PDA

View Full Version : Piaggio 3ruote.. non è l'APE..

Mr Hyde
08-04-2006, 00:17
http://www.motorbox.com/static/upl/p/piaggioprototipo-7382-003-f.jpg

credo che l'immagine parli da sola.. che ve ne pare? son quasi convinto di averne visto uno in giro per pisa targato XO... davanti al mio ex liceo classico vedevo spesso due/tre scooter piaggio in fase di test - ho visto in anteprima X8 e la vespa gt, per esempio -ma per ora di questo gingillo nessuna traccia..

sapete niente? vi intriga l'idea del triciclo?

http://www.motorbox.com/static/upl/p/piaggioprototipo-7382-004-f.jpg

IL TRIANGOLO SI Moto? Pochine al Motor Show. In compenso di tre ruote ce n’è fin che volete. Evidentemente l'edizione 2005 della kermesse bolognese è stata scelta come luogo ideale per le ruote dispari. Ibridi a volte derivati dall’auto (vedi Peugeot 20Cup che abbiamo provato nella sezione auto) a volte dalla moto come questo prototipo in stile Mad Max che Piaggio ha fatto circolare per le aree esterne condotto da Mattia Pasini e da Simone Corsi.

SEMBRA PRONTO Le foto che vedete sono state ritratte proprio al Motor Show e mostrano come questo curioso veicolo, dall’aspetto attualmente molto spartano, sembri in realtà già pronto per essere "carrozzato" opportunamente e messo in circolazione su strada. Piaggio non si è certo dilungata in spiegazioni (anzi non ha spiegato proprio niente) e allora ve lo mostriamo così come lo abbiamo visto, tentando di carpirne il funzionamento.

TRE CHE PIEGANO Il prototipo sembra in grado di offrire una guida motociclistica (o almeno scooteristica); in curva le due ruote anteriori si sfalsano grazie ad un sistema di biellismi consentendo al veicolo di piegare proprio come una moto. Un veicolo che ha già incuriosito più di un nostro lettore, e a ragione. A vederlo non mostra ingombri molto superiori a quelli di uno scooter di taglia grossa, ma rispetto ad un due ruote tradizionale offrirebbe la sicurezza dell’equilibrio stabile (non serve cavalletto e in caso di scivolata non si cade).

TORNEREMO Il prototipo del Motor Show era equipaggiato con il motore 500, ma pare siano possibili anche motorizzazioni di cilindrata inferiore. Torneremo senz’altro sull’argomento appena ne sapremo di più.

midian
08-04-2006, 00:26
oddio :mbe:

Mr Hyde
08-04-2006, 09:09
la vera carenatura dovrebbe assomigliare a quella dell'x8

midian
08-04-2006, 09:26
ma non si accapotta?

Topomoto
08-04-2006, 10:00
ma non si accapotta?
Al contrario.....dovrebbe essere molto più stabile dei "2 ruote".

SkunkWorks 68
08-04-2006, 10:26
Interessante,curioso :D

lucasante
08-04-2006, 11:52
utilissimo un aggeggio del genere direi.. :D
lo vedo spesso qui a pisa
fa delle gran pieghe :sofico:

Don Quitter
08-04-2006, 12:19
Deve essere utile quando piove. Non ti ripara ma almeno non rischi di andare lungo. Se è guidabile e non troppo pesante capace pure che riescono a venderlo, costi permettendo.

Chester
08-04-2006, 13:03
ma non si accapotta?

Bisognerebbe vedere quanto devi sporgerti per farlo cappottare... a me non ispira molta stabilita'. Se faccio una curva in derapata, chi mi assicura che non si alza la ruota esterna e cado? :D Si, sicuramente piu' stabile di uno scooterone nella stessa situazione... boh, bisogna vedere peso, baricentro, ecc...

sapatai
08-04-2006, 13:05
interessante, avevo visto un servizio in tv su quest' aggeggio.

matteo1986
08-04-2006, 13:10
Ma che caz è ?!?! :mbe: Gli scooteroni non bastavano? Ci manca solo che per strada giri sto coso e poi siamo apposto :muro:

MIKIXT
08-04-2006, 13:12
Notare che la sospensione anteriore è formata da due forcelle (più dischi e rutote) della Vespa GT...

l'idea è molto originale...

Boss87
08-04-2006, 13:14
Buona idea.

