View Full Version : Mhz o L2 cache?
Sto per procedere all'acquisto della mia prima cpu dual core. L'indecisione è tra l'opteron 165 e il 3800 x2. Dal momento che ho l'intenzione di cloccare pesantemente, vi chiedo:
1-in media quale dei due sale di più?
2-il mezzo megabyte di l2 cache fà la differenza, o meglio i mhz?
In sostanza: quale dei due? (video-audio editing, gioco e internet).
Grazie!!!!!!
ToXSys_Dwn
15-04-2006, 13:03
Sto per procedere all'acquisto della mia prima cpu dual core. L'indecisione è tra l'opteron 165 e il 3800 x2. Dal momento che ho l'intenzione di cloccare pesantemente, vi chiedo:
1-in media quale dei due sale di più?
2-il mezzo megabyte di l2 cache fà la differenza, o meglio i mhz?
In sostanza: quale dei due? (video-audio editing, gioco e internet).
Grazie!!!!!!
dipende dalle ram che hai... l'opteron ha molti 9x, se hai tccd piglia lui, altrimenti se hai ram poco propense all'oc io prenderei il 3800 x2, che ha il molti 10x e cmq ha già 200mhz in +
Ciao, a parità di costo prenderei l'Opteron... i MHz sono recuperabili con l'OC la cache no...
Qualora invece il costo dell'Opteron fosse superiore allora andrei sull'X2 3800 che ti darà comunque grandi soddisfazioni...
Nell'uso quotidiano tieni conto che la differenza in cache non la senti comunque...
Ciaoo
ToXSys_Dwn
15-04-2006, 13:32
Ciao, a parità di costo prenderei l'Opteron... i MHz sono recuperabili con l'OC la cache no...
Qualora invece il costo dell'Opteron fosse superiore allora andrei sull'X2 3800 che ti darà comunque grandi soddisfazioni...
Nell'uso quotidiano tieni conto che la differenza in cache non la senti comunque...
Ciaoo
il doppio di cache è compensato dalla frequenza maggiore del 3800x2. quindi io valuterei la scelta secondo il prezzo e secondo l'oc che vuoi fare, tenendo presente solo i moltiplicatori (10x per il 3800 e 9x per l'opt) ;)
Il mio sogno sono i 2,7 ghz ad aria. So che non è poco. Sono raggiungibili da entrambi, fortuna a parte?
Il mio sogno sono i 2,7 ghz ad aria. So che non è poco. Sono raggiungibili da entrambi, fortuna a parte?
Ciao, i 2.7 GHz li puoi raggiungere con entrambe le CPU... ovviamente va a fortuna... stiamo parlando già di OC di un certo livello infatti e non tutte le CPU ci arrivano...
In ogni caso se guardi anche sul forum nella sezione OC trovi X2 3800 e Opteron che hanno raggiunto e superato tale frequenza...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.