PDA

View Full Version : aggiornare assemblato

ciaorobertociao
10-04-2006, 11:41
Salve; ho bisogno di aggiornare il mio computer (comprato nel 2001) per win xp
la mia configurazione attuale è:
case: ATX professional
Scheda madre: ABIT KG7 Raid/ATA100
Processore: K7 ThunderBird 1,4Ghz Socket A 266Mhz
Ram: modulo Dimm 256 PC 266 DDR ECC Kingston
HardDisk: (2) 20,4 QUANTUM LCT 20 UDMA 100
Scheda video: Siluro Geforce T400 64Mb
Scheda sonora: 128PCI Creative

allora, io nn ho particolari esigenze di gioco, utilizzo il computer sono per lo studio (quindi utilizzo di programmi office), internet e un po' di intrattenimento (musica, filmati). Cosa mi consigliate tenere e cosa cambiare? E cambiare con cosa? Non vorrei spendere tanto
Ammetto di nn conoscere molto il mondo dell'hardware ma vi prego di inserire solo risposte serie
Grazie a chiunque risponderà
PS. vi può essere utile se inserisco la marca di altre periferiche: monitor, masterizzatore ecc..?

aLLaNoN81
10-04-2006, 11:57
Salve; ho bisogno di aggiornare il mio computer (comprato nel 2001) per win xp
la mia configurazione attuale è:
case: ATX professional
Scheda madre: ABIT KG7 Raid/ATA100
Processore: K7 ThunderBird 1,4Ghz Socket A 266Mhz
Ram: modulo Dimm 256 PC 266 DDR ECC Kingston
HardDisk: (2) 20,4 QUANTUM LCT 20 UDMA 100
Scheda video: Siluro Geforce T400 64Mb
Scheda sonora: 128PCI Creative

allora, io nn ho particolari esigenze di gioco, utilizzo il computer sono per lo studio (quindi utilizzo di programmi office), internet e un po' di intrattenimento (musica, filmati). Cosa mi consigliate tenere e cosa cambiare? E cambiare con cosa? Non vorrei spendere tanto
Ammetto di nn conoscere molto il mondo dell'hardware ma vi prego di inserire solo risposte serie
Grazie a chiunque risponderà
PS. vi può essere utile se inserisco la marca di altre periferiche: monitor, masterizzatore ecc..?
Posta la cifra massima che puoi spendere, su quella ci si regola ;)

ciaorobertociao
10-04-2006, 12:28
nn so, non sono informato sul prezzo medio dei vari componenti, diciamo 500euro....con questa cifra ci può uscire qualcosa di buono...poi ricordo che possibilmente alcune parti (sono ancora tutte perfettamente funzionanti), se non daranno poi conflitti con le nuove, le vorrei lasciare...per esempio, non so, la scheda audio, che me ne frega cambiarla (o sbaglio?)...invece penso che la scheda video e la ram siano assolutamente da potenziare, così come il processore e la scheda madre...non so, ditemi voi e datemi qualche suggerimento su cosa montare. Grazie

naso
10-04-2006, 12:48
secondo me ti conviene comprare 1gb di ddr e con quello che ti avanza comprarti un hd da 80gb ide (per i dati o anche x farci il backup) e con il resto una sk video, agp, quella che ti esce come prezzo...
sicuramente la ram è da cambiare.. poi se riuscissi anche a trovare una cpu con il socket della tua sk madre più potente (usata ovviamente)... magari potrebbe essere utile.. altrimenti il resto sono cosine in più...

roberto.chi1
10-04-2006, 12:53
Bisognerebbe che aggiornassi un po' tutto,magari con pezzi presi sul forum....Hd e Ram obbligatorie,se non ti interessa particolarmente il gioco una scheda video medio-bassa,un procio amd (un Sempron ti dovrebbe calzare a pennello),e una Mb Asrock,non costano molto e sono piuttosto valide

ciaorobertociao
11-04-2006, 16:57
mi aspettavo di fare di più con 500euro...dite che sono così costosi i componenti che devo aggiornare???

