PDA

View Full Version : Word 2003: Aiuuuuto!

Lor3n5o
13-04-2006, 20:36
Vorrei sapere se è possibile fare queste cose qui con word 2003

1 - Sostituire in un colpo solo tutte le parole di una certa dimensione in un'altra.
Ad esempio, ho un documento con numerosi capitoli che hanno un titolo con carattere 20 e voglio sostituire detti titoli con una dimensione 12.

2 - Similmente, voglio aggiungere a tutte le parole in corsivo il grassetto, cioè oltre che in corsivo le voglio avere ANCHE in grassetto. Senza andare una per una, ovvio.

3 - E non da ultimo, se c'è una maniera per rendere i menù sempre espansi, senza ogni volta andare sulla maledetta freccina in basso :muro:

Ringrazio subito per le rispsote ;)

caviccun
14-04-2006, 10:27
Vorrei sapere se è possibile fare queste cose qui con word 2003

1 - Sostituire in un colpo solo tutte le parole di una certa dimensione in un'altra.
Ad esempio, ho un documento con numerosi capitoli che hanno un titolo con carattere 20 e voglio sostituire detti titoli con una dimensione 12.

2 - Similmente, voglio aggiungere a tutte le parole in corsivo il grassetto, cioè oltre che in corsivo le voglio avere ANCHE in grassetto. Senza andare una per una, ovvio.

3 - E non da ultimo, se c'è una maniera per rendere i menù sempre espansi, senza ogni volta andare sulla maledetta freccina in basso :muro:

Ringrazio subito per le rispsote ;)

Di primo acchitto mi sa che devi scriverti una macro. E sarebbe comunque un pochino complicata.

madking
14-04-2006, 10:37
per la sostituzione se vai nel menu modifica > sostituisci in basso apri Altro e c'è la voce Formato, non ho mai fatto prove ma puoi tentare

per il terzo punto vai su visualizza > barre degli strumenti > personalizza > scheda opzioni > abilita "mostra sempre menu completi"

cya

ciaps
14-04-2006, 12:03
per i titoli da cambiare modifica direttamente lo stile con cui li hai fatti da strumenti stile

guldo76
14-04-2006, 12:58
Avresti dovuto usare uno stile di carattere.
Se vuoi cambiare tutte queste parole da corsivo a corsivo-grassetto, immagino che per te abbiano un comune significato particolare, chessò, un termine tecnico ad esempio.
In questo caso avresti appunto dovuto pensarci prima e utilizzare uno stile creato ad hoc. Oramai è tardi :(

Lor3n5o
14-04-2006, 14:43
Avresti dovuto usare uno stile di carattere.
Se vuoi cambiare tutte queste parole da corsivo a corsivo-grassetto, immagino che per te abbiano un comune significato particolare, chessò, un termine tecnico ad esempio.
In questo caso avresti appunto dovuto pensarci prima e utilizzare uno stile creato ad hoc. Oramai è tardi :(

Il documento l'ho creato copiando alcune pagine di un sito, tolte le immagini.
Non ho applicato alcun stile. Non sono titoli veri e propri, ma semplice testo come il resto del documento, solo in grassetto e corpo 20.
Questi "titoli" forse posso modificarli visto che tutti contengono la parola "chapter" seguito dal numero tra parentesi quadre??

Le parole in corsivo sono i nomi di alcuni comandi seguiti dalla loro descrizione. E' una delle parti che mi interessa di più del documento, e vorrei aggiungerci il grassetto per renderle più visibili.

Beh, vedrò che fare (mi sà poco...) In ogni caso, ringraziovi per la gentile attenzione. ;)

guldo76
14-04-2006, 15:09
Questi "titoli" forse posso modificarli visto che tutti contengono la parola "chapter" seguito dal numero tra parentesi quadre??
Se Word fosse un bel word-processor, sì.
Purtroppo non è così.
OpenOffice, ad esempio, supporta le "regular expressions", grazie alle quali sarebbe facile fare il trova-sostituisci che ti serve.
Con Microzozz Word è impossibile.

Le parole in corsivo sono i nomi di alcuni comandi seguiti dalla loro descrizione. E' una delle parti che mi interessa di più del documento, e vorrei aggiungerci il grassetto per renderle più visibili.
Questo fortunatamente si può fare.
Nel testo di ricerca metti un asterisco, poi scegli Formato --> Carattere --> Corsivo
Nel testo da sostituire, invece, scegli "Testo cercato" dal menù "Speciale", quindi scegli Formato --> Carattere --> Grassetto Corsivo

bye

Lor3n5o
14-04-2006, 16:16
...
Questo fortunatamente si può fare.
Nel testo di ricerca metti un asterisco, poi scegli Formato --> Carattere --> Corsivo
Nel testo da sostituire, invece, scegli "Testo cercato" dal menù "Speciale", quindi scegli Formato --> Carattere --> Grassetto Corsivo

bye

:ave:
Grazie, sei un grandeeeeee

Con una "macchia" pero'... Non hai specificato che bisogna segnare la casella "usa caratteri jolly" altrimenti non sostituisce 'na beneamata mazza :sofico: