PDA

View Full Version : ibook o powerbook?

barzi
09-04-2006, 00:03
Hola a todos!!!!

Sono in procinto anche io di entrare nel mondo mac.
Bene....

Vorrei prendere un portatile....ma sono indeciso se prendere un ibook da 14' pollici con qualche modifichetta qua e la (tipo aumento ram ecc ecc) oppure un powerbook da 12'.

Prezzo introno i 1.600 eurozzi.

Mi dite cosa mi converrebbe fare?Ma un monitor da 12' non è troppo piccolo???Io nn l'ho mai visto un portatile mac ma cosi a naso mi sembrerebbe eccessivamente piccolo....o sbaglio?

Darkel83
09-04-2006, 00:38
ciao
allor aprima d tutto sappi che la apple sta vivendo un cambiamento epocale, il passaggio dai processori IBM (PPC) a quelli intel (PC).
Per ora sn in commercio ancora portatil mac dotati di processore IBM G4, ma sn già in commercio anche portatili di fascia alta (mac book pro) cn porcessore intel dual core. Hanno un prezzo però proibitivo per i +, sn solo 15" pollici e hanno alcuni problemi di emulazione software (ti consiglio di informarti meglio).
puoi anche optare per portatili g4 (un processore pittosto vecchio, per potenza + o - come un pentium4 a 2ghz)
Altrimenti dovrebbero uscire fra pochi mesi i nuovi iBook cn processore intel, a un prezzo ragionevole. Anche quì però ci saranno problemi di emulazione per un po' di mesi.
Insomma è una scelta un po' complicata, ti consiglio ddi informarti bene e prima di tutto decidre se farti un g4 o aspetttare l'intel.

Diofferenze fra power e ibook cmq sn il masterizzatore dvd, wireless e bluetooth di serie, e credo una scheda video e un HD + potente.

e' molto difficile fare una scelta ora, cmq io t consiglierei un powerbook g4 cn il massimo di ram (credo sia 1gb) e magari mettendo un HD molto veloce (mi dicono che la maggiorr parte dei problemi di velocità dei portatili è dovuta agli HD, che hanno tempi di accesso abbastanza alti).

Per lo schermo dipende cosa devi farci col portatile: se lo devi suare come primo computer, o se ci devi lavorare molte ore come professional uno scehrmo grande è indispensabile. Se invece usi il portatile per poche ore e lo trasporti spesso il 12" è perfetto.

Spero d esserti stato d aiuto
bye

yatahaze
09-04-2006, 10:40
non spendere 1600 euri per un powerbook da 12, con altri 400 euro ti prendi il macbook pro che non ha niente a che vedere con il vecchio powerbook
e puoi anche farci girare windows xp con bootcamp!
oppure aspetta ancora 1 o 2 mesi e prenditi il nuovo macbook (ibook)

LoneStar2005
09-04-2006, 11:15
ero nella tua stessa situazione fino a tre giorni fa, quando ho deciso di prendere un ibook 12" imbottito di ram.

In un negozio a Roma ho preso al volo un'occasione: ibook12" (ovviamente nuovo e quindi ultimo modello) con 1,5gb di Ram a 1200 euro in 10 rate a tasso zero.

Non volevo spendere troppi soldi proprio per la situazione dubbia di Apple, ma avendo da tempo dimestichezza con Mac e i suoi G5, e avendo sempre sentito parlare bene di G4, mi sono dato una chance.

Beh ti sto scrivendo dal succitato portatile in wireless con il G5 e ti posso dire che con Aperture (noto software decisamente pesante anche per un G5) mi trovo a lavorare veloce... molto.

Benchè sulla carta il G5 dovrebbe stracciare per performance un qualsiasi G4... figuriamoci poi un laptop.

Sono felice per le prestazioni, per il monitor (mi dicono che i due 12" di casa Apple montino lo stesso pannello, benchè qualche astuto venditore provi a dirti il contrario) e per il suo peso.

Le chicche che scoprirai nel suo uso quotidiano ti creeranno un ghigno malefico nei confronti di qualsiasi cosa non sia Apple. E a ragion veduta secondo me. :D

Per la cronaca lavoro in fotografia in modo piuttosto pesante (molte decine di centinaia di immagini a giorno) e con applicativi non decisamente leggeri (Photoshop CS2, Aperture, vari RAW Converters...).

