...mi scuso con tutti per eventuali offese che potete aver (involontariamente) ricevuto dai miei post.
Stasera tolgo gli hd dal pc tranne quello da 20 gb e riprovo a installare.
Oh, ho una SUN Enterprise, ma perchè non ci va Windows? Che schifo di OS :=)
Questa però continuo a non capirla, cos'è una SUN enterprise? :confused:
Red_Star
23-04-2006, 19:44
Cosa manca a Linux ?
Standard e unità.
Sentite...mi scuso con tutti per eventuali offese che potete aver (involontariamente) ricevuto dai miei post.
Stasera tolgo gli hd dal pc tranne quello da 20 gb e riprovo a installare.
non preoccuparti :D è comprensibile che uno sia inc@xato dopo aver perso tutti quei dati! ed è anche possibile che linux non faccia per te, lo potrai dire dopo averlo provato. ci sono anche le distribuzioni live che si avviano da cd e non devi formattare niente.. per avere un'idea del sistema sono ottime. quello che volevamo dirti è che linux funziona! c'è un sacco di gente che lo usa e se c'è un problema c'è sempre una spiegazione razionale (per esperienza personale da quando uso linux c'è sempre stata una spiegazione razionale ai danni che ho fatto :D )
Artemisyu
23-04-2006, 19:50
Questa però continuo a non capirla, cos'è una SUN enterprise? :confused:
Appunto :p :p
Certo, figuriamoci se la colpa era di Linux!! :doh:
Sicuramente il problema è in XP, in Partition magic o nel Samsung 200GB nuovo che ho nel pc!! :muro: :muro:
Anzi, probabilmente la colpa sono io che non sono capace, non ho cliccato su ACCETTO nel modo giusto! :eek:
Certo che voi di Linux siete fantastici!
Se qualcosa non va è sempre colpa degli utonti o di Bill Gates!!!
Inutile aggiungere che uso quasi del tutto xp... :rolleyes:
Ovviamente poi, linux é un noto programma x gestire le partizioni, quindi se qualcosa va storto é colpa sua... :rolleyes:
Se davvero vuoi provare linux preparati a sbatterti parecchio, nessuno ti obbliga a provarlo cmq. Ti sarei anche grato se tenessi pulito il thread, evitando di spargere fango dal momento che il topic non é lo sputtanamento delle tue partizioni dovuto a software di terzi... :rolleyes:
Inutile aggiungere che uso quasi del tutto xp...
Ovviamente poi, linux é un noto programma x gestire le partizioni, quindi se qualcosa va storto é colpa sua...
Se davvero vuoi provare linux preparati a sbatterti parecchio, nessuno ti obbliga a provarlo cmq. Ti sarei anche grato se tenessi pulito il thread, evitando di spargere fango dal momento che il topic non é lo sputtanamento delle tue partizioni dovuto a software di terzi...
gli altri han saputo rispondere meglio!!
Evidentemente :
x)-non conosci la procedura d'installazione di Suse Linux, si occupa del partizionamento nelle prime fasi.
x)-volevi dire qualcosa ma non hai argomenti
x)-in base a quello che hai scritto si capisce che non hai neanche letto gli interventi, o che sai leggere molto male!
Se davvero vuoi provare linux preparati a sbatterti parecchio, nessuno ti obbliga a provarlo cmq
il topic non é lo sputtanamento delle tue partizioni dovuto a software di terzi...
nessuno ti obbliga a leggere quello che viene scritto qua, ti basta andare a leggere qualche altra discussione.
Buona notte simpaticone!!!!
Suse ti propone un partizionamento fatto da lei: è sempre buona norma verificare quello che fa, perchè anche nell'ultima installazione della 10.1 rc1 il partizionamento proposto mi sistemava la / sulla root della suse 10.0 e la /home sulla partizione dati. Quando ci sono più partizioni è sempre meglio verificare e non dare ok subito. Anche perchè formatta di default le partizioni in cui installa e si crea casini (una F a fianco te lo fa capire).
