View Full Version : Debian Sid e Xorg 7.0: help!!!
lucaippo17
14-04-2006, 17:49
allora... problemi con sid e l'aggiornamento di X alla versione 7.0
faccio l'aggiornamento con apt e installo tutto X, configuro xserver-xorg, riavvio, e mi dice che nn può caricare i moduli "glx" "v41" e "nvidia", quiondi X nn parte (kdm invece sì). Disinstallo i vecchi drivenr nvidia 8178 e metto i nuovi 8756 (mi sembra), ririconfiguro xserver-xorg, riavvio, ma niente da fare, semrpe gli stessi problemi, inoltre noto che le impostazioni che metto nella configurazione di xserver-xrg, nn influiscono in alcuno modo sul file /etc/X11/xorg.conf, quindi lo edito a mano, cancello le righe che caricano i moduli "glx" e "v41", riavvio e stavolta infatti ha problemi solo con il modulo "nvidia", metto a mano "nv" al posto di "nvidia" come driver, X parte ma rimane tutto nero, adesso ho "risolto" mettendo come driver i "vesa", solo che nn riesco a far partire applicazioni nn kde, come firefox o amule...
come mi comporto?
dimenticavo: il pacchetto nvidia-glx nn me lo installa perchè nn è soddisfatta la dipendenza nvidia-kernel-1.0.8756 (o qcs di simile) che nn è installabile
:help:
p.s.: dov'è finito "glxgears"? :eek:
rollopack
14-04-2006, 20:27
Avevo il tuo stesso problema, controlla nel xorg.conf che ci siano le directory dei moduli
ModulePath "/usr/xxx"
E cosi risolvi il problema dei moduli non trovati.
Per quanto riguarda l'impossibilità di installare glx ho risolto installando i driver ufficiali. Non ho ne glxgears ne glxinfo, ma l'accelerazione c'é.
Ravana nel thread di Debian, trovi tutte le risposte o quasi... ;)
Io ho risolto cosi:
- installato xorg 7, installato i driver ati 8.24.8, ho rimosso xorg.conf, dpkg-reconfigure xserver-xorg nze metto a manina le frequenze del monitor,infine aticonfig --initial /dev/X11/xorg.conf e tutto funge alla grande, compreso fglrx, ciao :)
laptop hp dv5000, kanotix,kernel 2.6.16.2
Io ho risolto cosi:
- installato xorg 7, installato i driver ati 8.24.8, ho rimosso xorg.conf, dpkg-reconfigure xserver-xorg nze metto a manina le frequenze del monitor,infine aticonfig --initial /dev/X11/xorg.conf e tutto funge alla grande, compreso fglrx, ciao :)
Confermo, stessi prob risolti eliminando il file xorg.conf e ricreandolo con dpkg; è successo su 2 pc
zephyr83
16-04-2006, 21:16
Io ho risolto cosi:
come hai fatto a isntallare i driver ati 8.24.8? Da sito ati supportano solo xorg 6.8. Io prova a installarli dall'installar ati ma mi compare questo messaggio
==================================================
ATI Technologies Linux Driver Installer/Packager
==================================================
Detected configuration:
Architecture: i686 (32-bit)
X Server: Xorg 7.0.0
Detected version of X does not have a matching 'x700' directory
You may override the detected version using the following syntax:
X_VERSION=<xdir> ./ati-driver-installer-<ver>-<arch>.run [--install]
The following values may be used for <xdir>:
x410 XFree86 4.1.x
x420 XFree86 4.2.x
x430 XFree86 4.3.x
x680 X.Org 6.8.x
x690 X.Org 6.9.x
Removing temporary directory: fglrx-install
:confused:
lucaippo17
16-04-2006, 23:26
Confermo, stessi prob risolti eliminando il file xorg.conf e ricreandolo con dpkg; è successo su 2 pc
questo lo faccio sempre, cmq adesso il problema che rimane è che nn mi trova il modulo "nvidia" nonostante abbia i driver ufficiali installati :mbe:
ma da dove prendere xorg 7???
DarkRevenge
17-04-2006, 15:03
ma da dove prendere xorg 7???