Speedy L\'originale
11-04-2006, 21:18
Secondo me con 500€ riesci a farti molto di più:

Sempron 3000+ skt 939 97€
Asrock sli e-sata2 66€
6600 87€
2x512mb ddr400 80€
HD WD 300GB pata 110€ (nn maxtor ;))
Case a piacere 40€ a salire

Totale: 480€ a salire (vedi case)

Sicuramente se ci dici ke pezzi vorresti riutilizzare del tuo vecchio pc sicuramente possiamo consiglairti se te ne vale la pena..

ciaorobertociao
12-04-2006, 08:49
scusa l'ignoranza ma cosa sono Asrock sli e-sata2 e
6600
per il resto la configurazione mi sembra ottima...forse nn mi serve tutta quel HD
i componenti che vorrei tenere a questo punto sono forse solo la scheda audio
pensate sia necessario cambiare anche scheda madre e processore?

Zimmemme
12-04-2006, 10:00
Processore e memoria da cambiare.

Il resto lo puoi tenere che per uso office va più che bene.

Ciao.

cletopolonia
12-04-2006, 10:14
Per quello che mi riguarda, con 500 euri il pc te lo prendi nuovo!!!

Poi perchè lo vuoi cambiare?
Va bene?
Per quello che devi fare è + che sufficiente quello che possiedi...

Non complicarti la vita!

scusa l'ignoranza ma cosa sono Asrock sli e-sata2 e
6600

SCHEDA MADRE: Asrock sli e-sata2
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 6600

ciaorobertociao
12-04-2006, 13:37
con il mio pc win xp và lentissimo
e xp mi serve per alcuni programmi che uso abitualmente

cletopolonia
12-04-2006, 15:59
capisco che xp "ciuccia" ma...
basterebbe aumentare la ram...

1/2 moduli da 256mb usati
li trovi a 15/30 euri circa ed il gioco è fatto!

Se poi mi dici che vuoi cambiare tutto ti capisco...
ma rimane il fatto che con 500 euri puoi prenderti un signore computer nuovo fiammante!!!

monkey island
13-04-2006, 00:19
Ti consiglio di aumentare solo la RAM (almeno 512 mb) e cambiare HD con uno più capiente (se hai bisogno di storage).
Per far girare ottimamente XP sulla tua macchina oltre a quanto detto ho 2 alternative :

Ottimizzare l'OS eliminando servizi inutili e togliendo effetti grafici
Crearti un'ISO alleggerita con nLite e solo dopo capirai quanta strada può fare ancora il tuo "muletto"

Ciao

cletopolonia
13-04-2006, 16:17
Ti consiglio di aumentare solo la RAM (almeno 512 mb) e cambiare HD con uno più capiente (se hai bisogno di storage).
Per far girare ottimamente XP sulla tua macchina oltre a quanto detto ho 2 alternative :

Ottimizzare l'OS eliminando servizi inutili e togliendo effetti grafici
Crearti un'ISO alleggerita con nLite e solo dopo capirai quanta strada può fare ancora il tuo "muletto"

Ciao

C'avevo pensato anche io, ma penso che se lui avesse saputo creare una iso alleggerita non avrebbe avuto bisogno di chiedere consigli su cosa "cambiare" del suo pc!!

:mc: (che itaGliano complicato!?) :mc:

"""Senza offesa, neppure io ho mai provato a fare una ISO alleggertita! :muro: """

Correggetemi se sbaglio ma portare la ram a 512mb sarebbe la soluzione meno dispendiosa, + contenuta dal punto di vista economico, e la più semplice dal punto di vista pratico... (basta inserirla in 1 slot alla cieca e il pc fa tutto il resto)

Occhio: quanti slot liberi ha la tua scheda madre?