A bordo campo spesso necessito di una batteria che duri a lungo, di un portatile che resista agli urti e comunque agli strapazzi cui un fotografo sportivo sicuramente lo assoggetta.

Durante altre situazioni meno isteriche (matrimoni, teatro, moda) il portatile si comporta degnamente sotto tutti i punti di vista, e non manca di attirare curiosi che vedono un laptop buttato in varechina e totalmente bianco.

Se hai domande o dubbi chiedi pure. Se posso ti aiuto volentieri.

Ciao.

*

gunny7
09-04-2006, 11:31
Beh ti sto scrivendo dal succitato portatile in wireless con il G5 e ti posso dire che con Aperture (noto software decisamente pesante anche per un G5) mi trovo a lavorare veloce... molto.

Benchè sulla carta il G5 dovrebbe stracciare per performance un qualsiasi G4... figuriamoci poi un laptop.

Sono felice per le prestazioni, per il monitor (mi dicono che i due 12" di casa Apple montino lo stesso pannello, benchè qualche astuto venditore provi a dirti il contrario) e per il suo peso.

Ciao.

*
mmmhh
Veramente laptop con il g5 non esistono
L'ultimo ibook 12'' monta il g4 a 1.33 Ghz

LoneStar2005
09-04-2006, 11:57
mi riferivo al G5 in generale, e nello specifico ai miei G5.

Non ho parlato di laptop G5. ;)

*

barzi
09-04-2006, 12:03
Bene bene.....

Intanto vi ringrazio tutti. Per quanto riguarda il processore INTEL ho un po di perplessità. Nel senso ci credo che sia meglio, ma è sempre una cosa nuova, e come ogni cosa nuova ha bisogno di un po di rodaggio.
Non vorrei che dopo un mese che ho preso l'intel iniziano le varie versioni 1.1 , 1.2 i vari Bug Fix ecc ecc.

Poi cmq i prezzi ibook-intel sul rispettivo ibook con G4 non saranno certo proibitivi, ma nn credo di arrivare a prendere un 14' intel con 1600 euro :rolleyes: :rolleyes:

Per quanto riguarda l'emulazione...non capisco perchè prendere un mac ed emularci windows. A sto punto se mi serve windows uso un sistema tradizionale con windows!! :D :D

Per quanto mi riguarda ho optato per l'ibook a 14'', questo qua:

http://www.apple.com/it/ibook/specs.html

Però farei un upgrade alla RAM ( metterei 1GB ) e un hard disk un po piu capiente (da 80 GB). Solamente ho visto che gli HD disponibili per questo qua sono da 4200RPM. Non sapete se ce ne posso mettere uno da 80 GB a 7200 RPM?

Alla fine il portatile me lo stanno regalando per la lauera (ci sarà il 27 e forse farò la presentazione proprio con questo portatile) e vorrebbero farmelo arrivare addirittura per la prossima settimana.

Ho pensato inoltre che il powerbook è si migliore....ma lo schermo a 12'' è davvero troppo poco. Non che starò sempre davanti al picci, ma potrebbe cmq capitarmi e credo che la salute abbia piu valore di qualsiasi prestazione elettronica.

E' giusto il mio ragionamento?Oppure non ho considerato aspetti importanti?

Prendetemi la manina please.... :mc: :mc:

barzi
09-04-2006, 12:12
...... dimenticavo una cosa. Cosa è il sistema Airport? Come funziona?Come si usa?

Sapreste spiegarmelo in paroli semplicissimissimissime???

Ho visto che per attivarlo bisogna contattare il ministero delle comunicazioni..... :eek: :eek: :eek:

Ma che roba è??

LoneStar2005
09-04-2006, 12:45
Airport è il WI-FI secondo apple. Lo sto usando ora. Serve una base airport extreme/express o un altro mac connesso direttamente via cavo alla connessione principale.

*

Zeno Cosini
09-04-2006, 12:46
...... dimenticavo una cosa. Cosa è il sistema Airport? Come funziona?Come si usa?

Sapreste spiegarmelo in paroli semplicissimissimissime???

Ho visto che per attivarlo bisogna contattare il ministero delle comunicazioni..... :eek: :eek: :eek:

Ma che roba è??
forse ti confondi...
Airport è semplicemente il modo in cui Apple chiama il wi-fi...
il funzionamento è semplicissimo: lo attivi, rileva la rete (da solo), ti chiede la password se la rete richiede la password, e sei dentro.
navighi senza bisogno di alcuna configurazione.

per farti un esempio nella biblioteca della mia università accendo l'iBook, e già sono connesso alla rete... :D

yatahaze
09-04-2006, 13:30
il nuovo ibook con 1600 euro te lo prendi di sicuro ;)

ma se ti serve per il 27 e te lo regalano perchè non aggiungi tu 400 euro e non ti prendi un macbook pro??? è un portatile fantastico, il migliore in commercio
e te lo godi per parecchio tempo :)

LoneStar2005
09-04-2006, 13:44
secondo me è un prototipo lanciato in commercio per farlo testare ai comuni mortali. Troppo "beta". Troppo bacato (per me è inconcepibile spendere quella cifra per un prodotto che ha gia di suo dei bug nel processore tanto decantato, ronzii, rumori del secondo core ecc.). O aspetti e ti prendi un intel core duo quando tutto sarà sistemato-supportato o vai tranquillo con un G4. Sono prodotti favolosi. Non paragonabili a nessun portatile basato su Win. Il tutto IMHO ovviamente, prima che si inizi un flame inutile.

*

barzi
09-04-2006, 14:28
il nuovo ibook con 1600 euro te lo prendi di sicuro ;)

ma se ti serve per il 27 e te lo regalano perchè non aggiungi tu 400 euro e non ti prendi un macbook pro??? è un portatile fantastico, il migliore in commercio
e te lo godi per parecchio tempo :)

Apparte che sono uno studente sfigatissimo e senza $$ :D :D :D

Quello che mi lascia perplesso è proprio che questo macbook è TROPPO "beta". :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

P.s.
Mi hanno detto che per domani vorrebbero ordinarlo...sigh....e mi hanno chiesto di essere convinto :mc: :mc:

yatahaze
09-04-2006, 14:40
prenditi un vaio allora

LoneStar2005
09-04-2006, 14:41
ibook12" tutta la vita. Imbottiscilo di RAM (1.5 gb) e in caso hd più capiente (se riesci fattene mettere uno a 5400rpm, anche se non lo vedo fondamentale).

la risoluzione è la stessa del 14" con la metà dell'ingombro e se senti necessità di risoluzione maggiore e campo visivo migliore, lo attacchi ad un LCD esterno ed usi Screen Spanning Doctor per sbloccare la castratura del video out impostata da apple.

*

naebula
09-04-2006, 16:41
ragazzi anche io mi sono posto domani come ultimo giorno utile...
o mi prendo l'ibook col c@ppuccino oppure aspetto che si stabilizzi la situazione con i nuovi processori e se ne riparla il prossimo anno...
non so proprio che fare! :doh:

LoneStar2005
09-04-2006, 16:45
ragazzi anche io mi sono posto domani come ultimo giorno utile...
o mi prendo l'ibook col c@ppuccino oppure aspetto che si stabilizzi la situazione con i nuovi processori e se ne riparla il prossimo anno...
non so proprio che fare! :doh:

Procedi...

*

naebula
09-04-2006, 16:50
Procedi...

*

adoro qs consigli! ;)

barzi
09-04-2006, 17:22
Minkia che miniera di informazioni!!!! :D :D :D :D :D :D

Intanto grazie a tutti, è incredibile come con nemmeno 2 giorni mi avete fatto chiarezza su molti aspetti di questi portatili!!!!!GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!! :)

Bene...Ho fatto un po di valutazioni.

Sarei intenzionato al PowerBook 12", visto che le prestazioni (leggi HD a 5200 RPM, scheda video a 64 MB ecc ecc) sono migliori. Però non so...il monitor da 12" non mi convince. Ho un po paura che inizierò a usare sempre di piu il mac e meno il desktop windows. E mi ritroverei sempre a lavorare su un 12"!! E' l'unico freno che blocca questa scelta......
E nn starei manco ogni volta a staccare-attaccare un monitor esterno....

Anyway lo upgradrerei subito con 768 MB di RAM e via....(l'espansione da 1GB costa ben 220 euro!! :eek:

Dall'altra parte però (ibook) avrei un bel monitor da 14" ma le prestazioni sono praticamente dimezzate...
Lo upgraderei cmq fino 1GB di ram e ci piazzerei un HD da 80 GB (però a 4200 RPM).....
:muro:
L'ideale sarebbe un 14-15" Powerbook!!!E in effetti prima c'erano i 15" e ora non piu!!Solo 12" o 17" :muro:
Dai apro sto piccolo sondaggio!!!
Quale prendereste?

A voi le votazioni,visto che è periodo!! :D :D :D :D

L'esito a sto punto sarà deciso solo dai vostri consigli!!
Io sto bloccato sul 50-50 e non riesco a schiodarmi da quii!! :mc: :mc:

naebula
09-04-2006, 18:03

Intanto grazie a tutti, è incredibile come con nemmeno 2 giorni mi avete fatto chiarezza su molti aspetti di questi portatili!!!!!GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!! :)

Sarei intenzionato al PowerBook 12", visto che le prestazioni (leggi HD a 5200 RPM, scheda video a 64 MB ecc ecc) sono migliori. Però non so...il monitor da 12" non mi convince. Ho un po paura che inizierò a usare sempre di piu il mac e meno il desktop windows. E mi ritroverei sempre a lavorare su un 12"!! E' l'unico freno che blocca questa scelta......

Anyway lo upgradrerei subito con 768 MB di RAM e via....(l'espansione da 1GB costa ben 220 euro!! :eek:

Dall'altra parte però (ibook) avrei un bel monitor da 14" ma le prestazioni sono praticamente dimezzate...
Lo upgraderei cmq fino 1GB di ram e ci piazzerei un HD da 80 GB (però a 4200 RPM).....
L'ideale sarebbe un 14-15" Powerbook!!!E in effetti prima c'erano i 15" e ora non piu!!Solo 12" o 17" :muro:
Quale prendereste?

guarda...
per la ram non prendere quella della apple!
io mi sono fatto fare il preventivo x un ibook e 1gb di ram kingston lo pagherei 140 euro.
per quanto riguarda la scelta tra ibook e pbook non so di quanto possa essere più veloce il powerbook ma secondo me se usi prevalentemente programmi tipo iwork, office, cose di qs tipo e non devi giocarci, un ibook va bene.

yatahaze
09-04-2006, 19:46
i macbook pro nuovi sono da 15,4 pollici

LoneStar2005
10-04-2006, 10:21
consiglio mio: ibook12" con 1.5gb di ram. Stavo nella tua stessa situazione e ho valutato bene. Le mie necessità di potenza sono elevate e benchè sembri impossibile, questo ibook farcito di ram va una meraviglia. Per il monitor non preoccuparti, che appena lo vedi attaccato ad uno esterno inizi a lasciarcelo molto spesso e si, windows lo lascerai da parte per mooooolto tempo.

Screen Spanning Doctor è una utility free che abilita le modalità castrate della scheda video (mirroring ecc) e ti può attivare anche la clamshell che hanno solo i powerbook.

Io mi trovo benissimo, non potrei consigliarti altro nella condizione attuale di apple. Se ci fossero stati i 15" PBook ti avrei detto di farci un pensierino, ma sono ingombranti. I MacBook Pro sono prototipi lasciati ai beta tester: i comuni clienti.

Per apple-intel aspetterei almeno un annetto prima di procedere ad un acquisto sicuro.

*

Darkel83
10-04-2006, 15:07

Quale prendereste?

Ciao, scusa ma nn puoi cambiare negoziante??? Magari in un apple store o in qualche grande catena di rivenditori trovi ancora un powerbook 14"
In effetti come dici giustamente, quando avrai poi il mac nn userai quasì + il pc, e quindi è meglio avere uno schermo grande.
Anche se ci puoi sempre collegare lo schermo del Pc che hai ora quando lavori a casa, tanto poi lo scasone del PC lo lascerai lì a far polvere :D
Sul,la ram ti hanno consigliato bene, se la compri dalla apple ti costa tantissimo, se la monti tu o la compri in negozio e la fai montare a loro ti costa molto meno. La marca kingstone è consigliata per mac.
Cmq se sugli iBook puoi mettere un HD + veloce puoi anche farti l'ibook 14" e settarlo come si deve (1gb di ram e HD il + veloce possibile).
Poi facci sapere :cool:
byez

barzi
10-04-2006, 16:08
Bene bene.....

Tranpo partirà l'ordine ( o nel pomeriggio o domattina).
Alla fine ho optato per l'ibook 14" con qualche modifica qua e la.
Anche perchè 12" son pochi e il PB a 14" anche se lo trovo ci aggiriamo sui 2000 eurozzi. Decisamente troppo.

In particolare metterò un giga di ram della casa (cosi almeno fanno tutto loro e resto in garanzia,anche perche di desktop ne ho smontati e rimontati a migliaia ma di laptop...non tanto mi fido a metterci le mie manine) e chiederò se possibile di metterci un HD 80 GB a 5600 RPM.

Preferirei far fare tutto a loro cosi almeno se dovesse succedere qualcosa ci penseranno loro.

Per quanto riguarda i centri ho il piu vicino a 100 Km....non so se mi conviene partire e farmi sto viaggio rischiando di non trovare nulla. Anche perchè sono gli ultimi giorni di preparazione della tesi ed il tempo è risicatissimo!!

Bene...questa è la mia idea di fondo.

Ultimi consigli prima di ordinare?

Thanx everybody!!

P.s. ma se lo ordino domani dal centro apple quanto tempo impiegherà per arrivare?

ArticMan
10-04-2006, 16:10
Per la ram c'è una vitina appostira invisibile sulla parte in alto della tastiera, è facilissimissimo e non si perde la garanzia.
C'è addirittura il tutorial sul sito della apple!
Montatela da solo, fidati!

barzi
10-04-2006, 16:44
Ok....

Fatto!!!Ordinato ibook 14" 1 GB di Ram. Prezzo sui 1500 euro. Il macBook costa troppo in effetti,e mi spaventa che sia ancora troppo "beta".

Unico neo mi ha detto la signorina della Apple che l'HD più veloce non è possibile montarlo su ibook. Solo piu capiente ma con la stessa velocità, ovvero 4200 RPM se non erro. Più veloci non si possono montare sui ibook.

eh vabbè,intanto imparerò a usare questo (è il mio primo mac), poi na volta laureato si inizierà a lavorare e si guadagnerà un po...cosi si vedrà cosa si potrà fare in futuro.

yatahaze
10-04-2006, 16:48
Ok....

Fatto!!!Ordinato ibook 14" 1 GB di Ram. Prezzo sui 1500 euro. Il macBook costa troppo in effetti,e mi spaventa che sia ancora troppo "beta".

Unico neo mi ha detto la signorina della Apple che l'HD più veloce non è possibile montarlo su ibook. Solo piu capiente ma con la stessa velocità, ovvero 4200 RPM se non erro. Più veloci non si possono montare sui ibook.

eh vabbè,intanto imparerò a usare questo (è il mio primo mac), poi na volta laureato si inizierà a lavorare e si guadagnerà un po...cosi si vedrà cosa si potrà fare in futuro.

scusami ma io personalmente non avrei speso 1500 euro per un computer che tra 3 mesi sarà considerato non proprio obsoleto ma che in confronto a quelli nuovi con intel sarà di fatto una carretta
con gli stessi soldi ti prendevi un sony vaio con componenti hardware superiori anche al macbook pro
considerazione personalissima ovviamente

barzi
10-04-2006, 17:07
Si ok...sono daccordo con te....

solo che il macbook:
1) costa troppo
2) è ancora troppo beta

Come dici tu avrei potuto prendere un vaio....però sarei rimasto sempre in ambiente windows ....invece volevo provare un approccio col mac, se no quando ci arrivo? ;)

tutto qui :)

yatahaze
10-04-2006, 17:43
Si ok...sono daccordo con te....

solo che il macbook:
1) costa troppo
2) è ancora troppo beta

Come dici tu avrei potuto prendere un vaio....però sarei rimasto sempre in ambiente windows ....invece volevo provare un approccio col mac, se no quando ci arrivo? ;)

tutto qui :)

ok il mbp costa troppo ma cavolo 1500 euro non sono pochi! la differenza tra un ibook g4 e il macbook pro è abissale
perchè beta? è uscita la revisione che corregge alcuni (piccoli) problemi, non credo ci siano problemi in tal senso
eh lo so con il vaio saresti rimasto a windows, dipende da quello che ci devi fare in fin dei conti
io tra il macbook pro (che costa anche per me troppo) e 1500 euro per un ibook di adesso preferisco rimanere a windows ma con un portatile che è una bomba (core duo, schermo x-black 100 gb 5400 1 gb ram ecc ecc)
cmq sono sicuro che sarai soddisfattissimo del portatile, il mio è un discorso di convenienza/investimento e in previsione futura :)

LoneStar2005
10-04-2006, 17:44
hai fatto benissimo, vai tranquillo. Il G4 è un processore fatto con la roccia. Spesso ha performance indistinguibili dai miei G5.

