PDA

View Full Version : Maledetto 3D...

Bebo89
14-04-2006, 19:39
Mi sono iscritto da poco e vi scrivo questo thread nella speranza che almeno in questo forum ci sia un esperto in grado di aiutarmi. :doh: :doh: :doh: La mia scheda video, NVIDIA GeForce 6200 (Forceware 81.98), viene riconosciuta dal PC e segnalata come funzionante ma, al momento di avviare qualunque videogioco in 3D, mi compare una maschera in cui mi viene comunicata la necessità di una accelerazione tridimensionale (oppure il gioco si impianta all'avvio o poco dopo). :muro: :muro: :muro: Sono mesi che vado avanti con questa storia e comincio ad arrabbiarmi... :mad: :mad: :mad: Il mio computer è un Duron II 656 Mhz, 786 MB RAM montati su una motherboard Asus A7V, Windows XP Professional (con Service Pack 2) e DirectX9.0c. Per comodità vi allego il messaggio di errore che compare all'avvio di Rainbow Six 3 - Raven Shield e anche un DxDiag. Grazie e ciao a tutti!

davide155
14-04-2006, 20:09
Mi sono iscritto da poco e vi scrivo questo thread nella speranza che almeno in questo forum ci sia un esperto in grado di aiutarmi. :doh: :doh: :doh: La mia scheda video, NVIDIA GeForce 6200 (Forceware 81.98), viene riconosciuta dal PC e segnalata come funzionante ma, al momento di avviare qualunque videogioco in 3D, mi compare una maschera in cui mi viene comunicata la necessità di una accelerazione tridimensionale (oppure il gioco si impianta all'avvio o poco dopo). :muro: :muro: :muro: Sono mesi che vado avanti con questa storia e comincio ad arrabbiarmi... :mad: :mad: :mad: Il mio computer è un Duron II 656 Mhz, 786 MB RAM montati su una motherboard Asus A7V, Windows XP Professional (con Service Pack 2) e DirectX9.0c. Per comodità vi allego il messaggio di errore che compare all'avvio di Rainbow Six 3 - Raven Shield e anche un DxDiag. Grazie e ciao a tutti!
Non vorrei scoraggiarti, ma con quel pc non ci fai girare nemmeno super mario 2D..... :rolleyes:
Cmq quello è un errore come hai detto te di mancata accelerazione 3D. Che io sappia però le vga 6200 hanno tutte l'accelerazione 3D.
Prova a fare così: Start>>Esegui>>Digita dxdiag>>e dopo che ti si è aperta la finestra vai a vedere nella scheda "File directx" e guardi se è stato riscontrato qualche problema. E vai anche a vedere nella scheda "schermo".
Se c'è scritto nessun problema riscontrato allora non saprei

Hai provato a fare un bel formattone? Una delle cose migliori
;)

Bebo89
15-04-2006, 11:55
Nel DxDiag non riscontro problemi. Prima di acquistare la 6200 avevo una GeForce 2 MX 100/200 e questo problema, sempre sotto Windows Xp Pro, si presentava in maniera simile: i giochi più recenti si bloccavano lamentando la mancanza di driver aggiornati e, dopo averli aggiornati, le texture erano incomplete o rappresentate male (vedere i giocatori di Fifa 2005 "a fette" lascia un tantino esterrefatti...). Può essere un problema di hardware, per esempio fra scheda madre e video? Oppure fra hardware e Windows Xp Pro?

ATi7500
15-04-2006, 12:06
reinstalla i driver VIA, cerca i 4.43 ;)

bYeZ!

Bebo89
15-04-2006, 17:32
Ho installato i driver Via 4in1 443v ma non è cambiato molto... :muro: :muro: :muro: Alcuni videogiochi in 3D funzionano, altri si bloccano un paio di minuti dopo l'avvio... :muro: :muro: :muro: Che faccio (apparte cambiare computer, s'intende...)? :help: :help: :help:

Iantikas
15-04-2006, 18:54
formatta...installa l'ultimo bios disponibile x la mobo...quando reinstalli segui questo ordine

sistema operativo win XP...poi il service pack 2 (se nn'è già compreso nel s.o.)...installa gli utlimi driver disponibili x mobo video e altre perifericke tranne modem (ke dovrai aver scaricato PRIMA della formattazione)...antivirus firewall...driver modem...e poi scarica tutti gli aggiornamenti critici e non disponibili dal sito microsoft update...

