View Full Version : aspettative economiche dal nuovo governo
giannola
13-04-2006, 10:23
Sul Sole24Ore di oggi vengono esposti 6 punti che ci si attende che il nuovo governo affronti:
1. Riduzione del numero dei dipendenti pubblici
2. Taglio della spesa pubblica primaria di almeno 1 punto % annuo sul Pil.
3. Ridurre un pò le aliquote più alte nel sistema fiscale e allargare la base imponibile su quelle più basse.
4. Liberalizzare servizi e professioni.
5. Togliere costi e ostacoli ai licenziamenti, come fa il modello danese (a suo tempo sposato da Prodi)
6. Abbattere i costi di apertura e gestione delle aziende.
Secondo voi queste richieste saranno accettabili dal nuovo governo ?
nomeutente
13-04-2006, 10:41
L'Unione ha un programma: se si fa quello, bene.
Se si fa quello di confindustria chiederò di poter ritrattare il mio voto.
giannola
13-04-2006, 10:47
L'Unione ha un programma: se si fa quello, bene.
Se si fa quello di confindustria chiederò di poter ritrattare il mio voto.
beh, Prodi ha chiarito che vuole trattare con tutte le parti sociali, ovviamente non può esimersi dalla mediazione, bisogna però capire quanto e i quale forma deciderà di accettare o meno i punti proposti di cui sopra.
Alessandro Bordin
13-04-2006, 10:49
Mi sono iscritto all'albo da 3 mesi dopo anni di attesa. Se parte con il punto 4) mi incazzo :D
il punto 3 l'ho capito bene? diminuire le aliquote a quelli che hanno un reddito alto? se si, non credo che sia una proposta che condivide chi ha votato a sx
Sul Sole24Ore di oggi vengono esposti 6 punti che ci si attende che il nuovo governo affronti:
Utopia non sarebbe la sinistra
2. Taglio della spesa pubblica primaria di almeno 1 punto % annuo sul Pil.
Utopia non sarebbe la sinistra
3. Ridurre un pò le aliquote più alte nel sistema fiscale e allargare la base imponibile su quelle più basse.
Il contrario di quanto è scritto nel programma speriamo che non sia così
4. Liberalizzare servizi e professioni.
E' auspicabile che lo facciano perchè mi pare sia nel programma
5. Togliere costi e ostacoli ai licenziamenti, come fa il modello danese (a suo tempo sposato da Prodi)
Ma stiamo parlando di CSX o CDX??? Non mi pare abbiano preso i voti per questo
Se ne parla da eoni speriamo sia la volta buona e sarebbe auspicabile anche una gestione fiscale/burocratica meno caotica
:rolleyes:
ok, grazie del commeno: allora ho capito bene: no no, spero che non sia accettata (3)
Mi sono iscritto all'albo da 3 mesi dopo anni di attesa. Se parte con il punto 4) mi incazzo :D
rangess :O
giannola
13-04-2006, 11:07
il punto 3 l'ho capito bene? diminuire le aliquote a quelli che hanno un reddito alto? se si, non credo che sia una proposta che condivide chi ha votato a sx
testo completo del punto 3:
riformare il sistema fiscale, diminuendo un poco le aliquote marginali sui redditi medio alti e quelle sul reddito d'impresa, allargando il più possibile la lase imponibile, cioè tassando ad aliquote inferiori una base imponibile più vasta.
Tale tipo d'intervento è il più adatto a stimolare la crescita e gli investimenti e a ridurre i disincentivi.
Inoltre, ha effetti relativamente modesti sul gettito fiscale perchè, oltre ad allargare la base, riduce evasione ed elusione.
La minore pressione fiscale sulle imprese va accompagnata da una totale eliminazione di sussidi e sostegni vari alle aziende private o semi-pubbliche.
E poi basta salvataggi tipo Alitalia effettuati a carico del contribuente; lasciamo l'alitalia al mercato e se deve fallire che fallisca.
the_guitar_of_son
13-04-2006, 11:07
non penso lo farà.
Anche perchè il settore pubblico è sottorganico da paura (e ne so qualcosa, visto che i miei lavorano tutti e due in comune e il comune di Bologna stava aspettando la fine del governo di cdx per indire nuovi concorsi, visto che ora per avere un pò di gente debbono assumere solo esterni)
semmai era berlusconi che voleva e vuole eliminare l'art 18
sarebbe ora
giannola
13-04-2006, 11:12
:rolleyes:
in merito al punto 4, proprio Prodi mesi fa ha parlato della sua intenzione di proporre il modello danese, che facilita assunzioni e licenziamenti, ma che offre anche sussidi di disoccupazione.
Quindi parliamo di csx.
Il programma di coalizione non è scritto così in dettaglio da essere vincolante e Prodi vuole e deve dare la sua impronta al futuro governo altrimenti non ci sarebbe la necessità di avere un leader, basterebbe mettersi a sfogliare le 280 pagine e legiferare punto per punto su quanto è scritto.
in merito al punto 4, proprio Prodi mesi fa ha parlato della sua intenzione di proporre il modello danese, che facilita assunzioni e licenziamenti, ma che offre anche sussidi di disoccupazione.
Quindi parliamo di csx.
Il programma di coalizione non è scritto così in dettaglio da essere vincolante e Prodi vuole e deve dare la sua impronta al futuro governo altrimenti non ci sarebbe la necessità di avere un leader, basterebbe mettersi a sfogliare le 280 pagine e legiferare punto per punto su quanto è scritto.
mi domando dove vada a pescare i soldi e se soprattutto non sia la panacea per quel tipo di italiano parassita che con i sussidi e quel genere di cose va a nozze
manca solo di dare nuova linfa all'assistenzialismo
mi domando dove vada a pescare i soldi e se soprattutto non sia la panacea per quel tipo di italiano parassita che con i sussidi e quel genere di cose va a nozze
manca solo di dare nuova linfa all'assistenzialismo
Appunto.
Gli "ammortizzatori sociali" sono sacrosanti, ma non vorrei che divenissero l'alter ego dei contratti atipici per le aziende, solo un modo per approfittare della situazione.
Appunto.
Gli "ammortizzatori sociali" sono sacrosanti, ma non vorrei che divenissero l'alter ego dei contratti atipici per le aziende, solo un modo per approfittare della situazione.
è la prima cosa che mi è venuto in mente sentendo parlare di sussidi. o trovano un modo serio per arginare il fenomeno del parassitismo sociale o si astengano che sarebbe davvero il colpo di grazia per le casse statali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.