Vai quindi su partizionamento personalizzato mantenendo le basi scelte da suse e poi ti fai le modifiche che vuoi!! ;)
Ciauz!!
Grazie della dritta, Stex75, questo intendo per utenti civili, meglio di gente che vuole solo litigare! ( Ciao karplus !) :D
gli altri han saputo rispondere meglio!!
Evidentemente :
x)-non conosci la procedura d'installazione di Suse Linux, si occupa del partizionamento nelle prime fasi.
evidentemente non hai ancora guardato il topic ufficiale di opensuse, fatti un giro e vedrai molti miei post in quel thread. :asd:
Sarà perchè uso suse fin dalla 9.3 :confused:
x)-volevi dire qualcosa ma non hai argomenti
x)-in base a quello che hai scritto si capisce che non hai neanche letto gli interventi, o che sai leggere molto male!
:confused:
Sono stato il primo a farti notare che probabilmente é colpa del sw di partizionamento che hai usato e ti ho fatto solo notare che il topic non tratta dei tuoi primi approcci con linux, nessuna pretesa di dimostrare alcunchè :confused:
nessuno ti obbliga a leggere quello che viene scritto qua, ti basta andare a leggere qualche altra discussione.
Buona notte simpaticone!!!!
No fammi capire, uso linux da un paio d'anni, lo conosco bene ormai, viene aperto un interessante thread in cui si chiede di evidenziare i limiti alla sua diffusione, sono fra i primi a rispondere al topic e dovrei smettere di leggere perchè a te non va bene? :confused:
Grazie della dritta, Stex75, questo intendo per utenti civili, meglio di gente che vuole solo litigare! ( Ciao karplus !) :D
Litigare? Solo perchè ti ho riportato la mia esperienza con partition magic che mi ha sputtanato delle partizioni? E questo fa di me un utente non civile?
Vabbè, in 5 anni di hwup finalmente premerò il tasto "segnala". :D
Se davvero vuoi provare linux preparati a sbatterti parecchio, nessuno ti obbliga a provarlo cmq. Ti sarei anche grato se tenessi pulito il thread, evitando di spargere fango dal momento che il topic non é lo sputtanamento delle tue partizioni dovuto a software di terzi...
Litigare? Solo perchè ti ho riportato la mia esperienza con partition magic che mi ha sputtanato delle partizioni? E questo fa di me un utente non civile?
Per te la prima frase è una espressione normale ?
A me suona offensiva! Io per dire a qualcuno di piantarla non userei questi termini, per poi fare la vittima quando uno ribatte con un semplice : "vuole litigare"
No fammi capire, uso linux da un paio d'anni, lo conosco bene ormai, viene aperto un interessante thread in cui si chiede di evidenziare i limiti alla sua diffusione, sono fra i primi a rispondere al topic e dovrei smettere di leggere perchè a te non va bene?
Io sono intervenuto le prime volte per dire cose strettamente riguardanti il topic, come tu hai diritto di leggere io ho diritto di scrivere, se si esce dal seminato basta farlo notare.
Però gli altri continuavano a rispondermi, sia con critiche che con consigli.
Non volevo essere offensivo, ma le tue parole mi sono sembrate dettate solo dalla scocciatura.
Dcromato
24-04-2006, 00:07
Questa però continuo a non capirla, cos'è una SUN enterprise? :confused:
Non credo tu abbia bisogno di usare Linux.
Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Questa però continuo a non capirla, cos'è una SUN enterprise?
Non credo tu abbia bisogno di usare Linux.
Perchè?
Dcromato
24-04-2006, 00:28
Perchè?
Prima ti faccio una domanda io: perchè t'interessa usare Linux quando da come si evince da ciò che scrivi, con Windows ti trovi bene?
Per curiosità, per capire cosa ha di speciale questo Linux di cui tanto si parla.
Per valutare se è meglio di XP di persona e non per sentito dire.
discepolo
24-04-2006, 00:37
Per curiosità, per capire cosa ha di speciale questo Linux di cui tanto si parla.
