View Full Version : Modello 730: esiste un software, o un modulo...
lnessuno
18-04-2006, 19:07
che permetta di compilare il modulo al computer?
ho guardato sul sito dell'agenzia delle entrate ma non c'è nulla, ho visto qualche pdf chiuso, non modificabile, da qualche parte... possibile che in piena era informatica non sia possibile compilare un cavolo di modulo se non con la biro, o con software che costano più delle tasse che dovrai pagarci? :muro:
se non sbaglio esiste qualcosa per l'unico.
per il 730 non ti cambierebbe nulla, dato che devi presentarlo al caf in forma cartacea.
lnessuno
19-04-2006, 10:16
se non sbaglio esiste qualcosa per l'unico.
per il 730 non ti cambierebbe nulla, dato che devi presentarlo al caf in forma cartacea.
beh si fa al computer, e poi si stampa... :p
forse c'è qualcosa sul sito di tgcom, o almeno così mi è parso di capire ieri sera in tv :|
lnessuno
19-04-2006, 10:19
http://www.taxonline.it/730/Contenuti/Software.asp?PORTALE=TGCOM
forse ci siamo, ora non ho la possibilità di scaricarlo ma... :sperem:
beh si fa al computer, e poi si stampa... :p
ma dai son 4 numeri, neanche ti chiedessero un tema ;)
sull'unico il programma è comodo perchè calcola gli importi da pagare, ma sul 730 i conti non si fanno, si risportano solo le cifre.
cmq se lo provi posta un commento
lnessuno
19-04-2006, 12:02
ma dai son 4 numeri, neanche ti chiedessero un tema ;)
sull'unico il programma è comodo perchè calcola gli importi da pagare, ma sul 730 i conti non si fanno, si risportano solo le cifre.
cmq se lo provi posta un commento
a dire il vero è mio padre che me l'ha chiesto, cmq per il commento non mancherò :)
RiccardoS
19-04-2006, 12:04
sul sito www.taxonline.it c'è il software per compilare il 730: sono 2 anni che lo uso, va benissimo ed è semplicissimo: per scaricarlo basta registrarsi.
ok che per il 730 non serve fare calcoli, ma il sw ti dice se per caso sbagli qualcosa e cmq alla fine ti dà subito l'importo che ti spetta di rimborso o quanto devi pagare. inoltre basta stampare ed andare al caf.
superkoala
21-04-2006, 16:08
Ehmm... scusate, ma se uno ha fatto piu' lavori a progetto con diversi datori di lavoro e quindi ha piu' CUD deve mettere nelle caselle relative a reddito, ritenute irpef, addizionali regionali e comunali, la somma dei valori presenti nei diversi CUD???
:confused:
Grazie per l'aiuto,
SK
[A+R]MaVro
22-04-2006, 11:06
Ehmm... scusate, ma se uno ha fatto piu' lavori a progetto con diversi datori di lavoro e quindi ha piu' CUD deve mettere nelle caselle relative a reddito, ritenute irpef, addizionali regionali e comunali, la somma dei valori presenti nei diversi CUD???
:confused:
Grazie per l'aiuto,
SK
Devi fare L'Unico e non il 730. Lì puoi indicare su diverse righe i diversi redditi e le trattenute.
Questo vale per chiunque abbia più di un CUD.
Edit
Mi correggo. Se hai comunicato al tuo ultimo datore di lavoro che avevi già subito delle ritenute, e questo ne ha tenuto conto nel suo calcolo puoi indicare soli i dati dell'ultimo CUD.
Lo vedi dall'ultimo cedolino: se nel conguaglio di dicembre tra il calcolo dell'imponibile irpef appare una voce che si chiama "imponibile datore precedente" vuol dire che hanno già fatto loro i calcoli in aggregato.
The Incredible
24-04-2006, 11:32
Scusate io ho due cud.siccome ho fatto due lavori..
da gennaio a 30aprile 2005 un lavoro..
e dal 15 aprile 2005 fino a fine anno un altro..
siccome solo 15 giorni di due lavori assieme devo compilare l'unico o cud??
Grazie mille..
