PDA

View Full Version : consiglio 3dsmax o maya?


ferrari5005
14-04-2006, 18:31
io li ho usati tutti e 2, ma 3dsmax avevo iniziato a usarlo perchè lo ritenevo "più sempolice", ma però come modellazione non ci so fare!!invece con maya.. pratico da paura, nella modellazione me la cavo piuttosto bene (esagerato eh :P) ma come rendering mi ha lasciato un pò così.. sarà che non lso usare(azi sicuramente) volevo iniziare a usare maya, ma quel rendering che buh? ma esistono altri "motori di rendering" ? tipo per 3dsmax c'era BRAZIL che era una figata!! esiste qualcosa di simile per maya?

ciao e grazie

totoro
15-04-2006, 01:26
Con maya puoi usare oltre al suo motore, Mental ray (integrato), render man, maxwell render, final render... boh questi sono i primi che mi vengono in mente.
Comunque sia il motore proprietario che Mental ray (il secondo più del primo) danno ottimi risultati, a seconda dell'uso che devi fare.

Ciao

ferrari5005
15-04-2006, 11:48
sarà perchè non so adoperare maya come 3dsmax, il fatto era che con 3dsmax come rendering me la cavavo, ma in maya mi venivano delle schifezze!
vabbè grzie dei consigli!
ciaoo :)

kawallo
15-04-2006, 12:08
Forse il motore di rendering per Maya più facile da utilizzare è Turtle:
http://www.illuminatelabs.com/

Cmq io se fossi in te, visto che non sei legato a nessun software in particolare, eviterei sia 3ds Max che Maya. Non mi sembra proprio il caso di incoraggiare quella chiavica di Autodesk (la casa produttrice dei due programmi) a continuare a fare danni nel mondo del 3d.
Se ti guardi attorno trovi software più "onesti" a prezzi più vantaggiosi, sviluppati in modo più innovativo e con una maggior considerazione dei propri utenti (anche Maya è stato tutto questo, almeno in parte, ma ora che è stato acquisito da Autodesk escluderei che possa esserlo ancora).

Softimage XSI: www.softimage.com (un po' difficilotto per i niubbi)
Cinema 4D: http://www.maxon.net/index_e.html
Modo: www.luxology.com (forse il software più "fresco" di tutti, anche se per adesso è solo modellatore, ma presto arriveranno i moduli per il rendering e l'animazione)

Come modellatori puri sono ottimi anche Silo: http://www.nevercenter.com/ e Hexagon: http://www.eovia.com/products/hexagon/hexagon.asp e intanto che sei sul sito di Eovia, dai un'occhiata anche a Carrara, benché probabilmente non al livello dei software 3d completi sopra citati, oppure semplicemente sottovalutato...

totoro
15-04-2006, 12:45
Colgo un velo di risentimento nei confronti dell'autodesk da parte di kawallo, quoto per xsi, che comunque usa mental ray, per cui le difficoltà che hai incontrato con maya le ritroveresti (meno, a parer mio) con softimage.

Non conosco gli altri soft, per cui non so dirti, se non di scegliere in base allo scopo che devi raggiungere.

Ciao

ferrari5005
15-04-2006, 12:49
ciao,ti spiego perchè ero orientato verso maya o 3dsmax, xkè me li hanno passati e provando maya come modellazione era una fgata!
un altro che i incuriosisce è cinema4D,non l'ho mai usato, come è? "pratico" ?

Marci
15-04-2006, 14:53
io per modellare uso Rhinoceros, lo trovo molto semplice e preciso; per i render invece uso 3dsMax + Vray.

Leon87
15-04-2006, 15:17
io ho provato un poco a modellare sia con 3d max e sia con Maya... mi trovo meglio con quest'ultimo :boh:

kawallo
15-04-2006, 21:27
3ds Max e Maya come modellatori più o meno si equivalgono, quindi dipende da come uno si trova con l'interfaccia (io ad esempio mi trovo meglio con 3ds Max, magari aggiungendoci una plugin tipo polyboost).
Nella lista dei software 3d completi e famosi mi ero dimenticato Lightwave: www.newtek.com , forse perché ha avuto qualche defaiance negli ultimi anni, ma la versione 9 è vicina e promette bene.
Cmq come modellatore poligonale, il migliore attualmente è Modo. Consiglio di fare una capatina sul sito, scaricarsi la demo e guardare i numerosi videotutorial che ci sono.
Rhino è il più facile modellatore nurbs che c'è ed è adatto alla modellazione di oggetti di design complessi, ma non lo consiglierei assolutamente in tutti i casi, anzi lo sconsiglierei quando si cerca di ottenere una mesh pulita e leggera.
Per quanto riguarda Cinema 4D, molti si trovano bene, e dicono che sia relativamente semplice da usare. Non posso dare giudizi perché lo provai un po' di anni fa e non mi ricordo più niente, e col tempo avrà anche subito pesanti modifiche e miglioramenti.
L'unico modo per trovare il programma adatto a sé è PROVARLI TUTTI!!! Come quando uno deve scegliere l'auto nuova e va a rompere le palle da tutti i concessionari. I pareri possono servire ma non sono assolutamente sufficienti, bisogna sbatterci il muso personalmente!

ferrari5005
15-04-2006, 23:15
io rhino l'ho usato per crearmi i modelli qunado non avevo ancora maya,(nella gallery dei lavori c'è un miop post con un lettore mp3 fatto da me) e con rhinoeros fare "forme" complesse è pratico, e che usare rhyno per modellare e 3dsmax per fare il rendering mi sembrsva assurdo! e siuccome in maya ho vist che ah altri motori di erndering che danno comunque ottimi risultati, mi sa che sul serio non mi resta che provarli tutti :D

MacNeo
16-04-2006, 00:01
io so usare solo un po' maya quindi non posso fare paragoni ma... vedo che nessuno cita Lightwave. Mi pareva che fosse uno dei colossi più famosi anche quello, ma come mai non c'è nessuno che lo usi?

kawallo
16-04-2006, 11:26
ma... vedo che nessuno cita Lightwave.
Leggi con attenzione poco più in alto e ti accorgerai che qualcuno l'ha citato :D

ferrari5005
16-04-2006, 12:21
beh ragazzi, grazie dei consigli utili!! prima di decidere con quale rogramma usare e imparare bene li proverò un pò tutti, anche se mi ci vorrà un bel pò di tempo! :D

ciaooo

Ciaba
16-04-2006, 12:57
...fossi in te darei un'occhiata anche a Blender, dato che ormai ha raggiunto un buonissimo livello ed è completamente free!!!

Cester
22-04-2006, 09:05
In ogni caso come render Max sta messo meglio di tutti. Ha mental Ray nativo, supporta Vray(il migliore secondo me), Brazil(un'altro grande motore), Ultimate Render, e altri meno noti ma da provare .Come modellazione io lo preferisco a Maya, sia perchè lo trovo più comodo, che perchè ormai Maya non lo uso da tempo.Tra i due comunque ti consiglio Max.
Anche sulla gestionbe dei materiali secondo me Max è superiore.
Dai un'occhio al forum di Treddi.com, troverai mole opinioni a riguardo. :)
Ciao