Per valutare se è meglio di XP di persona e non per sentito dire.
se vuoi veramente usare un desktop serio, usa macos! :sofico: :sofico:
windows va bene per i giochi altro nemmeno! :mc:
Dcromato
24-04-2006, 00:39
Per curiosità, per capire cosa ha di speciale questo Linux di cui tanto si parla.
Per valutare se è meglio di XP di persona e non per sentito dire.
Si ma un Os mica è un gioco....a parte Osx...lo cambio se mi ci trovo male.
Senti... mi avete convinto....non lo metto Linux.
Ho riprovato l'installazione mezz'ora fa e adesso me ne fa una nuova ...dice che non può installare dei pacchetti e verso la fine dell'installazione si blocca tutto, l'unica cosa che funziona è il reset sul case!
Lasciamo perdere!
Ho provato anche a mettere Ubuntu e quello mi dice che non riconosce l'unità cd-rom!
Basta, Xp va tanto bene!
Artemisyu
24-04-2006, 00:50
Senti... mi avete convinto....non lo metto Linux.
Ho riprovato l'installazione mezz'ora fa e adesso me ne fa una nuova ...dice che non può installare dei pacchetti e verso la fine dell'installazione si blocca tutto!
Lasciamo perdere!
Ho provato a mettere Ubuntu e quello mi dice che non riconosce l'unità cd-rom!
Basta, Xp va tanto bene!
Io chiamerei un esorcista :D :D
Io chiamerei un esorcista
Anche due!!! :D :D
Si ma un Os mica è un gioco....a parte Osx...lo cambio se mi ci trovo male.
Ragionamento perfetto, ma a volte uno può anche cambiare!
Se un SO va bene non vuol dire che non ci sia in giro di meglio!
Dcromato
24-04-2006, 00:54
Ma che pc è? :confused:
Dcromato
24-04-2006, 00:56
Ragionamento perfetto, ma a volte uno può anche cambiare!
Se un SO va bene non vuol dire che non ci sia in giro di meglio!
Si ma se il discorso è voler cambiare e capire qualcosa di nuovo, ci si pone un'attimino meno critici e rompiballe, prova ad entrare in un forum dedicato all'alfa e dire che la 159 fa schifo....
Artemisyu
24-04-2006, 00:57
Ma che pc è? :confused:
E' quello che sto cominciando a chiedermi anche io...
E spero che non mi risponda con "DFI Lanparty" come scheda madre, perchè sennò capisco per quale motivo ubuntu non rileva il cd.... :(
Artemisyu
24-04-2006, 00:59
Si ma se il discorso è voler cambiare e capire qualcosa di nuovo, ci si pone un'attimino meno critici e rompiballe, prova ad entrare in un forum dedicato all'alfa e dire che la 159 fa schifo....
a me la 159 non piace... :O :O
156 rulez ;)
:D :D :D
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ma che pc è?
E' quello che sto cominciando a chiedermi anche io...
E spero che non mi risponda con "DFI Lanparty" come scheda madre, perchè sennò capisco per quale motivo ubuntu non rileva il cd....
Motherboard ABIT IS7
Pentium 4 3.0 ghz Northwood
1024 mb Ram Spectek
HD1 MAXTOR 80 gb
HD2 SAMSUNG 200 GB SP2014N
HD3 SAMSUNG 20 GB SP2001H ( dove provo le installazioni)
DVD DL Philips
Modem Ethernet ...boh, quello di Alice rotondo, non so la sigla
:boh:
Artemisyu
24-04-2006, 01:00
Motherboard ABIT IS7
Pentium 4 3.0 ghz Northwood
1024 mb Ram Spectek
HD1 MAXTOR 80 gb
HD2 SAMSUNG 200 GB SP2014N
HD3 SAMSUNG 20 GB SP2001H ( dove provo le installazioni)
DVD DL Philips
Modem Ethernet ...boh, quello di Alice rotondo, non so la sigla
:boh:
Abit IS7?
In teoria il tuo PC sarebbe perfettamente supportato... :mbe: :stordita:
Dcromato
24-04-2006, 01:03
Scheda video?
In teoria il tuo PC sarebbe perfettamente supportato...
