PDA

View Full Version : Filtri, linea adsl alice, telefoni muti

atari
11-04-2006, 13:01
Salve a tutti. Ho chiesto l'attivazione adsl alice flat senza modem. Pur nn avendo ancora la linea attivata ho acquistato i filtri e il netgear 834git. Ho provato a mettere i filti in ogni presa dove è collegato un telefono ma purtroppo la linea arriva solo in un telefono e gli altri restano muti, ho quattro telefoni. Secondo voi per quale motivo nn ho la linea in tutti i telefoni? Con l'attivazione della linea adsl il problema si risolve automaticamente? Grazie per l'aiuto.

.Kougaiji.
11-04-2006, 13:03
Salve a tutti. Ho chiesto l'attivazione adsl alice flat senza modem. Pur nn avendo ancora la linea attivata ho acquistato i filtri e il netgear 834git. Ho provato a mettere i filti in ogni presa dove è collegato un telefono ma purtroppo la linea arriva solo in un telefono e gli altri restano muti, ho quattro telefoni. Secondo voi per quale motivo nn ho la linea in tutti i telefoni? Con l'attivazione della linea adsl il problema si risolve automaticamente? Grazie per l'aiuto.

che li metti a fare i filtri se non hai ancora l adsl XD

atari
11-04-2006, 13:08
Per Provare la linea ;)

Scalor
11-04-2006, 19:55
i telefoni sono collegati in serie o parallelo o tramite un pabx ?,

normalmente quando si hanno + di 2 telefoni si mette uno splitter invece che 1 filtro ogni telefono, tra l'altro costa anche meno.

Isg-Emu
11-04-2006, 23:16
i telefoni sono collegati in serie o parallelo o tramite un pabx ?,

normalmente quando si hanno + di 2 telefoni si mette uno splitter invece che 1 filtro ogni telefono, tra l'altro costa anche meno.

scusate se mi intrometto nella discussione ma vedo che Scalor se ne intende quindi vorrei porgli qualche domanda...
1) lo splitter dove va installato e come ? puoi indicarmi dove trovarlo in rete ?
2) Tutti i telefoni da me sono collegati in serie (prima 1, poi l'altro, da questo un altro ecc...). In uno solo di questi però (che peraltro è pure intermedio) qualsiasi telefono ci monti, non mi compare il numero del chiamante sul display (mentre in tutti gli altri sì)...Sapresti dirmi se è qualcosa che riguarda il montaggio della linea o altro ?

Ovviamente le domande sono non solo x scalor ma x chiunque voglia rispondermi, se preferite anche via mp...
Grazie e scusate l'intrusione

Willy80
12-04-2006, 08:01
Scusate se mi intrometto, ma il mio problema è molto simile!
Io da quando ho messo l'adsl ho il telefono che si sente bassissimo, mentre prima si sentiva benissimo! :(
Come posso risolvere??

atari
12-04-2006, 08:51
Per Scalor...come posso verificare se i telefoni sono collegati in serie o parallelo o tramite un pabx? Grazie

_GiAnLuCa_
12-04-2006, 09:35
io invece è quasi una settimana che l'adsl non si collega piu se uso il filtro!
mi spiego meglio: usando il filtro, sia da solo che con il telefono attaccato, non si connette.
Usando invece una presa normale, si connette perfettamente, ma in questo modo non posso attaccare il telefono.. ho pensato fosse il filtro, ne ho preso uno nuovo, ma da lo stesso problema!
allora ho controllato i fili dell'impianto e sembrano in buono stato..cosa posso fare???? ho una sola presa del telefono, dove ho attaccato filtro, telefono fisso e cordless.. è un mese ke ho alice flat attivata, e fino ad pochi giorni fa andava tutto bene, tranne 2-3 giorni che dava lo stesso problema.. ma si è sempre risolto da solo..

Matteo help!
12-04-2006, 10:54
ho anche io lo stesso problema !

è una settimana che il filtro mi uccide la linea
di fonia tradizionale, per usare tel o adsl
devo stare senza filtro (ho una tripolare + una linea j11 (si chiama così?)).

fino a ora funzionava bene (da un anno)....

mi hanno detto dal 187 di riprendere un filtro nuovo, lo devo fare
davvero?

