View Full Version : GeForce 5200 FX chiedo aiuto.
Ciao a tutti,
il mio computer monta una GeForce 5200 FX. Come posso fare per ottenere maggiori prestazioni in grafica e velocità?? Devo operare nel voltaggio AGP 8X dal bios? Oppure posso utilizzare qualche programma ?
P.S. è montata su una ASUS P4C800 Deluxe/ P4 2.6Ghz e siate semplici nelle risposte.
grazie :D
In questa stessa sezione c'è una guida all'overclock, segui quella.
Il voltaggio dell'agp di solito non porta benefici.
Comunque ti dico fin da subito che l'incremento di prestazioni sarà basso, specie se hai le memorie a 64bit. La scheda è troppo poco potente per gli ultimi giochi.
Cambiare scheda grafica mi dispiace e poi volevo vedere quanto poteva spingere.... Comunque guarderò con attenzione la guida in cerca di possibili soluzioni. Grazie e ciao. :D
infatti ti conviene provare, magari non hai grandi pretese e ti va bene così! ;)
Ho letto la guida ma non sono esperto di settaggi. Cosa mi consigli per le frequenze di clock principale e di memoria ?? :help:
P.s. di default sono 250 Mhz e 332 Mhz
se hai letto la guida saprai che non è possibile stabilire a priori le frequenze ma salire piano piano finchè non vedi instabilità..
Ciao
c'è un modo per liberare memoria dalla mia scheda video (GF 5200 FX) o anke altre ?? tipo un defrag, esempio quello della ram ??
grazie :confused: :D
Capellone
17-04-2006, 14:19
no, la ram della scheda è gestita dall'applicazione che la occupa (giochi o altro), tu puoi solo ottimizzare i settagi dell'applicazione in modo da non occupare più ram di quella disponibile, cosa che fa crollare le prestazioni a livelli inutilizzabili.
io con la fx 5200 a dissipatore passivo oaggiunto una ventola e l'o spinta fino a 325 400 (250 400 default) con un modesto incremento di potenza. half life me lo godo a 1280x1024 cn dettagli a 0. con un dissipatore migliore e overvolt delle memorie qualcosa ci tiri fuori
Capellone
17-04-2006, 18:20
fose ci tiri fuori ancora qualcosa, specialmente alzando anche la ram, ma per i giochi di ultima generazione sarebbero miglioramenti scarsi; comunque esercitati e quando comprerai una scheda migliore saprai già come spremerla.
Seguirò il tuo consiglio..... overclock piano piano... Ho testato con 3D mark 2003.
Arrivo ai 350 (circa) e poi mi spariscono le facce dei personaggi.... ma dici che abbassando la temperatura del dissipatore (fanless) arrivo anke più in alto ?? :confused: ;)
Seguirò il tuo consiglio..... overclock piano piano... Ho testato con 3D mark 2003.
Arrivo ai 350 (circa) e poi mi spariscono le facce dei personaggi.... ma dici che abbassando la temperatura del dissipatore (fanless) arrivo anke più in alto ?? :confused: ;)
non overclokkare col fanless, per lo meno mettici una ventola sopra che sennò bruci
Ma potresti spiegarmi come devo regolare le due frequenze... devono avere rapporti specifici o le regoli " come ti pare " ? Io uso l'overclock di Nvidia.
e
La ventola la metto sopra il dissi che soffia ??
ciao :)
esempio.... perchè mantieni costante la 400 Mhz , e l'altra la porti a 325 ???
esempio.... perchè mantieni costante la 400 Mhz , e l'altra la porti a 325 ???
a me le ram nn salivano affatto (restavo A 400) e o aumentato il core fino a 325 con un modesto aumento di prestazioni. se puoi aumentare il voltaggio delle ram magari un po le fai salire
aspetta aspetta... intendi ram del computer ?? ehm.. non sono esperto. Come faccio a settare i voltaggi ? ciao grazie :)
Capellone
18-04-2006, 13:05
si parla di ram della scheda grafica; prova a mettere dei dissipatori anche su quelle e poi falle salire. non ci sono rapporti da rispettare per le frequenze, raggiungi quelle più alte che siano stabili sia per la gpu che per la ram.
vaaaaa bene... oooook !!! grazie.
bè se le tieni in sincrono è una buona cosa, si risparmia un ciclo di clock ogni trasferimento (io sto a 250-500 cn la mia nuova ge force4)
bè se le tieni in sincrono è una buona cosa, si risparmia un ciclo di clock ogni trasferimento (io sto a 250-500 cn la mia nuova ge force4)
aspetta... dammi tempo di informarmi cosa vuol dire in sincrono, perchè non ci capisco più niente... :help:
aspetta... dammi tempo di informarmi cosa vuol dire in sincrono, perchè non ci capisco più niente... :help:
allora vedo che ti manca qualche fondamento. Una scheda grafica è una scheda che renderizza e/o accelera la visualizzazione sullo schermo di quello che gli dice la cpu. su questa scheda c'è un chip e spesso un po d memoria che funge da cache. se overclockki il core senza aumentare la velocità delle memorie non aumentano di molto le prestazioni perchè le memorie fanno un collo d bottiglia. Quindi cerca di salire anche con le memorie ma attento perchè se sali troppo la corrente potrebbe non bastare e i dati si corrompono facendo vedere poligoni e colori sballati sullo schermo. Se la frequenza della memoria è divisibile per quella del chip grafico le prestazioni aumentano perchè le 2 frequenze essendo sincrone non c'è bisogno di aspettare un altro ciclo di clock per avere disponibili i dati
Ciao amisci...
avete qualche gioco da consigliarmi ultimo che giri bene sulla mia 5200 FX ??
ho provato COD 1,2 e MaxPayne1,2.... tutto ok
altri tipo Doom3, stalker... girano o è meglio che mi dia all'ippica ?? :D
grazie dei consigli che mi date.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.