Scheda video ATI RAdeon 9250 128 mb
Nell'ultima prova che ho fatto un'ora fa mi diceva durante l'installazione:
Impossibile installare gstreamer-plugins-excess-0.8.11-3.i586
Impossibile installare gstreamer-plugins-extra-0.8.11-3.i586
Impossibile installare gstreamer-plugins-default-0.8.11-3.i586
Impossibile installare banshee-engine-GST-0.9.7-3.i586
Impossibile installare banshee-engine-helix-0.9.7-3.i586
Io davo ignora perchè riprova non serviva a nulla, e dopo un po' si è bloccato del tutto.
Artemisyu
24-04-2006, 01:10
Scheda video ATI RAdeon 9250 128 mb
Nell'ultima prova che ho fatto un'ora fa mi diceva durante l'installazione:
Impossibile installare gstreamer-plugins-excess-0.8.11-3.i586
Impossibile installare gstreamer-plugins-extra-0.8.11-3.i586
Impossibile installare gstreamer-plugins-default-0.8.11-3.i586
Impossibile installare banshee-engine-GST-0.9.7-3.i586
Impossibile installare banshee-engine-helix-0.9.7-3.i586
Io davo ignora perchè riprova non serviva a nulla, e dopo un po' si è bloccato del tutto.
Mi puzza di cd rovinato sinceramente...
A volte è capitato anche a me, ma con fedora... che non riuscivo ad installarlo da nessuna parte e poi il cd era rovinato :)
Linux, questo c'è da dirlo, è molto sensibile a ste cose... è abituato la lavorare con dati perfettamente consistenti... dove magari windows soprassiede, liknux si incazza.
L'esempio tipico è, oltre ai cd non perfetti, anche la RAM... uno usa windows per 2 anni e va benissimo, poi installa linux e comincia a dare errori a raffica.
Allora fa il test della memoria e vengono fuori un po' di errori... e chissà perchè windows non se ne era accorto? salcazzo. :)
x Blackie:
Comunque rimane il fatto che stai cercando di installare linux senza passare per una "benefica knoppix".
La carichi da startup e non partizioni nulla.
In passato Mandrake permetteva una installazione "senza partizioni": creava 2 files (iop mettevo 1GB + 512 MB) e provavi ad usare linux senza partizionare. Non so se oggi lo permette.
Prova con knoppix: viene usata da altre distro anche solo per riconoscere le periferiche.
E non rischi i tuoi dati.
Mi sembra strano che non sei partito direttamente con una distribuzione a sorgenti tipo gentoo, una slackware o debian. ;)
PS: Ma erano i driver ATI o nvidia a non essere ben supportati? Forse non potrebbe sfruttare al massimo la scheda.
Mi puzza di cd rovinato sinceramente...
A volte è capitato anche a me, ma con fedora... che non riuscivo ad installarlo da nessuna parte e poi il cd era rovinato
L'esempio tipico è, oltre ai cd non perfetti, anche la RAM... uno usa windows per 2 anni e va benissimo, poi installa linux e comincia a dare errori a raffica
Il cd mi sembra strano che sia rovinato, ci sto attentissimo, però a volte i cd sbarellano per conto loro e non capisci neanche perchè.
La ram l'ho controllata pochi giorni fa con Memtest e mi risultava perfetta.
BooooooooooH?!?!?!?!? :confused:
Comunque rimane il fatto che stai cercando di installare linux senza passare per una "benefica knoppix".
La carichi da startup e non partizioni nulla.
Le ho provate un paio di live-cd, e non mi sembravano niente male, per quello ho preso 'sto dvd con PCMagazine per installarlo in pianta stabile.
Sono anche riuscito a mettere Suse un paio di volte e l'unico difetto era il riconoscimento delle periferiche prossime allo zero, anche quelle integrate nella motherboard.
Ma erano i driver ATI o nvidia a non essere ben supportati? Forse non potrebbe sfruttare al massimo la scheda.
La scheda video andava abbastanza bene, era riconosciuta come Radeon 9200 invece che 9250
Buonanotte a tutti gente, e scusate la mia stronzaggine!!!