Su debian sid dovrebbe essere già nei i repository ufficiali.
come hai fatto a isntallare i driver ati 8.24.8? Da sito ati supportano solo xorg 6.8. Io prova a installarli dall'installar ati ma mi compare questo messaggio [...]
come ti viene detto da quel messaggio d'errore devi forzare l'installazione specificando una versione di X precedente alla 7 dando il comando
X_VERSION=x690 ./ati-driver-installer-<ver>-<arch>.run
Comunque anche io ho problemi di installazione dei driver ATI. Anche installandoli mediante l'installer ufficiale all'avvio di startx mi dice che non trova il modulo fglrx :cry:
Quanto dovremo aspettare per i fglrx-driver aggiornati per xorg7 sui repository debian? :cry:
questo lo faccio sempre, cmq adesso il problema che rimane è che nn mi trova il modulo "nvidia" nonostante abbia i driver ufficiali installati :mbe:
ho lo stesso problema da qualche giorno... any news? :muro:
Kombucha
17-04-2006, 19:32
BEh.. ho aggiornato anch'io la mia debian sid e ho problemi col server grafico..
Dice che nn trova il modulo nvidia e il modulo glx
Se aggiungo " ModulePath "/usr/X11R6/" mi dice che nn trova il modulo bitmap e pcidata.. Ho anche aggiornato i driver nvidia alla v8756
Cmq questo è il mio log di xorg
una volta forzata l'installazione dei driver ati se lancio
fglrxconfig
non va :(
se edito a manina xorg.conf non parte
DarkRevenge
18-04-2006, 12:19
una volta forzata l'installazione dei driver ati se lancio
fglrxconfig
non va :(
se edito a manina xorg.conf non parte
stesso problema... ho l'impressione che dovremo aspettare il prossimo aggiornamento dei driver da parte di ati :(
neache aticonfig funziona
zephyr83
18-04-2006, 13:45
nn c'è più corgconfig o fglrxconfig. Devo usare aticonfig ma.....come diavolo si usa!! Nn ci capisco niente, fa schifo! i vecchi comandi erano MOLTO più semplici!! E poi come attivo l'opengl di ati? cn gentoo facevo opengl-update ati oppure eselect opengl set ati
lucaippo17
18-04-2006, 14:22
risolto così: aggiornato il kernel alla versione 2.6.16,
apt-get install linux-image-2.6.16-1-486
ho riavviato, bootando il nuovo kernel, ho dato
m-a prepare
così che ha scaricato da solo gli headers che gli servivano (quelli del mio vecchio kernel nn erano + sui repo)
dopodichè
m-a autoinstall nvidia
e ha installato il modulo mancante
quindi ho potuto installare il pacchetto nvidia-glx (così da avere anche il modulo glx)
apt-get install nvidia-glx
ho riconfigurato xorg.conf
nano /etc/X11/xorg.conf
mettendo "nvidia" al posto di "vesa"
ora parte tutto dando solo
startx
spero di essere stato utile ;)
cmq ho notato che ocn questi driver, se prima con gli 8178 facevo 10000 fps cpn glsgears, ora ne faccio 8500 con gli 8756... :(
inoltre anche se glxinfo dice che ho il direct rendering attivato, cedega rileva che nn lo è affatto...
possibili spiegazioni? fanno semplicemente schifo i driver?
con nvidia sembra tutto facile, ma con ati??? :(
risolto così: aggiornato il kernel alla versione 2.6.16,
apt-get install linux-image-2.6.16-1-486
ho riavviato, bootando il nuovo kernel, ho dato
m-a prepare
così che ha scaricato da solo gli headers che gli servivano (quelli del mio vecchio kernel nn erano + sui repo)
dopodichè
m-a autoinstall nvidia
e ha installato il modulo mancante
quindi ho potuto installare il pacchetto nvidia-glx (così da avere anche il modulo glx)
apt-get install nvidia-glx
ho riconfigurato xorg.conf
nano /etc/X11/xorg.conf
mettendo "nvidia" al posto di "vesa"
ora parte tutto dando solo
startx
spero di essere stato utile ;)
cmq ho notato che ocn questi driver, se prima con gli 8178 facevo 10000 fps cpn glsgears, ora ne faccio 8500 con gli 8756... :(
inoltre anche se glxinfo dice che ho il direct rendering attivato, cedega rileva che nn lo è affatto...
possibili spiegazioni? fanno semplicemente schifo i driver?
