View Full Version : Domanda rapida Telepass
ciao raga, una domanda veloce:
mio padre in macchina ha il telepass, volendo io posso staccarlo momentaneamente dalla sua e metterlo sulla mia macchina?
succede qualcosa?
mi interessava perchè io vado saltuariamente in autostrada e mi farebbe comodo ogni tanto, tipo 1 volta al mese...
ciao
simone1980
19-04-2006, 18:18
credo che ora si possa, però devi registrare la tua targa in un punto blu.
se è un telepass family puoi registrare fino a 3 targhe diverse. puoi farlo al punto blu o dopo esserti registrato anche sul sito internet autostrade (http://www.autostrade.it)
Ciao
Dovresti registrare la targa (al max 3 per ogni telepass); io però l'ho utilizzato anche con altre auto con targhe non registrate e non succede nulla
Dovresti registrare la targa (al max 3 per ogni telepass); io però l'ho utilizzato anche con altre auto con targhe non registrate e non succede nulla
Quoto, la tua è meglio se la registri perchè magari la utilizzi un po' se però ti capita puoi usarlo su l'auto di un amico e va bene lo stesso.
Quoto, la tua è meglio se la registri perchè magari la utilizzi un po' se però ti capita puoi usarlo su l'auto di un amico e va bene lo stesso.
non è un buon consiglio, se per caso il telepass non viene rilevato e la targa non risulta abbinata a nessun telepass credo facciano pagare l'intero tratto di quella autostrada ad esempio tutta la A4... :eek: (come quando si perde il biglietto)
non è un buon consiglio, se per caso il telepass non viene rilevato e la targa non risulta abbinata a nessun telepass credo facciano pagare l'intero tratto di quella autostrada ad esempio tutta la A4... :eek: (come quando si perde il biglietto)
E se invece la targa è registrata ti fanno pagare meno?
Syd Barrett
21-04-2006, 14:54
Quello anche con la macchina giusta, più che altro se passi con una macchina con una targa che loro non hanno e il tuo telepass, se lo scoprono ti fanno un culo come una capanna, visto che hai firmato un contratto dove dici di non farlo... non ci vuole molto ad aggiungere le targhe dal sito.
Quello anche con la macchina giusta, più che altro se passi con una macchina con una targa che loro non hanno e il tuo telepass, se lo scoprono ti fanno un culo come una capanna, visto che hai firmato un contratto dove dici di non farlo... non ci vuole molto ad aggiungere le targhe dal sito.
A suo tempo me lo dissero direttamente al punto BLU che per utilizzi sporadici è possibile usare il telepass su un'auto non registrata, per inciso 3/4 volte l'ho fatto e non mi è stato fatto nessun culo come una capanna e non è che non lo siano venuti a sapere perchè il pedaggio me lo hanno addebitato quindi hanno visto tutto, n. di telepass e targa diversa.
E sul fatto di pagare TUTTO il tratto di autostrada è un'altra banfa assurda, TU paghi autocertificando quanto percorso effettivamente e firmi un modulo, poi la società autostrade controlla che sia effettivamente così e se è tutto OK non paghi altro, se hai fatto il furbo naturalmente ti mandano a casa l'addebito da pagare, mi è capitato in macchina con un amico che avevamo perso il biglietto.
Syd Barrett
21-04-2006, 16:58
E sul fatto di pagare TUTTO il tratto di autostrada è un'altra banfa assurda, TU paghi autocertificando quanto percorso effettivamente e firmi un modulo, poi la società autostrade controlla che sia effettivamente così e se è tutto OK non paghi altro, se hai fatto il furbo naturalmente ti mandano a casa l'addebito da pagare, mi è capitato in macchina con un amico che avevamo perso il biglietto.
A me hanno addebitato tutto anche se ero entrata invece a metà percorso di quello che hanno segnato loro, ero entrata dalla porta telepass ma a loro non risultava nessun ingresso, probabilmente andavo troppo veloce.
E comunque ovviamente mica tutte le volte che passi guardano numero telepass - targa, stai sicuro che se se ne accorgono te ne accorgi anche tu. :)
awake_9999
21-04-2006, 17:08
E' nel tuo interesse segnalare la targa dell'auto supplementare su cui usi il telepass, ti faccio un esempio che mi è capitato:
Passando sotto la porta telepass ,per misteriose ragioni, il telepass non ha comunicato con la porta con conseguente foto scattata ed invio della multa per mancato pagamento: Sono andato al punto blu con la multa, ho segnalato il fatto che avevo il telepass a bordo e loro mi hanno annulato la multa. Se non avessi segnalato quella targa non avrei mai potuto contestare la multa.
Ok, io ho riportato il mio caso, ho 3 targhe registrate regolarmente sul telepass family, poi se mi capita di andare via con l'auto di un amico che è senza, lo stacco e lo uso come mi hanno detto di fare al punto blu.
Per i controlli, è automatico, quando passi ti fotografano il culo della macchina e un computer elabora i dati, mica hanno un omino che lo fa a occhio eh!
E' nel tuo interesse segnalare la targa dell'auto supplementare su cui usi il telepass, ti faccio un esempio che mi è capitato:
Il problema è che ne puoi segnalare al massimo 3.
Io lo utilizzo su varie auto e quindi mi è impossibile segnalarle tutte.
Comunque finora non ho mai avuto problemi.
awake_9999
22-04-2006, 14:09
Il problema è che ne puoi segnalare al massimo 3.
Io lo utilizzo su varie auto e quindi mi è impossibile segnalarle tutte.
Comunque finora non ho mai avuto problemi.
Il punto è che se a causa di batterie scariche(ad esempio) passi sotto al telepass e questo,non riconoscendoti ti fa la foto, se non hai segnalato la targa devi pagare la multa senza fiatare......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.