PDA

View Full Version : Suse Linux....

Larga
15-04-2006, 20:22
Salve a tutti......curiosando un po su questo forum mi è venutaq voglia di avvicinarmi al mondo di LINUX.....cosi' un mio amico mi ha proposto di installare come mia prima versione il "SUSE LINUX"
Dopo aver scaricato da un sito (scusate ma nn ricordo il link) :p il pacchetto da 1 Gb mi ritrovo davvero sprovvisto.....
Aprendo il pakketto zippato trovo alcuni file ma nn trovo alcun file eseguibile..
Saro' sicuramente un ignorante in questo campo ma volevo chiedervi come posso riuscire ad installarlo:stordita: :stordita: :stordita:
Cioè cosa devo fare con sto pacchetto? masterizzarlo come? Lo scrivo direttamente du DVD o lo copio in una nuova cartella non zippata? Insomma nn so proprio come fare.....
Sicuramente sara' gia stata aperta un'altra discussione a proposito e quindi se gentilmente potreste linkarmi... :help: :help: :help: :help:
Grazias!

WebWolf
16-04-2006, 07:08
Se l'estensione è .iso, devi prendere un prgramma di masterizzazione e masterizzatore 'Immagine Disco'.

Non creare un disco dati che non funziona.

Dopo avrai un disco simile al disco di installazione di Windows.

Lo cacci nel cd/dvd (assicurati che il pc abbia come prima device di boot il cd/dvd), fai ripartire il pc e si apre la schermata di installazione.

Linux richiede una 'fetta' (partizione) di disco fisso vuota. Se c'è gia' un altro sistema operativo devi partizionare ecc ecc.

Se cerchi nelle FAQ o nelle discussioni di questa sezione trovi numerosi consigli al riguardo.

P.S:
Quale SuSE da 1 Gb ?

Larga
16-04-2006, 12:09
Ho fatto come mi avevi detto il file era iso lo messo nel dvd e all'accensione del pc ha fatto tutto lui, :p
Il Suse da 1 gb che ho scaricato era quello live-cd che non si installa ma lo puoi provare, non mi sembra male.... :fagiano:
Cosi ho cercato quello installante ed ho trovato questo--->http://en.opensuse.org/Development_Version
Che ne dici potrebbe andatr bene per uno alle prime armi come me o mi consiglio qualcos'altro?
Ringrazio anticipatamente... :D

WebWolf
16-04-2006, 13:07
Come inizio va benissimo, ma non usare la Development, usa la Released.

Tutte le distro le puoi trovare qui:

http://www.distrowatch.com

Larga
16-04-2006, 13:22
Mi puoi gentilmente spiegare la differenza tra la released e la development? grazie

photoneit
17-04-2006, 12:04
Mi puoi gentilmente spiegare la differenza tra la released e la development? grazie

Ciao,
come dice il nome (development) è la versione in sviluppo, quindi con
possibile instabilità.
La "released" è quella matura :)

Larga
17-04-2006, 14:08
Grazie mille per l'aiuto....ho installato come mi hai indicato tu la 10.0 e fin ora mi piace alla grande :sofico: ..............grazie ancora per il tuo aiuto!