View Full Version : Mandriva 10 64bit su AMD (problema RAID)
massimo.85
09-04-2006, 17:41
Salve a tutti ragazzi!
Potete darmi una mano?
Vorrei installare Mandriva Linux 2006 per AMD 64bit sul mio sistema (che vedete in firma).
Ho già creato diverse partizioni con Partition Magic, attualmente ho 2 Windows xp (uno per esperimenti vari :D ), un archivio e ho anche creato una partizione per Linux e una per lo swap (avevo già intenzione da un po' di installarlo).
Il mio problema è che ho due dischi in RAID0 e non so come devo fare per installare Linux. Durante l'installazione sembra non rilevare nessun hard disk. :(
La mia scheda madre è una Asus A8N-SLI Premium (con chipset nForce4).
Attualmente il RAID gira sul chip nVidia, ma volendo posso metterlo anche sotto Marvell Silicon Image.
Scoperchiatore
09-04-2006, 21:36
Il RAID è una caratteristica che Linux riesce a vedere grazie al kernel, in cui sono presenti i drivers della scheda madre e quelli per gestire il raid.
Come prima prova, io scaricherei un'altra distro, per vedere se automaticamente attiva i moduli necessari a trovare il RAID.
Come seconda prova, leggerei i manuale della distribuzione in causa per attivare i moduli all'avvio (quando ti dice "Press enter to Boot")
Inoltre, su
www.google.com/linux
cerca la tua scheda, e vedi se presenta problemi di compatibilità noti.
massimo.85
10-04-2006, 11:22
Non sono riuscito a trovare informazioni per risolvere il mio problema. :(
I messaggi di errore che mi appaiono sono: "impossibile leggere la tabella delle partizioni sul disco sda" e poi un secondo messaggio identico al primo, però riferito al disco sdb.
Questo significa che mi vede i 2 dischi separati e non vede il RAID, giusto?
Posso comunque continuare l'installazione, mi chiede il livello di protezione da adottare e poi, quando passa allo step "partizionamento", si blocca dicendo "spazio su disco insufficiente"!
Cosa devo fare?
Nicky Grist
11-04-2006, 13:18
Non sono riuscito a trovare informazioni per risolvere il mio problema. :(
I messaggi di errore che mi appaiono sono: "impossibile leggere la tabella delle partizioni sul disco sda" e poi un secondo messaggio identico al primo, però riferito al disco sdb.
Questo significa che mi vede i 2 dischi separati e non vede il RAID, giusto?
Posso comunque continuare l'installazione, mi chiede il livello di protezione da adottare e poi, quando passa allo step "partizionamento", si blocca dicendo "spazio su disco insufficiente"!
Cosa devo fare?
Accade anche a me con la Suse 10.
Nessuno ci può aiutare????
Accade anche a me con la Suse 10.
Nessuno ci può aiutare????
e pure a me, come dobbiamo fare col raid?
p.s. succede anche se o un raid 0 ma metto linux su l' hd senza raid :muro:
e pure a me, come dobbiamo fare col raid?
p.s. succede anche se o un raid 0 ma metto linux su l' hd senza raid :muro:
compremette lo stesso il raid su gli altri dischi.....fai una prova lancia un semplice scandik o defrug sulla unita che tieni in raid da windows....non partiranno.
compremette lo stesso il raid su gli altri dischi.....fai una prova lancia un semplice scandik o defrug sulla unita che tieni in raid da windows....non partiranno.
quindi mettere linux su un raid(o comunque avere un raid con linux) è impossibile? :cry:
ma è strano perchè io metto linux su un HD ATA mentre gli altri 2 sono SATA!!!! :stordita:
e poi a linux che gliene frega :muro:
quindi mettere linux su un raid(o comunque avere un raid con linux) è impossibile? :cry:
ma è strano perchè io metto linux su un HD ATA mentre gli altri 2 sono SATA!!!! :stordita:
non lo so il motivo, perche solo ora mi sto avvicinando al linux ma ho provato su un un sistema quello in sign ...per ora uso linux su un altro pc un sempron 2.8 nominale
il raid non desta problemi se è un raid hardware quello del chipset nforce4 è invece un raid software
il raid non desta problemi se è un raid hardware quello del chipset nforce4 è invece un raid software
io ho l'nforce2.... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.