PDA

View Full Version : Vita e Morte

Tabbozzo87
18-04-2006, 19:42
Ragazzi per favore avrei bisogno di avere informazioni generali su cosa sia la vita e secondo chi e cosa sia la morte e secondo chi...
Mi spiego meglio...

Avrei bisogno di documenti che parlano del contrasto tra vita e morte esprimendo pareri concordanti e non tramite magari te3stimonianze o cose del genre. Vanno bene Documenti ma anche link..

Insomma tutto ciò che riguarda vita e morte...

Vi ringrazio...

aLLaNoN81
18-04-2006, 19:58
Ragazzi per favore avrei bisogno di avere informazioni generali su cosa sia la vita e secondo chi e cosa sia la morte e secondo chi...
Mi spiego meglio...

Avrei bisogno di documenti che parlano del contrasto tra vita e morte esprimendo pareri concordanti e non tramite magari te3stimonianze o cose del genre. Vanno bene Documenti ma anche link..

Insomma tutto ciò che riguarda vita e morte...

Vi ringrazio...
www.google.com ed anche http://www.wikipedia.org/

Kekka_Franks
18-04-2006, 20:01
:D Cerca su google: Tiziano Terzani...di riflessioni ne ha fatte tante anche su morte e vita

Fil9998
18-04-2006, 22:38
uroboros

Fil9998
18-04-2006, 22:41
chi è "l'io" che pensa di vivere e di morire ?

se trovi il soggetto trovi la strada per la risposta.

se tu perdi una gamba sei sempre tu.
se perdi braccia e gambe sei sempre tu e il tuo senso di identità non cambia.

dunque, "quale è l'io che non diminuisce se se ne amputano gli arti fisici" ??

chi non ha più ricordi, comunque ha sempre il senso dell "io" ... dunque ... "qual è quel IO che è pur sempre integro anche se la mente viene amputata" ??

Fil9998
18-04-2006, 22:42
un albero,
nasce e cresce, vede varie intemperie e subisce varii accadimenti che lo mutano

le sue mele, i semi che sono nelle mele e che grazie agli eventi hanno qualità diverse.

i semi cadono, nasce un altro albero e il primo muore.

anche questo muta con gli eventi e porta nuove mele e nuovi semi.

ora cogli una mela da quest'albero.

La mangi grazie a quest' albero o a quello precedente ??

Qual è l' "Io causa ed effetto della mela" ?

il primo , il secondo albero, i semi, gli eventi, il tempo, o la tua azione dell'assaporarla ?
o semplicemente la tua intenzione di assaporarla ??

o l'intenzione che ha causato il tuo assaporare ora la mela è una intenzione di qualcun altro in altri tempi ?

in pratica: se valuti un pricipio ne scopri la causa, se la valuti scopri un altro principio ed essi ritornano su sè stessi.

L'unico punto fermo in tutto ciò è il tuo "IO" che cogita, ma non gli eventi (nascite, mutamenti, morti, nascite, mutamenti).

Fil9998
18-04-2006, 22:46
due vasi chiusi che visti da fuori sono identici.

ma uno contiene aria e aroma di rosa,
l'altro aria e aroma di gelsomino.

rompi i vasi.

l'identità dei due vasi dove era quando erano visti uguali "da fuori" e dove è ora che son distinguibili e rotti ?

Fil9998
18-04-2006, 22:59
in definitiva la domanda è in realtà

"chi/cosa è l' IO che pensa di vivere e che pensa di morire" ?

ulk
18-04-2006, 23:25

Domanda interessante, sottoscrivo il thread.

Piccolo Lord
19-04-2006, 11:01
Ok, mi sottoscrivo e intanto preparo un caffe', ne avro' bisogno :D

RiccardoS
19-04-2006, 11:06
:D Cerca su google: Tiziano Terzani...di riflessioni ne ha fatte tante anche su morte e vita

:eek:

ecco cosa mi vuole far leggere mia zia!!! un libro di riflessioni!!! ora so che posso rifiutare! :D

Tabbozzo87
19-04-2006, 11:09
Ragazzi mi date dei link... magari di autori inglesi, francesi e spagnoli se riuscite...

lucio68
19-04-2006, 11:34

Non so rispondere alla domanda, ma provo a darne un'interpretazione mutuata dalla psicosintesi.
L'Io rappresenta una scheggia di pura coscienza senza contenuti. L’Io è neutro, è un’emanazione del SE’. L’Io ha un aspetto “statico” (è consapevole testimone di sé stesso), crea l’”osservatore”, e un aspetto “dinamico” cioè gestisce con la volontà ciò di cui è consapevole.

Fil9998
19-04-2006, 14:45
che è più o meno la stessa idea di Lao-Tse, dei pensatori greci e del Vedanta ...

il che porta all'unico dubbio che rimane:

come faccio ad essere certo che non sia solo una bella, erudita sega mentale se non riesco a "sperimentarlo" ??

Come a dire che alla fine la speculazione sul proprio "io" per esser risolta deve evolvere rispetto al mero "elocubrare" della mente egoica che per sua natura è limitata anche se riesce addirittura ad arrivare a dimostrarselo ... bhè, almeno ci son riusciti i pensatori che ho elencati.

(non egoica in senso di cattiva, viziata, ma nel senso di legata ad un ego individuale)

Veramente, la questione di tutte le questioni ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lucio68
19-04-2006, 15:18
che è più o meno la stessa idea di Lao-Tse, dei pensatori greci e del Vedanta ...

il che porta all'unico dubbio che rimane:

come faccio ad essere certo che non sia solo una bella, erudita sega mentale se non riesco a "sperimentarlo" ??

Come a dire che alla fine la speculazione sul proprio "io" per esser risolta deve evolvere rispetto al mero "elocubrare" della mente egoica che per sua natura è limitata anche se riesce addirittura ad arrivare a dimostrarselo ... bhè, almeno ci son riusciti i pensatori che ho elencati.

(non egoica in senso di cattiva, viziata, ma nel senso di legata ad un ego individuale)

Veramente, la questione di tutte le questioni ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Se vedi l'io come espressione del se puoi andare oltre e passare dal se personale al se transpersonale.
L'esperienza del se transpersonale trascende l'io e lo completa.
Parlo volutamente di esperienza, perché nessuna dimostrazione vale la sperimentazione: chiunque può venirmi a dire che esiste un inconscio collettivo, ma finché non ne avrò esperienza non potrò fare a meno di restare con il dubbio.
Questo non fornisce una risposta, e non prova neanche a farlo.
E' solo una possibilità nel percorso di crescita che compiamo giorno dopo giorno, che ne siamo coscienti oppure no.

lord freezer
19-04-2006, 15:34
:eek:

ecco cosa mi vuole far leggere mia zia!!! un libro di riflessioni!!! ora so che posso rifiutare! :D

Se non leggi niente di Terzani ci perdi solamente tu... fidati

Ciao:)

ulk
19-04-2006, 15:51

.. non ha avuto risposta e dubito che esista qualcuno sulla terra in grado di darla.

ASIA81
19-04-2006, 18:14
SCHOPENHAUER!

Fil9998
20-04-2006, 11:38
Tabbozzo....

che fai???? lanci il tread e ti ritiri ??

o pensi di "sperimentare" il morire giusto per capire come è ??

va' che tanto tempo massimo 70 anni e la risposta ce l'avremo ... fiolosofia o meno.