PDA

View Full Version : Il mio Pc è lento...perchè?

daltan75
19-04-2006, 13:48
Ciao ragazzi,ho finalmente (è più di un mesetto oramai)acquistato il mio nuovo PC,però ho notato (non ricordo bene se all'inizio,prima di metterci dei programmi sopra,lo faceva lo stesso) che è molto lento,soprattutto quando apro i file dal lettore dvd ma pure quando apro delle cartelle,non sempre però...da cosa può dipendere?

P4 3.06
RAM 1 G
HD 160 G
MoBo sunshine con audio integrato (realteck)
ho messo su una SB live 5.1 (si sente meglio della realteck :-) )
geforce 6200

All'inizio avevo molti problemi di tipo quadro bleu di errore irreversibile e la SB live non memorizzava le impostazioni,poi ho aggiornato i driver e ho risolto ma resta la lentezza,chi lo usa dice che ho un aereo che non può volare,anche l'avvio a volte è lento e a volte no...ho su norton può influire?

A me in realtà andrebbe pure bene così (prima avevo un P2 quindi...) però visto quello che ho spesso lo vorrei funzionante al max o no?
Uff...davvero non so cosa pensare,ho anche l'assicurazione PC facile (il mio PC e un preassemblato PackardBell)e per telefono dovrebbero e vorrebbero risolvermi il problema,oggi mi hanno fatto scaricare dal sito il "Bios Firmware" della sunshine e mi hanno detto che dovrei risolvere...mah!stasera provo...

A proposito ho fatto (con l'operatore al tel) diverse volte in diversi modi il ripristino del sistema ma alcuni file non li elimina,quelli da D (l'HD è ripartito in 2 partizioni) dai fatemi sapere che ne pensate
Grazie

Giuseppe

OverClocK79®
19-04-2006, 13:56
pc nuovo un P4 3.06????
non è che lasci un cd dentro ogni volta e aprendo gestione risorse occorre sempre aspettare lo spinning del CD/DVD???

BYEZZZZZZZZZZ

daltan75
19-04-2006, 14:09
ehmmm...certo è il mio pc nuovo,non credo sia na sola no? :-) mmm...si puo darsi che lasci sempre un cd dentro ora che me lo fai notare...e questo lo rallenta?

albert78
19-04-2006, 14:21
è la primavera

OverClocK79®
19-04-2006, 15:03
certo che è il CD
ogni volta deve fare lo spinning

P4 3.06 è na SOLA se comprato per nuovo
cpu ormai fuori produzione da qualche anno.....
sempre che tu nn abbia scritto male....
poi la Gf6200 mi sa da PC da supermercato.....

BYEZZZZZZZZZZZ

Phlmos
19-04-2006, 15:08
Il procio alla fine ci può anche stare.. ma la scheda Video è una super Sola :muro:

mariano1985
19-04-2006, 15:31
La scheda video è abbastanza cessa, ma tutto dipende da quanto l'hai pagato!
Credo che tu puntassi su un pc economico, perchè altrimenti non prendevi una scheda madre sunshine :cool:

Per quanto rigurada il processore è un buon processore, senza dubbio, ma sicurmanete non è appena uscito! (se hai pagato il pc 2000 euro un mese fa e ha quel processore, allora hai preso una sola, ma se hai preso quel pc un mese fa e l'hai pagato poco, allora è ok!) Non sarà uno degli ultimi modelli sboroni, ma credo che sappia difendersi bene, a patto di non voler competere al superPi o altri bench con gente che ha processori usciti 2 giorni fa che costano 2800 dollari solo il processore :stordita:

Diciamo che è un pc da utente medio! (io ho un p4 2800, ma quando l'ho preso ho dovuto vendere un rene sul mercato nero perchè era appena uscito!)

MaRtH
19-04-2006, 20:17
Il procio alla fine ci può anche stare.. ma la scheda Video è una super Sola :muro:

Quoto, il 3.06 è ancora abbastanza potente per le applicazioni, la scheda video purtroppo no...

Mi disp amico mio...

