PDA

View Full Version : Temperatura HD SATA WD250OJS

Dunkan2
17-04-2006, 22:47
Ciao ragazzi ho un problema. Il mio HD Western Digital WDC WD2500JS-OOMHBO
è sempre tra i 46° e 51°. Il case è ben aerato e non capisco il perchè di temperature così alte. Ho notato, sul fianco dell'HD, una linguetta adesiva che copre un foro. Ho provato a rimuoverla ma poi ho rimesso tutto come prima. Sembrava di vedere il disco all'interno ma non penso sia possibile una cosa del genere.....Qualcuno sa se va rimossa? Che non sia questa che mi fa alzare le temperature?

Hd Tune, nella sezione health, mi da il seguente allarme in rosso:
[BE] [unknown attribute] 52 24 45 48 Failed

Che sarà mai? :muro:

Ciao e grazie

gas78
18-04-2006, 11:20
Premetto che non sono un esperto..

Le temperature in effetti mi sembrano alte, se ne hai la possibilita' ti consiglio di montare una ventola che butti aria fresca direttamente sul (sugli) hd. Io avevo temperature simili alle tue, ora ho una 12x12 che gira al minimo (e' assolutamente inudibile) ed ora i dische stanno a 29-30 gradi (al max).
Alcuni dischi hanno un apertura (protetta da una specie di filtro) che permette al disco di prendere aria dall'esterno, ma non credo che sia possibile togliere questo filtro dall'esterno... in tutti i modi dubito che quell'adesivo vada rimosso.
Non ho idea a chosa possa riferirsi il messaggio di hd Tune, ma fossi in te farei un backup appena possibile :D

littlemau
18-04-2006, 11:38
Ciao ragazzi ho un problema. Il mio HD Western Digital WDC WD2500JS-OOMHBO
è sempre tra i 46° e 51°. Il case è ben aerato e non capisco il perchè di temperature così alte. Ho notato, sul fianco dell'HD, una linguetta adesiva che copre un foro. Ho provato a rimuoverla ma poi ho rimesso tutto come prima. Sembrava di vedere il disco all'interno ma non penso sia possibile una cosa del genere.....Qualcuno sa se va rimossa? Che non sia questa che mi fa alzare le temperature?

Hd Tune, nella sezione health, mi da il seguente allarme in rosso:
[BE] [unknown attribute] 52 24 45 48 Failed

Che sarà mai? :muro:

Ciao e grazie

Ti sei assicurato al tatto che "scotti"? Se con la mano senti che è solo leggermente tiepido (fai un confronto con una parte calda del tuo corpo tipo l'ascella che dovrebbe essere sui 37°)...è il sensore che è sballato e purtroppo molti Wd hanno fatto riscontrare questa anomalia...(che al di là dello spavento non determina pericoli per l'HD...). ;)

Dunkan2
18-04-2006, 15:58
Innanzitutto grazie a chi è intervenuto.
Il disco è nuovo e non penso sia già da rottamare.....Spulciando sulla rete ho trovato una discussione in cui si parla di un problema di BIOS (dell'HD) che, a detta della stessa WD, rileva male la temperatura del disco, ecco il link:

http://www.bugtrack.almico.com/view.php?id=468

Ho cercato qualcosa anche sull'adesivo laterale che ho in parte rimosso e poi riposizionato com'era ma non ho trovato nulla. Ho appurato comunque che il disco internamente non è sottovuoto come pensavo (il che mi conforta dopo la rimozione dell'adesivo....)

Ho piazzato una grossa ventola sotto l'HD che soffia dal basso verso l'alto e non ho ottenuto evidenti miglioramenti. A questo punto penso di rimuovere la ventola e confido in un veloce aggiornamento del firmware da parte di WD.

Ronin_71
18-04-2006, 17:53
Innanzitutto grazie a chi è intervenuto.
Il disco è nuovo e non penso sia già da rottamare.....Spulciando sulla rete ho trovato una discussione in cui si parla di un problema di BIOS (dell'HD) che, a detta della stessa WD, rileva male la temperatura del disco, ecco il link:

http://www.bugtrack.almico.com/view.php?id=468

Ho cercato qualcosa anche sull'adesivo laterale che ho in parte rimosso e poi riposizionato com'era ma non ho trovato nulla. Ho appurato comunque che il disco internamente non è sottovuoto come pensavo (il che mi conforta dopo la rimozione dell'adesivo....)

Ho piazzato una grossa ventola sotto l'HD che soffia dal basso verso l'alto e non ho ottenuto evidenti miglioramenti. A questo punto penso di rimuovere la ventola e confido in un veloce aggiornamento del firmware da parte di WD.

ho lo stesso problema tuo cn lo stesso HD, ho gli stessi messaggi cn HDtuner, quindi l'ho riportato dal venditore a roma e dopo 3 giorni di test nei loro laboratori sostengono che va benissimo.boh ke dirti? il sensore della temp è sballato x forza, xke a quelle temp fonderebbe, a me supera i 60 gradi.
il messsaggio di errore nn so cosa sia, ma la tua sk. madre supporta il sata2?, la mia no, quindi l'avevo attribuito a quello.Per il resto va bene, è un po piu lento del maxtor che ho, tuttavia x ora sembra ke va bene.
ciao fammi sapere se hai novita

Dunkan2
18-04-2006, 18:37
Ciao! La mia scheda madre che vedi in firma supporta il sata II. Ho notato anch'io un degrado delle prestazioni rispetto al Maxtor....pazienza. Per quanto riguarda la temperatura aspetto un aggiornamento del firmware da parte della WD che ha ammesso la presenza di questo problema. In parole povere la temperatura viene letta "male" dal bios del disco. Mi metto il cuore in pace per ora e per quanto possibile in quanto nessuno mi ha saputo spiegare a che serve quella linguetta adesiva sul lato dell'HD.....che ho sollevato per un attimo.... :doh:

littlemau
18-04-2006, 18:55
Al di la di tutto una bella mano sull'HD vi avrebbe risparmiato qualche fastidio di troppo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1176233
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...84&page=1&pp=20
;)