PDA

View Full Version : [PV MI] Celeron quasi P4 >1.5 GHz socket 478

marino7
19-04-2006, 13:48
Ciao a tutti, metto in vendita un procio abbastanza particolare:)
Si tratta infatti di un mobile Celeron socket 478 (NON un Celeron M) 1.5 GHz, le specifiche le trovate qua:
http://processorfinder.intel.com/scripts/details.asp?sSpec=SL6FN&ProcFam=58&PkgType=ALL&SysBusSpd=ALL&CorSpd=ALL

Premetto che preferisco di molto lo SCAMBIO A MANO, a cui dò la precedenza nella coda, perchè non ho la possibilità di provarlo e quindi se ci sono dei problemi (cosa che escludo al 99%) ci riscambiamo il tutto senza buttare soldi con le poste...
Non l'ho provato sulla mia mobo 478 perchè per farlo andare su alcune mobo c'è da piegare un pin esterno, come spiegato qua:
http://forums.anandtech.com/messageview.cfm?catid=28&threadid=1527123
in generale le Asus (guarda a caso...) e altre, alcune sono nel link, non necessitano della modifica, e quindi io eviterei di farla. CON LA MODIFICA SEMBRA CHE VADA SU TUTTE LE MOBO 478.
Per chi vuole la spedizione, accetterei un eventuale ritorno del processore solo senza pin piegati, quindi chi lo prende deve avere una mobo di quelle funzionanti senza la modifica, oppure se vuole gli faccio io la modifica prima di spedirlo, così posso testarlo.

La modifica l'ho fatta su un'altro Mobile Celeron che uso (è un 2 GHz, la modifica ha funzionato sulle due mobo che ho, una ECS 848 e una vecchia MSI 845) e vi posso dire che, come scritto nel link, questi processori sono ottimi: infatti hanno core Northwood, ma a differenza dei classici Celeron desktop hanno 256kb di cache. insomma, vanno come i p4 Willamette, a parità di clock: ad esempio con 3dmark 2001 e una vecchia Geffo ho fatto 4053 punti con il Celeron desktop a 2.2 GHz, 4306 con il mobile 2 GHz, 4444 con il mobile@2,2 GHz (ho corretto i dati).
Eppoi si overcloccano in maniera impressionante: qualcuno ha portato un 1.6 a 3 GHz stabile! ora, io non voglio rischiare, dico solo solo che a 2 GHz e dissipatore standard fa 28°C e alzando a 2200 (110*20) stessa infima temperatura..:) Quindi penso che da 1.5 (100*15) almeno 1995 MHz (133*15) sia facilmente realizzabile.
Oppure si possono usare alla frequenza standard con dissipatori piccoli, e silenziosi, quindi in HTPC, oppure in muli per consumare poco. Un'altra idea sarebbe la sostituzione nei portatili, e sono tantissimi, con Celeron desktop, dove scalda e prosciuga la batteria.

Per questo processorino chiedo la modica cifra di 38 euri, per la spedizione sono altri 4 euri con raccomandata, ricordo che non ha dissipatore, tra l'altro è decappottato,cioè non ha l'heat spreader, ma io non ho avuto problemi ad usare dissipatori standard.
Precenza per chi può venire a Pavia e dintorni, a Milano ci posso andare 1 volta a settimana, meglio in zona Famagosta. Vorrei chiudere entro la settimana, aggiorno la coda.

Vedo spesso Celeron 128k a 2 GHz e dintorni venduti sui 50 euro, ebbene, questo piccolino riesce a bastonarli...:cool:
http://www.obengware.com/uji/celeronmobile1800sl6j4.htm:read:

Se qualche pavese avesse una mobo ASUS e volesse farmelo testare, mi contatti:)

comodino
19-04-2006, 16:51
coda per un amico.
so che ha appena preso una asus, ma non so il modello. mi informo e ti faccio sapere.
comunque sarei più per la spedizione (Milano).

;)

comodino
19-04-2006, 17:15
ok, confermo. andrebbe montato su una p4p800. mi confermi che va senza modifiche?

marino7
19-04-2006, 18:36
ok, confermo. andrebbe montato su una p4p800. mi confermi che va senza modifiche?

sì, dovrebbe andare, nel link c'è scritto:

P4P800 or P4P800 Deluxe
- Recognizes CPU and defaults to 1.65v (bend pin for 1.25v)
- Full range of voltage selections
- Full AGP/PCI lock
- Memory ratios and 1MHz increment overclocking
- Overclocking can be limited by memory choice and has never been fully isolated to specific brand or speed, but I've never had a problem with Corsair Value Select

se vuoi abbassare il voltaggio per consumare meno la modifica è comunque facilissima.
sei il primo in coda allora...

lele2004
19-04-2006, 18:55
coda

comodino
19-04-2006, 22:59
sì, dovrebbe andare, nel link c'è scritto:

P4P800 or P4P800 Deluxe
- Recognizes CPU and defaults to 1.65v (bend pin for 1.25v)
- Full range of voltage selections
- Full AGP/PCI lock
- Memory ratios and 1MHz increment overclocking
- Overclocking can be limited by memory choice and has never been fully isolated to specific brand or speed, but I've never had a problem with Corsair Value Select

se vuoi abbassare il voltaggio per consumare meno la modifica è comunque facilissima.
sei il primo in coda allora...

non ho guardato le immagini per modificare, ad ogni modo l'amico non credo abbia problemi di consumo...
però, scusa, se dice che è possibile modificare i voltaggi, perchè occorre la modifica? vuol dire che senza la modifica non scende sotto i 1.65v ma sale soltanto?
e facendo la modifica, sarebbe poi possibile salire o rimarrebbe a 1.25v?

comunque direi che confermo.
nel caso con la mod del voltaggio si possa poi salire a piacimento, potresti farla direttamente tu, insieme ad un bel decappottamento?

non sono un noviziello, ma se lo fai tu evito di prendermi responsabilità.

possiamo ad ogni modo passare a pvt per non appesantire ;)

marino7
19-04-2006, 23:42
Rispondo nel 3d così chiarisco i dubbi: ho avuto una sola scheda 478, la MSI, in cui potevo settare il voltaggio e potevo solamente salire, ma forse la asus scende anche (vedo full range voltage selection...): si può provare, oppure ti faccio la modifica io, così prima lo testo.
il procio è decappottato di default, nei mobile manca l'heat-spreader.
d'ora in poi è meglio mandarci pvt, per ora sei primo in coda e poi segue lele2004

marino7
20-04-2006, 10:32
up giornaliero, sono vicino a concludere con comodino

comodino
20-04-2006, 14:15
up giornaliero, sono vicino a concludere con comodino
libera pvt che devo rispondere :D

marino7
20-04-2006, 14:33
libera pvt che devo rispondere :D

:doh: libero....

marino7