View Full Version : Disturbi altri, poco margine, cavi domestici ok, vicino alla centrale...
lnessuno
08-04-2006, 12:09
non so più dove sbattere la testa :(
qualche giorno fa ho fatto l'abbonamento a libero 4 mbit, ma fin da subito ho avuto grossi problemi di disconnessione durante la sera (dalle 7 di sera circa in poi). ho provato a chiamare telecom ma dicono che il guasto deve essere segnalato da libero, ho chiamato libero ma (dopo mezz'ora di attesa) dicono che ci deve pensare telecom. insomma sono al punto di partenza, e nel dubbio ho dato disdetta da libero perchè per risolvere il problema mi hanno ridotto la banda a 1mbit :rolleyes: (provare a metterla a 2 o 3 era troppo faticoso?)
insomma ho paura di essere senza via di uscita, ma i cavi che vanno da me alla centrale probabilmente sono rovinati... devo cambiarmeli da solo o posso far intervenire telecom in qualche modo? :(
Jonny1600
08-04-2006, 12:41
non so più dove sbattere la testa :(
qualche giorno fa ho fatto l'abbonamento a libero 4 mbit, ma fin da subito ho avuto grossi problemi di disconnessione durante la sera (dalle 7 di sera circa in poi). ho provato a chiamare telecom ma dicono che il guasto deve essere segnalato da libero, ho chiamato libero ma (dopo mezz'ora di attesa) dicono che ci deve pensare telecom. insomma sono al punto di partenza, e nel dubbio ho dato disdetta da libero perchè per risolvere il problema mi hanno ridotto la banda a 1mbit :rolleyes: (provare a metterla a 2 o 3 era troppo faticoso?)
insomma ho paura di essere senza via di uscita, ma i cavi che vanno da me alla centrale probabilmente sono rovinati... devo cambiarmeli da solo o posso far intervenire telecom in qualche modo? :(
Telecom italia dubito che ti sostituisca il doppino telefonico,tu quanto sei distante dalla centrale?
lnessuno
08-04-2006, 12:52
Telecom italia dubito che ti sostituisca il doppino telefonico,tu quanto sei distante dalla centrale?
2 km, se il doppino segue la strada rispettando i sensi unici, altrimenti un pò di meno.
Jonny1600
08-04-2006, 13:07
2 km, se il doppino segue la strada rispettando i sensi unici, altrimenti un pò di meno.
Io visto circa 1.8 km dalla centrale cmq ho una adsl Fastweb 6 mega continuativi,cmq puo' essere che il tuo doppino sia deteriorato oppure in basso isolamento,l'unica cosa chiama telecom e digli che il tuo telefono risulta disturbato.
Se il tuo doppino e stravecchio purtroppo c'e' poco da fare(le linee della Telecom sono Marce)
se il doppino è davvero usurato c'è poco da fare, non puoi assolutamente cambiarlo da solo e telecom difficilmente lo cambia (a meno che tu non abbia gravi problemi anche per il normale traffico voce).
Sei con libero in WS? Potresti postare i valori di attenuazione e margine di rumore?
lnessuno
08-04-2006, 18:51
se il doppino è davvero usurato c'è poco da fare, non puoi assolutamente cambiarlo da solo e telecom difficilmente lo cambia (a meno che tu non abbia gravi problemi anche per il normale traffico voce).
Sei con libero in WS? Potresti postare i valori di attenuazione e margine di rumore?
con 1 mbit:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1504 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 50 db 15.5 db
Margine di rumore 19 db 25 db
con 4 mbit era più o meno
Velocità connessione 48xx kbps 320 kbps
Attenuazione linea 52 db 15.5 db
Margine di rumore 0-9 db 25 db
:(
Jonny1600
08-04-2006, 19:05
con 1 mbit:
A vedere dall'attenuazione direi troppo alta,,se riesci ad avere 1 mega e GIA' tanto.
Purtroppo se ai fatto tutte le prove in casa senza esito positivo e sicuramente il doppino.
lnessuno
08-04-2006, 19:08
A vedere dall'attenuazione direi troppo alta,,se riesci ad avere 1 mega e GIA' tanto.
Purtroppo se ai fatto tutte le prove in casa senza esito positivo e sicuramente il doppino.
è questo che mi rode... non c'è un modo per chiedere a telecom di risolvere il problema? possibile che debba pagare canone e tutto allo stesso modo di uno con i cavi in oro, quando i cavi che mi portano telefono e adsl sono di cioccolata? :help: :(
lnessuno
08-04-2006, 19:11
e se facessi un'adsl di alice, dite che potrei riuscire in qualche modo a farmi mettere a posto i cavi?
Jonny1600
08-04-2006, 19:58
1)Chiama Telecom e digli che la linea si sente disturbata ti mandano un tecnico e spera che ti cambia il doppino.
2)Il tratto che sicuramente e' vecchio e' il tratto che da casa tua va fino alla centrale,Telecom non si mette a sostituire 2 km di doppino perche' un cliente a un problema del genere.
Purtroppo le linee Telecom sono vecchie e ripeto vecchie e c'e' poco da fare
lnessuno
08-04-2006, 20:02
quasi quasi glieli taglio, così me li devono cambiare per forza :sofico:
scherzi a parte però la cosa è abbastanza vergognosa... io il canone lo pago tutto, perchè devo avere una linea castrata? :(
Jonny1600
08-04-2006, 20:08
quasi quasi glieli taglio, così me li devono cambiare per forza :sofico:
scherzi a parte però la cosa è abbastanza vergognosa... io il canone lo pago tutto, perchè devo avere una linea castrata? :(
Anche che lo tagli l'omino della Telecom ti fa una giunta e non te lo sostituisce.
