PDA

View Full Version : Aiuto, aiuto tesi con Word


Private
10-04-2006, 18:58
Devo cominciare a scrivere la mia tesi.
Prima di fare errori vorrei capire come usare gli stili di formattazione per poter fare alla fine l'indice, l'indice delle immagini, la bibliografia, riferimenti, ecc.
Ho letto molti manuali, ma non riesco a venire a capo di nulla.
Qualcuno puo' spiegarmi come usare gli stili?
Ho sempre usato Lyx/Latex la formattazione era + facile e immediata da capire.
Con Word purtroppo confesso di avere molte difficoltà.

k0nt3
10-04-2006, 19:10
se sai usare lyx ti consiglio di usare quello con word quando cominci a avere documenti che occupano molto è un casino ;)
poi vuoi mettere l'output latex :cool: ?

Private
10-04-2006, 19:19
Sì lo so.
Purtroppo la facolta' e il prof. vogliono il .doc.
Mi devo adeguare.
Qualcuno puo' aiutarmi?

guldo76
11-04-2006, 08:05
Ho sempre usato Lyx/Latex la formattazione era + facile e immediata da capire.
[...]
Purtroppo la facolta' e il prof. vogliono il .doc.
Hai tutta la mia comprensione :(
Anch'io per la tesi sono stato costretto ad usare quella ciofeca di Word; anche il mio Relatore era d'accordissimo con me nell'utilizzo di Latex, ma l'uni non era della stessa opinione... :muro:

Cmq, ti suggerisco di aprire un documento nuovo, vuoto, modificare gli stili Normale, Titolo, Titolo1, etc. etc. e salvarlo come "modello".
Quindi basi la tesi su questo modello.
Poi magari sarebbe meglio fare ogni capitolo in un file a parte, chiaramente tutti basati sul medesimo modello, ma poi devi stare attento a gestire i cambi pagina tra un capitolo e il successivo, per non parlare delle didascalie...
OMG... auguri... :(

Private
11-04-2006, 11:22
grazie,
qualcuno ha qualke manuale chiaro?

angelodn
11-04-2006, 13:06
ciao!!
io non conosco il prg di cui parli, ma non è compatibile con word?

guldo76
11-04-2006, 13:24
io non conosco il prg di cui parli, ma non è compatibile con word?
No
Non c'entra proprio niente; Latex non è proprio un word processor, funziona in maniera radicalmente diversa.
Al limite si può cercare di esportare da Latex in html oppure rtf, e da lì in word, ma il risultato non è il massimo... e sicuramente è inadeguato per una tesi di laurea.
http://www.w3.org/Tools/Word_proc_filters.html

angelodn
11-04-2006, 13:42
no, la mia domanda era tesa a capire se per te è + veloce reimpostare tutto con word o lavorare con l'altro prog e in qualche modo portare il materiale dal prof in doc

ciaps
11-04-2006, 13:58
comunque non è difficile utilizzare gli stili di word soprattutto se imposti il lavoro interamente su gli stili, io sono spesso costretto ad utilizzare word per creare manuali utente attingendo a file di diversa provenienza e con un po' di manualità si fa tranquillamente.
In breve fatti una breve lista di quanti e quali stili vorrai utilizzare (es. quanti livelli di indice inserirai ecc) dopodichè devi solo usare per ogni titolo lo stile del livello che ti interessa attribuendo al livello più alto titolo1 ecc alla fine se segui questa impostazione inserire un indice sarà automatico.

se poi ti serve aiuto ..scrivi
ciao

Private
12-04-2006, 14:39
Visto che ci sono vorrei imparare ad usare word. Tanto e' quello che si trova dappertutto :rolleyes:
Non ho capito che cosa sono i livelli e i titoli e come usarli per la tesi.
Io vorrei fare paragrafi e capitoli che si aggiornino automaticamente, così come le citazioni, i riferimenti bibl., ecc. Alla fine ottenere l'indice.

Private
12-04-2006, 17:31
Non ci crederete, ma non sono ancora venuto a capo di niente. <non pensavo che usare Word fosse così complicato. :muro:
QUalche aiuto su quello ke devo fare?