asdfghjkl
13-04-2006, 19:39
Secondo me se aumenti la ram di 512 non dovresti avere troppi problemi con windows xp.
Daltra parte con 500 € ti fai un pc con sempron 939, Ati radeon x 1300 (su trovaprezzi le ho viste anche a 80 € anche con 256 MB di ram) Asrock sli e-sata2, un giga di ram, e ti restano circa 150 € per hard disk (magari un 80 GB ma di marca) alimentatore nuovo(magari un Lc Power) e case molto economico ma con almeno una ventola che butti fuori l'aria calda. Che è decisamente più potente, ha una scheda video di buona qualità, è più affidabile visto che è nuovissimo, e può essere upgradato tra qualche anno con un dual core (anche se usciranno di produzione per far posto ad Am2 potresti trovare qualcosa nell'usato), ti permette di archiviare un bel pò di filmati e canzoni su hard disk, che se hai o avrai una conessione a banda larga è sempre piacevole, ti permette di provare i giochi di oggi e di gustare bene qualcuno di quelli passati che finora non potevi sfruttare e che magari ora trovi a poco.
Dipende quanto ti costa privarti di quei 500 € e quanto piacere ti fà avere un pc nuovo per l'intrattenimento e un pò di reatività in più.

ciaorobertociao
14-04-2006, 18:51
allora, cletopolonia ha perfettamente ragione...nn ho la minima idea di cosa sia un'iso alleggerita
l'idea di comprare semplicemente un altro blocchetto di ram mi sembra più che buona...basta che poi questo basti per vedere dei cambiamenti!!! (ma se me lo dite voi, mi fido)
per altri che mi suggeriscono di comprare un pc nuovo...ecco, ho appena comprato un masterizzatore inteno, poi ci sarebbe la scheda audio che proprio nn mi importa cambiare...sarebbe da buttare?! Potrei trovare un pc senza masterizzatore, e possibilmente anche senza software visto che già ce l'ho...ma possibilmente se posso spende anche meno di 500 euro e risolvere i miei problemi..bhè, mi farebbe piacere
ammetto di non sapere quanti slot abbia la mia scheda madre (nn mi lapidate ma sinceramente nn so qual'è la ram quando apro il computer, mea culpa -nn sono ferratissimo in informatica) ma penso che sia possibile per la mia scheda madre aggiungere un'altra ram non avendolo mai fatto (è improbabile che ci sia una sola slot...o almeno spero)
Per quanto riguarda gli effetti grafici, ci avevo già provato....il mio computer è tristissimo....ma questo nn ha mai cambiato le cose
Grazie per i vostri suggerimenti fin qui :)

asdfghjkl
15-04-2006, 04:06
In genere ci sono tre slot per le ram, al massimo consulta il manuale.

ciaorobertociao
15-04-2006, 16:17
allora...mi sa che aggiungo semplicemente 256di Ram a quella che ho per fare 512...spero che questo basti per lavorare fluido con XP....adesso quello che vi chiedo è:
1) se esistono diverse marche di ram e se si se ci possono esserer dei problemi di incompatibilità di alcune marche con la mia configurazione
2) è tanto difficile installarla? potrei farlo da solo?

naso
15-04-2006, 16:36
1) se esistono diverse marche di ram e se si se ci possono esserer dei problemi di incompatibilità di alcune marche con la mia configurazione

mai avuto problemi, se nn x via di difetti della ram stessa o x via della posizione....
mi spiego con la risposta alla domanda numero 2...

2) è tanto difficile installarla? potrei farlo da solo?
assolutamente no...
devi solo controllare che (vedrai sul manuale o sulla sk madre direttamente) il modulo con la velocità (sia di mhz, che di cas) più veloce, sia posizionato al primo alloggiamento, e dopo gli altri...
in questa maniera anche se le ram sono di velocità e prestazioni differenti, il pc prende come velocità quella più bassa, così sicuramente quelle con prestazioni più elevate funzionano sicuramente. cmq fai prima a provare che a dire... le metti, se fa beep, hai sbagliato qualcosa... e cambi... altrimenti funzionano, sempre che nn ci siano difetti di fabbrica..

ciaorobertociao
18-04-2006, 19:13
allora...aggiorno hard disk, ram e forse scheda video (non so se conviene)
mi consigliate cosa acquistare???