Alla fine basta trovarsi bene con un pc che funziona, il resto sono pippe mentali! ;)
io da bravo utilizzatore di windows e da padauan di linux dico la mia.
se impari ad usare linux a livello sufficente (mica di più) vuol dire che sai frequantare forum (difficile eh), leggere gli howto, che hai la voglia di editare questo e qeul file, che sei in sommma uno che si informa e sa far fronte a certi problemi. ma se sai fare questo in windows sei un dio. un sufficente utente di linux non può che essere bravo con win di sicuro. sa come rendere il prorpio pc il + siocuro possibile (anke se win è il paradiso degli hacker), sa che esistono i sw gratuiti anche su win, sa quali e quante operazini di manutenzione fare per non far morire tutto. insomma un utente del genere rende windows un sistema ottimo, stabile e completo (pure coi giochini quindi).
per linux cosa rimane? beh rimane per l utente che non si accontenta di usare ma che vuole sapere, cambiare, agire oltre a quello che hanno decisio gli sviluppatori del suo sistema operativo. ma questa utenza che percentuale è? il 5 o il 10 % temo.
io uso la macchina senza essere meccanico, uso il frigo senza sapere come genera freddo e non posso non capire chi il pc lo vuole usare senza penetrarne i + intimi segreti. se poi questa penetrazione la si paga a suon di "non posso giocarci", "l ultima tastiera logitech con i nuovo telecomando non va"...allora posso capire che win ha un senso.
Quoto tutto in pieno,specie le parti che ho messo in nero.Se uno no vuol capire questo,rimarranno sempre questi topics quasi di autopiacimento dove possono tutti dire "non ci manca niente".
Del resto queste domande si fanno in molti forum.Tipo
-Perchè Firefox ha più mercato di noi utenti di Opera?Ma se a Opera non manca niente,anzi ne ha di più!
-Oppure,ma perchè fanno uscire le macchine fotografiche con tutto in automatico e noi siamo la minoranza ad usare tempi e diaframmi manualmente?
E così via.All' utente finale non interessa di chi è la colpa dei drivers.A me il mio monitor mostra tutto giallo con alcune distro e non si vede niente.Perchè uno dovrebbe imparare a memoria dove sta quello e l 'altro file da editare quando in Windows si fa con un click?O installare con rpm o dpkg o scrivere comandi facendo attenzione a non sbagliare una virgola per fare una cosa che in Windows si fa con "click,clikc,avanti,avanti,fine"?Questo è il problema di Linux.Non tutti vogliono capire come funzione il frigo o perchè la foto è sfocata se non usa la messa a fuoco automatica.Chi lo vuol sapere sono i hobbisti.A ognuno il suo hobby.Con una FRAZIONE del tempo richiesta a leggere i how to per qualsiasi cosa,un utonto,può imparare cose basilari tipo dove sta la cartella System32 e i vari menu e leggere 2 cose sui firewall e gli activeX.Già questo basterebbe per rendere Windows molto sicuro e senza dover memorizzare niente di impegnativo.
Ciao
A opera mancano le estensioni, sarà anche molto completo di default ma certe cose non le puoi fare senza estensioni... io la volta che l'ho provato volevo metere la barra delle schede sotto quella dell'url ma non ci riuscivo, e nel thread ufficiale mi avevan detto che non si poteva :confused:
lordalbert
24-04-2006, 09:07
scusatemi, non vorrei intrrompere la vostra amabile conversazione, ma siete completamente OT
discepolo
24-04-2006, 09:08
Buonanotte a tutti gente, e scusate la mia stronzaggine!!!
Alla fine basta trovarsi bene con un pc che funziona, il resto sono pippe mentali! ;)
appunto!
LimiT-MaTz
24-04-2006, 09:20
si sta perdendo troppo tempo con l'eye candy.
tempo buttato via.