_GiAnLuCa_
12-04-2006, 11:10
Matteo help! , io l'ho comprato un filtro nuovo, ma non è cambiato proprio nulla!!
:mad: :mad: :muro:

Matteo help!
12-04-2006, 13:37
Matteo help! , io l'ho comprato un filtro nuovo, ma non è cambiato proprio nulla!!
:mad: :mad: :muro:
ma a te che dicono dal 187 ?

sono 4 giorni che mi dicono che per loro è tutto
ok e che dipende dal filtro, oppure che mandano
un tecnico oppure ancora che c'è un corto sulla linea....
non ci capisco più nulla ne io ne loro ma almeno
io non lo faccio di LAVORO !!!! :muro:

_GiAnLuCa_
12-04-2006, 13:45
non so ancora devo chiamarli... mi immagino che saranno le solite risposte senza senso.. :mad:

Matteo help!
12-04-2006, 16:48
non so ancora devo chiamarli... mi immagino che saranno le solite risposte senza senso.. :mad:

se li chiami posta le risposte almeno ci confrontiamo ;)

Scalor
12-04-2006, 18:35
ciao, se i telefoni sono collegati in serie quando alzi la cornetta di 1 telefono automaticamente escludi gli altri, cioè mentre uno telefona se un'altro in un altra stanza alza la cornetta non sente la conversazione. il cavo telefonico se guardi ha 2 conduttori in entrata e 2 in uscita ( veniva usato questo collegamento molto tempo fa, lo facevano gli installatori telecom ora non è + usato) in queso caso devi mettere 1 filtro ogni presa oppure la soluzione migliore sarebbe quella di collegare tutti i telefoni in parallelo quindi hai il cavo in ingresso telecom che va nell'ingresso dello splitter, poi hai un cavo che dall uscita adsl dello splitter va alla presa del modem, e tutti gli altri telefoni li colleghi alla presa telefono dello splitter.

il collegamento in parallelo ce l'hai quando mentre stai telefonando se alzi l'altro telefono senti la conversazione in pratica se individui il cavo telecom che ti arriva in casa hai N cavi collegati in parallelo che vanno alle N prese presenti in casa

i pabx sono dei centralini, servono per unire i ventaggi del collegamento in serie e in parallelo e annullare gli svantaggi, la commutazione è elettronica e automatica.
sovente il pabx ha anche la funzione di citotelefono cioè instrada le chiamate del citofono sul telefono di casa (ultimamente qualche modello + segna anche l'ora che uno ha citofonato o se nessuno risponde instrada la chiamata su un un telefono cellulare ) se hai il pabx devi aggiungere 1 cavo a quello esistente che va dal centralino (pabx) alla presa telefonica del modem e colleghi 1 cavo al modem e 1 cavo x il telefono normale, il cavo poi del modem lo colleghi allo splitter nella presa adsl dello splitter, stacchi il cavo telecom dal centralino e lo colleghi all'ingresso telecom delllo splitter infine colleghi l'uscita telefono dello splitter allingresso del centralino.

devi poi vedere se percaso hai un combinatore telefonico nell'antifurto, in questo caco devi considerarlo come un telefono normale.

:) dimenticavo, gli splitter ben costruiti hanno anche una presa di terra da collegare, serve a scaricare eventuali sovratensioni durante i temporali e a proteggere i telefono, fax e modem ad essa collegati

per Isg-Emu ecco dove puoi trovare uno splitter

http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/QuickView.jsp?BV_SessionID=@@@@0645450789.1144861231@@@@&BV_EngineID=cccladdhhkmfljkcefeceefdffhdfgg.0&cacheID=itie&3322314112=3322314112&catoid=-1939746171

comunque non conviene comprarlo online perchè ci sono le spese di spedizione, lo splitter lo trovi in qualsiasi rivenditore di materiale elettrico, (dove vanno a rifornirsi gli elettricisti lo trovi a minor prezzo rispetto ai negozi di pc inoltre hanno anche la versione a morsettiera + comoda da installare)

c'è anche chi se lo costruisce con componenti di recupero
http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm

ecco una guida per collegare le prese telefoniche

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/Presentazioni/Telefono.pps

spero di essere stato chiaro se avete qualche domanda postate pure

Matteo help!
12-04-2006, 19:27
ehm :doh:

ho preso uno splitter hama da m*****world a 9,9 eur
e ora tutto funziona bene...mi sa che si era bruciato il
filtro e basta. :sofico:

_GiAnLuCa_
12-04-2006, 19:57
allora sn l'unico sfigato!! :muro:

_GiAnLuCa_
14-04-2006, 08:32
ieri ho chiamato la telecom e stamattina mi hanno mandato il tecnico a casa..
ha detto che la colpa era di un condensatore, che ha tolto e ora va tutto bene! :)

Isg-Emu
14-04-2006, 15:48
grazie Scalor, molto gentile, purtroppo però non riesco a visualizzare la guida, mi da un 404...
Conosci qualche link alternativo ?
Grazie ancora e buone feste :)