PDA

View Full Version : Consiglio per migliorare l'overclock verso i 4GHZ

Deave1
19-04-2006, 23:24
Salve ho intenzione di migliorare l'OC del pc della mia ragazza che preso l'anno scorso a gennaio era un vero mostro e che ancora ora si sente una tigre ma vorrei dargli quella marcia in più :sofico: :D

Ecco la configurazione:

CPU: P4 560 da 3,6GHZ @ 3,8 GHZ con bus a 1066
MOBO: ASUS P5AD2 Deluxe
RAM: 2x 512MB DDR2 PC5400 Corsair C4 XMS2 da 667 @ 720
con timing 4-4-4-12
HD: Western Digital raptor da 74Gb 10k giri SATA
Maxtor 200 GB SATA
VGA: 6800 ultra da 400/1100 @ 450/1200
PSU: Thermaltake purepower 680 watt

Tutto raffreddato ad aria con 1 ventola frontale + 1 laterale in aspirazione
e 2 posteriori in espulsione, tutte da 80

La cpu è raffreddato dal thermaltake tower 112 tutto in rame da 900gr con montate 2 ventole da 92

Il tutto fa un baccano allucinante :mad: ma fa il suo lavoro tenendo la cpu sempre sotto i 50° anche a pieno carico.

Questa era l'introduzione ora veniamo alle richieste di aiuto: :confused:

1)Tutto sta ai voltaggi di default, fino quanto li posso alzare senza correre il rischio di danneggiare tutto? Ora stanno tutti messi su auto.

2)Per abbassare i timings sulla ram cosa posso fare? Se li abbasso ora non parte in ogni caso. (C'è anche da dire che sono certificate per 4-4-4-12 a 667mhz)

3)Esistono dei fix che dovrei applicare per evitare danneggiamenti agli altri componenti? Ora non ne ho applicato nessuno.

4)Da qualche parte nel bios ho visto qualcosa come divisore pci che mi dava le opzioni: come cpu, 33.33 e auto
Cosa dovrei mettere per evitare danni ed evitare che VGa e HD vadano fuori specifica?

5)La velocità del pci-ex quale dovrebbe essere?

Per ora basta così, attendo impaziente le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

overfusion
20-04-2006, 01:09
Questa era l'introduzione ora veniamo alle richieste di aiuto: :confused:

1)Tutto sta ai voltaggi di default, fino quanto li posso alzare senza correre il rischio di danneggiare tutto? Ora stanno tutti messi su auto.

2)Per abbassare i timings sulla ram cosa posso fare? Se li abbasso ora non parte in ogni caso. (C'è anche da dire che sono certificate per 4-4-4-12 a 667mhz)

3)Esistono dei fix che dovrei applicare per evitare danneggiamenti agli altri componenti? Ora non ne ho applicato nessuno.

4)Da qualche parte nel bios ho visto qualcosa come divisore pci che mi dava le opzioni: come cpu, 33.33 e auto
Cosa dovrei mettere per evitare danni ed evitare che VGa e HD vadano fuori specifica?

5)La velocità del pci-ex quale dovrebbe essere?

Per ora basta così, attendo impaziente le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

1)Fin quando il computer reggerà ;) sali e vedi il limite senza alzare il v.core
2)se non riesci ad abbassarli prova a sfruttarle a pieni Mhz (667)
3)Si credo che ci sono....
4)Imposta il PCi a 33.33
5)La velocità del PCi-Ex deve essere di 100

Deave1
20-04-2006, 06:19
Grazie fusion, ma i fix per le altre componenti come sono chiamate? Dove le trovo nel bios? Non sai mica dove troavre una guida per impostare per bene la p5ad2?
Se aumento i voltaggi sull ram posso diminuire i timings lasciando la velocità a 720 mhz? Qual'è il voltaggio di default? Di quanto lo posso aumentare?

Grazie ancora di tutto.

Deave1
20-04-2006, 06:22
Un'latra cosa, se aumento il bus di sistema mi aumenta anche la velocità della ram percui ora che la cpu sta a 270x14 la ram mi da massimo 3 valori da poter scegliere: 720 540 e un altro che non ricordo ma comunque naocra più basso. :confused:

C'è un modo per variare le due velocità in modo indipendente?

rampas
21-04-2006, 15:51
devi cambiare il rapporto dove c'è scritto ram frequency che nn deve essere 1:1 o con un bus impostato, poi dipende dal tuo bios cmq a me ad esempio devo mettere auto così che le ram rimangono impostate su 400 circa e il procio aumenta di bus