Sentite...mi scuso con tutti per eventuali offese che potete aver
Questa però continuo a non capirla, cos'è una SUN enterprise? :confused:
E' una linea di server UltraSparc prodotta da SUN Microsystem, fuori produzione da un pò di tempo. :)
A opera mancano le estensioni, sarà anche molto completo di default ma certe cose non le puoi fare senza estensioni... io la volta che l'ho provato volevo metere la barra delle schede sotto quella dell'url ma non ci riuscivo, e nel thread ufficiale mi avevan detto che non si poteva :confused:
Appunto!C'è sempre un perchè,ma vallo a dire ad un forum di Opera users sfegatati e vedrai se saranno d' accordo con te :D
Anchio uso Firefox,non tanto per le estensioni (mi basta all mouse gestures),ma perchè ha la interfaccia più semplice e la configuro più velocemente.La prima volta che ho messo Opera,aveva talmente tante cose e opzioni che non sapevo da dove cominciare e dove finire.
Però se dici ste cose ai fanatici di Opera,ti diranno che Opera di default ha tutto e più del necessario per un qualsiasi utente,che le estensioni sono instabili e causano memory leak in Firefox ,che le opzioni non sono troppe ma "ricche" e che è problema mio se mi sembrano troppe etc e che "Opera è il browser più veloce del mondo ed è questo che conta di più in un browser".Inutile se dici che al tuo PC Firefox è altretanto veloce.
E quindi anche loro fanno i topics "Ma perchè usano Firefox??"
Vai a spiegargli poi...
CapodelMondo
24-04-2006, 10:30
vabbeh tanto che parlate di opera vi faccio una domandina.
come faccio ad avere come pagina iniziale più di un tab?
con firefox apro i tab che mi interessano, vado in preferenze e gli dico di usare come home page quella corrente e così lui si becca tutte le tab aperte in quel momento come home page. in opera il giochino non funziona ??
tornando a linux io lo uso ormai da 2 settimane (direte voi poco, dirò io tantissimo visto che con win dovrei pure lavorarci in teoria) e l idea di impararci su mi intrippa ogni giorno di più ..però ..che incazzatura quando devo farmi 3/4 howto per una cosa cretina con un dual display o 2 tasti del mouse...
stefanoxjx
24-04-2006, 13:23
E quindi anche loro fanno i topics "Ma perchè usano Firefox??"
Vai a spiegargli poi...
Io risponderei:
1. Perchè mi trovo benissimo con firefox
2. Perchè Opera non è opensource e dove posso metto solo software open :D
poi se la gente comincia a preferire linux vedi come salta fuori autocad per linux, adobe premiere per linux... è questione di convenienza!
Per preferire un S.O., questo deve offrire qualcosa in più rispetto ad un altro. La clientela sceglie un S.O. per quello che le può dare. Se cerca sw per il disegno tecnico avanzato, la sua prima scelta non sarà una distribuzione Gnu/Linux. Un programma "importante" come Autocad metterebbe Linux in risalto negli ambienti di lavoro, molto più di ora che è conosciuto prevalentemente dal lato server, dove è veramente leader.
E' da quanto è stato aperta la discussione che, sfoghi a parte, pensavo a cosa effettivamente potesse mancare a Linux.
Manca la diffusione.
Il 90% delle reti hanno se non un server, un firewall linux, ma quanti utenti di quelle reti sanno che il loro lavoro è protetto dal pinguino ?
E quanti tra le migliaia di utenti che ogni giorno affollano negozi di informatica o (peggio) i grossi reparti di informatic dei centri commerciali sanno che esiste semplicemente un'alternativa a Windows ?
Se si chiedesse in giro cosa è Linux la gente risponderebbe che è un detersivo o uno sgrassatore.
Poi uno può dire che non gli piace, che non vuole sbattersi per far funzionare il suo pc, che ha il poster del logo di Window in camera, ma che esistano sistemi operativi alternativi la gente ha il diritto di saperlo !