Purtroppo la :muro: Telecom fa schifo e dobbiamo continuare a subire, io compreso.
lnessuno
08-04-2006, 20:13
ora che ci penso però ci sono alcune adsl tipo digitale italia che mi tirerebbero il nuovo doppino, se facessi l'attivazione... dite che così potrei risolvere? :fagiano:
Jonny1600
08-04-2006, 20:20
ora che ci penso però ci sono alcune adsl tipo digitale italia che mi tirerebbero il nuovo doppino, se facessi l'attivazione... dite che così potrei risolvere? :fagiano:
Anche Telecom se vuoi ti mette il doppino nuovo basta che attivi una nuova linea, calcola che l'attivazione delle 150,00 €non le paghi.
Dopo pero' devi pagare il relativo canone della linea,cmq ripeto dubito che cambiando soltanto il tratto di doppino che da casa tua va fino alla strada risolvi,il doppino dovrebbero sostituirlo fino in centrale cosa improbabile.
il nuovo doppino viene cmq tirato dalla scatola di distribuzione in strada, se la parte rovinata è in quel tratto allora risolvi il problema, altrimenti stai punto e da capo :(
con 1 mbit:
Tu sei sicuro al 100% di nn avere prolunghe o cose strane nelle prese telefoniche?
52Db son troppi per 2km dalla centrale, a meno che il cavo nn faccia dei giri assurdi.
Cmq chiedi di fare dei controlli perchè anche la quella grossa differenza tra upload e download nn è molto normale.
lnessuno
09-04-2006, 10:11
Tu sei sicuro al 100% di nn avere prolunghe o cose strane nelle prese telefoniche?
52Db son troppi per 2km dalla centrale, a meno che il cavo nn faccia dei giri assurdi.
Cmq chiedi di fare dei controlli perchè anche la quella grossa differenza tra upload e download nn è molto normale.
eh ma a chi devo chiedere? sia libero che telecom se ne lavano le mani :mad: :(
in casa non ho prolunghe, ho provato a spostare il router con il portatile in tutte le stanze dove c'è una presa del telefono, ma non c'è alcuna differenza... in tutte le prese telefonodotate c'è un filtro, più di così non saprei cosa fare... :(
lnessuno
09-04-2006, 20:37
Margine di rumore 6 db 26 db
valori del genere con una linea da 1 mbit, e il bello è che abito vicino alla centrale :(
come faccio a scoprire se è un problema sulla mia linea (non credo, visto che ha 5 anni), o se è un problema di telecom? e come faccio a risolvere? :(
lnessuno
09-04-2006, 20:38
però... potrebbe anche essere un problema di libero, in qualche modo? :confused:
con 1 mbit:
attenzione che i valori non sono affatto male in upstream mentre sono pessimi in down, per avere così tanta differenza è sicuramente un problema risolvibile, potrebbe anche essere che ci sia un condensatore in una presa o cmq qualche problema sull'impianto telefonico.
a meno che non sia un caso molto particolare mi pare difficile si tratti di un problema di "cavi" tra te e la centrale.
ciaooo
vilbert
lnessuno
09-04-2006, 21:02
mmm per i condensatori nella presa posso guardare (ma che utilità avrebbero?), ma non credo che ce ne siano in ogni caso... anche perchè come ti dicevo la linea è stata rifatta ex-novo...
per il resto, come posso verificare?
l'unica prova che potresti provare a fare è quella di scollegare tutto l'impianto e collegarti solo sulla prima presa. cmq tu segnala il disservizio a libero, spegni il modem e gli dice che non si allinea, saranno (...dovrebbero...) loro a passare la segnalazione a telecom.
domanda banale, il cavetto+filtro che usi per collegare il modem è sempre lo stesso?
lnessuno
09-04-2006, 22:13
l'unica prova che potresti provare a fare è quella di scollegare tutto l'impianto e collegarti solo sulla prima presa. cmq tu segnala il disservizio a libero, spegni il modem e gli dice che non si allinea, saranno (...dovrebbero...) loro a passare la segnalazione a telecom.
domanda banale, il cavetto+filtro che usi per collegare il modem è sempre lo stesso?
ho provato a cambiare diversi filtri... ma non il cavo, ora provo con quello.
valori attuali pre-cambio:
Attenuazione linea 48 db 15.5 db
Margine di rumore 18 db 25 db (uh è aumentata parecchio)
lnessuno
09-04-2006, 22:30
uh, non ha funzionato per un pò... cmq ora gira tutto, cavo nuovo dal router alla presa... questi sono i dati
Attenuazione linea 48 db 15.5 db
Margine di rumore 20-21 db 26 db
è cambiato qualcosa, ma penso sia casuale...
lnessuno
09-04-2006, 22:32
ah ho provato a cambiare il filtro, in casa ne ho 3... di cui due di 4 anni e uno un pò più recente (ma non di molto), può essere che sono loro ad essere cimiti?
Per quanto riguarda telecom è chiaro che se ne fregano , nn hai l'adsl con loro.
lnessuno
10-04-2006, 07:43
Per quanto riguarda telecom è chiaro che se ne fregano , nn hai l'adsl con loro.
si ma sticazzi, il canone lo pago per usufruire delle loro linee...
se è un problema di linea deve essere libero che passa la segnalazione a telecom.
dai valori sembrerebbe un problema sull'impianto, in ogni caso deve uscire un tecnico a verificare...
ciao
Anche io ho valori smili tranne il fatto che sto a meno di 600m dalla centrale. 1000 chiamate alla telecom non ha risolto niente...
Spero che per te sia meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.