The Incredible
29-04-2006, 21:10
Scusate io ho due cud.siccome ho fatto due lavori..
da gennaio a 30aprile 2005 un lavoro..
e dal 15 aprile 2005 fino a fine anno un altro..
siccome solo 15 giorni di due lavori assieme devo compilare l'unico o cud??
Grazie mille..
scusate nessuno mi sa dare una mano?
Chi l'ha detto che chi ha più CUD deve presentare per questo Unico e il 730?
Io ho fatto tranquillamente il 730 (esistono 3 spazi per indicare i redditi da lavoro dipendente e assimilati).
Già presentato al CAF e non mi han fatto problemi: mi han solo chiesto i 15euro per effettuare il calcolo dell'imposta dovuta in relazione al reddito complessivo.
The Incredible
29-04-2006, 21:17
si ma io supero i 7500 euro di reddito annuale.e da quello che ho letto se li supero devo compilare il modulo..se no potevo anche non farlo..
Avrei bisogno di una conferma...
Io sono stato assunto da una banca a novembre dell'anno scorso..
Devo compilare il 730???
Avrei pure un mutuo prima casa a carico mio... Come mi devo comportare?
A novembre e dicembre 2005 non dovevo essere completamente esentato dal pagare l'irpef???
Grazie
Dipende dal salario.
Vedila così: se nel cud a conguaglio non hai avuto oneri fiscali non presentare niente, se invece la tua società non ha effettuato il corretto calcolo delle imposte oppure ne hai pagate allora presenta il 730 per dedurre/detrarre il possibile..
The Incredible
30-04-2006, 13:41
8300 totale salario..con 450 di spese annuali di iscrizioni università che penso vadano scalate..
Fai il 730 così puoi utilizzare la detrazione d'imposta del 19% per le spese di istruzione..
lnessuno
30-04-2006, 19:32
ah... anche se probabilmente non ve ne fregherà più nulla, alla fine il software l'ha provato e l'ha trovato abbastanza confusionario... ha preferito fare a mano :p
The Incredible
30-04-2006, 20:13
già con quel software non ci ho capito na mazza..
Mi hanno fatto pagare 500 euro di irpef... !!! Qualcuno mi sa dire come riaverli??? dEVO PRESENTARE IL 730?
Compila il 730 e portale ad un caf. Nello stipendio di giugno-luglio dovrebbero pareggiare il dare/avere.
[A+R]MaVro
01-05-2006, 12:10
Chi l'ha detto che chi ha più CUD deve presentare per questo Unico e il 730?
Io ho fatto tranquillamente il 730 (esistono 3 spazi per indicare i redditi da lavoro dipendente e assimilati).
Già presentato al CAF e non mi han fatto problemi: mi han solo chiesto i 15euro per effettuare il calcolo dell'imposta dovuta in relazione al reddito complessivo.
Mea culpa. Mi son confuso
[A+R]MaVro
01-05-2006, 13:58
Mi sono informato un po'. Vediamo di chiarire qualche punto: gli aspetti principali che dovete tenere in considerazione per la compilazione del 730 sono 3:
1) Limite dei 7.500 €
2) Altri redditi o oneri deducibili
3) Avere un sostituto di imposta nel mese di luglio 2006
1) Sotto i 7.500 € lordi annui l'imposizione fiscale è 0 per effetto della no tax area (a dire il vero il limite è più alto in quanto le trattenute INPS sono interamente deducibili dalle imposte). Ora se vi trovate in questo caso potete non presentare la dichiarazione 730 MA c'è un ma. Se nel corso dell'anno vi hanno trattenuto dell'IRPEF potete chiederelo a rimborso e quindi vi conviene fare la dichiarazione e presentarla al CAF in modo che vi possano fare un conguaglio positivo a luglio.
2) Se non avete altri redditi, tipo la casa, o oneri deducibili, come spese mediche o gli interessi sul mutuo, e avete lavorato solo come dipendenti potete anche non presentare la dichiarazione. Infatti il conguaglio che vi è stato fatto a dicembre sul totale imponibile rappresenta tutto e solo quello che dovete pagare. Invece se avete altri redditi o oneri deducibili è estremamente conveniente fare la dichiarazione per usufruire degli abbattimenti di imposta e ottenere il conguaglio a luglio.
