PDA

View Full Version : Overcklock procio e ram

Superpelo
10-04-2006, 09:41
Scusate , am quando si overclokka aumentando l'fsb è necessario diminuire prima il clokc delle ram, che poi ritornano al loro clock originale con l'aumento dell'fsb?

Faccio un esempio io ho un p4 3,2 se lo porto a 3400 aumentando solo l'fsb con le momoerie a circa 220 Mhz(ddr400) il sistema mi crasha alla grande, se lo porto a 3600 e piu' diminuendo prima le ddr a 166 che poi aumentano a 200 con l'aumento dell'fsb, tutto perfettamente stabile, e con prestazioni mogliori.

Lo chiedo perchè quando vedo gli screen di overclokk che vengono postati vedo frequeze di ram altissime, anche per ddr400? :confused:

piottocentino
10-04-2006, 09:58
se le ram sono cazzute riesci e riesci aportarle su guadagni in banda passante...quelle che hai in sign nn credo ce la facciano a salire molto, per salire in oc devi mettere in asincrono...

le ram toste, con chip tipo tccd arrivano an che a 300 rilassando i timings;)

Superpelo
10-04-2006, 10:05
perfetto allora ho capito bene, insomma l'importante è che ci sia stabilità e aumento di presatazioni. Proverò anche ad alzare i timings e vedre a quanto arrivano anche se la mia as rock non mi permette di fare granchè, il vcore purteoppo non posso comabiare nemmeno quello

piottocentino
10-04-2006, 10:08
ok, anche a se a vc default n credo che vai molto lontano:)

Superpelo
11-04-2006, 10:01
ma ti dico ho provato, non ero male a stabilità, poi l'ho portato a 3800 con ram asincrone a circa 205-210 mhz con timing rilassati e mi si è spento e mi si è sputtanato il file system di windows e mi è toccato formattare(non che sia un gran problema avevo tutti i dati su un altro disco). Credo sia una questione di alimentatore del cazzo insufficiente

piottocentino
11-04-2006, 12:51
a 3800 dovresti portare il vc a 1,5v almeno...;)

Bazzika
11-04-2006, 16:53
metti delle ram pc4000 e cosi metti pure in sincrono e direi che a 3600 ci arrivi anche con timing non molto lenti.... tipo 3-3-3-8 1T

piottocentino
11-04-2006, 17:41
nn servono delle pc4000 per stare in sincrono bastano ram con chip tccd;)

Superpelo
11-04-2006, 23:42
MA dunque ricapitolando. A parte che non ho capito bene perchè mi si è sputtanato il disco probabilmente un caso era un vecchio maxtor ide. Vcore o non vcore tenendo conto che ho una leadteak, sk video che si overclokka bene, e che overclkokko pure quella, con questo ali del cazzo, che ha 18 ampere sui + 12v oltre i 3600 non ci vado, neppure con una dfi. Altro grosso problema il mio procio è un 540 prescott, detto piu' comunemente forno, e cmq a 3600 sono su temperature che si aggirano intorno ai 43-44 Gradi in idle, e 56-57 in full con turbina del dissy a manetta e francamente la cosa non mi piace, mi sa che rinvio altre prove alla settimana prossima, visto che nel wekkend ho una lan molto divertentosa e non vorrei trovarmi a dover reinstallare 80-90Gb di backup fra 2 giorni, visto che non avrei molto tempo. nel frattempo mi organizzo con partizioni di backup ecc. nel caso dovessi averi altri Crash dannosi.

Ps ultima domandona c voi esperti di oc:
Facendo grosse prove di stabilità e cercando di mantenere stabile questo oc sui 3600 con anche sk video con buon oc, il peggio che mi puo' capitare sono altre belle formattate o mi puo' capitare di peggio???

Grazie mille1, aggiornerò il topic o ne aprirò un altra la prox sett x dirvi come è andata a finire!

Ciao