PDA

View Full Version : Aprire un partito

Fradetti
17-04-2006, 10:35
Immagino che su 40.000 iscritti vi sia + di una persona inserita in strutture di partito (immagino che siano anche abbastanza viste le feroci lotte che caratterizzano la sezione).

Ecco la domanda:

Poniamo che io abbia in mente di fondare un partito e presentarlo alle elezioni tra 5 anni per la Camera.

Come si fa?

So che i partiti sono associazioni non riconosciute per cui la cosa migliore è fare l'atto di fondazione davanti al notaio, i partiti devono avere struttura democratica al loro interno (lo dice la cost.).... ma per presentarsi alle elezioni?

Raccolta firme?

Se si quante?

Altri suggerimenti?

Grazie

nomeutente
17-04-2006, 10:47
Immagino che su 40.000 iscritti vi sia + di una persona inserita in strutture di partito (immagino che siano anche abbastanza viste le feroci lotte che caratterizzano la sezione).

Ecco la domanda:

Poniamo che io abbia in mente di fondare un partito e presentarlo alle elezioni tra 5 anni per la Camera.

Come si fa?

So che i partiti sono associazioni non riconosciute per cui la cosa migliore è fare l'atto di fondazione davanti al notaio, i partiti devono avere struttura democratica al loro interno (lo dice la cost.).... ma per presentarsi alle elezioni?

Raccolta firme?

Se si quante?

Altri suggerimenti?

Grazie

Cominciamo dalla struttura interna: il punto costituzionale in questione non prescrive affatto la democraticità interna (altrimenti FI sarebbe fuorilegge da tempo :p ) in quanto con il tempo è stata interpretata la norma in maniera abbastanza riduttiva: un partito è democratico quando non spara, per cui se non hai intenzione di sparare va bene, puoi anche scrivere nello statuto che gli iscritti hanno l'obbligo di venerarti in quanto capo supremo e giacché l'iscrizione non è obbligatoria non è contro la costituzione.

Per presentarsi alle elezioni il numero di firme è diverso da consultazione a consultazione. Consiglio di cominciare dalle elezioni comunali.

Fradetti
17-04-2006, 13:52
Ma tanto per avere un idea nelle elezioni appena passate quante firme ci volevano?

zerothehero
17-04-2006, 14:31
Ma tanto per avere un idea nelle elezioni appena passate quante firme ci volevano?

Circa 3000 firme ripartite però in modo un pò incasinato, firma +, firma- :fagiano:
In più devono essere autenticate da qualche rappresentante di partito..tipo il partito "non voto" non ha trovato nessun rappresentante di partito" disposto a autenticargliele fino a poche settimane dal voto..non so se è riuscita a partecipare alle elezioni..

ClauDeus
17-04-2006, 14:43
puoi anche scrivere nello statuto che gli iscritti hanno l'obbligo di venerarti in quanto capo supremo

nello statuto di Forza Italia non è scritto ma è implicito :D

dupa
17-04-2006, 15:42
Io invece vorrei fondare una religione :D

ErbaLibera
17-04-2006, 15:46
Io invece vorrei fondare una religione :D

Ci ho pensato anch'io,tanto qualcuno che ci crede lo si trova :D

ulk
17-04-2006, 15:57
Altri suggerimenti?

Grazie