Andata! :D
Però chi non volesse utilizzare module-assistant può in altro modo? :confused:
Io ho sempre usato l'installer nvidia senza problemi...
lucaippo17
19-04-2006, 12:27
probabilmente ci sono degli atri metodi, cmq nn li conosco, e poi perchè snobbare module-assistant? è così comodo... :p
x il fatto dell'installer che stavolta ha toppato considera che c'è stato anche un update del server X, che probabilmente nn ha la stessa architettura del precedente...
cmq le mie sono solo supposizioni ;)
In ogni caso ora funziona! :D
Appena mi giro aggiorno anche la debby a 64bit! :cincin:
ma perche cavolo con fglrx non va?????? (
lucaippo17
19-04-2006, 14:22
ma perche cavolo con fglrx non va?????? (
perche ati fa dei driver dimmerda x linux :rolleyes:
Ecco il mio outpu :
fgl_glxgears
Using GLX_SGIX_pbuffer
1188 frames in 5.0 seconds = 237.600 FPS
1303 frames in 5.0 seconds = 260.600 FPS
1296 frames in 5.0 seconds = 259.200 FPS
tux@Kanotix:~$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: RADEON XPRESS 200M Series SW TCL Generic
OpenGL version string: 2.0.5755 (8.24.8)
lucaippo17
24-04-2006, 00:50
Ragazzi... ho una notizia fantastica per chiunque avesse difficoltà a installare i driver ati ufficiali su debian con Xorg 7.0
A quanto pare, come letto su un altro forum, utilizzando l'installer ufficiale in modo da generare pacchetti per Ubuntu Dapper (e non per debian SID) i driver funzionano correttamente.
A questo link (http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Dapper_Installation_Guide#Method_2:_Generating.2FInstalling_Ubuntu_packages_for_the_newer_8.24.8_drivers_in_Ubuntu_Dapper) il tutorial per generare e installare tali pacchetti.
Io ho già provato la procedura è funziona tutto magnificamente :winner:
ma questo discorso vale anche con schede della famiglia X1000?
mi sa che hanno aggiunto dei pacchetti sui rep di sid perche con un dist-upgrade ho risolto tutto
NemesisQ3A
25-04-2006, 12:47
Andata! :D
Però chi non volesse utilizzare module-assistant può in altro modo? :confused:
Io ho sempre usato l'installer nvidia senza problemi...
Per installare i driver Nvidia direttamente dall'installer senza utilizzare ulteriori procedure devi specificare il path dei moduli:
$ sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8756-pkg1.run --x-module-path=/usr/lib/xorg/modules/
In questo modo i moduli gfx e nvidia verranno installati nella cartella corretta, invece che in /usr/X11R6/lib/modules/drivers (che resta quella corretta fino ad Xorg 6.9).
P.S. per riavere glxgears e glxinfo basta un:
$ apt-get install mesa-utils
(ovviamente su sistemi Debian o Debian-Like)
Ciao!
AnonimoVeneziano
25-04-2006, 15:09
Raga, ho installato i nuovi drvs nvidia ma non va più il digital vibrance!!! :cry: :cry:
Come si fa per farlo riandare??
Ciao
Raga, ho installato i nuovi drvs nvidia ma non va più il digital vibrance!!! :cry: :cry:
Come si fa per farlo riandare??
Ciao
Lo hanno fatto per il tuo bene. Lo sai che ti fa male. :p
ciao ;)
AnonimoVeneziano
25-04-2006, 15:30
Lo hanno fatto per il tuo bene. Lo sai che ti fa male. :p
ciao ;)
Troppo tardi, ce l'ho fatta :D
Ciao
NemesisQ3A
25-04-2006, 16:13
Troppo tardi, ce l'ho fatta :D
Ciao
Visto che ce l'hai fatta potresti anche condividere con noi le tue scoperte però... visto che non ce l'ho più nemmeno io :cry:
AnonimoVeneziano
26-04-2006, 11:35
Attivalo da nvidia-settings :P
Ciao
Premetto che i driver ati fino a Xorg 6.9 sono sempre andati sulla mia debian sid, senza nessun problema e con il 3D attivato.
Aggiornato con Xorg 7, ultimo aggiornamento, installato sia i packages di ubuntu dapper, sia quelli del repository di sid, ma il 3D non vuole saperne di attivarsi. Il modulo è caricato correttamente, dmesg |grep fglrx non ritorna problemi, ma il 3D non va.
