View Full Version : intel cpu ucode loading error
blackskoda
12-04-2006, 11:25
ciao a tutti
ho una mb asus p5s800 ed una cpu intel celeron d da 2,6 ghz
faccio il sistemista e x la prima volta mi è capitato il seguente messaggio di errore :
intel cpu ucode loading error.
nessuno di voi sa gentilmente , e pazientemente , dirmi di cosa si tratta ?
ringrazio tutti in anticipo
ShadowX84
12-04-2006, 15:55
ciao a tutti
ho una mb asus p5s800 ed una cpu intel celeron d da 2,6 ghz
faccio il sistemista e x la prima volta mi è capitato il seguente messaggio di errore :
intel cpu ucode loading error.
nessuno di voi sa gentilmente , e pazientemente , dirmi di cosa si tratta ?
ringrazio tutti in anticipo
Ciao, in effetti è un errore un pò strano, anche io non l'avevo mai sentito.
Ho fatto una ricerca ed ho trovato una discussione su un forum che ti linko qui di seguito:
http://www.overclock.net/intel-cpus/71166-intel-cpu-ucode-loading-error-what.html
C'è da notare che anche loro non hanno saputo dare una spiegazione nemmeno dopo vari tentativi, aggiornamento bios, variazione dei settaggi sulla scheda madre ecc...ma niente!
La cosa che mi ha stupito di più è che a quanto pare questo errore si presenta in particolar modo con mainboard asus, di più non sò dirti.
L'unico consiglio che ti posso dare al momento è o di continuare a chiedere qui sul "nostro" forum, oppure di vedere se e come evolve la situazione sul forum che ti ho indicato.
:-)
homoinformatico
12-04-2006, 16:26
l'ha dato anche a me una mb asus dopo che ho aggiornato il bios.
Inutile dire che sono ritornato subito alla versione precedente.
comunque dopo un pò la succitata scheda, in seguito ad un cambio di cpu ha iniziato a dirmi "new cpu installed" ogni volta che partiva.
Probabilmente è un sintomo che la scheda madre è mezza andata; ti consiglio di non cambiare troppo spesso cpu in quel pc e di mettere una versione del bios un pò più anzianotta
blackskoda
12-04-2006, 16:27
ciao caro ,
prima di tutto ti ringrazio.
ho aggiornato il bios ed ora è tutto risolto :)
X Blackskoda,
potresti gentilmente dirmi che versione del bios hai usato per aggiornare la tua scheda madre. Tnx! :D
ps. Ho una P5S800-VM con un Celeron D 2,8 Ghz ed ho lo stesso errore! :|
quell'ucode probabilmente sta x microcode...la u sta per la lettera greca "mi" che è il simbolo di micro...e adesso arriva la caxxata...sul mio p3 nel bios c'è la voce "processor serial number" da attivare o disattivare...pùò essere quello? c'è ancora sui cpu intel successivi? chiedo xke no ne ho mai avuti x le mani..però potrebbe essere che non riconosce ils eriale della cpu...disabilitando quel'opzione del bios se esiste ancora forse risolvi...magari insultatemi, ma poi confermate o smentite sta cosa, che sono curioso..
erikterr
05-07-2006, 18:37
Premetto che sono un tecnico e che quindi di pc nuovi ne vedo ogni giorno, da un mese a questa parte è successo anche a me questo errore, precisamente con i vintage asus, e dopo numerosissime e-mail non ne sono ancora venuto a capo. In pratica le mb asus non hanno i firmware aggiornati in grado di leggere il codice dei nuovi processori celeron D, cosa abbastanza strana dato che cambiando il processore con un pentium d l'errore magicamente scompare. :stordita:
Sulla mia Asus P5W DH, il problema viene risolto impostando su enable la voce "Microcode Updation" in "CPU configuration"
;)
computers-online
07-10-2006, 17:51
Ragazzi riuscite a darmi una diritta via ):-
Cordiali Saluti
a tutti :mc:
aletlinfo
11-10-2006, 17:26
stesso problema con un pc olidata e mobo asus p5pl2... verificatosi dopo sostituzione della scheda madre perchè non funzionante.
ho appena spedito un'email all'at vediamo che mi rispondono.
aletlinfo
11-10-2006, 19:06
io ho risolto aggiornando il bios. :)
photoluis
14-12-2006, 09:31
[QUOTE=erikterr]Premetto che sono un tecnico e che quindi di pc nuovi ne vedo ogni giorno,.....
Salve a tutti,sperando che qualcuno legga questo post vi racconto la mia esperienza:
Ho un pc con scheda Asus p5pl2con una cpu intel pentium D 2,66 GHz fsb 533 , vola che è una scheggia, nessun problema.
- decido di effettuare un upgrade cpu con pentium D 3,4 GHz fsb 800, mi si presenta all'avvio il famoso messaggio "intel cpu ucode loading error" !!!
:mc:
Non ho ancora provato ne a resettare il bios ne afare upgrade dello stesso..
Cosa mi consigliate???
Grazie
Questo è tutto
erikterr
01-05-2007, 19:09
Provato a fare l'aggiornamento BIOS, io dopo ke ho aggiornato i vintage funzionava tutto ma ho dovuto usare la versione beta
ciao a tutti anch'io ho appena montato una p5k deluxe wifi con cpu e6550 e mi dà lo stesso errore a ogni boot. Ho scaricato il bios aggiornato per il supporto delle nuove cpu ma nella cartella c'è solo un file .rom e non so come fare.. :doh: qualcuno mi aiuta<?
Grazie!
ciao a tutti anch'io ho appena montato una p5k deluxe wifi con cpu e6550 e mi dà lo stesso errore a ogni boot. Ho scaricato il bios aggiornato per il supporto delle nuove cpu ma nella cartella c'è solo un file .rom e non so come fare.. :doh: qualcuno mi aiuta<?
Grazie!
c'è scritto nel manuale della scheda madre come fare :doh:
darkangel29
03-10-2007, 17:03
ciao caro ,
prima di tutto ti ringrazio.
ho aggiornato il bios ed ora è tutto risolto :)
Ciao a tutti, anch'io ho montato una scheda madre asus p5b-e e come cpu e6550 core 2 duo e mi da il messaggio "Intel ucode loading error"
Dato che sei riuscito ad risolvere il problema così, mi puoi dire come si fa ad aggiornare il bios e quali aggiornamenti prendere?
Grazie Ciao
darkangel29
03-10-2007, 17:08
Ciao a tutti, anch'io ho montato una scheda madre asus p5b-e e come cpu e6550 core 2 duo e mi da il messaggio "Intel ucode loading error"
Dato che sei riuscito ad risolvere il problema così, mi puoi dire come si fa ad aggiornare il bios e quali aggiornamenti prendere?
Grazie Ciao
Scusate , l'errore che appare all' avvio può incidere sulle prestazione del pc?
albeganasa
06-10-2007, 22:34
Successe anche con la P5b Dlx che non supportava i nuovi conroe...andava quindi inserito un pentium D e riflashato il bios, strano che nessuno ci abbia pensato fin dall'inizio in questo 3d...
albeganasa
06-10-2007, 22:54
bo non sparei.....il fatto e che leggo diversi forum dove anno questo problema e a quanto pare la casa madre asus in particolare a diversi problemi su questa cosa....si presenta spesso su i core 2 quad....a quanto o potuto capire ci sn delle incompatibilità hardware che riguardano la diversa progettazione della cpu stessa.....
Si tratta del bios che nelle sue tabelle non ha il codice delle nuove cpu, non sa quindi come indirizzarle, tutto qui :D
albeganasa
06-10-2007, 23:11
hem :wtf: a me risulta un po diversamente!!il bios non contiene nessuna tabella!....ma fa la lettura del codice della cpu anche perchè dovendo memorizzare la lista di tutte le cpu prodotte non credo che la cosa sia molto sensata!
l'errore "uCode CPU on load error" non e a caso!
e poi e la asus stesso che dice di avere dei problemi di compatibilità hardware!
ho pensato anche io per un attimo questa cosa e per curiosità mi sn tolto il bios e lo spulciato byte per byte con l'editor del programmatore e ti assicuro che non ce ombra di lista!
sarebbe assurdo!
Solitamente le schede madri supportano un numero limitato di processori...non tutti :D
E poi penso vadano a "famiglie" questi codici, quindi a meno di smentite penso sia cosi....
Altrimenti quando legge il MicroCode cosa se ne fa??
Una tabella in reaparto informatico è intesa come una qualsiasi struttura dati (vettori, matrici struct, file etc...)...:D
albeganasa
06-10-2007, 23:44
su questo sn daccordo!
ma se fosse come dici tu allora spiegami come mai avendo 2 cpu modello E2140 dove una presa un mese fa,riconosciuta senza problemi,poi montata un altra CPU stesso modello mi da l'errore??
se fosse stato come dici tu ovvero una tabella per famiglie che e sicuramente la cosa e più logica dovendo includere una tabella non avrei dovuto avere problemi giusto??
stessa cosa capitata con il portatile....cpu sost. perchè si e fusa e ordinata una identica!
se fosse esistita una tabella con elenco per famiglie non avrei avuto questo problema!
Boh guarda nn so....
L'unica soluzione è pregare :D
albeganasa
06-10-2007, 23:53
hehehehe:D
non vorrei essere faniteso non voglio fare il sapientone ma e solo che conosco bene come funziona una mb e come ragiona anche perchè le riparo dalla sost.dei chipset e così via portatili compresi:D e vorrei solo condividere le mie conoscenze tutto qui!
niente di personale:Prrr:
E' sempre la cosa migliore condividere l'esperienza, io sono un sistemista, se mi chiedi come funziona un 8086 te ne parlo per un paio d'ore...ma se mi chiedi come funziona un Core2Duo....allora è un problema:muro: :mbe: :rolleyes:
Milosevik
09-10-2007, 18:30
stesso problema con core 2 duo e6750 e asus p5k , con che bios dovrei aggiornare o c'è qualche altro metodo ?
grazie
ciao, io ho avuto lo stesso problema su una mobo P5PL2-E dalla quale ho dovuto togliere un P4 3.0 e sulla quale ho provato a montare un E5200, dopo tutti i tentativi di aggiornamento BIOS anche a versioni BETA e dopo tutti i settaggi possibili mi sono arreso, anche perchè da CPU Support List http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx il 5200 non risulta.
Messo un P4 3.6 tutto è ripartito normale, verificate quindi che il vostro Proc sia in lista sennò è inutile continuare
Stesso problema oggi.. adesso aggiorno il bios con la versione BETA e speriamo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.