View Full Version : [foto] mio primo still, io vi ho avvisato :)
Non avevo mai fatto questo genere di foto e vedendo i maestri qui sul forum mi è venuta voglia di provare, io la butto qui mi sa che torno a fare le foto classiche :D
http://img488.imageshack.us/img488/5162/stillthumb3sq.th.jpg (http://img488.imageshack.us/my.php?image=stillthumb3sq.jpg)
bulloneria&natura morta non c'è che dire a me piace il soggetto :)
ma vedo troppo rumore nelle ombre.
come si fa questo tipo di foto?? :confused: :D
Bè per le ombre le ho tirate così apposta nel raw perchè mi piaceva l'effetto, in aggiunta è la grana della carta che fa da base e iso alte perchè non sono riuscito a fare una gran luce :(
Per come si fanno io ho usato dei fogli di carta bianchi come base e un faretto per cercare la luce migliore e bohm :D
marklevi
17-04-2006, 23:31
da asino di still: mi da fastidio la pendenza e lo sfocato o troppo o troppo poco.. così no imho. mi piace la grana
queste foto si fanno con treppiede e autoscatto ed iso bassi
85kimeruccio
18-04-2006, 02:17
nella mia gallery se ti interessa ho qualche still
cmq.. tornando alla foto.. in alto a sinistra, nell'angolo c'è quella parte da uniformare al resto, stona.
l'ultimo "bullone" in fondo non mi sembra allineato agli altri, nella prospettiva non mi convince.
l'esecuzione è buona, ma ci sono due scuole di pensiero.. o meglio, in teoria una.
la pulizia nello still è l'essenziale, ma se devo essere sincero qualche scatto "sporco" di still life, io l'ho fatto e mi ha convinto :)
per il resto.. buona.. molto buona.
Si sembra anche a me fuori asse ma li ho allineati con la squadra, non penso lo sia in realtà. riproverò con + luce per avere meno rumore
Venticello
18-04-2006, 10:08
A me è piaciuta molto proprio per l'inquadratura olbiqua, originale. Avrei preferito il tutto a fuoco, nei soggetti uguali e ripetuti è più indicata, lo sfocato selettivo in genere si usa per far risaltare il soggetto rispetto al resto.
Stigmata
18-04-2006, 11:10
ma lol, mi pare di averle già viste quelle thumbscrews :D
http://img107.imageshack.us/img107/8373/viti0vy.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=viti0vy.jpg)
la tua mi piace per l'idea del b/n un po' sporco anche se l'avrei sporcato ancora di più.
non mi piace il fatto che è storta (imho se la devi stortare, *STORTALA*... così sembra un'inquadratura sbagliata) e il fatto che di primo acchito ci trovo troppa aria intorno, ma questo è puramente soggettivo. manca anche un po' di nitidezza secondo me.
la strada è quella buona comunque ;)
tanto per curiosità, puoi darci un po' di dati di scatto?
senza offesa :D
ma quella di thumbscrews è di un altro livello hehehe
comunque vedo che la passione ti aiuterà a migliorare.
ps.stò preparando la mia still :D
non mi offendo sicuro :), cmq per il soggetto sono i primi bulloni interessanti (e puliti)trovati ( smontati dal pc :D ).
Per i dati scusate l'ignoranza ma come si possono copiare?
Va bè faccio a mano
Nikon 5700
Velocità otturatore : 0,6 sec
Apertura obiettivo : F/5,5
Distanza focale : 14mm
Esposizione : 0,6 sec
poco still e purezza nel senso geometrico ma simpatiche praline di cristallo da5 millimetri :p
http://img459.imageshack.us/img459/6113/aseda0bf.jpg
2
http://img523.imageshack.us/img523/7681/ased7ht.jpg
85kimeruccio
19-04-2006, 04:14
Si sembra anche a me fuori asse ma li ho allineati con la squadra, non penso lo sia in realtà. riproverò con + luce per avere meno rumore
bastano iso bassi, leggera sovraesposizione e al massimo una pulitina. ;)
Venticello
19-04-2006, 08:54
@lord2
Il soggetto può essere interessante, ma c'è da lavorarci parecchio. Innanzitutto l'illuminazione, non è uniforme e le ombre a meno di non dare un senso "grafico" come nelle viti vanno eliminate, inoltre i riflessi di luce e della fotocamera sulle palline danno fastidio. Altro punto, le palline "sparse" così a caso dicono molto poco, con un soggetto del genere è molto meglio creare un "mucchio" compatto e impostare la foto sul monocromatismo e il ripetersi delle forme uguali. Ah, mi sa che pure il wb è toppato, noto una dominante giallastra.
@lord2
Il soggetto può essere interessante, ma c'è da lavorarci parecchio. Innanzitutto l'illuminazione, non è uniforme e le ombre a meno di non dare un senso "grafico" come nelle viti vanno eliminate, inoltre i riflessi di luce e della fotocamera sulle palline danno fastidio. Altro punto, le palline "sparse" così a caso dicono molto poco, con un soggetto del genere è molto meglio creare un "mucchio" compatto e impostare la foto sul monocromatismo e il ripetersi delle forme uguali. Ah, mi sa che pure il wb è toppato, noto una dominante giallastra.
ciao analisi perfetta come posso tramite software o programma eliminare le ombre?è possibile a foto fatte e il risultato risulta percettibile all occhio o no?grazie
Venticello
20-04-2006, 08:48
ciao analisi perfetta come posso tramite software o programma eliminare le ombre?è possibile a foto fatte e il risultato risulta percettibile all occhio o no?grazie
Eliminarle dopo, soprattutto come nel tuo caso che sono così nette, è praticamente impossibile, a meno che non sei uno che PS se lo fuma :D .
In generale, tenete presente che è vero che il fotoritocco permette di fare tutto, ma cmq in fase di scatto un minimo di impegno e padronanza delle tecniche fotografiche ci vuole, non si può cattare così come viene pensando che tanto poi si sistema tutto con PS, è un errore che vedo fare spesso.
Stormblast
20-04-2006, 10:44
a me in questo tipo di foto capita spesso che il bianco non sia bianco, ma tendente al giallo. come posso fare per ovviare a ciò? è un discorso di impostazioni della macchina o è solo il tipo di illuminazione?
thanks!
Venticello
20-04-2006, 11:24
a me in questo tipo di foto capita spesso che il bianco non sia bianco, ma tendente al giallo. come posso fare per ovviare a ciò? è un discorso di impostazioni della macchina o è solo il tipo di illuminazione?
thanks!
E' un problema legato alla funzione di bilanciamento del bianco della fotocamera. E' importante settare il tipo corretto di bilanciamento in base all'illuminazione utilizzata, evitando possibilmente quello automatico che mediamente funziona benino in luce naturale e piutosto male in luce artificiale, meglio impostare il preset appropriato. Se poi la fotocamera lo consente l'ideale è tarare manualmente il punto del bianco, altrimenti scattare in raw e impostarlo in post elaborazione.
Commar Zemmon
20-04-2006, 11:30
Devi impostare il bilanciamento del bianco manualmente, perchè quello automatico funziona male con la luce artificiale. Spesso le fotocamere hanno una funzione che permette di tararlo in base alla luce ambiente. Per tararlo devi inquadrare una superficie bianca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.