PDA

View Full Version : Continui spegnimenti del pc

cletopolonia
10-04-2006, 11:20
Ragazzi sono disperato, ho acquistato e montato da me questo pc ad ottobre '05 e fino all'altro giorno filava tutto liscio..

Ormai sono 1 paio di giorni che in qls momento imprecisato il pc si spegne da solo, non ho installato nulla di particolare..

Penso sia un problema hardware, ecco la mia configurazione:

- amd athlon 3000+
- 1024mb ram korsair
- asus a8n-e
- nec 3540a
- ati x800gto
- hd samsung sata 200gb
- alimentatore tecnoware pc power supply 450w (se non sbaglio...)

E' successo ieri un paio di volte, mentre guardavo un film e mentre il pc era acceso senza far nulla. Stamattina è succeso 3 volte in 1 ora! (Qnd ho aperto nero, mentre facevo 1 partita a pes5)

Nella mia zona la corrente è ok, nel senso che gli altri apparecchi continuano ad andare..

Ho installato asus pcprobe e le temperature sono ok, la cpu sempre sotto i 40°C.

Le ventole girano sempre ad alti regimi...

Ho cambiato anche il cavo dell'alimentazione..

Purtroppo non ho sottomano un altro alimentatore...

Vi chiedo, cosa potrebbe essere a causare questo spegnimento improvviso?

Grazie!!

Paradise
10-04-2006, 11:43
ciao, io ho avuto lo stesso tuo problema.. Dopo tanto ho scoperto che il difetto era nell'hard disk che poi è un samsung 250 gb 7200rpm ata..
Questo è quello che posso dirti...

cletopolonia
10-04-2006, 12:33
anche il tuo hd era sata?
come hai risolto?

MM
11-04-2006, 10:15
Verificare l'alimentatore e le temperature del sistema (se su bios sono stati impostati i limiti di temperatura)

cletopolonia
11-04-2006, 14:23
Le temperature e il bios dovrebbero essere ok,

hd sotto i 20°C

cpu e mb sui i 30°C / 35°C

Oltretutto ho provato a cambiare hd e mentre copiava i file d'installazione di Xp s'è spento il tutto!!!

Per l'alimentatore non so come provare da solo a vedere se funziona, perchè non ho modo di sostituirlo visto che l'attacco sulla mia mobo ha 24pin e quelli che ho in giro sono a 20pin!

Ho fatto anche una scansione con l'antivir x vedere se c'era qlc virus ma non ha trovato nulla d'anomalo..

Non so + che fare...

cletopolonia
12-04-2006, 09:31
Aggiungo un'altra cosetta!!!!

E' capitato 2 volte che cercando di estrarre un dvd dal lettore il pc si spegnesse... :confused: :confused:

il problema è dell'alimentatore?!

Oltretutto ieri sera nel silenzio della mia camera qnd ho spento il pc e l'alimentatore con l'apposito tasto I/O si sentiva una specie di scoppiettio provenire dall'alimentatore, che era ancora attaccato alla corrente...

come si dice... 3 indizi fanno una prova?!

Non esiste qualche programma che testi l'effettivo mal-funzionamento dell'alimentatore?!

Paradise
12-04-2006, 10:13
ciao,
io il problema l'ho risolto sostituendo l'hd..
però penso che il tuo problema sia legato all'alimentazione... prova a cambiare l'alimentatore e..........vedi pure se i cavi sulla scheda madre sono attaccati bene..

ciao...ciao...

MM
12-04-2006, 13:35
Io credo che il tuo alimentatore sia da pensione
Oltre tutto se fa rumori strani, c'è il rischio che un giorno faccia una fumata e bruci tutte le periferiche collegate... ;)

3.2 ghz
12-04-2006, 14:42
scusa ma quando si spegne il pc esce la solita schermata blu odiosa????
:bsod:
io avevo al mio pc l' hard disk da 250gb.. lo cambiato per disperazione!!! :cry:
sembrano che escano dalla fabbrica tutti difettosi !!! mi succedeva anche a me era l' hd in sign ( la devo aggiornare :D ) sempre errori di scrittura e lettura....
adesso ho l'hd da 120gb ma (per fortuna) va sempre tutto bene :D :D