PDA

View Full Version : Problema di temperatura CPU Intel Pentium IV 3.2Ghz

m4rk
11-04-2006, 22:22
Buonasera a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum;

Volevo chiedervi un consiglio riguardo, come oggetto di questa discussione, un problema di temperatura che ho da quando ho installato la mia nuova configurazione del PC.

Ossia, ho montato una mainboard ASUS P5P800 S.E. con CPU Intel Pentium IV 3.2ghz BOXATO, e ho sempre il monitor PC Probe dell'ASUS che mi segnala di continuo la temperatura della CPU oltre i 78°, addirittura in alcuni casi raggiunge anche i 100°, questo accade soprattutto quando lavoro con software di editing audio, oppure quando guardo un file video divx o mpeg....

Ultimamene, proprio come in questo momento, che sto semplicemente digitanto questo testo, la temperatura della cpu si mantiene sempre intorno ai 77-80°....

La temperatura invece della mainboard è costante a 32-33°, ed i giri della ventola CPU sono intorno ai 2590-2650 giri/min....anche quest'ultimi mi sembrano ottimi.

Durante l'assemblaggio ho già provvduto ad applicare tra CPU e Dissipatore la pasta bianca.

Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Mi consigliate di farmi sostituire la CPU con tutto il box di dissipatore e ventola?
Potrebbe essere un errore di lettura, o un difetto della mainboard?

Grazie a tutti anticipatamente, e spero abbiate consigli da darmi....

Saluti.

Marco.

Lexed
11-04-2006, 22:41
Forse il sensore non è accurato altrimenti la cpu andava in reset. Poi togli quello schifo di pasta ceramica e mettici la pasta argentata (Artic silver 5 - il non + ultra). Cerca poi sul forum, avrai informazioni più accurate in merito.

LiLL0
11-04-2006, 22:57
Sono alte si!
Bisognerebbe vedere se ti da problemi, potrebbe essere un problema dei sensori (cattiva lettura) o della MB o della cpu.
Prova a sentire se il dissipatore scotta al tatto, e poi magari anche provare con una sonda.

piottocentino
11-04-2006, 23:17
sensore sballato...il dissipatore scotta? :)

Vastx
12-04-2006, 01:27
Ciao, ho più o meno la tua stessa config (il mio è a 3,0 ghz).
La temp alta non è per niente normale ma capita spesso e io l'ho avuta diverse volte, specie quando per sbaglio muovevo il dissi.
Che una cpu pentium 4 non possa toccare i 75\80 gradi sono cavolate, io l'ho avuta con due mobo (la p5p800 in sign e con una asrock 775v88) e fate voi quanto può essere vero avere 2 mobo con i sensori sballati comprate nuove.
Preciso inoltre che il thermal monitor era attivo

Io ho risolto il problema sbarazzandomi del dissi stock che fa schifo, anche se a volte teneva la temp a valori accettabili (30-35 in idle) in complesso la struttura con le clip è una cosa infima.
Con pochi euri ho preso un qualsiasi dissi 775 ma con le viti, poi si mette una pasta giusta e via senza troppi pensieri.

Spero di averti aiutato. :)

bye

gratta
12-04-2006, 10:02
100° mi sembrano decisamente troppi per essere veritieri! :mbe: Anche perchè il PC si sarebbe dovuto spegnere... Tieni presente che comunque i P4 scaldano tantissimo (non per niente si chiamano PreSCOTT!). Ti consiglio vivamente di cambiare il dissy boxed con uno più performante (come ho fatto anch'io) ed hai risolto i tuoi problemi. ;)

charlie70
12-04-2006, 20:26
Anche io circa un mese fa' assemblando un pc con un p4 630 mi sono trovato con temperature elevate oltre 78°, ma poi il pc si spegneva automaticamente
per non rischiare di bruciare la cpu. Ho cambiato il dissipatore con uno Zalmann 7000 e relativa pasta. Ora funziona veramente bene (temperature accettabili 35-50°max) e molto silenzioso.
Ciao
Charlie70