OverClocK79®
19-04-2006, 21:36
sarà anche potente ma con FSB 533 è vecchio stravecchio, altro che appena comprato, non ha manco le SSE3
ed è il primo con HT per darti l'idea di quanto sia vecchio

BYEZZZZZZZZZZ

walter89
19-04-2006, 21:43
i soliti pc da supermercati spacciati come nuovi :rolleyes:

dragonheart81
19-04-2006, 21:46
sarà anche potente ma con FSB 533 è vecchio stravecchio, altro che appena comprato, non ha manco le SSE3
ed è il primo con HT per darti l'idea di quanto sia vecchio

BYEZZZZZZZZZZ
Pc da discount o supermercato come a Padova io e te ne conosciamo 2 che in :ciapet: a manetta le persone :D...
Il meglio resta sempre il fai da te assemblato....(per chi é capace ad assemblare) ;)

Dr House
19-04-2006, 22:11
prima di dire che ha preso una sola con la sk video dovreste aspettare di sapere cosa ci fa col pc

walter89
19-04-2006, 22:42
la "sola" non consiste nella scheda video ma bensì nel processore, vecchio oramai di 3 anni :)

Nokia N91
19-04-2006, 23:01
Ma non vi sembra che abbia sbagliato a scrivere? 3,00 GHz invece che 3,06 e che si tratti invece degli "ultimi" Pentium 4 con FSB a 800 MHz e con HT? ;) Spero sia così! :sofico: :stordita:

walter89
20-04-2006, 00:01
no no è proprio un northwood con bus a 533

almeno non consuma quanto un prescott :D

Vastx
20-04-2006, 11:24
Oddio, stai a vedere che ora qualcuno dice che ha fatto un affare che di northwood 3,06 ghz oramai non se ne trovano! :doh:
(però potrebbe essere un 530\j,630\j,631... con l'fsb a 204 per sbaglio!!! :muro: )

daltan75
20-04-2006, 11:28
ok,sarà che io non ci capisco niente,ma gente che ne capisce mi ha detto che è un mostro boh!un programmatore mi ha detto che ho un aereo ma che non riesce a volare (per il problema che è un po lento)
Poi per la scheda video per me non ha grossa importanza tanto non ci devo giocare lo uso per fare musica con cubase e casomai i problemi me li da la SB live per la latenza un po troppo alta ma ci passo su.
Non credo di avere sbagliato,è un P4 3.06 Ghz,con 1 Gb di ram e con una sunshine e un Hd da 160 Mb e l'ho pagato (senza monitor) 699 euro,se è una sola non lo so (l'ho preso da PC City a Napoli) ma oramai...poi io avevo un P2 quindi la differenza la vedo ;-)

ricci-o1976
20-04-2006, 12:43
ok,sarà che io non ci capisco niente,ma gente che ne capisce mi ha detto che è un mostro boh!un programmatore mi ha detto che ho un aereo ma che non riesce a volare (per il problema che è un po lento)
Poi per la scheda video per me non ha grossa importanza tanto non ci devo giocare lo uso per fare musica con cubase e casomai i problemi me li da la SB live per la latenza un po troppo alta ma ci passo su.
Non credo di avere sbagliato,è un P4 3.06 Ghz,con 1 Gb di ram e con una sunshine e un Hd da 160 Mb e l'ho pagato (senza monitor) 699 euro,se è una sola non lo so (l'ho preso da PC City a Napoli) ma oramai...poi io avevo un P2 quindi la differenza la vedo ;-)

il pc in se non è granchè, e forse potevi pagarlo meno, ma ormai ce l'hai, e se non fai grafica 3d o giochi pesanti, ti va bene.

io fare una bella scansione con un antivirus, con spybot o similare .

poi quando noti rallentamenti fai un ctrl+alt+canc e vedi quanta cpu e ram sono occupati e da cosa.

walter89
20-04-2006, 13:13
quoto sopra ;)

se nn risolvi fai un bel format :)

homoinformatico
20-04-2006, 13:55
così a naso direi che si tratta di un problema dei driver della soundblaster (che magari fanno conflitto con i driver della scheda precedente o con il norton). Come soluzione quoto la formattazione, con l'avvertenza di installare i driver della sound blaster dal pannello di controllo senza le cazzatelle aggiuntive e di NON INSTALLARE niente che sia prodotto da Symantec.

quanto al processore...

