PDA

View Full Version : File manager per Windows XP

DarkRevenge
14-04-2006, 15:39
sono alla ricerca di un file manager da sostituire a explorer di Windows.
Vorrei qualcosa di abbastanza leggero ma che offra più funzionalità del classico manager di Windows.
Cercando in giro ho visto che ci sono parecchie alternative. Per ora ho provato solo CubicExplorer (http://www.cubicreality.com), veramente ottimo, se non fosse per l'ancora scarsa integrazione nel sistema (non riesco a fare in modo che si avvii visualizzando il contentuto della cartella che apro, mi visualizza sempre il contenuto del Desktop!) e Windows File Explorer, abbastanza buono, anche se non ai livelli di CubicExplorer, e a mio avviso anche più pesante. Sapete consigliarmi qualcosa di veramente valido, che possibilmente integri le diverse viste di Explorer (lista, dettagli, icone e anteprima) e magari anche il tabbed browsing in stile Cubic Explorer?

DarkRevenge
17-04-2006, 19:11
up

Ray-Ban
17-04-2006, 20:19
Prova "A43 (http://www.shawneelink.net/~bgmiller/)" o "xplorer² (http://www.zabkat.com/)"

CubicExplorer non mi sembra malaccio, per aprirlo sulla dir che vuoi tu, devi creare una nuova Tab con l'albero/disco che ti interessa visualizzare, e spuntare l'opzione "remember tabs on exit" dal menu "file".

DarkRevenge
17-04-2006, 22:07
Prova "A43 (http://www.shawneelink.net/~bgmiller/)" o "xplorer² (http://www.zabkat.com/)"

CubicExplorer non mi sembra malaccio, per aprirlo sulla dir che vuoi tu, devi creare una nuova Tab con l'albero/disco che ti interessa visualizzare, e spuntare l'opzione "remember tabs on exit" dal menu "file".

Non hai capito il mio problema.. quello che voglio non è far aprire sempre la stessa cartella ad ogni avvio di CE, ma fare in modo che se ad esempio clicco sulla cartella dei documenti sul desktop, cubic explorer si avvii visualizzando la cartella dei documenti e così via per ogni altra cartella, mentre con CE qualsiasi cartella tento di aprire, mi visualizza sempre il contenuto del Desktop, e da qui sono costretto a ricercare la cartella voluta rifacendo tutto il percorso. Comunque grazie mille per i suggerimenti, appena ho tempo proverò quei due programmi da te citati.

Blackie
17-04-2006, 22:15
Prova XYPLORER 4.5

Leron
17-04-2006, 22:20
ma son programmi tipo freecommander?

Blackie
17-04-2006, 22:36
Non conosco Freecommander, Xyplorer è una specie di risorse del computer di xp

Ray-Ban
18-04-2006, 00:42
Non conosco Freecommander, Xyplorer è una specie di risorse del computer di xp
Si sono file manager come FreeCommander e WindowCommander, con finestre multiple, tabs, sincro ecc...
Ho citato A43 e xplorer² perchè oltre ad essere ottimi (parere personale) sono anche free e standalone il primo (te lo porti dove vuoi su qualsiasi supporto es. usb-key) e free nella versione lite il secondo.

Non hai capito il mio problema.. quello che voglio non è far aprire sempre la stessa cartella ad ogni avvio di CE, ma fare in modo che se ad esempio clicco sulla cartella dei documenti sul desktop, cubic explorer si avvii visualizzando la cartella dei documenti

Boh :confused: ... forse vuoi che qualsiasi cartella, quando ci clicchi sopra venga aperta con CubicExplorer ... se è così, "pannello di controllo" opzioni cartella, tipi di file, CARTELLA, avanzate, nuovo e inserisci il nome da assegnare all'operazione es. CubicExplorer, poi con sfoglia inserisci il percorso di CE e confermi. Ora avrai una voce in più di nome CubicExplorer, se la selezioni e clicchi su "predefinito" ogni volta che clicchi su una cartella te la apre con CE (per tornare alla condizione iniziale metti come predefinito "Open"). Rimane la possibilità di aprirla nel modo classico selezionando col tasto dx la voce "Apri" oppure rimettere "explorer" o "open"di default settando "predefinito"
ATTENZIONE operazioni da eseguire "cum granum salis", prima di fare qualsiasi cosa è bene fare un backup del registro. Una volta creata la nuova voce, per eliminarla e ripristinare le condizioni originarie devi intervenire direttamente sul registro. (HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\nuovo nome e relative chiavi)

DarkRevenge
18-04-2006, 09:45
Boh :confused: ... forse vuoi che qualsiasi cartella, quando ci clicchi sopra venga aperta con CubicExplorer ... se è così, "pannello di controllo" opzioni cartella, tipi di file, CARTELLA, avanzate, nuovo e inserisci il nome da assegnare all'operazione es. CubicExplorer, poi con sfoglia inserisci il percorso di CE e confermi. Ora avrai una voce in più di nome CubicExplorer, se la selezioni e clicchi su "predefinito" ogni volta che clicchi su una cartella te la apre con CE (per tornare alla condizione iniziale metti come predefinito "Open"). Rimane la possibilità di aprirla nel modo classico selezionando col tasto dx la voce "Apri" oppure rimettere "explorer" o "open"di default settando "predefinito"
ATTENZIONE operazioni da eseguire "cum granum salis", prima di fare qualsiasi cosa è bene fare un backup del registro. Una volta creata la nuova voce, per eliminarla e ripristinare le condizioni originarie devi intervenire direttamente sul registro. (HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\nuovo nome e relative chiavi)

Esatto... quello che voglio fare è proprio questo, ed ho già fatto tutti i passaggi da te elencati ed ora ogni cartella mi viene aperta di default con CE; il problema è che all'avvio di CE mi viene visualizzato il contenuto del desktop e non della cartella che io ho tentato di aprire.

P.S. Ho provato xplorer², veramente ottimo come programma... grazie per il suggerimento ;)