asdfghjkl
19-04-2006, 03:22
La scheda video, a parte migliorare molto i giochi, ti darebbe solo qualche piccolo vantaggio come qualità dell'imagine, ma non credo valga la pena solo per la qualità. Comunque volendo c'è la x1600 pro che agp che dovrebbe essere il massimo come qualità(non che alla fine la differenza sia tantissima...) ed è anche abbastanza veloce nei giochi, forse anche più di quanto il tuo processore riesca a sfruttare. Però costa sui 140 €. Altrimenti sui 50 € si trovano ancora alcune radeon 9250 o 9550, che comunque dovrebbero essere un pò meglio come qualità di immagine e come velocità nel 3d. Se invece è per i giochi forse sarebbe meglio una 6600 GT, che nei giochi è anche meglio di una 1600 pro, oppure come vie di mezzo ci sono le 9800 pro (nei giochi sono più o meno come le 1600 pro) le 9600 pro e le 6600(senza il GT alla fine). Dipende da quello che trovi e dal prezzo, visto che tranne la 1600 pro e forse la 6600 GT le altre credo siano fuori produzione. In generale direi che se non giochi non ne vale la pena, altrimenti puoi divertirti un pò con qualche gioco comunque non nuovissimo, dipende quanto puoi spendere.

ciaorobertociao
26-04-2006, 15:45
allora...aggiorno hard disk, ram e forse scheda video (non so se conviene)
mi consigliate cosa acquistare???

....altri suggerimenti su hard disk e ram???

asdfghjkl
27-04-2006, 04:45
Ma vuoi continuare ad usare ram ecc? Se si direi di aggiungere un altro modulo della stessa marca, da 512 o da 256 se vuoi risparmiare. Altrimenti, se puoi mischiare ram ecc e non potresti fare lo stesso, se non puoi potresti rivendere la ram ecc e comprare uno o due moduli da 512 MB. Eventualmente un modulo da un giga se pensi di riutilizzarlo in un prossimo pc insieme ad un altro uguale a breve.
Per L'hard disk cercherei qualcosa di marche buone come Hitachi o Seagate che dichiari un tempo di accesso basso, possibilmente con 8 mega di memoria a bordo, evitando i Maxtor, soprattutto quelli da 160 GB di cui se ne sono rotti tantissimi. Poi quando arriva farei una partizione piccola solo per windows e con il resto una per i dati, così non perdi i dati se in futuro formatti e hai migliori prestazioni. Volendo potresti fare un raid, però ti costa di più, direi che non ne vale la pena.

ciaorobertociao
28-04-2006, 21:38
Se si direi di aggiungere un altro modulo della stessa marca, da 512 o da 256 se vuoi risparmiare. Altrimenti, se puoi mischiare ram ecc e non potresti fare lo stesso, se non puoi potresti rivendere la ram ecc e comprare uno o due moduli da 512 MB ......un po' ingarbugliato.....cmq, io ho 256...posso aggiungere 512 o devo comprare per forza un altro blocco da 256
poi con gli hard disk che mi hai consigliato...a quanto ammonterebbe la spesa in TOT? Grazxie1000

ciaorobertociao
29-04-2006, 23:38
...poi altre due domande:
1) la frequenza della nuova ram deve essere la stessa di quella che già ho? (volendola aggiungere)
-ripeto la domanda fatta in precedenzA: avendo 256di ram posso aggiungere 512 o necessariamente solo 256
-e chi me lo chiedeva: mi pare di avere altri 3 se nn 4 slot per le ram sulla scheda madre)
2) ho due hard disk: posso lasciarne uno e l'aLTRO lo sostituisco con il nuovo dove installerò OS?
grazie
PS. la spesa complessiva dell'operazione??? (miglior risultato con il minimo sforzo)

