PDA

View Full Version : prospettive per gli stranieri?

J3X
16-04-2006, 10:19
ciao a tutti e Buona Pasqua! :D
ho un'amica cinese che si sta preoccupando riguardo il nuovo governo perchè teme che dovrà ritornarsene a casa... :( così ha sentito dire/ha capito... :confused:

ora, io di politica e burocrazia non ci capisco nulla... lei è in italia da circa 2anni e fa qualche lavoretto saltuario ma senza contratti, può tranquillamente stare in italia o deve fare qualcosa di particolare? :confused: :boh:

ditemi voi... :help:

indelebile
16-04-2006, 10:28
Non preoccuparti sono le solite paure che hanno gettato in campagna elettorale, non è succederà niente ;)

luigiaratamigi
16-04-2006, 10:29
Se ha superato i 5 anni può stare tranquilla:
non la useremo per la concimazione.

J3X
16-04-2006, 10:39
spiegatemi meglio please... :)
poi qual è il discorso dei 5anni?
sono assetato di info :eek:

:) la poverina ha iniziato a fare discorsi tipo "italia è ploplio bella, sono più libela, la gente mi piace, no voglio tolnare cina... lì vita è poco intelessante" :vicini:

luigiaratamigi
16-04-2006, 10:43

Scusa, era una battuta.
Cumunque dille di stare tranquilla.

zerothehero
16-04-2006, 10:43

:) la poverina ha iniziato a fare discorsi tipo "italia è ploplio bella, sono più libela, la gente mi piace, no voglio tolnare cina... lì vita è poco intelessante" :vicini:

Man Lo? :confused:

J3X
16-04-2006, 10:49
Man Lo? :confused:
e come conosci il suo nome?! :eek:
:muro:
basta! quando cammino per strada pure i bambini che la vedono dicono "manlò, manlò!" :mad: maqualestracazzodimanlò!? non ci somiglia nemmeno (fortunatamente :mbe: )

ok:D

ritornando a noi?

indelebile
16-04-2006, 10:54
e come conosci il suo nome?! :eek:
:muro:
basta! quando cammino per strada pure i bambini che la vedono dicono "manlò, manlò!" :mad: maqualestracazzodimanlò!? non ci somiglia nemmeno (fortunatamente :mbe: )

ok:D

ritornando a noi?

Non per farmi gli affari tuoi ma tu per chi hai votato? :)

fabio80
16-04-2006, 10:55
ma indipendentemente dal governo, se ha un regolare permesso di soggiorno di che si preoccupa?

Lucio Virzì
16-04-2006, 17:35
E quest'ennesima paura da dove viene?!?! :confused:

LuVi

J3X
16-04-2006, 18:23
E quest'ennesima paura da dove viene?!?! :confused:

LuVi
uddio vedo rosso! ah, no, è luvi... :Prrr:

ma che ne so luvi, così ha sentito o ha capito da qualche altro conoscente :boh: e visto che non sapevo dove cercare ho postato qui la domanda :read:
quindi tutto come prima? ok, riferisco :D
grassie!

ps: visto che ci siete... sapete per caso come si ottiene la cittadinanza? questa è solo una mia curiosità :)

zerothehero
16-04-2006, 23:36
uddio vedo rosso!

ps: visto che ci siete... sapete per caso come si ottiene la cittadinanza? questa è solo una mia curiosità :)

A parte lo ius soli (diritto di suolo) e lo ius sanguinis (diritto di sangue->diventi cittadino x sangue..un italiano ha un figlio->figlio acquista automatic. la citt. italiana) due sono le situazioni tipiche per la naturalizzazione:
Dopo 10 anni di residenza o al 18 anno di età se sei nato in Italia da genitori con cittadinanza straniera.

Cmq qua c'è tutto l'ambaradan

http://www.racine.ra.it/prefettura/Cittadinanza/cittadinanza.htm

Ora di preciso non so: ma la tua amica cinese a meno che non sia qui per motivi di studio, non deve rinnovare ogni anno il permesso di soggiorno e avere contestualmente un contratto di lavoro?
Cioè voglio capire?
E' in regola con il permesso di soggiorno? :confused:

J3X
17-04-2006, 11:26
ad essere in regola di sicuro lo è
se per stare in italia deve lavorare allora credo proprio che quel lavoretto saltuario, che svolge come assistente o infermiera o qualcosadelgenere presso lo studio di un dottore, sia in realtà regolarizzato, ero io che supponevo senza contratto ma non l'ho nemmeno chiesto a lei :boh:

comunque allora se continua con questi permessi di soggiorno annuali non ha un limite, una scadenza, nulla. giusto?

e poi secondo il link che hai postatoNaturalizzazione (art. 9):
Requisiti (tutti):
dieci anni di residenza legale;
reddito sufficiente;
assenza di precedenti penali;
rinuncia alla cittadinanza d'origine (ove prevista).
dopo 10 anni di permessi potrebbe chiederla la cittadinanza?
e per "reddito sufficiente" che si intende?