PDA

View Full Version : il sata come archivio

salve ragazzi!
dopo aver letto decine di post mi sono deciso a porre il mio problema:
io ho 1 hd ata maxtor 200 gb partizionato da 150 e 50 gb dove sul 50 si trova l'os e il resto la partizione da 150 la uso come archivio!
mi sono deciso a acquistare un serial ata da 80 gb ma da usarlo solo ed esclusivamente come immagazzinaggio di filmati durante il montaggio video.
il mio problema è che nel bios è settato winxp lo vede come hardware ma in realtà non c'è,la utylity del cd della mo che si chiama via raid tool lo vede e mi da tutti i parametri,ma fino ad ora non sono stato capace!
se mi potete indicare come fare nel mio ed esclusivo caso visto che lo devo usare solo come "archivio"momentaneo...
grazie anticipatamente

Asrock 775dual-880pro celeron 3,0 giga 2 gb memoria ddr 2

littlemau
14-04-2006, 08:10
...[CUT]...winxp lo vede come hardware ma in realtà non c'è
Cosa intendi?
la utylity del cd della mo che si chiama via raid tool lo vede e mi da tutti i parametri,ma fino ad ora non sono stato capace!
se mi potete indicare come fare nel mio ed esclusivo caso visto che lo devo usare solo come "archivio"momentaneo...
grazie anticipatamente.
Innanzitutto benvenuto nel forum.

EDIT: correggo una castroneria...(non stai installando il SO)....ma il disco l'hai formattato e partizionato? Lo vedi da "gestione disco" di "gestione computer" in "strumenti di amministrazione"?

ciao e grazie pe ravermi risposto!
allora su risorse del computer non c'è!
su gestione periferiche alla voce disco lo vede!
la utility è installata su win xp e lo presa dal cd dell mb!
io non ci devo installare il sistema operativo sul disco sata
ma mi serve come "archivio"di filmati durante il montaggio,
il sistema operativo lo ho sul disco ata da 200gb e va tutto ok!
non lo ho nè formattato nè partizionato xchè non lo vedo da xp!
per esempio dall'utility di microsoft system information alla voce archiviazione
alla voce unità non c'è,alla voce dischi si e alla voce scsi lo vede
ciao e grazie ancora!!!!

littlemau
14-04-2006, 18:24
Ribadisco:
Lo vedi da "gestione disco" di "gestione computer" in "strumenti di amministrazione"?

Per arrivarci: start->clicca col tasto destro del mouse su "risorse del computer"->"gestione"->"gestione dischi"
Li lo vedi?

ci risono!
allora ho seguito i vari passaggi alla lettera e me lo sono ritrovato dove doveva essere!francamente ci sono rimasto male,nel senso che dentro quella utility non ci ero mai entrato,è proprio vero non si finisce mai di imparare!!!
a quel punto l'ho formattato e adesso e lì ke aspetta di essere usato.....
grazie infinitamente se non ci fossero i forum bisognerebbe inventarli.