View Full Version : Se me lo accendono...
dentone85
11-04-2006, 17:17
Scusate il titolo un pò ambiguo...
Non so se ho azzeccato la sezione...
Volevo chiedervi se conoscete qualche software, qualche opzione di windows, qualche tips, qualche trick, insomma, qualche rimedio a questo fatto:
Io ho il mio caro PC in uno studio e non voglio mettere la password (per un fatto di educazione, non voglio far vedere che non mi fido), però alcune volte hanno usato il mio PC (senza dirmelo) ed io mi sono irritato. Io voglio un sistema che mi permetta di capire se e quando viene accesso il pc e semmai cosa ha fatto l'utente che l'ha usato (magari potrebbe anche registrare i movimenti del mouse che poi io andrei a vedere al mio ritorno)
Ovviamente colui che accende il mio pc non deve vedere che qualche programma sta registrando i suoi movimenti!
Ho reso l'idea?
Spero in un vostro celere aiuto.
ultravnc
pero' il pc deve essere in rete e ci vuole un altro pc "live" per vedere
altrimenti se ti accontenti c'e' il registro eventi di windows
dentone85
11-04-2006, 18:50
Si conosco ultravnc, ma non fa al caso mio.
Cioè, io non ci sono... Lui si siede, accende, usa e spegne.
Io, appena ritorno mi accorgo che è stato usato dal mouse, però non riesco a vedere che ha fatto.
Come posso fare a vedere le sue operazioni sul MIO PC???
loggare il traffico dall'esterno o su proxy o tramite router
ma non fai prima a mettere il lucchetto al case??? :mbe:
dentone85
12-04-2006, 11:03
Il lucchetto al case non posso metterlo perchè non voglio far notare la mia mancanza di fiducia nei loro confronti...
Io volevo qualcosa che appena si accende il parte e registra tutti i movimenti, tipo keylogger, ma magari anche visuale e poi quando si spegne il pc salva tutto... IO quando ritorno accendo il PC e mi godo il video e mi rendo conto delle operazioni svolte sul mio pC! Sono stato chiaro?
Chiarissimo, sai che è illegale? Anche se il pc è tuo, non puoi spiare cosa fanno gli altri, se non vuoi che lo usino metti una password. Se installi un keylogger (di qualunque tipo) per controllare cosa fa un utente senza che questo lo sappia infrangi la legge.
manganese
12-04-2006, 11:23
Chiarissimo, sai che è illegale? Anche se il pc è tuo, non puoi spiare cosa fanno gli altri, se non vuoi che lo usino metti una password. Se installi un keylogger (di qualunque tipo) per controllare cosa fa un utente senza che questo lo sappia infrangi la legge.
Neppure se lo sà puoi!
L'unica eccezzione per la sorveglianza tramite registrazione (perchè si tratta di questo) sono gravi motivi di sicurezza in situazioni CONCORDATE con il sidacato o le forze dell'ordine (vedi Malpensa).
Metti la pass con la scusa della 196 e lascia perdere il keylogger
tutmosi3
12-04-2006, 13:35
Infatti anche noi in uffucio abbiamo dovuto mettere le password al login di Windows per il discorso privacy.
Ciao
mah tu non manchi di fiducia agli altri pero'..... occhio... la responsabilità di quello che accade è cmq tua ;)
tutmosi3
12-04-2006, 13:47
mah tu non manchi di fiducia agli altri pero'..... occhio... la responsabilità di quello che accade è cmq tua ;)
L'amico Stev-O ha ragione, la responsabilità è tua.
Pensa che noi abbiamo dovuto mettere addirittura una password per lo screensaver (che p@lle).
Ciao
marcowheelie
12-04-2006, 19:06
tiny keylogger :O
dentone85
12-04-2006, 20:27
Grazie per la disponibilità accordatami...
Proverò o con tiny o con la passworddddd.... :muro:
Grazie per la disponibilità accordatami...
Proverò o con tiny o con la passworddddd.... :muro:
in un ufficio? hai dati sensibili o il pc si collega a pc con dati sensibili.. se sì, devi per legge mettere la psw (e devi metterci almeno il 2000 come s.o.) più tutto il resto che prevede la legge...
altrimenti qualsiasi cosa tu logghi senza il consenso e senza la necessità oggettiva di di sicurezza, risulta illegale.
poi fai come vuoi.
tutmosi3
13-04-2006, 10:30
Omestamente, 'sta storia della privacy assomiglia sempre più alla caccia alle streghe.
L'altra settimana è arrivato un tipo che ci ha fatto un aggiornamento sulla situazione. Ne è emerso che se io prendo un indirizzo email da un giornale (attinete alla mia attività) e me lo salvo in rubrica devo avvisare la ditta di questo indirizzo che ne sono in possesso. Dico, ma stiamo veramente alla frutta. Se pesco un indirizzo da un giornale, vuol dire che è di pubblico dominio, che gli devo dire a quello che lo ha pubblicato?
Che ce l'ho?
E' chiaro che ce l'ho lo ha messo su un foglio di carta che prenderanno in mano decine di migliaia di persone.
Ciao
pensa allora ai numeri di telefono scritti nei bagni degli autogrill :cry:
in un ufficio? hai dati sensibili o il pc si collega a pc con dati sensibili.. se sì, devi per legge mettere la psw (e devi metterci almeno il 2000 come s.o.) più tutto il resto che prevede la legge...
altrimenti qualsiasi cosa tu logghi senza il consenso e senza la necessità oggettiva di di sicurezza, risulta illegale.
poi fai come vuoi.
......attenzione, prima di divulgare notizie delle quali non si ha la certezza, bisogna pensarci 2 volte.
La tua citazione "(e devi metterci almeno il 2000 come s.o.)"non è giusta, in quanto espressamente detto dalla legge in questione e risultante nell'allegato "B", il sistema operativo minimo per pc in rete, è Windows NT. Ciao
naso, insomma, stai attento.... :Prrr:
manganese
18-04-2006, 23:10
Omestamente, 'sta storia della privacy assomiglia sempre più alla caccia alle streghe.
L'altra settimana è arrivato un tipo che ci ha fatto un aggiornamento sulla situazione. Ne è emerso che se io prendo un indirizzo email da un giornale (attinete alla mia attività) e me lo salvo in rubrica devo avvisare la ditta di questo indirizzo che ne sono in possesso.
cut
Diciamo che ci sono in gioco molti interessi economici e di potere...ma questa proprio non l'avevo ancora sentita
Se il dato è reso pubblico l'unico che deve avere il consenso al trattamento è chi l'ha pubblicato (tipico esempio elenco telefonico - telecom)...cmq anche il termine "avvertire che" non ha senso:
Come avverti?
Come fai a dimostrare che lo hai avvertito?
Dovremmo avere tutti il conseso firmato per ogni utente?
Sù... sù non è così brutta...
Io ad ogni buon conto mi sono "defilato" approfittando del rinvio del giugno scorso :Prrr:
P.S.
Scusate OT
tutmosi3
19-04-2006, 07:10
Quello che è venuto in azienda è un INGIENIERRRRE che fa solo privacy e c@zz del genere.
Chi preleva un indirizzo email (che è ritenuto un dato personale) deve comunicare al proprietario dello stesso che ne è in possesso e per quali fini intende adoperarlo. Tale comunicazione può essere fatta a mezzo emali, fax, posta ordinaria (lettera normale, prioriatria, raccomandata, ecc.).
Il tutto per avere in rubrica una mail pubblicata in un giornale, e magari quella mail non la userò mai.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.