View Full Version : recuperare i dati dopo la formattazione.
Purtroppo ho commesso un errore madornale oggi: mi arriva il nuovo PC, monto tutto; monto anche i miei due HD, uno per contenere il sistema operativo da 80 GB e uno per i dati da 300 GB. Cancello la partizione vecchia di quello che ritenevo fosse l'HD da 80 GB accorgendomi solo poi dell'errore: avevo eliminato i dati dal secondo HD. Purtroppo, nella mia ignoranza e preso dallo sconforto, ho anche formattato (2 volte, dato che dopo la prima mi stava installando Windows nell'HD sbagliato).
Ora sono venuto a conoscenza del fatto che esistono programmi per ripristinare i dati persi dopo la formattazione. Quale mi consigliate?
La formattazione era NTFS prima del fattaccio ed è NTFS tutt'ora. Sappiate inoltre che non ho scritto nulla sull'HD dei dati dopo avelo formattato, fatta eccezione per pochi file di sistema che il CD di installazione di Windows XP ci stava copiando dentro prima che lo arrestassi.
Help!!! :cry:
caviccun
14-04-2006, 18:28
Purtroppo ho commesso un errore madornale oggi: mi arriva il nuovo PC, monto tutto; monto anche i miei due HD, uno per contenere il sistema operativo da 80 GB e uno per i dati da 300 GB. Cancello la partizione vecchia di quello che ritenevo fosse l'HD da 80 GB accorgendomi solo poi dell'errore: avevo eliminato i dati dal secondo HD. Purtroppo, nella mia ignoranza e preso dallo sconforto, ho anche formattato (2 volte, dato che dopo la prima mi stava installando Windows nell'HD sbagliato).
Ora sono venuto a conoscenza del fatto che esistono programmi per ripristinare i dati persi dopo la formattazione. Quale mi consigliate?
La formattazione era NTFS prima del fattaccio ed è NTFS tutt'ora. Sappiate inoltre che non ho scritto nulla sull'HD dei dati dopo avelo formattato, fatta eccezione per pochi file di sistema che il CD di installazione di Windows XP ci stava copiando dentro prima che lo arrestassi.
Help!!! :cry:
Hai cancellato la partizione , o hai formattato , o hai fatto tutte due le cose? , perchè sono problemi diversi con diverse modalità d'intervento
0. Status iniziale: NTFS
1. Cancellata la partizione.
2. Formattato in NTFS.
3. Ricancellata la partizione.
4. Riformattato in NTFS.
caviccun
14-04-2006, 19:31
:) 0. Status iniziale: NTFS
1. Cancellata la partizione.
2. Formattato in NTFS.
3. Ricancellata la partizione.
4. Riformattato in NTFS.
Cavolo , hai fatto proprio di tutto per farti male :muro: . Io conosco queste utility : getdataback, recover my files , Easy Recovery Professional 6 , restoration , RawRecovery, che è in grado di analizzare bit per bit la porzione dati del HD, utilizzando la tecnica del riconoscimento delle “signature” (forse è il migliore? , se ci tira fuori dai guai).
Provale , può darsi che una ti risolva. Ti ho chiesto cosa avevi fatto di preciso , perchè è capitato che qualcuno ha confuso la partizione con la formattazione , capisci da te che non è la stessa cosa.
Ok, so di qualcuno che è riuscito nell'intento , con queste utility. Probabile che ve ne sono altre migliori.
Molto tempo fa ho recuperato una partizione con partition magic , non sò però se hai le stesse condizioni che avevo io. B.F. :)
PS. Se usi RawRecovery , in pratica sono necessari un totale di tre supporti: il disco che hai formattato (ovvio) , un hard disk con il programma e il drive su cui salvare i dati (penso vada bene anche quello dove hai installato il programma , per cui , due solamente , fai tu). In pratica il software non effettua alcuna operazione di scrittura sul disco con i dati da recuperare, ma legge solamente i dati presenti in ciascun settore, effettuandone l’elaborazione e alla fine presenta una lista di file che possono essere recuperati.
Ultimissimo , ho sentito parlar bene anche di Get Data Back , anche su NTFS , da: http://www.runtime.org/gdb.htm.
Intanto ho provato con l'Easy, che ha trovato un 400 files circa ma erano tutti dll di dubbia provenienza, e cmq i file sono decine, forse centinaia di migliaia.
Ora provo gli altri, cmq vada ti ringrazio.
Profeta11
15-04-2006, 00:39
get data back x ntfs mi ha ultimamente permesso di recuperare abbastanza roba da dischi di clienti particolarmente "bravi" che hanno disfatto fyle system e/o cancellato interi utenti.
Provalo che di solito fa miracoli. Easy recovery è + indicato x solo determinati tipi di file (ad esempio solo i documenti) xk ti recupera anche troppa roba e diventi pazzo a ricontrollare tutto
Troppa roba?!!! Macchè! Magari ho sbagliato io a configurarlo ma poi ho scoperto che i file che mi ha trovato erano quelli di sistema copiati al momento della formattazione...
Ora cmq sto provando l'O&O e devo dire che sta trovando un sacco di roba. Il problema è che non sa ricostruire la struttura delle directory, nè i nomi dei file.
Forse chiedo troppo ma... il programma che hai citato sa farlo?
caviccun
15-04-2006, 11:25
get data back x ntfs mi ha ultimamente permesso di recuperare abbastanza roba da dischi di clienti particolarmente "bravi" che hanno disfatto fyle system e/o cancellato interi utenti.
Provalo che di solito fa miracoli. Easy recovery è + indicato x solo determinati tipi di file (ad esempio solo i documenti) xk ti recupera anche troppa roba e diventi pazzo a ricontrollare tutto
Se tra [.... anche troppa roba ] sai che ci potrebbe anche essere quello che ti sta veramente a cuore , o che ha molto valore , per te , ECCOME ti andrebbe bene che ti recuperi "anche troppa roba" .
Sempre meglio di "anche poca".
trovato:
iRecover
trova tutti i file persi, i vecchi nomi e la struttura delle directory. 150+ GB recuperati in un'ora, poco più!!!
:D
conan_75
15-04-2006, 13:20
trovato:
iRecover
trova tutti i file persi, i vecchi nomi e la struttura delle directory. 150+ GB recuperati in un'ora, poco più!!!
Azz, buono!!
caviccun
15-04-2006, 17:39
trovato:
iRecover
Grazie dell'informazione , purtroppo molti si dimenticano di dare informazioni sull'esito. La sinergia di un forum è POTENTE. :) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.