PDA

View Full Version : USB troppo lente!!!

antimon
18-04-2006, 11:26
Ciao...perchè la velocità di trasmissione dati attraverso le usb è così lenta??? sembrano usb 1.0 e non 2.0!!!...è possibile fare qualcosa???
p.s. sto usando una suse10

k0nt3
18-04-2006, 12:22
Ciao...perchè la velocità di trasmissione dati attraverso le usb è così lenta??? sembrano usb 1.0 e non 2.0!!!...è possibile fare qualcosa???
p.s. sto usando una suse10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11557855&postcount=784

:)

Stex75
18-04-2006, 12:35
Ho letto molte volte che l'usb è lento nella suse 10.0.
La settimana scorsa ho passato un 25gb di dati da un hd esterno usb di un mio amico a quelli in locale: il transfer segnalato da suse era di 20/22 mb al secondo: è possibile? In effetti non c'ha messo molto. Quindi, non capisco: il problema si presenta solo con chiavette usb?

Grazie e ciauz!!

k0nt3
18-04-2006, 12:43
Ho letto molte volte che l'usb è lento nella suse 10.0.
La settimana scorsa ho passato un 25gb di dati da un hd esterno usb di un mio amico a quelli in locale: il transfer segnalato da suse era di 20/22 mb al secondo: è possibile? In effetti non c'ha messo molto. Quindi, non capisco: il problema si presenta solo con chiavette usb?

Grazie e ciauz!!
si è possibile! è un problema dei dispositivi di mass storage formattati in fat32. il fatto è che hanno aggiunto nel kernel la sincronizzazione dei dati per il fat32 e questo rende più sicura la gestione delle chiavette ma le rallenta di molto. alla fine basta fare quei semplici passaggi che ho postato :)

Stex75
18-04-2006, 12:45
Non ricordo di preciso, ma in effetti mi sa che l'hd usb era formattato in ntfs.....

Speriamo risolvano cmq con la 10.1!! :)

Ciauz!!

k0nt3
18-04-2006, 12:51
Non ricordo di preciso, ma in effetti mi sa che l'hd usb era formattato in ntfs.....

Speriamo risolvano cmq con la 10.1!! :)

Ciauz!!
il fatto è che non c'è niente da risolvere! non è un bug, ma una funzione aggiuntiva e voluta (lo so che è una scelta incomprensibile) per rendere più sicuri i trasferimenti con fat32 (che per sua natura è insicuro)

Stex75
18-04-2006, 13:57
Sì, intendevo che spero nella 10.1 riescano, mantenendo questa funzione di controllo, a velocizzare un po' lo scambio in qualche modo!! ;)

Ciauz!!

VegetaSSJ5
18-04-2006, 14:53
mi sembra che se ne sia parlato in un thread iniziato da ilsensine in cui si diceva che questo fatto oltre a rallentare il trasferimento è anche deleterio per le chiavette perchè queste hanno un ciclo di vita non infinito e questo fatto aumenta di molto gli accessi alla chiavetta. cmq questo è un problema che si presenta solo con kernel recenti, non ricordo esattamente la versione. alla fine per risolvere questo problema basta aggiungere nel file fstab nella riga relativa alla chiavetta l'opzione async. questa è la riga presente nel mio fstab:

/dev/sda1 /mnt/usb vfat noauto,rw,async 0 0

fuocofatuo
18-04-2006, 17:11
Splendido!!!!
Ho riscontrato qualche giorno fa il problema, ma al momento non avevo tempo/voglia di dedicarmi a risolverlo! Se tutto funziona, ho risolto il problema in 15 secondi netti!

fuocofatuo
18-04-2006, 17:16
mi sembra che se ne sia parlato in un thread iniziato da ilsensine in cui si diceva che questo fatto oltre a rallentare il trasferimento è anche deleterio per le chiavette perchè queste hanno un ciclo di vita non infinito e questo fatto aumenta di molto gli accessi alla chiavetta. cmq questo è un problema che si presenta solo con kernel recenti, non ricordo esattamente la versione. alla fine per risolvere questo problema basta aggiungere nel file fstab nella riga relativa alla chiavetta l'opzione async. questa è la riga presente nel mio fstab:

Scusa, non m'è molto chiaro...
Con "questo problema" ti riferisci a lo stesso citato da k0nt3? In pratica le due soluzioni proposte sono alternative?

