PDA

View Full Version : Mono e la programmazione web...

Gandalf_BD
19-04-2006, 09:33
Ciao a tutti...
chiedo scusa in anticipo per la domanda molto newbie, ma avrei bisogno di chiarimenti...
ho bisogno di programmare in asp e jscript per sviluppare un sito con delle specifiche che mi sono state fornite dal docente...
il "problema" è che, per usufruire di asp e jscript, dovrei programmare su WinXP e usare IIS...
c'è qualcosa che sostituisca IIS sotto linux e che mi dia la possibilità di sviluppare con tali applicativi?
Ho letto un articolo su Mono e ho visto che supporta ASP.NET e JavaScript... quello che non mi è chiaro è se può svolgere le funzioni di IIS...

come avrete capito, ho una gran confusione in testa! :muro: :muro:
grazie per l'aiuto :)

Xalexalex
19-04-2006, 13:14
Mono deve essere usato insieme ad un'altro server web, dei quali ti consiglio Apache che è nativo di Linux, in alternativa puoi usare XPS, un pelo più compatibile con Mono.

Una guida per l'installazione la trovi qui : http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/mono.aspx

Ciauz,
Alex

BountyKiller
19-04-2006, 13:18
Mono (quando ero studente) era un tentativo di porting del framework .NET in Linux (essenzialmente erano interessati a portare c#)....dalle prove che feci a suo tempo ero giunto alla conclusione che codice c# che non faccia esplicito riferimento a chiamate di sistemi operativi Microsoft poteva tranquillamente essere compilato in linux senza quasi nessuna modifica...questo POTREBBE (non ho mai provato) significare che pagine ASP.NET con codebehind c# funzionino normalmente anche su un ipotetico server web in linux ma potrebbe anche non essere così.......
comunque, mono non è un server web e se non esistono dei plug in per Apache non credo tu possa farcela....
procurati iis, mi sembra la cosa più semplice

Xalexalex
19-04-2006, 13:31
Mono (quando ero studente) era un tentativo di porting del framework .NET in Linux (essenzialmente erano interessati a portare c#)....dalle prove che feci a suo tempo ero giunto alla conclusione che codice c# che non faccia esplicito riferimento a chiamate di sistemi operativi Microsoft poteva tranquillamente essere compilato in linux senza quasi nessuna modifica...questo POTREBBE (non ho mai provato) significare che pagine ASP.NET con codebehind c# funzionino normalmente anche su un ipotetico server web in linux ma potrebbe anche non essere così.......
comunque, mono non è un server web e se non esistono dei plug in per Apache non credo tu possa farcela....
procurati iis, mi sembra la cosa più semplice

Se leggi la guida sopra vedrai che c'è un mod per Apache apposito. E anche uno per XSP :D

EDIT: Leggendo bene mi sono accorto che XSP va installato comunque...

Gandalf_BD
19-04-2006, 13:52
grazie :)
ma quindi, può essere un'alternativa alla coppia WinXP-IIS? :wtf:

Xalexalex
19-04-2006, 13:58
Per le prove si, ma è scritto, anche sulla guida, che a volte vi sono problemi di compatbilità con alcuni programmi/script/pagine. E' bene quindi testarli a fondo prima di farne un uso "pubblico".

Ciauz,
Alex

Gandalf_BD
19-04-2006, 14:05
ok, grazie...
proverò ad usare Mono+Slackware e incrocerò le dita :sperem:
comunque, prima di consegnare, farò una prova anche su WinXP+IIS :)

BountyKiller
20-04-2006, 13:17
Se leggi la guida sopra vedrai che c'è un mod per Apache apposito. E anche uno per XSP :D

EDIT: Leggendo bene mi sono accorto che XSP va installato comunque...

Ottimo allora, da quando ero studente hanno fatto strada allora...... :D