PDA

View Full Version : overclock esagerato

ciaorobertociao
17-04-2006, 16:12
cosa accade al computer se si sbaglia nel fare l'overclock? Ci sono dei rallentamenti o proprio nn si accende più? Io ho usato un software chiamato SOFTFSB e adesso ho una serie di rallentamenti e errori inspiegabili mai avuti con win me. Grazie a chiunque risponda

ivano444
17-04-2006, 16:41
non saprei comunque prima di fare ste cose bisogna documentarsi bene senno si fanno solo danni

ToXSys_Dwn
17-04-2006, 17:13
cosa accade al computer se si sbaglia nel fare l'overclock? Ci sono dei rallentamenti o proprio nn si accende più? Io ho usato un software chiamato SOFTFSB e adesso ho una serie di rallentamenti e errori inspiegabili mai avuti con win me. Grazie a chiunque risponda

posta la tua configurazione completa e quantifica il tuo overclock.
L'overclock se non stabile comporta continui crash di sistema dovuti all'instabilità di cpu, ram o scheda madre, o tutti e tre insieme.
Lascia stare i software di overclock da win, devi agire da bios...

maxxpower
17-04-2006, 18:36
posta la tua configurazione completa e quantifica il tuo overclock.
L'overclock se non stabile comporta continui crash di sistema dovuti all'instabilità di cpu, ram o scheda madre, o tutti e tre insieme.
Lascia stare i software di overclock da win, devi agire da bios...

quoto e straquoto.....e programmi per overclock da win sono dei giocattolini...con il bios è tutta un'altra cosa....e poi ovviamente bisogna accertarsi che i componenti della tua configurazione possano tenere un certo tipo di frequenza....questo può essere accertato comprando componenti di qualità adatti all'oc ;)

ciaorobertociao
17-04-2006, 19:51
quello che voglio cercare di capire non è come ottenere un overclock ma se le variazioni che ho apportato possano aver fatto qualche danno...cioè se sono proprio la ragione di questo inaspettato rallentamento del computer e di continui messaggi di errore, insufficienti risorse ecc.. non facendo niente di particolare....la mia configuazione la trovate nel topic "aggiornare assemblato" nella sezione "altre discussioni di informatica"....sul bios non ho fatto nessuna modifica...in questo programma ora si riporta: Target Mainboard: ASUS P2B-F: Current FSB (PCI) external: 100 (33.3) MHz e Target Clock generator: IC-Works W127x: 66.6 (33.3) MHz
Se il problema fosse questo vorrei sapere se posso tornare alle condizioni precedenti alla modifica perchè dal programma non sembra possibile. Grazie

rera
17-04-2006, 20:09
Il rallentamento può dipendere dalla corruzione del sistema operativo (probabilmente è accaduto quando le frequenze del bus pci sono andate molto oltre i 33.3 MHz di default, visto che la tua scheda madre non ha i fix).
Credo proprio che dovrai formattare e reinstallare il sistema operativo.

@ maxxpower

Devi editare la signature rimuovendo il riferimento al forum del negozio online.

ciaorobertociao
18-04-2006, 11:02
grazie 1000!!! ci provo!
PS. "devi editare...."....questa proprio non l'ho capita!! Puoi spiegarti meglio?

rera
18-04-2006, 11:20
PS. "devi editare...."....questa proprio non l'ho capita!! Puoi spiegarti meglio?

non era rivolto a te, era una richiesta per maxxpower.

maxxpower
18-04-2006, 17:38
fatto :)

ciaorobertociao
18-04-2006, 23:46
quello che voglio cercare di capire non è come ottenere un overclock ma se le variazioni che ho apportato possano aver fatto qualche danno...cioè se sono proprio la ragione di questo inaspettato rallentamento del computer e di continui messaggi di errore, insufficienti risorse ecc.. non facendo niente di particolare....la mia configuazione la trovate nel topic "aggiornare assemblato" nella sezione "altre discussioni di informatica"....sul bios non ho fatto nessuna modifica...in questo programma ora si riporta: Target Mainboard: ASUS P2B-F: Current FSB (PCI) external: 100 (33.3) MHz e Target Clock generator: IC-Works W127x: 66.6 (33.3) MHz
Se il problema fosse questo vorrei sapere se posso tornare alle condizioni precedenti alla modifica perchè dal programma non sembra possibile. Grazie

Il rallentamento può dipendere dalla corruzione del sistema operativo (probabilmente è accaduto quando le frequenze del bus pci sono andate molto oltre i 33.3 MHz di default, visto che la tua scheda madre non ha i fix).
Credo proprio che dovrai formattare e reinstallare il sistema operativo.

......l'ho fatto ma stiamo nella stessa situazione di prima o almeno così win me sul mio computer non lo è mai stato!!!

ciaorobertociao
18-04-2006, 23:47
....avrò fatto qualche danno??? (altrimenti nn mi conviene più aggiornarlo ma prenderne uno nuovo!!!)

ciaorobertociao
19-04-2006, 02:19
qualcuno che conosce il programma che ho usato sà dirmi come annullare le modifiche?? Perchè quando ci provo automaticamente poi tornano i valori impostati. Grazie

rera
19-04-2006, 08:01
Non devi ripristinare niente con softfsb, devi agire da bios.
Da quello che ho letto nel thread che hai aperto in altre discussioni sull'informatica, il tuo pc è basato su athlon con fsb 266.
Controlla nel bios le impostazioni del bus (il valore deve essere 133 MHz, non 100 o 66 MHz).

tipsyano
19-04-2006, 10:50
posso darti un consiglio spassionato?!?!?
cambiare S.O.?anche a me windows me creava problemi, non di overclock ma di stabilità operativa e continuava a bloccarsi!!!infatti mi è durato circa un mese poi mi sono stufato e sn passato ad altro...ciau

ciaorobertociao
21-04-2006, 19:30
win me è il SO che uso da quando ho comprato il computer (2001) e mi è sempre andato benissimo...ora nn capisco cosa gli succede: il computer è stato formattato, non è caricato e rallenta per operazioni banali
per rispondere alla domanda di prima...ho visto sul bios e sta già a 133...il valore nn è cambiato con la modifica fatta con quel software