Per preferire un S.O., questo deve offrire qualcosa in più rispetto ad un altro. La clientela sceglie un S.O. per quello che le può dare. Se cerca sw per il disegno tecnico avanzato, la sua prima scelta non sarà una distribuzione Gnu/Linux. Un programma "importante" come Autocad metterebbe Linux in risalto negli ambienti di lavoro, molto più di ora che è conosciuto prevalentemente dal lato server, dove è veramente leader.
non è che tutti hanno bisogno autocad (o di altri pochi programmi che mancano su linux).. quello che serve alla maggior parte delle persone c'è su linux, quindi non è questo che frena la sua diffusione.
poi linux offre qualcosa in più (quando l'hardware è ok) e chiunque è riuscito a usarlo produttivamente potrà confermare ;)
dsfjhsdfgjafaef
24-04-2006, 22:32
non è che tutti hanno bisogno autocad (o di altri pochi programmi che mancano su linux).. quello che serve alla maggior parte delle persone c'è su linux, quindi non è questo che frena la sua diffusione.
poi linux offre qualcosa in più (quando l'hardware è ok) e chiunque è riuscito a usarlo produttivamente potrà confermare ;)
mah...non sarei tanto d'accordo. purtroppo l'utente che magari non usa autocad usa photoshop, o viceversa, oppure servono, che so, i vari macromedia, o lo stesso office...ormai il mondo è troppo monopolizzato da specifici programmi ed è difficile cambiare per gli utenti. Inoltre la microsoft ha introdotto la filosofia del "il pc è come un tostapane" e quindi gli utenti si aspettano che si debba fare tutto con facilità e senza problemi. Ma in realtà l'informatica non è un tostapane....
photoneit
24-04-2006, 23:09
']l'informatica non è un tostapane....
Spero che non lo sia :D
Comunque hai fatto un elenco di cose che a Linux non manca, a parte il
famigerato AutoCAD (ed anche per quello ci sono delle alternative non al
livello di Autocad ma se uno vuole può lavorare ;). Per Photoshop c'è Gimp
ed al posto di Office, OpenOffice.
Probabilmente è a Windows che manca qualcosa, se non altro la passione
che infervora gli utenti GNU/Linux :sofico:
ciao
Una cosa che manca e' un winword+excel per linux.
Non che openoffice faccia pena (ho la versione 2.0 installata ovunque) ma non sempre riesce a visualizzare fedelmente (parlo di contenuto non di font) il file come se fosse aperto da office.
In azienda tra wine e protocolli open, io e due miei colleghi, siamo riusciti a sostituire tutto. Solo che non possiamo cancellare le partizioni win per il semplice fatto che iul cliente ci puo' mandare un file con tabelle e/o disegnini incasinati.
dsfjhsdfgjafaef
25-04-2006, 12:29
Spero che non lo sia :D
Comunque hai fatto un elenco di cose che a Linux non manca, a parte il
famigerato AutoCAD (ed anche per quello ci sono delle alternative non al
livello di Autocad ma se uno vuole può lavorare ;). Per Photoshop c'è Gimp
ed al posto di Office, OpenOffice.
Probabilmente è a Windows che manca qualcosa, se non altro la passione
che infervora gli utenti GNU/Linux :sofico:
ciao
fidati, ho provato i vari *CAD per linux e sinceramente fanno pena.
Lo so che c'è gimp e infatti io lo uso, ma non ha senza dubbio la stesa facilità di photoshop e manca ancora di qualche funzione.
Office....riprendendo il discorso di danilo, è difficile staccarsi completamente da windows.....ovviamente grazie a MS che non fornisce le specifiche per i formati :muro: :muro:
lordalbert
25-04-2006, 16:05
']
Office....riprendendo il discorso di danilo, è difficile staccarsi completamente da windows.....ovviamente grazie a MS che non fornisce le specifiche per i formati :muro: :muro:
Da un po' di giorni su amule gira una versione di officexp per linux.
dsfjhsdfgjafaef
26-04-2006, 18:30
Da un po' di giorni su amule gira una versione di officexp per linux.
questa mi è nuova...
lordalbert
30-04-2006, 22:31
']questa mi è nuova...
sinceramente anche a me :] Non l'ho provato perchè non mi interessa, ma dovrebbe girare sotto wine... cmq ho solo riportato una notizia trovata su Ziobudda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.