View Full Version : problema temperatura radiatore elevata:esistono termostati modificati?
Ho una Opel Corsa, afflitta come tutte le sorelle da una elevata temperatura di funzionamento.
L'impianto di raffreddamento funziona:pompa ok,liquido antigelo ok, radiatore ok
Il fatto è che (da manulae di officna Opel) il temostato delle Corsa apre (completamente) a 107 gradi ed inizia ad aprirsi a 97
Io mi chiedevo:esistono termostati (valvole termostatiche e NON bulbi) modificati che aprano 5 gradi prima ?
Chi li vende ?
:)
La smonti, ci fai un foro diametro 6-8 e vedi come va.....
mi pare un poco una soluzione estrema
meglio sostituirlo
mi pare un poco una soluzione estrema
meglio sostituirlo
sicuramente, ma se non trovi una valvola con soglie diverse come fai? Anni fa feci una cosa simile con una renault21 a gpl, scaldava sempre tanto e la valvola apriva solo quando l'acqua bolliva o quasi, e dopo un attimo si richiudeva....con un foro di 8mm impiegava appena + tempo a scaldarsi, ma la temperatura rimaneva molto + bassa.
ok, per intanto continuo a cercare un termostato che apra prima
magari esiste qualche ditta che li produce apposta
per la cronaca,dopo il buco, che differenze di temperatura rilevavi mediamente ?
Se non ricordo male l'indicatore segnava sempre tra 95 e 100°, col foro sui 70° in inverno e 80-85 in estate.
ironmanu
09-04-2006, 13:19
ma è un difetto noto di quel modello?
Se non ricordo male l'indicatore segnava sempre tra 95 e 100°, col foro sui 70° in inverno e 80-85 in estate.
addirittura ?
mi pare troppo !
hai avuto conseguenze negative per il motore ?
:)
ma è un difetto noto di quel modello?
SI
purtroppo
io ho gia bruciato la testata a 10.000 km in autostrada a 120 km/h costanti
ironmanu
09-04-2006, 13:36
SI
purtroppo
io ho gia bruciato la testata a 10.000 km in autostrada a 120 km/h costanti
il conce/mecca che propone?
all'epoca, nel 2000 mi rettificarono la testata e sostituirono il termostato con uno uguale
ora che le temperature sono rimaste comunque alte e che mi sono rotto i coglio@i voglio intervenire
cerco un termostato per opel corsa che apre prima
un termostao "piu freddo"
ceracto alla opel
niente
cercato da altri 2 ricambisti
niente
comprata punta nuova da 5 mm + guarnizione
lucadeep
10-04-2006, 09:48
Si esistono, ma costano un pacco. Sono centraline aggiuntive variano dai 300 ai 500 euro.
Quoto cmq l'idea del foro.
Si esistono, ma costano un pacco. Sono centraline aggiuntive variano dai 300 ai 500 euro.
Quoto cmq l'idea del foro.
ehhhhhhhhhhhhh ? :mc: :muro:
ma parliamo della stessa cosa ?
:eek:
io sto parlando di un piccolo organo meccanico con molla
detto valvola termostatica (occhio NON bulbo), alias termostato
:)
Ho una Opel Corsa, afflitta come tutte le sorelle da una elevata temperatura di funzionamento.
L'impianto di raffreddamento funziona:pompa ok,liquido antigelo ok, radiatore ok
Il fatto è che (da manulae di officna Opel) il temostato delle Corsa apre (completamente) a 107 gradi ed inizia ad aprirsi a 97
Io mi chiedevo:esistono termostati (valvole termostatiche e NON bulbi) modificati che aprano 5 gradi prima ?
Chi li vende ?
:)
Fatti un giro dei ricambisti, è l'unica
Fatti un giro dei ricambisti, è l'unica
Esatto...prendi una valvola termostatica + fredda..e passa la paura..:D
se solo fosse reperibile
il problema è che dicono che non esiste
se solo fosse reperibile
il problema è che dicono che non esiste
Basta cambiare una molla cmq..
Basta cambiare una molla cmq..
me la dai tu quella adatta ?
la voglio che inizi ad aprire esattamente a 89 °C e finisca di aprire a 95°C
me la dai tu quella adatta ?
la voglio che inizi ad aprire esattamente a 89 °C e finisca di aprire a 95°C
Simpaticone...si se vieni a reggio volentieri..nn spedisco...:p
Cerca a modo,qualcosa trovi..cmq nn escludere il fatto di lasciare la termostatica sempre aperta,nn dovrebbe proprio succedere nulla ;)
lucadeep
10-04-2006, 13:50
ehhhhhhhhhhhhh ? :mc: :muro:
ma parliamo della stessa cosa ?
:eek:
io sto parlando di un piccolo organo meccanico con molla
detto valvola termostatica (occhio NON bulbo), alias termostato
:)
Sono kit completi, vanno a sostituituire le valvole meccaniche con elettrovalvole. :)
Sono kit completi, vanno a sostituituire le valvole meccaniche con elettrovalvole. :)
roba da matti
:eek:
comunque io cerco solo un semplice termostato da pochi euri :)
Sono kit completi, vanno a sostituituire le valvole meccaniche con elettrovalvole. :)
si ma verrebbe un pelo complicato..montare poi il bulbo ecc...
beh.. di soluzioni economiche ce ne sono davvero molte..