VegetaSSJ5
18-04-2006, 17:50
Scusa, non m'è molto chiaro...
Con "questo problema" ti riferisci a lo stesso citato da k0nt3? In pratica le due soluzioni proposte sono alternative?
è relativa a questo problema
si è possibile! è un problema dei dispositivi di mass storage formattati in fat32. il fatto è che hanno aggiunto nel kernel la sincronizzazione dei dati per il fat32 e questo rende più sicura la gestione delle chiavette ma le rallenta di molto. alla fine basta fare quei semplici passaggi che ho postato :)

fuocofatuo
19-04-2006, 01:28
Ma allora, fammi capire, basta applicare una o l'altra soluzione. Cioè, o le si monta come async, o si applica la procedura descritta da k0nt3...

VegetaSSJ5
19-04-2006, 11:24
Ma allora, fammi capire, basta applicare una o l'altra soluzione. Cioè, o le si monta come async, o si applica la procedura descritta da k0nt3...
io monterei come async... :fiufiu:

DigitalKiller
19-04-2006, 21:06

Questo discorso vale anche per gli HD usb? O solo per le usbpen?

VegetaSSJ5
19-04-2006, 21:08
Questo discorso vale anche per gli HD usb? O solo per le usbpen?
non ci giurerei ma secondo me non c'è differenza tra hd e usb pen.

DigitalKiller
19-04-2006, 21:25
non ci giurerei ma secondo me non c'è differenza tra hd e usb pen.

Mah, anche secondo me non c'è differenza :O
Ho letto anch'io il 3d di cui parlavi e credo che la mia usbpen si sia rotta anche per dopo pochi mesi anche per questo fatto.
Ora ho acquistato un mini HD usb e non vorrei facesse la stessa fine :muro: Tempo fa ho aperto un 3d proprio per chiedere un cosiglio su come montarlo, ma mi è stato detto che non era necessario ricorrere alla modalità asincrona.
Secondo te, cosa mi conviene fare?

VegetaSSJ5
19-04-2006, 21:47
Secondo te, cosa mi conviene fare?
metterlo in modalità asincrona! ;)
se se ne va la corrente c'è il rischio che perdi qualche file ma penso che ne valga la pena...

k0nt3
19-04-2006, 22:09
il metodo che ho scritto io funziona per qualsiasi dispositivo che colleghi al pc, mentre con il metodo di vegeta bisogna impostare il mount per ogni dispositivo che vuoi collegare :D

DigitalKiller
20-04-2006, 11:04
Scusatemi, ma ieri ho dimenticato di dirvi che non uso Suse, ma Debian. Il discorso vale sempre?

k0nt3
20-04-2006, 18:25
allora usa il metodo di vegeta :)

VegetaSSJ5
20-04-2006, 19:03
allora usa il metodo di vegeta :)
guarda secondo me non è una questione di "metodi"... mi è parso di capire da quanto descritto dalle istruzioni che hai postato che quel discorso vale solo se si ha installato sul proprio pc hal e il relativo demone. se invece uno non ha hal installato o ce l'ha ma ha un device che vuole montare a mano (in realtà io non lo faccio manco a mano, ma attraverso le icone dei devices di kde) fare come hai descritto non fa nulla. per cui direi che questi "metodi" sono complementari e non alternativi.

k0nt3
20-04-2006, 19:27
guarda secondo me non è una questione di "metodi"... mi è parso di capire da quanto descritto dalle istruzioni che hai postato che quel discorso vale solo se si ha installato sul proprio pc hal e il relativo demone. se invece uno non ha hal installato o ce l'ha ma ha un device che vuole montare a mano (in realtà io non lo faccio manco a mano, ma attraverso le icone dei devices di kde) fare come hai descritto non fa nulla. per cui direi che questi "metodi" sono complementari e non alternativi.
sono perfettamente daccordo! ma chi ha posto la domanda all'inizio aveva suse e con suse quello è il metodo migliore :) visto che hal ce l'ha

k0nt3
22-04-2006, 09:48
qua (http://en.opensuse.org/Meetings/Status_Meeting_2006-04-19) si legge: vfat sync issue was fixed
:sperem:

dsfjhsdfgjafaef
22-04-2006, 12:10
ma questo problema è comune a tutte le distro che montano kernel recenti o solo a suse in particolare?

VegetaSSJ5
22-04-2006, 12:18
']ma questo problema è comune a tutte le distro che montano kernel recenti o solo a suse in particolare?
dipende dal kernel quindi è relativo a tutte le distro.

dsfjhsdfgjafaef
22-04-2006, 12:34
allora ne è affetta anche la dapper drake che ho messo da poco....devo dire che è molto stabile anche se è ancora "flight"
provvederò a modificare il file ;)