asdfghjkl
30-04-2006, 06:14
La frequenza della ram può anche essere maggiore,tanto il mdulo può rallentare per uniformarsi a quello più lento. Se lasci tutto in automatico mi pare che devi mettere lo slot più lento nel primo slot libero, dove probabilmente sarà già, altrimenti da bios lo setti tù nel modo giusto. Puoi mettere banchi di dimensioni diverse. Se la scheda madre supportasse il dual channell (sul manuale ci sarebbe scritto) sarebbe meglio metterne due uguali altrimenti si perde il dual channel, altrimenti è uguale. L'unica cosa sul manuale dovresti controllare se la scheda supporta slot di ram da 512 MB, altrimenti te li vede come 256 soli. Se parla di singola facciata e doppia facciata quelli da 512 sono tutti a doppia facciata, quelli da 256 credo siano a singola facciata. Per l'hard disk puoi lasciare l'altro. Un Hitachi o un Seagate da 250 GB costano anche sui 110-120€ abbondanti, anche se i prezzi variano un pò secondo le necessità di vendere del negozio, per calare verso gli 80 per i 160 GB; da lì in poi calano meno, infatti è difficile che si scenda sotto i 50 € anche per i 40 GB. Un modulo dà 512 mb di ram stà frà i 40 e 50 €, almeno se la scheda madre lo supporta stai abbastanza tranquillo anche per il futuro. Con 150 € potresti cavartela, magari 170 se vuoi l'hard disk grande e di marca. Magari cerca di premunirti dà incompatibilità scheda madre ram controllando su internet, se riesci trovare informazioni, e comprando dove te le fanno cambiare facilmente se non vanno e magari comprandole di marche famose.

Speedy L\'originale
01-05-2006, 11:14
Secondo me nn ti conviene aggiornare la sk. video, visto ke cmq x i gioki saresti tagliato fuori dalla cpu (cpu limited) x la ram, mettici uno slot da 512mb, pagato il meno possibile.

Mentre l'hd prendilo pure grosso, quanfoa ggiornerai la macchina potrai pure riutilizzarlo.

Roba ke invece nn potrai fare con il resto dei componenti..

ciaorobertociao
01-05-2006, 12:13
perchè pagato il meno possibile?? nn è meglio metterlo di una marca buona (io adesso ho kingstorm e lo vorrei comprare della stessa marca ma magari con la stessa frequenza visto che cmq la ram che già ho rallenterebbe quella nuova)...voi cmq mi assicurate che con queste modifiche il computer avrà una accettabile accelerazione ? -win xp mi è lento (per i miei usi che sono cmq modesti: internet, studio e multimedia)

Speedy L\'originale
01-05-2006, 13:04
Xkè attualmente nn lo sfrutteresti, visto ke rallentato da quello a 266(attualmente sono a 400), mentre in futuro quei 512mb saranno poki, visto ke attualmente lo standard si stà spostando verso i 2gb..

a default le memorie ddr sono tutte =, nel tuo caso alla stessa frequenza nn le troveresti, al max trovi qualke fondo di magazzino ke pagheresti caro..

Le ddr a default sono tutte uguali, sia corsair sia ocz sia vdata, la differenza forse saltra fuori in oc, ma nn è detto..
la differenza di prestazioni salta fuori solo in overclock, ma visto ke la costringi a un downclock nnti conviene..

sicuramente ad aumentare la ram qualke miglioramento lo noteresti, ma nn credere d avere un pc nuovo..

ciaorobertociao
01-05-2006, 13:45
e se invece prendessi un blocco di ram da 1Gb 400 in sostituzione di quello che ho?
x l'HD mi va bene anche uno da 80Gb, basta che sia buono e che mi risolva i problemi di rallentamento

PS. Le ddr a default sono tutte uguali, sia corsair sia ocz sia vdata, la differenza forse saltra fuori in oc, ma nn è detto..
la differenza di prestazioni salta fuori solo in overclock, ma visto ke la costringi a un downclock nnti conviene..
.....cosa vuoi dire??? nn mi conviene cosa?

Speedy L\'originale
01-05-2006, 18:09
Sicuramente 1Gb farebbe qualcosa in più, ma nel tuo ambito già 512mb sn abbastanza..