puoi:
- bucare la valvola termostatica
- cercare ancora un pò meglio fra i ricambisti, magari girando con la tua originale in mano e chiedendola uguale ma con caratteristiche diverse
- girare senza valvola ( se proprio vedi che in inv non sale la temp la puoi o rimontare o coprire in parte il radiatore con qualsiasi cosa
beh.. di soluzioni economiche ce ne sono davvero molte..
puoi:
- bucare la valvola termostatica
- cercare ancora un pò meglio fra i ricambisti, magari girando con la tua originale in mano e chiedendola uguale ma con caratteristiche diverse
- girare senza valvola ( se proprio vedi che in inv non sale la temp la puoi o rimontare o coprire in parte il radiatore con qualsiasi cosa
esatto
cerco cambiamente lenti e graduali, non eccesivi
fatti due buchi con punta da 2 mm sul termostato originale
cambiata la guarnizione
dopo 18 minuti al minimo
la temperatura si è stabilizzata sui 92 °C
domani il collaudo per strada
tienci aggiornati..
per ora non pare male come risultato.. ma la prova su strada è l'unico test attendibile..
Ho una Opel Corsa, afflitta come tutte le sorelle da una elevata temperatura di funzionamento.
L'impianto di raffreddamento funziona:pompa ok,liquido antigelo ok, radiatore ok
Il fatto è che (da manulae di officna Opel) il temostato delle Corsa apre (completamente) a 107 gradi ed inizia ad aprirsi a 97
Io mi chiedevo:esistono termostati (valvole termostatiche e NON bulbi) modificati che aprano 5 gradi prima ?
Chi li vende ?
:)
Vuoi 1 soluzione migliore del foro?
LEVALA!
Ci metterà solo 1 pò di + a scaldarsi..... tutto qua! ;)
Ovviamente dovrai stare + attento durante il riscaldamento......
ciao ;)
Vuoi 1 soluzione migliore del foro?
LEVALA!
Ci metterà solo 1 pò di + a scaldarsi..... tutto qua! ;)
Ovviamente dovrai stare + attento durante il riscaldamento......
ciao ;)
Dipende da quanto freddo fa d'inverno dove abiti.
Da me che fa anche -8 e -15 quando vado in montagna in vacanza non è consigliabile.
Dipende da quanto freddo fa d'inverno dove abiti.
Da me che fa anche -8 e -15 quando vado in montagna in vacanza non è consigliabile.
Ovviamente..... Cmq alla mia macchina nonostante scaldi da paura le devo parzializzare il radiatore d'inverno se no a causa delle prese d'aria troppo grandi non si scalda......
E' male di agire x tempo 2 volte l'anno insomma niente di che..... ;)
Ovviamente in zone come la tua è meglio avere la valvola ma cmq anche in estate non avrai le temp che si hanno qui quindi...... ;)
ciao
Io d'inverno copro il radiatore con un cartone (sto cercando la "coperta" originale in pelle ma è introvabile :cry: ) altrimenti mi succede come quella volta andando in montagna.....parto da casa con il motore a 0°.... 130 km di autostrada+altri 50 abbondanti per arrivare in quota, butto l'occhio sulla temperatura... 15° :sofico:
per ora direi che va benone
un poco di tempo in piu per scaldarsi...cambiamenti leggeri...i buchini sono ben piccoli
la temperatura fa su è giu tra 90 e 96 gradi
se sono al semaforo ed accelero in folle la T scende ! che spasso :D
tra poco mi farò 200 km in autostrada e li vedremo bene che succede
ho pure riempito con altri 700 cc di acqua distillata che per il momento mancavano
per ora direi che va benone
un poco di tempo in piu per scaldarsi...cambiamenti leggeri...i buchini sono ben piccoli
la temperatura fa su è giu tra 90 e 96 gradi
se sono al semaforo ed accelero in folle la T scende ! che spasso :D
tra poco mi farò 200 km in autostrada e li vedremo bene che succede
ho pure riempito con altri 700 cc di acqua distillata che per il momento mancavano
:nonsifa:
Prima di tutto l'acqua non va bene da sola!
Secondo in autostrada x via della velocità prendi molta aria e mediamente le temp son basse a velocità norma..... se le superi invece potresti avere un innalzamento......
PS 700cc sono 1 enormità, cazzo eri a secco nella vaschetta! :eek:
ciao
:nonsifa:
Prima di tutto l'acqua non va bene da sola!
PS 700cc sono 1 enormità, cazzo eri a secco nella vaschetta! :eek:
ciao
beh per un rabbocco va benissimo anche acqua e basta... 700 cc sono abbastanza ma non sono tantissimi.... io con 1 litro passo solamente dal minimo al massimo nella vaschetta di espansione....
Dumah Brazorf
15-04-2006, 09:04
Di solito si consiglia di inserire liquido per radiatori mischiato ad acqua, non uno dei 2 puro ma in casi d'emergenza l'acqua fa il suo porco lavoro.
L'ultima volta che hai cambiato il liquido? Forse è meglio rinnovarlo.
Ciao.
Di solito si consiglia di inserire liquido per radiatori mischiato ad acqua, non uno dei 2 puro ma in casi d'emergenza l'acqua fa il suo porco lavoro.
L'ultima volta che hai cambiato il liquido? Forse è meglio rinnovarlo.
Ciao.
*
Ovviamente era sottinteso quando non ci sia possibilità di usare il liquido specifico! ;)
Ad ogni modo su macchine normali la vaschetta contiene molta poco liquido e 700cc a occhio direi che vuol dire che era a 0! :doh:
Oppure ha fatto la cavolata di riempirla invece di tenerla a metà! :doh:
In ogni caso c'è qlcosa che non andava fatto! ;)
ciao
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