Per la RAM è vero: è facile farlo da se, ma capisco la tua esigenza di far fare tutto a loro.

Unica cosa su cui non sono d'accordo è il modello del portatile. Io sarei rimasto sul 12".

*

blaue.angel
22-04-2006, 10:32
hai fatto benissimo, vai tranquillo. Il G4 è un processore fatto con la roccia. Spesso ha performance indistinguibili dai miei G5.

Per la RAM è vero: è facile farlo da se, ma capisco la tua esigenza di far fare tutto a loro.

Unica cosa su cui non sono d'accordo è il modello del portatile. Io sarei rimasto sul 12".

*

Anch'io sono in procinto di acquistare il mio primo Mac e anch'io sono indecisa fra ibook 12" o 14" . Quindi mi inserisco in questa discussione per chiedere....voi che fareste? Io sarei più propensa per il 14" ma non so se in pratica c'è un vantaggio reale o meno. Perchè, LoneStar2005, tu aversti preso un 12"?

:confused: :confused: :confused:

ArticMan
22-04-2006, 11:02
Per me che vado all'università è più comodo un 12".
Pesa di meno, posso infilarlo nel normale zaino in mezzo ai libri (naturalmente con la skin imbottita!).
Molto più trasportabile e maneggevole!

Mauna Kea
22-04-2006, 11:07
Pesa di meno, posso infilarlo nel normale zaino in mezzo ai libri (naturalmente con la skin imbottita!).
quoto

se vuoi fare un paragone,
guarda qual'è il negozio che vende prodotti Apple più vicino a te e confrontali

http://www.viamichelin.com/b2b2c/ita/dyn/controller/DLAmbiguous?productId=88551&withCriteria=false&wnoss=true&strLocation=firenze&strCP=&c1=&c2=1&c3=&c4=&c5=&c6=&c7=&c8=&c9=&c10=&c11=&c12=&c13=&c14=&viaProduct=2&viaSpecial=-1&ctyorpc=firenze&strCountry=000000612&x=60&y=23

io ho fatto così e mi sono preso il 12"

Bye :)

blaue.angel
22-04-2006, 11:08

Si questo lo immagino ma a livello di schermo la differenza non è apprezzabile fra i due?

naebula
22-04-2006, 11:13
Si questo lo immagino ma a livello di schermo la differenza non è apprezzabile fra i due?

la risoluzione è la stessa...

ArticMan
22-04-2006, 11:17
Solitamente la gente chiede se ci siano problemi nel leggere qualche testo o se il monitor è troppo piccolo...
...io questi problemi non ce l'ho,come tutti gli altri che hanno il 12" :D
Calcola che ho venduto un 12" per rifarmi un nuovo 12"!

blaue.angel
22-04-2006, 11:18
be', non so, forse l ameglio è vederli entrambi per rendermene conto.

Grazie mille dei vostri consigli.

LoneStar2005
22-04-2006, 11:33
Anch'io sono in procinto di acquistare il mio primo Mac e anch'io sono indecisa fra ibook 12" o 14" . Quindi mi inserisco in questa discussione per chiedere....voi che fareste? Io sarei più propensa per il 14" ma non so se in pratica c'è un vantaggio reale o meno. Perchè, LoneStar2005, tu aversti preso un 12"?

Lo ho preso per trasportabilità, funzionalità e versatilità. A prescindere che il 14" non mi piace (mi sembra goffo, non chiedetemi perchè) il 12" è per me il vero portatile.

Lavorando in ambito di fotografia professionale, per me è il massimo lasciarlo in sala stampa per inviare foto appena finito evento sportivo, tenerlo nella borsa con le ottiche durante un matrimonio o un evento teatrale, collegarlo a un bel 24" apple a casa, tenerlo pronto a ricevere le foto direttamente in aperture mentre sto lavorando in studio.

I tuoi motivi potranno essere diversi (e sicuramente lo saranno), ma la versatilità e qualità di questo -spesso sottovalutato- 12" è davvero unica.

Provare per credere.

Ah... io lo ho rimpizzato di RAM (1,5gb... peccato non ne supporti di più).

*

naebula
22-04-2006, 12:52
Lo ho preso per trasportabilità, funzionalità e versatilità. A prescindere che il 14" non mi piace (mi sembra goffo, non chiedetemi perchè) il 12" è per me il vero portatile.

Lavorando in ambito di fotografia professionale, per me è il massimo lasciarlo in sala stampa per inviare foto appena finito evento sportivo, tenerlo nella borsa con le ottiche durante un matrimonio o un evento teatrale, collegarlo a un bel 24" apple a casa, tenerlo pronto a ricevere le foto direttamente in aperture mentre sto lavorando in studio.

I tuoi motivi potranno essere diversi (e sicuramente lo saranno), ma la versatilità e qualità di questo -spesso sottovalutato- 12" è davvero unica.

Provare per credere.

*

io ho seguito il tuo consiglio... 12" 1,5 gb di ram e 60gb di hd. mi arriva mercoledi e speriamo bene!

LoneStar2005
22-04-2006, 12:59
;)

*

blaue.angel
22-04-2006, 13:03

Provare per credere.

*

Be' i motivi miei sono che... fra i due ho paura che il 12" sia poco per starci davanti e lavorarci a lungo.....forse mi sbaglio. La meglio sarebbe vederli entrambi per rendermene conto ma nei negozi non sono sempre disponibili tutti e due..........non è facile decidere senza vederli.

:rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused:

barzi
22-04-2006, 13:17
Stesso problema mio......

Io infatti ho optato per il 14" perche ho pensato che poi il desktop winzozz nn lo userò piu ed userò esclusivamente il Mac. Questo mi porterebbe a passare ore davanti un portatile e per questo ho preferito il 14".

Un ultima cosa....Ci mette un sacco di tempo per arrivare. Io l'ho ordinato il 10 aprile, ancora nn mi arriva, ho chiamato ieri pomeriggio il centro apple,quindi la TNT e mi hanno detto che il mio pacco si trova in Olanda.

Evidentemente è partito dall'America. A sto punto nn so quando mi arriverà.E non capisco perche sul sito scrivono consegna in 24 H visto che nn è assolutamente vero ( ci mettono 3-4 giorni solo per elaborare l'ordine,poi devono elaborare la spedizione e poi spedirlo.....)

Da una società che punta sempre alla perfezione mi sembra un po una presa per il c...o. Ste cose mi sembra che vadano contro la filosofia di Steve Jobs.
Mah... non so cosa pensare

ArticMan
22-04-2006, 13:18
24h per la spedizione, solitamente arriva in 3 giorni.
Infatti è strano, a me è arrivato in 3 giorni

yatahaze
22-04-2006, 20:22

consiglio: aspetta che escano quelli nuovi, tutto un altro mondo rispetto a quelli di adesso

yatahaze
22-04-2006, 20:23
Stesso problema mio......

Io infatti ho optato per il 14" perche ho pensato che poi il desktop winzozz nn lo userò piu ed userò esclusivamente il Mac. Questo mi porterebbe a passare ore davanti un portatile e per questo ho preferito il 14".

Un ultima cosa....Ci mette un sacco di tempo per arrivare. Io l'ho ordinato il 10 aprile, ancora nn mi arriva, ho chiamato ieri pomeriggio il centro apple,quindi la TNT e mi hanno detto che il mio pacco si trova in Olanda.

Evidentemente è partito dall'America. A sto punto nn so quando mi arriverà.E non capisco perche sul sito scrivono consegna in 24 H visto che nn è assolutamente vero ( ci mettono 3-4 giorni solo per elaborare l'ordine,poi devono elaborare la spedizione e poi spedirlo.....)

Da una società che punta sempre alla perfezione mi sembra un po una presa per il c...o. Ste cose mi sembra che vadano contro la filosofia di Steve Jobs.

come hai fatto ad ordinarlo dall' america? non si può prenderlo solo su quello italiano?

barzi
23-04-2006, 10:43
In effetti l'ho ordinato dall'Apple Store in Italia il 10 aprile...

Me lo hanno spedito il 14 e ancora nn arriva...Venerdi ho chiamato il centro apple e poi la TNT per sapere dove fosse il mio pacco,mi hanno detto che si trova in Olanda....pertanto ho dedotto che il pacco fosse partio direttamente dagli States...Altrimenti non si spiega sta cosa qua...

naebula
23-04-2006, 12:00
In effetti l'ho ordinato dall'Apple Store in Italia il 10 aprile...

