PDA

View Full Version : Come liberare fino a 2 Gb togliendo supporti lingua inutili

ik.Link
18-04-2006, 13:59
Riporto questa notiziuola che sono sicuro gran parte di voi sapevano già, ma che sicuramente tornerà utile a molti nuovi new entry come me.

Ogni programma contiene al suo interno un supporto per svariate lingue che, a meno che non abbiante una sorella che parli slovacco o koreano, non vi serviranno a molto. Inoltre programmoni come Itunes o Iphoto arrivano a occupare anche 100-200 mega con questa fuffa.

Le soluzioni sono 2:

rimuovere manualmente programma per programma le lingue:
selezione del programma, mela + i, lingue, selezionate quelle che non vi servono.... rimuovi.

Utilizzare Monolingual - monolingual.sourceforge.net
Che vi chiede quali lingue volete salvare ( io ho tenuto italiano e inglese che non si sa mai) e fa tutto da solo per tutti i programmi. Molto utile perchè toglie volendo anche altra fuffa, come il supporto di layout per altre lingue come giapponese o Cinese antico che cmq io ho tenuto, o il supporto dei singoli programmi per altre architetture come G5, Intel o 64-bit che se avete un ibook come me vi servono poco.

In tutta questa operazione io ho liberato quasi 2 Gb... mica male eh?

edit: Ho notato solo ora che il programma era già presente nella lista di Mauna Kea... vabbè, speriamo di esse utili a qualcuno uguale :)

insane_2k
18-04-2006, 15:13
In più, si potrebbe sfoltire la cartella contenente i driver stampante ;)

Ciao!

|Gia|
18-04-2006, 15:16
old :)
comunque sarebbe da stickare in una guida pulita.
Per la cronaca nell'installazione ad hoc si possono togliere anche i drivers aggiuntivi e le appls di relativa utilità.

Massimo87
18-04-2006, 15:21

Ciao!
quoto, dato che solo loro pesano 1.2gb :D

INeDiA
18-04-2006, 15:32
sapevo che questo software serviva a rimuovere le lingue di sistema... ma non pensavo che facesse la stessa cosa anche con tutte le altre applicazioni!

avevo già tolto lingue, driver eccetera al momento dell'installazione di osx, ma con sto coso ho liberato altri 950mega :)

Mirus
18-04-2006, 15:38
Io ho rimosso anche tutti i binari per G5/Intel, altro giga liberato :)

ik.Link
19-04-2006, 00:41
contento che sia servito a qualcosa a leggere i primi 3 reply mi stavo deprimendo :D

Ma.... qualcuno che ci spiega al volo come togliere i driver per le stampanti? :fiufiu:

Un_Amico
19-04-2006, 21:15
Io ho rimosso anche tutti i binari per G5/Intel, altro giga liberato :)
Non conosco Tiger ho acquistato l'ibook dieci giorni fà, potresti spiegarmi come hai eliminato i binari per G5/Intel? Anch'io ho un G4.

Grazie

Un_Amico
19-04-2006, 21:17

Ciao!

Scusa l'ignoranza, ho un ibook g4 con Tiger. Puoi indicarmi il percorso della cartella stampante?

Grazie

TheCrow
19-04-2006, 22:22
1.6gb liberati
ottimo programma.grazie molto

TheCrow
19-04-2006, 22:23
Scusa l'ignoranza, ho un ibook g4 con Tiger. Puoi indicarmi il percorso della cartella stampante?

Grazie

libreria ~ printers

*sasha ITALIA*
19-04-2006, 23:05
fico, prima ero a 10,78 GB occupati, vediamo quando finisce..

Mauna Kea
20-04-2006, 08:15
altre cose da liberare:
manuali e presentazioni di iWork 200mb
utente-libreria-caches = tutte le cartelle al suo interno (con automator è facilissimo)
Toast Discus 400mb e serve per le immagini da stampare sui cd e le copertine relative
GarageBand e i suoi sample occupano 2giga

consiglio a tutti di provare questo
http://www.derlien.com/
per controllare lo spazio occupato da ciascun file del vostro HD

Bye :)

*sasha ITALIA*
20-04-2006, 20:44
tra monolingual e Onyx ho dato una pulitina! :eek: ho pure spostato la cartella music sull'iPod, evito così di avere tanta roba sull'hd dell'Os... ora sull'HD ho solo 4,6 GB...