PDA

View Full Version : Cancellazione o formattazione DVD+RW

rofio62
08-04-2006, 07:57
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum. Vi espongo in breve il mio quesito......
Cosa differisce un DVD+RW NUOVO (ancora confezionato) da un DVD+RW già utilizzato e di conseguenza già cancellato?
Mi spiego meglio perchè sinceramente non ho idea sul cosa fare; un pò di pazienza e arrivo al punto.....
Ho acquistato circa 1 mese fa il dvd recorder Philips H3300 quello con HD interno (perchè quello precedente Philips 890 è "defunto"). La cosa strana è questa:
- se inserisco nel dvdr un dvd+rw (nuovo, mai usato appena scartato) per riversare la registrazione da HD a DVD, il disco viene riconosciuto e di conseguenza posso effettuare l'operazione;

- se invece utilizzo un dvd+rw già utilizzato in precedenza e cancellato tramite pc con Nero, il disco non viene riconosciuto e di conseguenza non mi è permessa l'operazione di riversamento.

Ora secondo la vs esperienza, perchè succede questo?
Il software Nero, non è adatto o non cancella correttamente il dvd+rw?
Quello che veramente mi scoccia è che a questo punto,ho parecchi dvd+rw che non posso più utilizzare.
Ho letto diversi post su questo forum sull'argomento "cancellazione UDF" ma non ho le idee ben chiare; i supporti che ho sempre utilizzato sono di marca Philips e Verbatim.
Questo "tarlo" mi sta facendo diventar matto e non capisco come risolvere questo problema.

Grazie per le risposte.......

DonaldDuck
08-04-2006, 09:19
EDIT
Ho acquistato circa 1 mese fa il dvd recorder Philips H3300 quello con HD interno (perchè quello precedente Philips 890 è "defunto"). La cosa strana è questa:
- se inserisco nel dvdr un dvd+rw (nuovo, mai usato appena scartato) per riversare la registrazione da HD a DVD, il disco viene riconosciuto e di conseguenza posso effettuare l'operazione;

- se invece utilizzo un dvd+rw già utilizzato in precedenza e cancellato tramite pc con Nero, il disco non viene riconosciuto e di conseguenza non mi è permessa l'operazione di riversamento.

Ora secondo la vs esperienza, perchè succede questo?
Il software Nero, non è adatto o non cancella correttamente il dvd+rw?
Quello che veramente mi scoccia è che a questo punto,ho parecchi dvd+rw che non posso più utilizzare.

EDIT

Ciao
innanzitutto benvenuto :). Nero cancella correttamente i DVD-RW. Il problema semmai è se scegli la cancellazione veloce o quella completa. Quella veloce elimina solo il settore iniziale (lead in) dove è memorizzata la TOC ovvero table of contents. Si tratta di una tabella dove è elencato il contenuto del DVD ( o CD). Cancellando solo questo settore i dati rimangono presenti ed inalterati ed un masterizzatore per pc li sovrascrive tranquillamente. Di fronte ad una situazione di questo genere un DVD recorder potrebbe trovarsi in difficoltà e non riconoscere più il supporto. Se invece esegui la cancellazione completa il supporto viene pulito del tutto. Quindi ti suggerirei di provare questo secondo processo e di verificare se il tuo Philips H3300 riprende a scriverli. Salvo che l'apparecchio non abbia problemi di compatibilità con i DVD+RW.
Ciauz :)