PDA

View Full Version : [Java] Avviare l'applicazione

Aines
18-04-2006, 08:19
Dunque, ho fatto questa bella applicazione Java, con tanto di ui, utilizzando NetBeans.

Fino ad ora l'ho avviata premendo il pulsantino "avvia" dell'ide, ma senza l'ide, come diamine l'avvio? :mbe:

La compilazione produce dei file .class ed un file .jar, come li devo utilizzare?

Sono pessimo, lo so....

andbin
18-04-2006, 08:39
Dunque, ho fatto questa bella applicazione Java, con tanto di ui, utilizzando NetBeans.

Fino ad ora l'ho avviata premendo il pulsantino "avvia" dell'ide, ma senza l'ide, come diamine l'avvio? :mbe:

La compilazione produce dei file .class ed un file .jar, come li devo utilizzare?
Innanzitutto bisogna vedere quali package hai usato nella tua applicazione. Se hai usato package che non fanno parte del framework standard di Java, devi assicurarti di avere tutti i riferimenti ai package in CLASSPATH.

Comunque, in generale, per avviare una applicazione Java contenuta in un jar si usa:
java -jar nomejar.jar argomenti...

Aines
18-04-2006, 09:48
Andata, grazie.

(che menata sto java)

PGI-Bis
18-04-2006, 11:29
Fai un doppio click sul file jar con il pulsante sinistro del mouse. In Windows l'associazione jar-java(w) che consente l'esecuzione senza console è stabilita automaticamente durante l'installazione. In Linux devi creare prima l'associazione jar-java: si vocifera che in Java 6 questo ultimo passaggio non sarà più necessario.