PDA

View Full Version : Problema avvio PC

fabio80s
17-04-2006, 10:47
Ciao a tutti, ho assemblato per un amico un muletto con queste caratteristiche :

CPU Sempron 2600 socket 754
MB Biostar K8NHA grand (nForce 3)
Sk video Geforce 5500 128 Mb
Masterizzatore Gigabyte
Hd Ide 80 Gb Maxtor

Inizialmente il pc si accendeva e dopo pochi secondi si spegneva. Su consiglio di un gentile utente del forum, ho controllato che il dissipatore fosse montato nel verso corretto (e per farlo l'ho smontato e rimontato, e cmq era ok) e ho resettato il bios. Dopo aver resettato il bios, il pc parte tranquillamente e non si spegne, ma sul monitor non compare assolutamente nulla. Pensando fosse un problema di scheda video, ho provato sopra la mia 9800 pro ma niente, sul monitor non compare niente. Potrebbe essere un problema di cpu? All'avvio non si sente neanche qualche bip, perņ tutto sembra funzionare correttamente, solo che il monitor č scuro e lampeggia il led dell'accensione (del monitor) invece di rimanere fisso acceso. Chi mi illumina? :D

aLLaNoN81
17-04-2006, 10:50
Ciao a tutti, ho assemblato per un amico un muletto con queste caratteristiche :

CPU Sempron 2600 socket 754
MB Biostar K8NHA grand (nForce 3)
Sk video Geforce 5500 128 Mb
Masterizzatore Gigabyte
Hd Ide 80 Gb Maxtor

Inizialmente il pc si accendeva e dopo pochi secondi si spegneva. Su consiglio di un gentile utente del forum, ho controllato che il dissipatore fosse montato nel verso corretto (e per farlo l'ho smontato e rimontato, e cmq era ok) e ho resettato il bios. Dopo aver resettato il bios, il pc parte tranquillamente e non si spegne, ma sul monitor non compare assolutamente nulla. Pensando fosse un problema di scheda video, ho provato sopra la mia 9800 pro ma niente, sul monitor non compare niente. Potrebbe essere un problema di cpu? All'avvio non si sente neanche qualche bip, perņ tutto sembra funzionare correttamente, solo che il monitor č scuro e lampeggia il led dell'accensione (del monitor) invece di rimanere fisso acceso. Chi mi illumina? :D
Stacca tutto e lascia soltanto scheda madre, cpu, ram e vga e prova a vedere se parte. Secondo me dovrebbe essere la ram difettosa.

fabio80s
17-04-2006, 12:06
Niente da fare; ho cambiato la ram e scollegato masterizzatore e hard disk, e nulla. A questo punto io penso che o č un problema di jumper sulla scheda madre (qualcuno ha avuto a che fare con questo modello e puņ darmi qualche aiuto) oppure la cpu andata... :(

fabio80s
17-04-2006, 15:09
:read:

fabio80s
17-04-2006, 18:19
:help: :ciapet:

fabio80s
18-04-2006, 10:26
uppete! ;)

fabio80s
18-04-2006, 15:54
:cry:
Basta anche un parere spassionato.... :D
:(

as10640
18-04-2006, 16:30
Io sul manuale della tua scheda non vedo jumper di settaggio....
Io insisterei con un reset del bios come segue:
- Spina staccata
- Via la batteria
- Tieni premuto il pulsante di accensione per almeno 10 secondi...

fabio80s
18-04-2006, 17:39
Io sul manuale della tua scheda non vedo jumper di settaggio....
Io insisterei con un reset del bios come segue:
- Spina staccata
- Via la batteria
- Tieni premuto il pulsante di accensione per almeno 10 secondi...

Grazie! Dopo aver staccato la batteria (non sono pratico) posso accenderlo o devo rimetterla subito? E per quanto tempo la tengo staccata? Grazie :)

fabio80s
19-04-2006, 09:34
Grazie! Dopo aver staccato la batteria (non sono pratico) posso accenderlo o devo rimetterla subito? E per quanto tempo la tengo staccata? Grazie :)
:read: :help:

gi0v3
19-04-2006, 09:39
se riesci dopo averla staccata e staccato il cavo all'alimentatore vai col cacciavite a far contatto tra le 2 lamelle dell'alloggiamento della batteria...in pratica metti in corto i 2 contatti della batteria per un paio di secondi...poi rimetti la batteria, riattacchi corrente e dovrebe andare..ps ch alimentatore ci hai messo su? hai attaccato tutti i connettori? atx 20 pin ( o 24, non saprei che atttacco ha la mobo) , 4 pin 12V, eventuali altri?dammi le specifiche dell'alimentatore...quanti watt totali, amperaggi su +3,3 +5 e +12 volt