PDA

View Full Version : obiettivo inverso

jac_iso
13-04-2006, 12:17
Ciao,
ho letto di tecnica di ripresa ad "obiettivo inverso"
qualcuno mi pùò spiegare in che consiste ?

grazie

wab72
13-04-2006, 14:42
Se non ho capito male ciò che vuoi dire dovrebbe essere il procedimento di montare le ottiche "a rovescio" ottenendo fattori di ingrandimento elevati per la macrofotografia. Montando l'obiettivo dalla parte del filtro mediante un apposito adattatore per la baionetta della reflex ovviamente si perdono tutti gli automatismi a meno di utilizzare un aggeggio così :

http://www.novoflex.de/english/html/co_ema.php

per la modica cifra di 279 Eurozzi + iva ...

Spero sia ciò che stavi cercando ...

Leron
13-04-2006, 16:34
io ci ho provato ma preferisco i tubi di prolunga

marklevi
13-04-2006, 16:35
si.

anche se + semplice prendere dei tubi di prolunga che non pregiudicano la qualità (al contrario l'obiettivo inverso ha sempre del vetro in + tra sensore e soggetto) e mantengono gli automatismi.

per questioni di resa meglio sempre con ottiche fisse

Leron
13-04-2006, 17:44
si.

anche se + semplice prendere dei tubi di prolunga che non pregiudicano la qualità (al contrario l'obiettivo inverso ha sempre del vetro in + tra sensore e soggetto) e mantengono gli automatismi.

io uso questo

http://www.mediajoy.com/mjc/search/camerajpg/8/8351.jpg

jac_iso
14-04-2006, 08:52
grazie amici per le delucidazioni. credo di avre capito. Siete sempre molto gentili e fate apprezzare i forum di discussione. :)

wab72
14-04-2006, 14:56
si.

Attenzione: sia gli anelli invertitori che i tubi di prolunga (A differenza dei moltiplicatori di focale) non hanno nulla al loro interno se non aria ELD (Extraordinary Low Dispersion) :sofico:

marklevi
14-04-2006, 16:15
:sofico: :D

wab72
14-04-2006, 16:21
Pensi che Sigma mi citerà in giudizio per violazione del Copyright ?

wab72
14-04-2006, 16:30
Ma soprattutto : dopo LD (Low Dispersion), SLD (Super Low Dispersion) e ELD (Extraordinary Low Dispersion) dove arriveremo?
Forse AEBLD : Absolutely Extraordinary Berlusconianary Low Dispersion !!! Adesso poi che ha anche fatto il trattamento antiriflesso sulla crapa ... :asd: