PDA

View Full Version : 3dsmax Centurione e potenza pc!!

trokij
15-04-2006, 19:29
http://img504.imageshack.us/img504/369/centurione0ld.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=centurione0ld.jpg)
Ho realizzato questo centurione seguendo un tutorial per 3dsmax!
Il disegno così come appare nell'immagine è composto da circa 19000poligoni beh il mio pc, un a64 3200+ con un giga di ram e x800xt diventa lentissimo ad ogni spostamento dell'immagine :eek:
Voglio dire non mi pare sia un immagine poi così complessa, ma se disegnassi qualcosa di veramente complesso??
Senza considerare che il tutorial ha qualche annetto immagino come potesse girare sul pc di chi l'ha realizzato :rolleyes:
...e ancora non l'ho mappato ne animato... mah!!

Zimmemme
15-04-2006, 21:35
Veramente strano, io su un Amd Athlon 2100+, 512Mb, Geforce Titanium 4200 128Mb... ho renderizzato un'immagine da 150.000 poligoni (3DMax 5) e non ho notato eccessivo rallentamento... oddio... certo che un po' lento lo era però a ruotare il modello ci si riusciva in scioltezza.

Secondo me tutto dipende da qualche impostazione.

Ciao.

trokij
15-04-2006, 21:57
Veramente strano, io su un Amd Athlon 2100+, 512Mb, Geforce Titanium 4200 128Mb... ho renderizzato un'immagine da 150.000 poligoni (3DMax 5) e non ho notato eccessivo rallentamento... oddio... certo che un po' lento lo era però a ruotare il modello ci si riusciva in scioltezza.

Secondo me tutto dipende da qualche impostazione.

Ciao.
Atz è stranissimo allora? :confused:
No il rendering è stato velocissimo ma è lentissimo quando ruoto l'immagine, col mouse devo calcolare il ritardo... e specie dopo che applico meshsmooth :muro:

GogetaSSJ
16-04-2006, 10:37
Nelle impostazioni dei driver video di 3d studio max hai selezionato Direct 3d?

Felice Pasqua a tutti ;)

trokij
16-04-2006, 11:10
Nelle impostazioni dei driver video di 3d studio max hai selezionato Direct 3d?

Felice Pasqua a tutti ;)
No ero in open gl :stordita:
Grazie :)

Mr_Green
19-04-2006, 10:57
la scheda video con i rendering nn centra, è il processore che calcola...

in OpenGL le nvidia vanno meglio delle Ati
ma credo che cmq una schda come la tua, nn debba avere grossi problemi nello shading OpenGL, soprattutto con un modello così leggero...
hai provato con D3D? magari per la tua scheda quei driver vanno meglio...
oppure togli qualche filtro/impostazioni scheda...

facci sapere

trokij
19-04-2006, 12:07
Ho risolto facendo come mi ha consigliato GogetaSSJ
No il problema non era nel rendering, che viene fatto molto velocemente, ma nel disegno, tenendo il modello visualizzato quando andavo a fare degli spostamenti o rotazioni del modello l'immagine scattava tantissimo!
Ora va decisamente meglio :)

kawallo
19-04-2006, 15:26
In genere con 3ds Max, tutte le ultime schede vanno meglio con Direct3D rispetto a OpenGL. Quando non si utilizza il wireframe, ma solo la geometria smooth, col Direct3D si possono ruotare centinaia di migliaia di poligoni senza alcun problema, perché la scheda video carica tutte le geometrie in ram. Infatti prima di poter ruotare occorre aspettare un tot di tempo, a seconda della scena con cui si ha a che fare (generalmente 2 o 3 secondi).

Cester
19-04-2006, 17:31
In genere con 3ds Max, tutte le ultime schede vanno meglio con Direct3D rispetto a OpenGL. Quando non si utilizza il wireframe, ma solo la geometria smooth, col Direct3D si possono ruotare centinaia di migliaia di poligoni senza alcun problema, perché la scheda video carica tutte le geometrie in ram. Infatti prima di poter ruotare occorre aspettare un tot di tempo, a seconda della scena con cui si ha a che fare (generalmente 2 o 3 secondi).
Bhe' dipende sempre da che scheda hai!
Se hai una quadro o una fireGL di ultima generazione ti conviene senza dubbio lavorare in open gl.
Anche perchè mi sono accorto che con il driver open hgl il software è più veloce ed ha anche alcune funzionalità aggiuntive!
A proposito qualcuno che usa driver open gl ha mai trovato difficoltà nel visualizzare l'area di modifica con la selezione soft?
A me con il gl non mi visualizza l' area con la gradazione di colori mentre con il driver 3d tutto funziona bene! :)

bladegpa
07-06-2006, 16:21
da dove si vede se 3ds sfrutta le opengl o le directx?
non sono riuscito a trovare il menù delle impostazioni grafiche

Cester
07-06-2006, 18:54
da dove si vede se 3ds sfrutta le opengl o le directx?
non sono riuscito a trovare il menù delle impostazioni grafiche
Devi andare su Custumize-Preferencies, e da li imposti il driver che vuoi usare :)

stevross
15-06-2006, 17:20
http://img504.imageshack.us/img504/369/centurione0ld.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=centurione0ld.jpg)
Ho realizzato questo centurione seguendo un tutorial per 3dsmax!
Il disegno così come appare nell'immagine è composto da circa 19000poligoni beh il mio pc, un a64 3200+ con un giga di ram e x800xt diventa lentissimo ad ogni spostamento dell'immagine :eek:
Voglio dire non mi pare sia un immagine poi così complessa, ma se disegnassi qualcosa di veramente complesso??
Senza considerare che il tutorial ha qualche annetto immagino come potesse girare sul pc di chi l'ha realizzato :rolleyes:
...e ancora non l'ho mappato ne animato... mah!!

ehm...dove posso trovare quel tutorial?

trokij
15-06-2006, 21:09
ehm...dove posso trovare quel tutorial?
Su questo (http://www.imagonet.it/manuale3dsmax.html) libro!! :Prrr: :D