PDA

View Full Version : Suse 9.x o Suse 10.x?

Quasi-ing
14-04-2006, 09:53
ciao a tutti... come ho già scritto in altri post sono nuovo di linux e per cominciare ho deciso di installare la versione 10.0... questa però mi sta facendo impazzire in quanto non c'è verso di fargli riconoscere il modem (56k... che sfigato! :muro: ). Il modem in questione è un Intel 537 Data Fax V.90 Modem ed è un winmodem PCI... cmq sul sito dell'intel ho trovato i driver per il mio modem (o almeno credo :mc: )... il problema è che questi driver funzionano solo su kernel precedenti al 2.6.11 (il kernel della 10.0 è il 2.6.13-15 default) e quindi non si compilano... a questo punto le soluzioni possono essere:

Sostituire il kernel
Sostituire il modem
Installare una versione di suse con un kernel precedente

Nel primo caso c'ho provato ma per la mia estrema inesperienza non ci sono riuscito... e cmq non so se sia un'operazione furba mettere un kernel più vecchio di quello di default...

Nel secondo caso il computer su cui sto testando linux è un muletto che uso per esperimenti e non mi va di spendergli dietro soldi, per pochi che siano...

La soluzione ideale resta a questo punto la terza... c'è molta differenza (in peggio) tra una versione 9.x e la 10.0? mi consigliate la 9.1, la 9.2 o la 9.3 tenendo presente che il kernel deve essere max la versione 2.6.11? O piuttosto consigliate altre distro, sempre tenendo conto della limitazione del kernel? Altre soluzioni ancora sono ovviamente ben accette!!!

Grazie a tutti

WebWolf
14-04-2006, 10:16
Io ti consiglio una 'scatola' modem esterna a 56k seriale (COM).

Va con tutto.

Se invece vuoi provare a far funzionare il winmodem (impresa alla Don Chisciotte), prova SuSE la 9.2, anche se non ricordo che kernel avesse.

Quasi-ing
14-04-2006, 10:24
Grazie per l'aiuto wolf... sono cmq abbastanza indeciso... che il modem seriale poi funzioni è una certezza vero? qualsiasi modem compri l'importante che sia seriale e quindi esterno!

WebWolf
14-04-2006, 11:53
wof ! (sì) :D

Non ti servono neanche i driver.

(Più che comprarlo fattelo dare da un amico/collega/parente).

Fil9998
14-04-2006, 15:03
fra due settimane esce suse 10.1 final

dalla serie 9 alla serie 10 c'è un abisso.

comunque fossi al posto tuo suse 10.1 con modem nuovo, poi vedi tu.