Chester
08-04-2006, 13:21
Ma che caz è ?!?! :mbe: Gli scooteroni non bastavano? Ci manca solo che per strada giri sto coso e poi siamo apposto :muro:

Se effettivamente e' piu' stabile di uno scooterone, potrebbe essere un' ottima scelta per chi non e' molto pratico con le due ruote :)

Una volta davanti a me c'era un signore con uno scooterone, nuovissimo tutto lucido, gomme nuove nuove, insomma secondo me l' aveva comprato proprio in quel momento e lo stava portando a casa tutto fiero. Era un po' troppo vicino alla macchina davanti, io lo seguivo a distanza perche' non mi fido tanto :D L' asfalto era un po' bagnato perche' aveva piovuto prima...
Fatto sta che la macchina davanti frena all' improvviso, lui evidentemente si spaventa, tira i freni (nuovi :D ) e blocca la ruota posteriore (grazie a dio quella posteriore) per sbaglio. Non so come si dice, cmq ha "scodato", la ruota ha scivolato un po' di lato. Roba di un mezzo secondo, pero' un altro po' e finiva per terra per una sciocchezza. Con questo coso sicuramente rimaneva in piedi :D

matteo1986
08-04-2006, 13:24
Se effettivamente e' piu' stabile di uno scooterone, potrebbe essere un' ottima scelta per chi non e' molto pratico con le due ruote :)

Una volta davanti a me c'era un signore con uno scooterone, nuovissimo tutto lucido, gomme nuove nuove, insomma secondo me l' aveva comprato proprio in quel momento e lo stava portando a casa tutto fiero. Era un po' troppo vicino alla macchina davanti, io lo seguivo a distanza perche' non mi fido tanto :D L' asfalto era un po' bagnato perche' aveva piovuto prima...
Fatto sta che la macchina davanti frena all' improvviso, lui evidentemente si spaventa, tira i freni (nuovi :D ) e blocca la ruota posteriore (grazie a dio quella posteriore) per sbaglio. Non so come si dice, cmq ha "scodato", la ruota ha scivolato un po' di lato. Roba di un mezzo secondo, pero' un altro po' e finiva per terra per una sciocchezza. Con questo coso sicuramente rimaneva in piedi :D

Non l'accetto, chi non è pratico con le due ruote o ne usa 4 o va a piedi. Sarà che ho la fobia da scooterone, ma da quando mi è venuto addosso uno che aveva la patente A da 1 mese e dopo aver rischiato più volte fiancata e specchietti agli incroci perchè ti sorpassano quando stai per svoltare, beh sono intransigente.

MIKIXT
08-04-2006, 14:21
è interessante sapere se quel coso è capace di esibirsi in derapate...sarebbe divertente... :D

Spike
08-04-2006, 14:28
Un coso del genere IMHO non ha senso.. piuttosto allora mettici 4 ruote e fai un quad "stretto" che possa svicolare nel traffico.

Topomoto
08-04-2006, 14:59
Un coso del genere IMHO non ha senso.. piuttosto allora mettici 4 ruote e fai un quad "stretto" che possa svicolare nel traffico.
Vista la complessità della sospensione anteriore....farlo anche al posteriore sarebbe arduo credo....

daemon
08-04-2006, 16:17
a parte il problema della sospensione imho è un idea geniale ( se funziona)
1) sta in piedi da solo
2)stabile
3) piu sicuro
4) non molto piu grosso di uno scooter normale..

spero in un costo valido e che molte case seguano l'idea..

*sasha ITALIA*
08-04-2006, 16:59
potrebbe essere la volta buona che mi prendo la moto :D

cazz come detto tiene di più, sta in piedi da solo, ecc ecc... un'incrocio tra ATV e scooter--

Ork
09-04-2006, 13:20
stupendo!!!

cioè, non me lo prenderei mai perchè preferisco girare con una naked o una sport, però non è malvagia l'idea!

ci farei volentieri un giretto!!

lnessuno
09-04-2006, 16:24
Non l'accetto, chi non è pratico con le due ruote o ne usa 4 o va a piedi. Sarà che ho la fobia da scooterone, ma da quando mi è venuto addosso uno che aveva la patente A da 1 mese e dopo aver rischiato più volte fiancata e specchietti agli incroci perchè ti sorpassano quando stai per svoltare, beh sono intransigente.

per me chi non è pratico a guidare la macchina dovrebbe andare in pullman... solo che come fai a impratichirti se non facendo pratica? :stordita:

cionci
09-04-2006, 19:11
lo vedo spesso qui a pisa
fa delle gran pieghe :sofico:
Anche io l'ho visto a Pisa !!! E mi sono detto: "ma che diavolo di aggeggio è ?"
Quello che ho visto era rosso ed aveva una carenatura diversa...ma comunque sempre più simile ad un ATV...

85kimeruccio
10-04-2006, 05:03
un carver al contrario in poche parole :D

Mr Hyde
10-04-2006, 14:56
dovrebbe girare con la carrozzeria dell'x8..

alla fine non mi dispiace.. la piaggio ha sfornato nel corso degli anni un sacco di mezzi "rivoluzionari" - vedi la vespa - chissà che questo non segua gli antenati

Щαтиіαѕ
10-04-2006, 15:00
E dopo la Batmobile... il Batscooter!! Cos'è un gettaponti anche questo?? :D

Sembra una bella idea cmq...

^free^
10-04-2006, 16:50
è stato presentato ufficiosamente all'ultimo motorshow e provato dai piloti della motogp su circuito bagnato :)

erano tutti contenti :D

-kurgan-
10-04-2006, 17:02

con un quad non puoi andare in piega ;)

MIKIXT
10-04-2006, 17:17
con un quad non puoi andare in piega ;)

basta andare via su 2 ruote... :asd: