PDA

View Full Version : AUDI R10 TDI, alla faccia di chi la criticava! ;)

VegetaSSJ5
15-04-2006, 19:46
proprio su questo forum se n'è parlato e ci sono state le solite critiche perchè è un diesel e quindi un trattore... :rolleyes:
intanto beccatevi questo: http://www.motorsport.it/html/pagina.php?id=2367

:ciapet:

Mauro82
15-04-2006, 19:51
:old:

comunque col regolamento giusto faccio vincere anche una Uno :sofico:

VegetaSSJ5
15-04-2006, 19:53
magari la mia! :D :sofico:

The-Flying-Finn
15-04-2006, 19:55
Proprio come con i regolamenti fatti appositamente negli anni passati per tagliare le gambe alle R8 (zavorre infinite, limitazioni al motore, il pilota non poteva andare in cesso durante la 24h di Le Mans, etc, etc) che però alla fine quelli dell'Audi glielo hanno messo su per il sederino di traverso alle varie federazioni vincendo tutte le gare che contano.

Possiamo restare tranquilli che prima di Le Mans di quest'anno arriveranno delle nuove limitazioni per la R10.

ninja750
15-04-2006, 20:12

NetHak
16-04-2006, 02:10
un diesel può vincere tutte le gare che vuole ma nella produzione stradale anche WV ha riniziato a sviluppare i benzina (vedi golf gt) e io ne rimarrò fedele finche nn dovrò fare 100km al giorno

85kimeruccio
16-04-2006, 02:28

già ma la gente vuole capire e capirà sempre e solo quello che vuole

maxsona
16-04-2006, 11:19
Ben 118 Cv/litro da un motore ultra preparato :asd: ... il catafalco della SLR McLaren ne fà 113 CV/litro, ed è un catafalco, e manco tanto elaborato :asd:

JENA PLISSKEN
16-04-2006, 18:08
saranno caxxi alla 24 h di Le Mans :sofico:

Capirossi
16-04-2006, 18:15
Ben 118 Cv/litro da un motore ultra preparato :asd: ... il catafalco della SLR McLaren ne fà 113 CV/litro, ed è un catafalco, e manco tanto elaborato :asd:
Hanno 2.85 bar come limite di regolamento questi naftoni . :(

The-Flying-Finn
16-04-2006, 18:29
già ma la gente vuole capire e capirà sempre e solo quello che vuole
Ti consiglio lo stesso gioco che in questi giorni sto consigliando ad un personaggio noto

http://enkeydb.altervista.org/Fotoblog/rosiko.jpg

:sofico: :asd:

ninja750
16-04-2006, 19:22
Non ho capito per cosa uno dovesse rosikare? Rileggetevi un po come, quando, e contro chi hanno vinto nell'altro 3D di un mesetto fa e poi ritornate qui

The-Flying-Finn
16-04-2006, 19:34
Seguo dal 1996 queste categorie e penso di capirne abbastanza per poter dire che l'Audi da anni nei prototipi ha fatto la vettura più affidabile (non sempre la più veloce ma in gare di questo tipo è quasi secondario avere la velocità pura) e addirittura da qualche stagione la R8 è stata penalizzata dalle varie limitazioni, che sicuramente non tarderanno ad arrivare anche per la R10 (penso sicuramente entro la gara di Le Mans), quindi i rosiconi potranno mettersi l'anima in pace.
Poi posso capire l'odio profondo per tutto quello che è made in cruccolandia, ma a volte un minimo di buon senso e obiettività non farebbero male.
Tra poco debutteranno anche le varie Peugeot e penso qualche marca giapponese per sfidare l'Audi, allora vedremo se davvero sono cosi "scarsi".
Naturalmente poi uno la pensa come vuole.

ninja750
16-04-2006, 19:38
Seguo dal 1996 queste categorie e penso di capirne abbastanza per poter dire che l'Audi da anni nei prototipi ha fatto la vettura più affidabile (non sempre la più veloce ma in gare di questo tipo è quasi secondario avere la velocità pura)

La vettura più affidabile? Ma se proprio nella gara in cui ha vinto la seconda audi si è ritirata e non per un incidente... su dai siate obbiettivi VOI.. altro che "seguo dal 1996..."

NetHak
16-04-2006, 19:46
ovviamente le limitazioni non saranno le stesse per motori benzina e diesel...
cmq io non sono contro quello che viene dalla crukkolandia,visto che anche la mia car proviene da li, ma contro i diesel, il gruppo WV e guardacaso anche peugeot :D nonostanta sia wv che peugeot hanno fatto grandi macchine come la audi quattro (era gia sotto il gruppo WV :confused: ) e la 205 t16...

The-Flying-Finn
16-04-2006, 19:46
La vettura più affidabile? Ma se proprio nella gara in cui ha vinto la seconda audi si è ritirata e non per un incidente... su dai siate obbiettivi VOI.. altro che "seguo dal 1996..."
Allora non ho capito di cosa parli sinceramente.Parli della storia dell'Audi degli ultimi anni o dell'ultima gara (prima in assoluto della R10)?
Se dell'ultima gara una si è ritirata per problemi di raffreddamento, l'altra ha vinto partendo dai box.Siceramente per essere la prima gara è andata più che bene.

Se parliamo delle ultime stagioni come affidabilità allora possiamo tranquillamente paragonare l'Audi alla Ferrari nella F1 delle stagioni 1999-2004.
Anche Le Mans 2005 l'ha vinta grazie all'affidabilità.

ninja750
16-04-2006, 19:50
Allora non ho capito di cosa parli sinceramente.Parli della storia dell'Audi degli ultimi anni o dell'ultima gara (prima in assoluto della R10)?

Come da topic si parlava della "mirabolante" vittoria di sebring della R10

The-Flying-Finn
16-04-2006, 21:05
Come da topic si parlava della "mirabolante" vittoria di sebring della R10
Capito, ma ancora non capisco dove starebbe il problema.Alla prima gara (una delle più importanti della stagione, 12h di Sebring) la R10 Tdi ha vinto, punto.

Topomoto
17-04-2006, 01:02
Io non tifo per nessuno, anzi me ne sbatto altamente :D , ma il ragionamento mi pare semplice: c'è un regolamento, e ogni casa automobilistica cerca di produrre l'auto migliore nei limiti imposti.
Le scelte tecniche sono soggettive, ma sempre "libere", se il regolamento attuale favorisce i diesel.....qualcuno è forse obbligato a utilizzare i benzina?

85kimeruccio
17-04-2006, 01:48
rosik?.. ma anche no.. l'auto è ottima.. è la concorrenza che scarseggia.

Io non tifo per nessuno, anzi me ne sbatto altamente :D , ma il ragionamento mi pare semplice: c'è un regolamento, e ogni casa automobilistica cerca di produrre l'auto migliore nei limiti imposti.
Le scelte tecniche sono soggettive, ma sempre "libere", se il regolamento attuale favorisce i diesel.....qualcuno è forse obbligato a utilizzare i benzina?

il benzina è piu performante, semplice. poche palle.

che poi questo naftone sia migliore degli altri concorrenti è un'altro discorso.. ma è tutto legato ad un fattore di regolamento, tutto qua.

Topomoto
17-04-2006, 02:05
il benzina è piu performante, semplice. poche palle.

che poi questo naftone sia migliore degli altri concorrenti è un'altro discorso.. ma è tutto legato ad un fattore di regolamento, tutto qua.
Ma almeno hai letto cosa ho scritto (e hai quotato)?

85kimeruccio
17-04-2006, 02:08
si, e infatti in parte avallo il tuo ragionamento ;)

Topomoto
17-04-2006, 02:15
si, e infatti in parte avallo il tuo ragionamento ;)
Ma il mio ragionamento era sul fatto che il regolamento VA interpretato ;)
A priori non favorisce nessuno.....favorisce chi meglio lo interpreta.

85kimeruccio
17-04-2006, 02:37
Ma il mio ragionamento era sul fatto che il regolamento VA interpretato ;)
A priori non favorisce nessuno.....favorisce chi meglio lo interpreta.

uhm... si dai.. quello che riescie a trovare meglio le gabole :sofico:

The-Flying-Finn
17-04-2006, 09:26
rosik?.. ma anche no.. l'auto è ottima.. è la concorrenza che scarseggia.

Mi aspettavo questa risposta, molto prevedibile.

Allora faccio un discorso a parti invertite.Nel 2002-2004 la Ferrari in F1 era ottima ma la concorrenza scarseggiava (Williams tricheco, Mclaren con due progetti disastrosi in corso, Renault buona solo in partenza).Quindi magari è una cosa normale nel mondo dello sport?Se uno fa una macchina decente che va veloce e non si rompe e gli altri o fanno macchine veloci ma non affidabili oppure affidabili ma bidoni nelle prestazioni, vuol dire che chi riesce a lavorare perfettamente non ha meriti?Discorso che non condividerò mai.

NetHak
17-04-2006, 11:01

Allora faccio un discorso a parti invertite.Nel 2002-2004 la Ferrari in F1 era ottima ma la concorrenza scarseggiava (Williams tricheco, Mclaren con due progetti disastrosi in corso, Renault buona solo in partenza).Quindi magari è una cosa normale nel mondo dello sport?Se uno fa una macchina decente che va veloce e non si rompe e gli altri o fanno macchine veloci ma non affidabili oppure affidabili ma bidoni nelle prestazioni, vuol dire che chi riesce a lavorare perfettamente non ha meriti?Discorso che non condividerò mai.
hihi a me non piace nemmeno la ferrari :sofico:
e condivido quello che dice 85kimeruccio

ninja750
17-04-2006, 11:12

No, difatti. Facesseto una 24h tutta "diesel" il giorno dopo i giornali scriverebbero che il diesel è diventata l'auto sportiva per eccellenza e bla bla bla e tutti i polli "hai visto che il diesel vince sui benzina???" "mi compro anche io il diesel sportivo!"

Mi sa tanto della favoletta della Superbike con i bicilindrici e i quadricilindrici... guardacaso nelle competizioni dove c'è un regolamento i conti erano tutto sommato pari (o a favorire il bicilindrico) invece in strada o in pista nelle giornate dedicate i bicilindrici venivano cronicamente massacrati, ma come si dice in questi casi contenti loro contenti tutti.

E' chiaro che a questo punto avessi un team in cui investo soldi e mi aspetto risultati passerei anche io al gasolio, il regolamento è talmente di parte che sarebbe sciocco non approfittarne :)

The-Flying-Finn
17-04-2006, 12:31
Però se ne è approfittato una marca che già metteva in riga tutti con la benza.Quindi un'altra volta il discorso non quadra.

Sul discorso diesel vs benzina a me non me ne può fregare nemmeno un pò, visto che non devo andare a correre in pista, mi basta una macchina che consuma decentemente e va da dio.E di certo non preferisco il diesel perchè l'Audi vince tra i prototipi.

JENA PLISSKEN
17-04-2006, 13:14
Non ho capito per cosa uno dovesse rosikare? Rileggetevi un po come, quando, e contro chi hanno vinto nell'altro 3D di un mesetto fa e poi ritornate qui
sono abbastanza d'accordo...ma allora diciamo anche cha al Rally del Ciocco la Gpunto era ion condizioni simili...non è che siccome è la GP a vincere contro il nulla la esaltiamo e questa invece la dobbiamo affossare...a questo aggiungo...rileggiti i posts passati su questo bolide...x alcuni soggetti NON ci sarebbe stata storia nen<che contro l'attuale concorrenza...gnurànt che erano :sofico: :sofico: :sofico:

ninja750
17-04-2006, 13:37
sono abbastanza d'accordo...ma allora diciamo anche cha al Rally del Ciocco la Gpunto era ion condizioni simili...non è che siccome è la GP a vincere contro il nulla la esaltiamo e questa invece la dobbiamo affossare...

ma per la vittoria della Gpunto qualcuno ha aperto un post celebrativo come questo? Mi pare se ne sia parlato in mezzo a qualcos'altro se non ricordo male :confused:

JENA PLISSKEN
17-04-2006, 14:17
ma per la vittoria della Gpunto qualcuno ha aperto un post celebrativo come questo? Mi pare se ne sia parlato in mezzo a qualcos'altro se non ricordo male :confused:
l'importante è che NON l'abbia aperto io :D

matteo1986
17-04-2006, 16:31

Surriscaladmento dovuto a detriti di gomma nei radiatori lo chiami inaffidabilità?
E poi se c'era un componente che avrebbe potuto rompersi quello era il cambio, visto che doveva reggere + di 1100Nm di coppia, e invece ha fatto il suo lavoro più che egregiamente.

85kimeruccio
17-04-2006, 16:52

non dico che non ha meriti.. non hai capito il mio ragionamento. ;)
dico solo che un diesel nonè sportivo, semplice... che poi vada ecc ecc sono altri discorsi, e le vittorie sono perche il regolamento glielo consente, cercati l'altro topic. ne abbiamo parlato come si deve.

sono abbastanza d'accordo...ma allora diciamo anche cha al Rally del Ciocco la Gpunto era ion condizioni simili...non è che siccome è la GP a vincere contro il nulla la esaltiamo e questa invece la dobbiamo affossare...a questo aggiungo...rileggiti i posts passati su questo bolide...x alcuni soggetti NON ci sarebbe stata storia nen<che contro l'attuale concorrenza...gnurànt che erano :sofico: :sofico: :sofico:

ovvio che al ciocco ha vinto quando la concorrenza era nulla e al rally successivo è arrivata se ricordo bene tra i primi 3... per essere all'inizio a me i risultati sembran buoni.. tutto qua.

ninja750
17-04-2006, 17:15
Surriscaladmento dovuto a detriti di gomma nei radiatori lo chiami inaffidabilità?
E poi se c'era un componente che avrebbe potuto rompersi quello era il cambio, visto che doveva reggere + di 1100Nm di coppia, e invece ha fatto il suo lavoro più che egregiamente.

Certo, inaffidabilità vuol dire ritirarsi senza essersi scontrati con altri, quel problema evidentemente è nato dal fatto che per raffreddare il super motorone hanno dovuto mettere delle prese d'aria enormi, il bello è che se ora le ridurranno per non farci entrare schifezze giocoforza il motorone respirerà di meno e probabilmente perderà in efficenza fino al limite estremo di spaccarsi.

Il saldo di un'auto da corsa non si fa alla prima gara ma all'ultima

matteo1986
17-04-2006, 17:18
Certo, inaffidabilità vuol dire ritirarsi senza essersi scontrati con altri, quel problema evidentemente è nato dal fatto che per raffreddare il super motorone hanno dovuto mettere delle prese d'aria enormi, il bello è che se ora le ridurranno per non farci entrare schifezze giocoforza il motorone respirerà di meno e probabilmente perderà in efficenza fino al limite estremo di spaccarsi.

Il saldo di un'auto da corsa non si fa alla prima gara ma all'ultima

Non è detto che riducano le prese d'aria, probabilmente metteranno qualche griglia di protezione e/o le puliranno ad ogni pit-stop, come hanno fatto a sebring dopo l'inconveniente. Che tra l'altro è stato causato da un evento fortuito, ossia il testacoda di Biela, che ha fatto finire i pezzi delle SUE gomme nei SUOI radiatori.

ninja750
17-04-2006, 17:27
Ci sono differenze tra ridurre le dimensioni delle prese d'aria o metterci su delle griglione (da pulire cmq)?

matteo1986
17-04-2006, 17:36
Ci sono differenze tra ridurre le dimensioni delle prese d'aria o metterci su delle griglione (da pulire cmq)?