Private
12-04-2006, 18:43
Per favore, nessuno ha usato word per la tesi? :cry: :cry:

angelodn
12-04-2006, 19:53
ma...
il l'ho usato ma non con gli stili
ho fatto tutto manuale e poi ho esporato in pdf per la stampa

sorry :(

guldo76
12-04-2006, 21:05
OK

Prima di tutto, fai un backup del modello Normal.dot, che non si sa mai.
Se non sai dov'è, vai in Strumenti → Opzioni → Directory predefinite e guarda dove punta la voce Modelli utente.
In quella cartella c'è il file Normal.dot, di cui ti conviene fare una copia e tenera come backup.

Allora, uno stile titolo è uno stile di paragrafo numerato (di solito).
Hai presente quando fai clic sull'iconcina per create gli elenchi puntati e numerati? Bé, è la stessa cosa. Imposta lo stile Titolo1 come numerato.
Un livello, invece, è una cosa diversa, e riguarda la struttura del documento; se fai Visualizza → Struttura la vedi.
Tu vorrai associare lo stile Titolo1 al livello di struttura Livello1, il che influirà sul sommario. Per fare questo, nonché per personalizzare uno stile titolo, vai nella finestra di modifica dello stile in questione, scegli Formato → Numerazione → Personalizza, e da qui imposti una serie di proprietà, tra le quali il collegamento tra il livello di struttura e lo stile.

Il Titolo1, come ti dicevo, è uno stile di paragrafo, quindi può avere tutti gli attributi di un paragrafo, come allineamento, interlinea, distanza sopra e sotto, etc...
Una caratteristica importante, in questo caso, è Anteponi interruzione, che farà cominciare il capitolo sempre in una pagina nuova.
(però per un capitolo forse non userai Anteponi interruzione, se farai una sezione per ogni capitolo, come ti spiego qua sotto)

Per quanto riguarda invece le intestazioni e i pié di pagina, ti devi sbattere un po'. Word è abbastanza cretino, rispetto a LaTeX, e come avrai capito un capitolo non è nient'altro che una voce di un elenco numerato. Word non capirà quando comincia un capitolo nuovo, scòrdatelo. Per avere quindi intestazioni diverse da un capitolo all'altro, sei costretto a suddividere il documento in sezioni, e poi impostare ogni sezione, una alla volta, con un riferimento incrociato al titolo del capitolo. Cioè, vai nell'intestazione della pagina e fai Inserisci → Riferimento → Riferimenti incrociati.
Non ti aspettare che Word sia così intelligente da aggiornare questi riferimenti, perché non lo farà mai. In altre parole, se hai inserito il (link al) titolo del capitolo nell'intestazione della pagina, e poi decidi di cambiare il titolo del capitolo all'interno del documento, Word se ne infischierà alla grande.
Oppure, se hai inserito un riferimento tipo "vedi sezione 3.1 a pagina 25", e poi inserisci un nuovo capitolo prima del 3, Word non aggiornerà mai un fico secco.
Ogni santa volta dovrai selezionare tutto il documento, cliccare col destro e fare "Aggiorna campo"; poi dovrai ripercorrere le intestazioni e i pié di pagina di ogni benedetta sezione, e rifare la stessa cosa...
Bé, farlo ogni santa volta non ha senso, quindi ti conviene farlo solo alla fine.
Questo però implica che poi dovrai andare a mano a controllare i riferimenti uno a uno, magari qualcuno l'avrai dimenticato, o non sarà più opportuno tenerlo, o chissà. Quindi l'utilità dei riferimenti incrociati in Word va un po' a farsi benedire.

Se in Word esiste un pulsante "Aggiorna TUTTI i campi di questo documento" e io non l'ho mai visto, chiedo scusa, e soprattutto vi chiedo di mostrarmelo, perché sarebbe proprio comodo.

bye

Private
12-04-2006, 21:43
Grazie Guido,
forse ero troppo abituato a Lyx. Word e' proprio idiota.

Private
12-04-2006, 22:07
Caro Guido,
hai risposto alle domande ke mi ponevo. Praticamente Word non fa nulla. Speravo aggiornasse automaticamente le intestazioni con i nomi di paragrafi e capitoli. Invece... :(
Devo fare tutto io a mano.