3) Veniamo alla parte più dolente: per fare il 730 occorre che voi abbiate un sostituto di imposta (leggi impresa) nel mese di luglio 2006 in modo che dopo la presentazione della dichiarazione vi possano fare i relativi accrediti/addebiti sul cedolino. E' questa la vera discriminante per la presentazione di 730 oppure Unico: se si hanno più CUD e si lavora come dipendente o assimilato (cocopro et simila) si può benissimo fare il 730 includendo tutti i redditi per farseli conguagliare poi dal datore di lavoro attuale. Se invece a luglio 2006 non si ha un sostituto di imposta bisogna fare l'Unico, sempre che non si ricada nelle due fattispecie che ho indicato sopra; infatti se non si ha sostituto di imposta non è possibile fare i conguagli che derivano dai calcoli del 730 e bisogna versare tramite f24 o chiedere a rimborso diretto le maggiori imposte.
Quindi tanto per fare un esempio che mi pare ricorrente prendiamo un cocopro con due CUD per il 2005. Se la somma dei lordi non arriva a 7.500 € e non vi hanno trattenuto IRPEF nei cedolini non dovete fare assolutamente niente; se ve ne hanno trattenuta potete chiederla a rimborso con 730 se avete un lavoro a luglio 2006, altrimenti se si è a spasso o si sta lavorando con partita IVA bisogna fare l'Unico. Il tutto ovviamente sempre che rivogliate i vostri soldi indietro, se vi coglie la pigrizia od un attimo di sconforto per la complessità delle dichiarazioni fiscali potete anche non fare niente e lo stato incamera il tutto senza battere ciglio ;)
Spero di essere stato utile.
dato che siete preparatissimi ne approfitto anch'io per porre un paio di quesiti.
1) se nei prossimi giorni consegnassi il 730 indicando come sostituto di imposta l'mpresa per la quale lavoro ma a luglio 2006 questa fosse un'altra? il caso è abbastanza verosimile perchè sto valutando un'offerta e per il mio contratto ho solo un mese di periodo di prevviso.
2) sia io che la mia compagna abbiamo un'assicurazione sanitaria che ci rimborsa una parte delle spese mediche. pensavo che si potesse portare in deduzione solo la parte non rimborsata, ma sulle istruzioni leggo (pagina 21):
Non vanno indicate nei righi E1, E2, E3 e E4 le spese sanitarie sostenute nel 2005 che hanno dato luogo nello stesso anno ad
un rimborso da parte di terzi, come ad esempio:
• le spese, nel caso di danni alla persona arrecati da terzi, risarcite dal danneggiante o da altri per suo conto;
• le spese sanitarie rimborsate a fronte di contributi per assistenza sanitaria versati dal sostituto o dal sostituito ad enti o casse aventi
esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizioni di contratti o di accordi o regolamenti aziendali che, fino ad un
importo non superiore complessivamente a euro 3.615,20, non hanno concorso a formare il reddito imponibile di lavoro dipendente.
La presenza dei predetti contributi è segnalata al punto 33 del CUD 2006 e/o al punto 38 del CUD 2005. Se nelle
annotazioni del CUD viene indicata la quota di contributi sanitari che, essendo superiore al predetto limite, ha concorso a formare
il reddito, possono, invece, proporzionalmente essere indicate le spese sanitarie eventualmente rimborsate.
Si considerano, invece, rimaste a carico del contribuente:
• le spese sanitarie rimborsate per effetto di premi di assicurazioni sanitarie da lui versati (per i quali non spetta la detrazione d’imposta
del 19 per cento);
• le spese sanitarie rimborsate a fronte di assicurazioni sanitarie stipulate dal sostituto d’imposta o pagate direttamente dallo
stesso con o senza trattenuta a carico del dipendente. L’esistenza di premi versati dal datore di lavoro o dal dipendente per
tali assicurazioni è segnalata al punto 34 del CUD 2006 e/o al punto 39 del CUD 2005.
ora sul mio cud al punto 33 è segnato un importo e al punto 34 nulla, su quello della mia ragazza il punto 33 è vuoto ma c'e' una croce sul 34 :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.