View Full Version : Dubbio configurazione raid...
Ciao a tutti...
ho un dubbio per la mia prossima configurazione...
Partiamo dalla scheda madre... Ho una DFI SLI-DR
Sono in procinto di acquistare 2 raptor da 150GB da mettere in raid0...
Ho già 2 raptor da 36GB in raid0 in questo momento e 2 HD S-ATA da 160gb...
quello che volevo fare io era questo:
Mettere i raptor da 150gb sul controller nvidia in raid0 (sistema operativo principale)
poi
i due raptor da 36gb in raid0 sul controller SiliconImage (swap e sistema operativo "secondario")
il problema rimangono i 2 da 160gb... dove li metto? :confused: è possibile mettere un controller aggiuntivo (ho già un siliconImage PCI 3112) sul quale farli funzionare in serial-ATA normale oppure anche in raid0?
se no dove li posso mettere?
grazie per l'aiuto
ciao ciao
jessee
Secondo me sarebbe una spesa inutile, poi ogniumo coi suoi soldi fà quello che vuole.
Avere un RAID 0 tra 2 rapy da 36 gb per il sistema operativo e 2 da 160 GB uno per i dati e magari uno come disco di backup (oppure un Mirror) non mi sembra una configurazione che richieda aggiornamenti.
Come mai vorresti aggiornare?
Ciuaz :)
Secondo me sarebbe una spesa inutile, poi ogniumo coi suoi soldi fà quello che vuole.
Avere un RAID 0 tra 2 rapy da 36 gb per il sistema operativo e 2 da 160 GB uno per i dati e magari uno come disco di backup (oppure un Mirror) non mi sembra una configurazione che richieda aggiornamenti.
Come mai vorresti aggiornare?
Ciuaz :)
ci sto stretto con i 2 da 36gb.... Al massimo potrei poi vendere i 2 da 36gb... li volevo tenere per metterci su WXP64bit...
Allora il discorso cambia. :)
Se le finanze te lo permettono i Rapy in RAID 0 da 150 gb sono il TOP. :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Anche tu con la Rapy mania: una volta che li provi sono per sempre. Come ti capisco.
Buon acquisto, non te ne pentirai.
Ciauz :)
Ho messo da parte i soldini apposta... :D
Quindi un sistema composto così posso farlo?
Controller nVidia
2xraptor 150GB Raid 0
Silicon Image
2xmaxtor 160Gb Raid 1
e i raptor da 36gb li vendo...
o magari posso sfruttarli?
si, ho la rapy mania... :D :D :cool:
I Rapy da 36 gb potresti montarli su dei cassetti estraibili così quando ti servono i 2 da 150 usi quelli, poi se vuoi sperimentare un altro S.O, togli dai cassetti i 2 da 150 e metti quelli da 36 gb.
Non dovresti avere problemi, anche usando un RAID 0, inquanto i dati del RAID sono scritti sui dischi, basta che rimetti i 2 dischi che sono accoppiati.
Non sò se mi hai capito.
Per essere sicuro di questa cosa, che è un pò sperimentale, vorrei avere un parere da CRL inquanto di RAID è molto più esperto di me.
I Rapy da 36 gb potresti montarli su dei cassetti estraibili così quando ti servono i 2 da 150 usi quelli, poi se vuoi sperimentare un altro S.O, togli dai cassetti i 2 da 150 e metti quelli da 36 gb.
Non dovresti avere problemi, anche usando un RAID 0, inquanto i dati del RAID sono scritti sui dischi, basta che rimetti i 2 dischi che sono accoppiati.
Non sò se mi hai capito.
Per essere sicuro di questa cosa, che è un pò sperimentale, vorrei avere un parere da CRL inquanto di RAID è molto più esperto di me.
ah... quindi l'idea di mettere una scheda pci raid (che già posseggo) in più non va bene? perchè io avevo in mente di usare i 36gb in raid anche per il file di swap oltre che per Windows64....
Se hai già una scheda PCI allora puoi lasciar stare i cassetti e vai con quella.
Complimentoni per la config.
ok, grazie mille.
Ciao ciao :)
La proposta dei cassetti mi pare accantonata, e non l'avrei seguita perchè, seppur funzionante dal punto di vista teorico, dal lato pratico avrei paura che facendo accendi e spegni e cambiando sistema ogni volta si possano avere problemi nel riconoscimento del raid.
I due da 150 in raid0 più l'altro raid0 più i due 160 fanno un sistema da un mare di GB, e potenzialmente molto spinto.
Riguardo la possibilità di mettere winxp64, io opterei per un comune multiconfig, comodo e molto efficace.
Sui 36 potresti mettere come prima partizione lo swap, e poi il s.o. anche un po' dopo, se in mezzo vuoi metterci altro, tipo dei tuoi dati...
- CRL -
La proposta dei cassetti mi pare accantonata, e non l'avrei seguita perchè, seppur funzionante dal punto di vista teorico, dal lato pratico avrei paura che facendo accendi e spegni e cambiando sistema ogni volta si possano avere problemi nel riconoscimento del raid.
I due da 150 in raid0 più l'altro raid0 più i due 160 fanno un sistema da un mare di GB, e potenzialmente molto spinto.
Riguardo la possibilità di mettere winxp64, io opterei per un comune multiconfig, comodo e molto efficace.
Sui 36 potresti mettere come prima partizione lo swap, e poi il s.o. anche un po' dopo, se in mezzo vuoi metterci altro, tipo dei tuoi dati...
- CRL -
Io in pratica avevo in mente di fare così:
1 - Controller nVidia -> 2xraptor 150GB raid0
2 - Controller Silicon Image (4 canali) integrato -> 2xmaxtor 160GB Raid1 (oppure collegarli in single normali)
3 - Controller Silicon Image PCI (2 canali) -> 2xraptor 36GB raid0
Sul 1 ci metto XP a 32bit
sul 2 archivi vari
sul 3 lo partizionerei così: i primi 3GB per lo swap di XP 32bit, e il resto per XP64bit
Può funzionare?
Funzia, funzia.
Unica cosa che mi chiedo è questa: la SLI DR ha la funzione per scegliere all'avvioo il disco di boot senza impostarlo nel bios?
Se si, e se il Silicon PCI supporta dischi di boot (ma penso di si) allora sei a cavallo.
Grazie CRL per il tuo intervento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.