in ufficio circa un annetto fà mi capitò di beccare un prescott castrato, ossia un vero e proprio prescott settato a 133.333X17=2266.666666, e per quello che era il pc devo dire che non andava troppo male.
Probabilmente sono dei processori ipereconomici (tutti i difetti del celeron a parte la cache) per chi vuole per forza un p4 ma vuole spendere poco.
Magari il tuo processore è un modello superiore della stessa serie (se ti dà culo ed è fatto con lo step produttivo degli ultimi celeron c'è chi dice che vanno vicini ai 5 GHZ. Personalmente non ne ho ancora visti, ma comunque...).
Ad ogni modo ti consiglio di dargli una guardata con il cpuid e magari di postare qualche screen, magari ti sò essere d'aiuto. Comunque una overcloccatina glie la darei, se non altro per portare il bus a livelli decenti.
L'alternativa è che ti hanno dato una cpu di 3 anno fà, ossia un NW 3066 MHZ. nel quale caso, mettiti il cuore in pace: più di un tot (diciamo 3200-3300) non sale e a mettere il bus a 140 o giù di lì non è che ci sia tutto sto' granchè di guadagno.
P.S. a parità di clock il NW se lo magna il prescott e derivati

walter89
20-04-2006, 14:28
rallentamenti di grossa natura sono da attribuire molto probabilmente a problemi di natura software (virus o conflitto driver)

Un bus castrato influisce solo parzialmente sulle performance e in un uso normale del pc è un'ardua impresa notare la differenza fra un northwood con bus castrato e un prescott di ultima generazione (serie 6x1 ad esempio), sempre nell'ambito dei processori single-core

homoinformatico
21-04-2006, 11:32
rallentamenti di grossa natura sono da attribuire molto probabilmente a problemi di natura software (virus o conflitto driver)

Un bus castrato influisce solo parzialmente sulle performance e in un uso normale del pc è un'ardua impresa notare la differenza fra un northwood con bus castrato e un prescott di ultima generazione (serie 6x1 ad esempio), sempre nell'ambito dei processori single-core

Mi permetto di dissentire.
quanto detto sopra può essere vero per l'architettura k7, che ha le pipeline corte, o per l'architettura k8, che ha il controller di memoria integrato, ma non per la (obsoleta?) architettura intel.
Il grosso problema dell'architettura p4, è come è noto, l'eccessiva lunghezza delle pipeline. ciò causa molto spesso il problema di dover svuotare la pipeline e riempirla da capo. Adesso, una cosa è prendere i dati con un bus a 100-133 mhz, una cosa è penderli con un bus diciamo a 250-275.
Sono uno che si autodefinisce un "apprendista stregone" dell'informatica e quindi quanto ti dico può essere opinabile, ma così a naso mi pare che un bus di sistema alto più che una grossa quantità di cache possa in qualche modo compensare ai problemi dell'architetture netburst. Dal resto, almeno fino ad ora questa mia convinzione è stata supportata da dati empirici: 250 di bus con divisore 4/5 (e quindi ram @200), và abbastanza meglio a parità di clock di 166 con moltiplicatore 6/5 (e quindi ram @200). Per "abbastanza meglio" non intendo "misurabile con qualche benchmark" bensì "visibile nell'uso quotidiano",

questo ragionamento ovviamente non vale per l'architettura k7 o k8, che tuttalpiù possono risentire di bassa frequenza della ram o problemi di latenza se si imposta un moltiplicatore diverso da 1/1

OverClocK79®
21-04-2006, 13:58
homoinformatico quello che hai scritto è giusto ma Walter ha specificato USO NORMALE del PC
non game o rendering dove il BUS si fa sentire eccome

BYEZZZZZZZZZZZ

frapavel
23-04-2006, 11:51
Comunque penso che la lentezza che intende non sia dovuta solo al bus 533 o 800, non è così marcata nell'apertura del contenuto di un DVD.
Magari mettendo il DVD sul secondo canale IDE come master nel caso sia messo slave nello stesso cavo dell'HD, qualcosina potrebbe migliorare.

Potresti vedere se c'è qualche conflitto su gestione periferiche.

Nel caso di conflitto drivers della soundblaster, il problema di lentezza dovrebbe manifestarsi all'avvio del sistema operativo, mentre dopo al massimo dovrebbe dare errori, ma non rallentare l'apertura delle finestre o dei programmi. Riguardo a questo punto chiedo il parere anche di altri più esperti di me perchè in merito sono un po ignorante :D