X l'hd spendi quei poki € di più, ma ci guadagni almeno il doppio o anke il triplo dello spazio, ti consiglio di evitare i maxtor e i diski sata.

i maxotr nn sono affidabili oltre ke rumorosi, i diski sata nn puoi montarli..

X le ram, volevo dire ke è inutile spendere x prenderle "belle" ke essendo una cosa standard nn avresti benefici prestazionali..
Quindi meno le paghi meglio è, visto ke la differenza a frequenza standard o inferiori nn c sono..

X migliorare le prestazioni del tuo pc attuale dovresti:

- Mettere almeno 512Mb di ram
- Formattare, levando anke i processi/prgorammi inutili

Sicuramente cosi facendo migliora, ma nn credere ke cambi troppo, è cmq vecchio..

ciaorobertociao
01-05-2006, 19:22
volevo dire....se la ram che ho adesso la butto via e ne compro una nuova, monto solo quella, da 512 o 1Gb, di quelle nuove con la frequenza più alta (400)...ecco, fare così nn sarebbe meglio di aggiungere una nuova ram che poi sarebbe rallentata dalla mia vecchia??

Speedy L\'originale
01-05-2006, 19:28
Cmq sia sia a 400 sia a 266 nn ne ricaveresti niente come prestazioni, visto ke il tuo processore le farà andare cmq a 266, frequenze + alte nn servono..

Piuttosto nel tuo caso mettici altri 256mb o +, ma senza spendere molto, solo ke cmq è pur semrpe una macchina vecchia..

Anke mettendo ddr a 500mhz, a te andrebbero sempre e cmq a 266..

in overclock saresti avvantaggiato, ma di un athlon 1.400 anke occato nn ne ricavereti poi molto..

ciaorobertociao
01-05-2006, 19:33
capito, grazie1000...ultima cosa....compro un HD nuovo perchè mi hanno detto che è necessario per risolvere i miei problemi di lentezza (altrimenti nn avrei particolari necessità di spazio): ora, anche tu pensi sia consigliabile cambiare HD insieme alla ram per vedere qualche miglioramento?

Speedy L\'originale
01-05-2006, 22:27
Non credere ke gli Hd attuali siano più veloci di quello ke hai..

una minima differenza c'è, ma nnc redere di ottenere benefici prestazionali..

Se vuoi un hd veloce devi adnare sui rapotr, ma essendo sata nn puoi montarli oltre ke essere costosi..

asdfghjkl
02-05-2006, 17:26
Forse ti conviene salvare tutti i dati da qualche parte, aumentare la ram e formattare, per avere un windows nuovo e con solo le cose necessarie. Così ti rendi conto se quel pc và bene prima di spendere troppo.
Anche cambiare l'hard disk migliorerebbe le cose, però di molto poco. L'ideale sarebbero due hard disk uguali in raid 0, visto che hai la scheda madre giusta per farlo. Forse così un pò di differenza comincerebbe a vedersi. Comunque sarebbe un sistema ottimo anche per un futuro pc nuovo. Forse rivendere le ram vecchie e mettere solo ddr 400 potrebbe darti qualche minimo miglioramento perchè andrebbero con dei timings particolarmente buoni, ma i vantaggi sarebbero pochissimi. Penso sia meglio aggiungerne 512 e risparmiare. La cosa limitante rispetto ad un pc nuovo sarebbe il processore, molto più lento e con una banda verso la ram(velocità con cui comunica con le ram) molto minore. Per windows basta, ma per i programmi che devi usare non saprei. Prova se quando hai rallentamenti il processore lavora al massimo (facendo ctrl+alt+canc). Se il processore ce la fà e la ram non è mai troppo piena non dovresti avere grossi rallentamenti (tranne quelli che avresti anche con un pc nuovo).

ciaorobertociao
04-05-2006, 13:36
cmq in genere, quando si aggiunge la ram nn è necessario formattare, vero? non bisogna fare niente?

naso
04-05-2006, 18:10
cmq in genere, quando si aggiunge la ram nn è necessario formattare, vero? non bisogna fare niente?
niente...