Me lo hanno spedito il 14 e ancora nn arriva...Venerdi ho chiamato il centro apple e poi la TNT per sapere dove fosse il mio pacco,mi hanno detto che si trova in Olanda....pertanto ho dedotto che il pacco fosse partio direttamente dagli States...Altrimenti non si spiega sta cosa qua...

non america ma cina... almeno per gli ipod funziona così.
comunque se vai sul sito TNT puoi controllare tu stesso la cronologia della spedizione.

Virtuoso
24-04-2006, 16:33
La Apple spedisce dall'Irlanda e a volte dall'Olanda per il mercato Europeo.

khelidan1980
24-04-2006, 16:45

Credo che se lo spedissere direttamente a casa dalla cina il cliente debba pagare la vat....

barzi
26-04-2006, 18:07
Appena arrivato.....
Appena scartato....
Appena acceso.... :sofico:

Minkia quanto è bello!!!!!
Ora vedo se riesco a portarmelo domani per la discussione della mia tesi...

Ho inserito la chiavetta USB in cui c'è la mia presentazione in powerpoint. Figata!!Mi riconosce tutto subito!!!! :D :D :D :D

Però ho 2 problemi:

1) Come faccio a togliere il banner in basso a destra quando metto la presentazione in FULL SCREEN?E' una limitazione essendo una versione di office TRIAL?

2) Gli oggetti creati con Equation Editor non me li vede...Come posso risolvere l'arcano?

Gracias!!!

Mauna Kea
26-04-2006, 18:35
2) Gli oggetti creati con Equation Editor non me li vede...Come posso risolvere l'arcano?

Gracias!!!
parlo da profano..
EE non è installato sull'Office di serie, devi installarlo dal CD di office,
http://groups.google.com/group/microsoft.public.mac.office.word/browse_thread/thread/d57b7172148b101e/1bf5848319ef340d?lnk=st&q=Equation+Editor+mac&rnum=2&hl=it#1bf5848319ef340d
http://groups.google.com/group/microsoft.public.word.application.errors/browse_thread/thread/65d0e0e4e6bd0f07/adb34e348108b7db?lnk=st&q=Equation+Editor+mac&rnum=1&hl=it#adb34e348108b7db

oppure prova con MathType

EDIT
consiglio anche di fare un bel formattone ed installare sull'HD SOLO i programmi realmente indispensabili, si possono risparmiare tranquillamente 5 giga di files inutili..
formattare con il Mac poi, è una cavolata

barzi
28-04-2006, 15:28
parlo da profano..
EE non è installato sull'Office di serie, devi installarlo dal CD di office,
http://groups.google.com/group/microsoft.public.mac.office.word/browse_thread/thread/d57b7172148b101e/1bf5848319ef340d?lnk=st&q=Equation+Editor+mac&rnum=2&hl=it#1bf5848319ef340d
http://groups.google.com/group/microsoft.public.word.application.errors/browse_thread/thread/65d0e0e4e6bd0f07/adb34e348108b7db?lnk=st&q=Equation+Editor+mac&rnum=1&hl=it#adb34e348108b7db

oppure prova con MathType

EDIT
consiglio anche di fare un bel formattone ed installare sull'HD SOLO i programmi realmente indispensabili, si possono risparmiare tranquillamente 5 giga di files inutili..
formattare con il Mac poi, è una cavolata

Ok...sto provando a formattare...ma come si fa?
Non riesco a capire...

Massimo87
28-04-2006, 15:35
Ok...sto provando a formattare...ma come si fa?
Non riesco a capire...inizializza il disco con Utility Disco ;)

Mauna Kea
28-04-2006, 16:47
inserisci il DVD,
fai partire l'installazione
mi raccomando durante la fase di installazione in basso compaiono 2 pulsanti:
OPZIONI (non ne sono sicuro) dove puoi scegliere tra aggiornamento-formatta-archivia
AD HOC dove puoi indicare cosa installare (elimina i driver stampanti, lingue non usate, programmi di ilife che non usi .. garageband sono 3gb)

BYE :D

zebrone
09-05-2006, 16:24
... attivare anche la clamshell che hanno solo i powerbook.
...

Io ho un powerbook ma la modalità clamshell si può attivare anche con un monitor analogico o solo con uno DVI?