View Full Version : wine per mac
esiste qualche programma simile a wine che permette l'installazione su linux deel software per mac compilato per X86?
dovrebbe essere più semplice un programma simile che uno come wine o sbaglio?
esiste qualche programma simile a wine che permette l'installazione su linux deel software per mac compilato per X86?
dovrebbe essere più semplice un programma simile che uno come wine o sbaglio?
Ciao!
Potresti spiegarti un po' meglio? Non capisco quali software vuoi far girare su quale piattaforma.
Da quanto ho capito, vorresti far girare software per Windows su Mac OS X versione x86, o sbaglio?
Per quanto ne so, non esiste per ora una reimplementazioni delle API di Windows per Mac OS X x86 (cioè quello che fa WINE su Linux), ma magari mi sbaglio. Però, se non dico una cavolata, in futuro proprio WINE potrebbe essere "portato" su Mac OS X x86. Anzi, credo proprio si possa fare :)
In rete non hai trovato nulla?
Ciao
se non ho capito male lui cervca un Wine che possa far girare su linux applicativi originari per mac.
se non ho capito male lui cervca un Wine che possa far girare su linux applicativi originari per mac.
Allora boh! Ho sentito parlare di MacOnLinux, ma non so cosa sia :stordita:
Magari c'entra qualcosa?
Ecco qualcosa:
Mac-on-Linux is a linux/ppc program which makes it possible to run Mac OS in parallel with Linux.
MOL is primarily intended to be used by those who run linux/ppc as their main operating system but still want to be able to run that occasional Mac OS application.
http://maconlinux.org/
Allora boh! Ho sentito parlare di MacOnLinux, ma non so cosa sia :stordita:
Magari c'entra qualcosa?
magari ha sentito parlare di linuxonmac, cioè di quelle distro che si installano su processori ppc.
magari ha sentito parlare di linuxonmac, cioè di quelle distro che si installano su processori ppc.
Beh, Linux sul Mac ce l'ho, ma MacOnLinux è quell'applicazione che ti permette di far funzionare i programmi Mac, compreso il sistema operativo, su Linux (Linux ppc, ovviamente) ;)
EDIT: stando a quanto dice il sito, per ora MacOnLinux supporta solo fino a Mac OS X 10.3 (Jaguar). Però gli screeshots sono promettenti :)
Ciao!
Potresti spiegarti un po' meglio? Non capisco quali software vuoi far girare su quale piattaforma.
Da quanto ho capito, vorresti far girare software per Windows su Mac OS X versione x86, o sbaglio?
Per quanto ne so, non esiste per ora una reimplementazioni delle API di Windows per Mac OS X x86 (cioè quello che fa WINE su Linux), ma magari mi sbaglio. Però, se non dico una cavolata, in futuro proprio WINE potrebbe essere "portato" su Mac OS X x86. Anzi, credo proprio si possa fare :)
In rete non hai trovato nulla?
Ciao
wine lo stanno già portando sui mac con cpu intel
io intendevo un programma che permettesse di installare il software (non l'os) compilato per mac per i proci intel su linux sempre i386.
in poche parole un wine invece che per le applicazioni di win quelle di mac
dovrebbe essere più semplice visto che le applicazioni vengono compilate per processori x86 e c'è solo da "emulare" l'os che sempre unix è.
wine lo stanno già portando sui mac con cpu intel
io intendevo un programma che permettesse di installare il software (non l'os) compilato per mac per i proci intel su linux sempre i386.
in poche parole un wine invece che per le applicazioni di win quelle di mac
dovrebbe essere più semplice visto che le applicazioni vengono compilate per processori x86 e c'è solo da "emulare" l'os che sempre unix è.
Premetto che non sono un esperto in materia ( :( ), però in effetti è vero: l'interfaccia col kernel (vale a dire le chiamate al sistema) sono praticamente le stesse tra Linux e Darwin, quindi... Però non so se sarebbe necessario anche un porting delle varie librerie, tipo Cocoa, Carbon, ecc... :boh:
Ciao
Premetto che non sono un esperto in materia ( :( ), però in effetti è vero: l'interfaccia col kernel (vale a dire le chiamate al sistema) sono praticamente le stesse tra Linux e Darwin, quindi... Però non so se sarebbe necessario anche un porting delle varie librerie, tipo Cocoa, Carbon, ecc... :boh:
Ciao
speriamo sia solo questione di tempo e avremo un parco software di alta qualità :)
basta vedere le potenzialità di wine che non emula, ma trasla le rispettive librerie
ad esempio da direct3d su win a openGL su linux.
figuriamoci con mac che è 1000 volte più simile con linux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.