...nn dovresti avere + il minimo problema (rimane sempre il fatto ke nn'è un computer adatto al gaming)...ciao

davide155
15-04-2006, 19:43
formatta...installa l'ultimo bios disponibile x la mobo...quando reinstalli segui questo ordine

sistema operativo win XP...poi il service pack 2 (se nn'è già compreso nel s.o.)...installa gli utlimi driver disponibili x mobo video e altre perifericke tranne modem (ke dovrai aver scaricato PRIMA della formattazione)...antivirus firewall...driver modem...e poi scarica tutti gli aggiornamenti critici e non disponibili dal sito microsoft update...

...nn dovresti avere + il minimo problema (rimane sempre il fatto ke nn'è un computer adatto al gaming)...ciao
Così ci metterà un monte di tempo e non risolverà nulla.
Fai si come ha detto Iantikas però fra un installazione e l'altra prova i giochi e guarda se fa sempre quel problema.
Se lo fa pure a sistema ultra pulito con sopra solo windows xp semplice SENZA CERVICE PACK!!! con driver video e driver della mobo, allora vuol dire che è la vga difettosa.
Se invece non si presenta vai avanti di un passo alla volta con le installazioni, in modo da circoscrivere il problema ad un determinato driver o programma.
E valuti un pò te.
;)

Bebo89
17-04-2006, 13:34
Grazie; purtroppo, la mia vita di studente mi obbliga a posporre il tutto a questa estate (quando avrò più tempo libero). Vi faro sapere!

davide155
17-04-2006, 13:49
Grazie; purtroppo, la mia vita di studente mi obbliga a posporre il tutto a questa estate (quando avrò più tempo libero). Vi faro sapere!
Ok come vuoi ;)
Ciao!

Bebo89
05-06-2006, 16:40
Purtroppo il tanto auspicato formattone che avrebbe dovuto risolvere il problema non ha sortito l'effetto desiderato: dopo l'installazione di XP Pro, ho provveduto ad aggiornare i driver della motherboard (Via 4.43) e della scheda video (Forceware 84.30), evitando accuratamente di non installare altri programmi (ad eccezione del videogioco che volevo usare per questo test, ovvero Gothic II). Il risultato è che per circa 10 minuti, forse meno, il gioco ha funzionato, presentando però delle sbavature nelle texture che apparivano ogni 10-15 secondi: poi il crash ed il ritorno al desktop. Comincio a credere che sia un problema di compatibilità fra GPU e motherboard ma non ho trovato alcuna informazione a riguardo. Avete qualche idea (perchè io le ho finite)?

davide155
05-06-2006, 16:54
Purtroppo il tanto auspicato formattone che avrebbe dovuto risolvere il problema non ha sortito l'effetto desiderato: dopo l'installazione di XP Pro, ho provveduto ad aggiornare i driver della motherboard (Via 4.43) e della scheda video (Forceware 84.30), evitando accuratamente di non installare altri programmi (ad eccezione del videogioco che volevo usare per questo test, ovvero Gothic II). Il risultato è che per circa 10 minuti, forse meno, il gioco ha funzionato, presentando però delle sbavature nelle texture che apparivano ogni 10-15 secondi: poi il crash ed il ritorno al desktop. Comincio a credere che sia un problema di compatibilità fra GPU e motherboard ma non ho trovato alcuna informazione a riguardo. Avete qualche idea (perchè io le ho finite)?
Fatti prestare una vga, o prova la tua su di un altro pc.
Leva xp pro (64bit vero?) e metti quello normale.
;)

Bebo89
05-06-2006, 17:11
Non è a 64 bit (non avrebbe molto senso sul mio catorcio...)

davide155
05-06-2006, 19:43
Non è a 64 bit (non avrebbe molto senso sul mio catorcio...)
Hai ragiorne....mi ero sbagliato. Per Pro (professional) avevo inteso una cosa diversa.......64bit :D

Allora installa la tua nvidia su di un altro pc che ha una nvidia (per non reinstallare i driver) e guarda come si comporta.
Se si blocca pure li, allora è la vga che se in garanzia te la sostituiscono.