Se messe in modo da seguire il profilo aerodinamico della macchina le griglie probabilmente eviterebbero l'accumulo dei detriti. Comunque come dicevo l'altra vettura non ha praticamente sofferto di questo problema (certo evitarlo a priori sarebbe meglio)

The-Flying-Finn
17-04-2006, 17:53
Non lo si deve stra-lodare ma nemmeno dire che non va la R10.Forse si è già dimenticato il dominio dell'R8 (sempre Audi e non diesel :asd: ) di questi ultimi anni.

ninja750
17-04-2006, 18:20
Non lo si deve stra-lodare ma nemmeno dire che non va la R10.Forse si è già dimenticato il dominio dell'R8 (sempre Audi e non diesel :asd: ) di questi ultimi anni.

Ma chi ha detto "che non va"? Si dice "che va" grazie ai regolamenti, per quanto riguarda la R8 qui si sta parlando della R10... o almeno ci si prova

Federico855
17-04-2006, 22:03
Mi sà che quà la maggior parte della gente è contro i diesel in competizioni..no contro le audi...
Io sono convinto che i diesel siano molto avvantaggiati dal regolamente...e poi andate a vedere audi contro chi correva!
Audi ha messo da parte un budget infinito! Le altre scuderie potevano permettersi uno studio sulla macchina e progettazione del genere???

85kimeruccio
19-04-2006, 05:02
Mi sà che quà la maggior parte della gente è contro i diesel in competizioni..no contro le audi...
Io sono convinto che i diesel siano molto avvantaggiati dal regolamente...e poi andate a vedere audi contro chi correva!
Audi ha messo da parte un budget infinito! Le altre scuderie potevano permettersi uno studio sulla macchina e progettazione del genere???

quoto

The-Flying-Finn
13-05-2006, 18:19
Up

Altra vittoria della R10 Tdi :read:

energy+
13-05-2006, 19:10
Bella bella

bella merda! :asd:

Imho non si dovrebbe permettere di fare gare miste non ha proprio senso xchè cmq è impossibile cercare di pareggiare le possibilità x tutti e ne risulta che qlcuno è sempre avvantaggiato, col sospetto inoltre che sia voluto......
X me son vittorie senza valore......imho! ;)

ciao

The-Flying-Finn
13-05-2006, 20:45
Chissà quale sarà la scusa quando anche le altre debutteranno con i diesel (a breve) e le prenderanno lo stesso :asd:

matteo1986
13-05-2006, 20:48
Up

Altra vittoria della R10 Tdi :read:

Ehm, guarda che a Houston correva la R8 :D

E comunque secondo me è una vittoria ancora più clamorosa perchè nonostante tutte le zavorre e la limitazione di potenza la "vecchia" gloria di Ingolstadt ha stracciato le avversarie più agguerrite come le porsche e le lola.

The-Flying-Finn
13-05-2006, 22:50
Ehm, guarda che a Houston correva la R8 :D

E comunque secondo me è una vittoria ancora più clamorosa perchè nonostante tutte le zavorre e la limitazione di potenza la "vecchia" gloria di Ingolstadt ha stracciato le avversarie più agguerrite come le porsche e le lola.
:eek: :muro:

Corre ancora la R8 e soprattutto vince? :eek:

Allora, chiedo scusa per la figura :banned:

matteo1986
14-05-2006, 10:27
:eek: :muro:

Corre ancora la R8 e soprattutto vince? :eek:

Allora, chiedo scusa per la figura :banned:

No problem :D

Comunque le R10 torneranno nell'ALMS dopo Le Mans, disputando le ultime 6 gare del campionato. ;)

The-Flying-Finn
14-05-2006, 10:28
No problem :D

Comunque le R10 torneranno nell'ALMS dopo Le Mans, disputando le ultime 6 gare del campionato. ;)

Non fanno la 24h di Le Mans?La faranno con la R8? :eek:

matteo1986
14-05-2006, 10:52
Non fanno la 24h di Le Mans?La faranno con la R8? :eek:

Sì che le R10 correranno nella 24 ore di Le Mans, però siccome di macchine ne hanno solo 2 non possono gareggiare contemporaneamente nell'ALMS.