Inoltre, dando:
# fglrxinfo
mi ritorna:
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)
# lsmod |grep fglrx
fglrx 458976 7
agpgart 31496 2 fglrx,via_agp
Le mie caratteristiche:
Debian sid
Kernel 2.6.15-1-k7
Kde 3.5.2
X.Org version: 7.0.0 (aggiornato con gli ultimi pacchetti)
Radeon 9600 pro
A qualcun altro succede la stessa cosa? Ho cercato anche in giro ma non ho trovato nulla al riguardo.
zephyr83
29-04-2006, 14:47
Premetto che i driver ati fino a Xorg 6.9 sono sempre andati sulla mia debian sid, senza nessun problema e con il 3D attivato.
Aggiornato con Xorg 7, ultimo aggiornamento, installato sia i packages di ubuntu dapper, sia quelli del repository di sid, ma il 3D non vuole saperne di attivarsi. Il modulo è caricato correttamente, dmesg |grep fglrx non ritorna problemi, ma il 3D non va.
Inoltre, dando:
# fglrxinfo
mi ritorna:
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.4.1)
# lsmod |grep fglrx
fglrx 458976 7
agpgart 31496 2 fglrx,via_agp
Le mie caratteristiche:
Debian sid
Kernel 2.6.15-1-k7
Kde 3.5.2
X.Org version: 7.0.0 (aggiornato con gli ultimi pacchetti)
Radeon 9600 pro
A qualcun altro succede la stessa cosa? Ho cercato anche in giro ma non ho trovato nulla al riguardo.
a me sulla mia mepis 6 (ubuntu). Se lascio tutto come fa installazione (dove mi mette xorg 7 e i driver fglrx) il 3D è supportato e attivato. Se provo a toccare qualcosa e a installare i driver ati nn c'è più modo di rimettere il supporto per il 3D e mi succede quello che hai scritto tu. Io nn ho trovato soluzione se nn reinstallare mepis
Ecco che ora è tutto a posto. :confused: :confused:
Non ho toccato nulla, ho solo riavviato per un problema di amarok, e invece stavolta parte tutto :eek:
#fglrxinfo
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: RADEON 9600 Generic
OpenGL version string: 2.0.5755 (8.24.8)
#fgl_glxgears
Using GLX_SGIX_pbuffer
2321 frames in 5.0 seconds = 464.200 FPS
2333 frames in 5.0 seconds = 466.600 FPS
2346 frames in 5.0 seconds = 469.200 FPS
2345 frames in 5.0 seconds = 469.000 FPS
2336 frames in 5.0 seconds = 467.200 FPS
Veramente, non so cosa pensare, è la prima volta che mi capita una cosa del genere....Beh, meglio così.
Ora provo XGL, volevo seguire le indicazioni di questo sito
http://linuxwarlord.blogspot.com/2006/04/tutorial-xgl-xorg-7-on-debian-sid-kde.html
ma non mi fa scaricare il pacchetto...
Esistono guide di XGL su debian sid con kde e driver ati?
zephyr83
29-04-2006, 15:56
quella guida nn va bene per schede ati. io ho trovato questo forum molto interessante e c'è quello che hai chiesto ma io ho lo stesso problemi cn la mia ati http://compiz.net/viewforum.php?id=5
Consiglio anche questo, descrivere la procedura sia per schede nvidia che ati http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=845077
quella guida nn va bene per schede ati. io ho trovato questo forum molto interessante e c'è quello che hai chiesto ma io ho lo stesso problemi cn la mia ati http://compiz.net/viewforum.php?id=5
Consiglio anche questo, descrivere la procedura sia per schede nvidia che ati http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=845077
Perfetto, è quello che cercavo. Il link di ubuntuforums l'avevo già visto, ma parla di modifiche per le ati che sembrano un po' messe lì a caso (anche lui dice che FORSE vanno..).
Grazie per il primo link, ora gli do un occhio!
Niente da fare. Il tutto si blocca al pacchetto libglitz1, troppo vecchio. Non riesco a installarne uno recente neanche mettendo i repository di ubuntu dapper, non viene messo nemmeno in synaptic. Boh...
Se qualcuno trova il modo, batta un colpo :D
EDIT
Ho visto che hai aperto un thread di là. Passo sull'altro thread :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.