Se invece non fa nulla di tutto questo, si vede che un altro pezzo.
L'ali è buono?
Le memorie sono ok? Prova a fartele prestare, o a provarle su di un altro pc.......
Oppure è la mobo andata :)

Bebo89
06-06-2006, 14:30
Sto pensando di aggiornare il bios e sperare che finalmente la scheda video riesca ad adempire la sua funzione...

davide155
06-06-2006, 15:37
Sto pensando di aggiornare il bios e sperare che finalmente la scheda video riesca ad adempire la sua funzione...
Ecco, prova e farci sapere ;)

Bebo89
07-06-2006, 18:42
26,95 $ mi sembrano troppi per comprare l'aggiornamento del BIOS (è un Award Medallion). Adesso ho formattato ed ho installato Windows 2000 Professional, senza la tanto desiderata soluzione del mio problema (devo ancora mettere Service Pack 1 2 & 3, ma non credo cambierà molto). Non vedo altre vie d'uscita e, per la cronaca, sto già pensando a cosa comperare per il pc (penso che sia da cambiare principalmente la motherboard ed il processore). Se avete qualche idea o dei consigli non esitate a scriverli!

ATi7500
07-06-2006, 18:47
26,95 $ mi sembrano troppi per comprare l'aggiornamento del BIOS (è un Award Medallion). Adesso ho formattato ed ho installato Windows 2000 Professional, senza la tanto desiderata soluzione del mio problema (devo ancora mettere Service Pack 1 2 & 3, ma non credo cambierà molto). Non vedo altre vie d'uscita e, per la cronaca, sto già pensando a cosa comperare per il pc (penso che sia da cambiare principalmente la motherboard ed il processore). Se avete qualche idea o dei consigli non esitate a scriverli!
ma dove l'hai letto che l'aggiornamento del bios è a pagamento? :mbe: che modello di scheda madre hai scusa?

bYeZ!

Bebo89
07-06-2006, 18:56
Asus A7V; sono andato sul sito della Award e ho trovato l'aggiornamento del BIOS specifico per la mia scheda madre con un bel prezzo sopra...

ATi7500
07-06-2006, 19:03
Asus A7V; sono andato sul sito della Award e ho trovato l'aggiornamento del BIOS specifico per la mia scheda madre con un bel prezzo sopra...
:asd: e se vai sul sito asus? :asd:

bYeZ!

conan_75
07-06-2006, 19:34
Conosco quella scheda madre come le mie tasche.
L'ultimo bios mi pare fosse il 1011.
Ora lo cerco...
Gli avevo sparato un'overclock di bus da 100@146Mhz (scoprendo un moltiplicatore aggiunto :D ).

Eccolo! (http://support.asus.com/download/download.aspx?modelname=A7V(MB)&SLanguage=en-us)

davide155
07-06-2006, 19:36
Ma che fai?????
Quando mai si scarica il bios da coloro che lo producono :asd:

Si scarica dalla casa che produce la tua scheda.
In questo caso asus.com

;)

Bebo89
07-06-2006, 20:54
Ok risolto l'inghippo del BIOS :D adesso provvedo ad installarlo e poi vi faccio sapere (grazie comunque)

Bebo89
08-06-2006, 14:28
L'installazione non ha dato esito. :muro: A questo punto direi che, a meno che qualcuno non abbia qualche idea a riguardo (se ne avete non esitate a dirle), :help: è meglio dedicarsi ad un altra questione: il mio budget è abbbastanza limitato (credo non oltre i 300, 400 €) e devo decidere quale scheda madre e quale processore comprare (a meno che l'acqisto di un nuovo pc non sia più conveniente :read: ). Voi cosa consigliate? Tenete presente che ho la fortuna (almeno questa) di poter rivolgermi direttamente ai grossisti, riducendo la mia spesa di parecchi euro. A voi la parola!

conan_75
08-06-2006, 14:40
Praticamente devi farti un nuovo PC, poichè devi cambiare in blocco MoBo, CPU, dissy, Ram, sk.video (dato che ci sei prendi una MoBo PCI-X) e alimentatore per portare la nuova roba, insomma tutto.

Ci sarebbe una soluzione economica (30E), ovvero trovare in qualche fondo di magazzino una ECS K7S5A con il SiS 735 compatibile con Socket A e RAM sia SDR che DDR.

Con quella MoBo, un Duron 1600 e 256Mb di SDR 133 ci ho fatto un sistemino uso ufficio perfetto ed economicissimo.